Cronologia dei paragrafi

L'altare
Consacrazione dell'altare
Uso del portico orientale
Regole di ammissione al tempio
I leviti
I sacerdoti
Divisione del paese. Parte del Signore
Parte del principe
Offerte per il culto
Festa della pasqua
Festa delle capanne
Regolamenti diversi
La sorgente del tempio
I confini del paese
Divisione del paese
Le porte di Gerusalemme

L'altare (ez 43,13-17)

43:13 Queste sono le misure dell'altare in cubiti, ciascuno di un cubito e un palmo. La base era di un cubito di altezza per un cubito di larghezza: il suo bordo intorno era un palmo. Tale lo zoccolo dell'altare. 14 Dalla base che posava a terra fino alla piattaforma inferiore vi erano due cubiti di altezza e un cubito di larghezza: dalla piattaforma piccola alla piattaforma più grande vi erano quattro cubiti di altezza e un cubito di larghezza. 15 Il focolare era di quattro cubiti e sul focolare vi erano quattro corni. 16 Il focolare era dodici cubiti di lunghezza per dodici di larghezza, cioè quadrato. 17 La piattaforma superiore era un quadrato di quattordici cubiti di lunghezza per quattordici cubiti di larghezza, con un orlo intorno di mezzo cubito, e la base, intorno, di un cubito: i suoi gradini guardavano a oriente.

43:13 43:13 E queste son le misure dell'altare, a cubiti, de' quali ciascuno e' d'un cubito e d'un palmo: Il suo seno era d'un cubito, ed altresi' d'un cubito di larghezza. e il ricinto, ch'era soproa l'orlo di quello d'ogn'intorno, era d'una spanna. e quello era il suolo dell'altare. 14 43:14 Or dal seno, ch'era in terra, fino alla sportatura da basso vi erano due cubiti. e quella sportatura avea un cubito di larghezza. e dalla piu' piccola sportatura, fino alla maggiore, vi erano quattro cubiti. e la larghezza della maggiore era d'un cubito. 15 43:15 E l'Ariel era alto quattro cubiti, e dall'Ariel in su vi erano le quattro corna. 16 43:16 E l'Ariel avea di lunghezza dodici cubiti, e altrettanti di larghezza. ed era quadro per ogni verso. 17 43:17 E la sportatura avea di lunghezza quattordici cubiti, ed altrettanti di larghezza, da tutti e quattro i suoi lati. e l'orlo, ch'era d'intorno a questa parte dell'altare, era d'un mezzo cubito. e il seno, ch'era proesso all'altra, era d'un cubito d'ogni intorno. e i suoi gradi erano volti verso il Levante.

43:13 43:13 E queste sono le misure dell'altare, in cubiti, de' quali ogni cubito e' un cubito e un palmo. La base ha un cubito d'altezza e un cubito di larghezza. l'orlo che termina tutto il suo contorno, una spanna di larghezza. tale, il sostegno dell'altare. 14 43:14 Dalla base, sul suolo, fino al gradino inferiore, due cubiti e un cubito di larghezza. dal piccolo gradino fino al gran gradino, quattro cubiti, e un cubito di larghezza. 15 43:15 La parte superiore dell'altare ha quattro cubiti d'altezza: e dal fornello dell'altare s'elevano quattro corni. 16 43:16 il fornello dell'altare ha dodici cubiti di lunghezza e dodici cubiti di larghezza, e forma un quadrato perfetto. 17 43:17 Il gradino ha dai quattro lati quattordici cubiti di lunghezza e quattordici cubiti di larghezza. e l'orlo che termina il suo contorno ha un mezzo cubito. la base ha tutt'attorno un cubito, e i suoi scalini son v?lti verso oriente'.

43:13 43:13 'Queste sono le misure dell'altare, in cubiti, dei quali ogni cubito è un cubito e un palmo. La base misura un cubito d'altezza e un cubito di larghezza. l'orlo che termina tutto il suo contorno, una spanna di larghezza. questo è il sostegno dell'altare. 14 43:14 Dalla base, sul suolo, fino al gradino inferiore, due cubiti, e un cubito di larghezza. dal piccolo gradino fino al grande gradino, quattro cubiti, e un cubito di larghezza. 15 43:15 La parte superiore dell'altare misura quattro cubiti d'altezza. dal fornello dell'altare si elevano quattro corni. 16 43:16 il fornello dell'altare misura dodici cubiti di lunghezza e dodici di larghezza, e forma un quadrato con i suoi quattro lati. 17 43:17 Il gradino misura dai quattro lati quattordici cubiti di lunghezza e quattordici cubiti di larghezza. l'orlo che termina il suo contorno è di mezzo cubito. la base misura tutto intorno un cubito, e i suoi scalini sono volti verso oriente'.

43:13 43:13 Queste sono le misure dell’altare in cubiti (il cubito è un cubito e un palmo): la base ha un cubito d’altezza e un cubito di larghezza, con un orlo lungo tutto il suo bordo di una spanna. Questa è l’altezza dell’altare: 14 43:14 dalla base a terra fino alla piattaforma inferiore ci sono due cubiti. la piattaforma è larga un cubito. dalla piattaforma più piccola alla piattaforma più grande ci sono quattro cubiti. la piattaforma è larga un cubito. 15 43:15 Il focolare dell’altare è alto quattro cubiti, e dal focolare dell’altare si elevano quattro corni. 16 43:16 Il focolare dell’altare è lungo dodici cubiti e largo dodici cubiti, cioè un quadrato perfetto. 17 43:17 La piattaforma superiore nei suoi quattro lati è lunga quattordici cubiti e larga quattordici, con un orlo intorno di mezzo cubito. i suoi gradini guardano a est'.

43:13 Queste sono le misure dell'altare in cubiti, di un cubito e un palmo ciascuno. La base era di un cubito di altezza per un cubito di larghezza: il suo bordo intorno era un palmo. Tale lo zoccolo dell'altare. 14 Dalla base che posava a terra fino alla piattaforma inferiore vi erano due cubiti di altezza e un cubito di larghezza: dalla piattaforma piccola alla piattaforma più grande vi erano quattro cubiti di altezza e un cubito di larghezza. 15 Il focolare era di quattro cubiti e sul focolare vi erano quattro corni. 16 Il focolare era dodici cubiti di lunghezza per dodici di larghezza, cioè quadrato. 17 La piattaforma superiore era un quadrato di quattordici cubiti di lunghezza per quattordici cubiti di larghezza, con un orlo intorno di mezzo cubito, e la base, intorno, di un cubito: i suoi gradini guardavano a oriente.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia