23:1 Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per far da testimone in favore di un'ingiustizia. 2 Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo così da stare con la maggioranza, per ledere il diritto. 3 Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo. 4 Quando incontrerai il bue del tuo nemico o il suo asino dispersi, glieli dovrai ricondurre. 5 Quando vedrai l'asino del tuo nemico accasciarsi sotto il carico, non abbandonarlo a se stesso: mettiti con lui a scioglierlo dal carico. 6 Non ledere il diritto del tuo povero nel suo processo. 7 Ti terrai lontano da parola menzognera. Non far morire l'innocente e il giusto, perchè io non assolvo il colpevole. 8 Non accetterai doni, perchè il dono acceca chi ha gli occhi aperti e perverte anche le parole dei giusti. 9 Non opprimerai il forestiero: anche voi conoscete la vita del forestiero, perchè siete stati forestieri in terra d'Egitto. 10 Per sei anni seminerai la tua terra e ne raccoglierai il prodotto, 11 ma nel settimo anno non la sfrutterai e la lascerai incolta: ne mangeranno gli indigenti del tuo popolo e ciò che lasceranno sarà consumato dalle bestie selvatiche. Così farai per la tua vigna e per il tuo oliveto. 12 Per sei giorni farai i tuoi lavori, ma nel settimo giorno farai riposo, perchè possano godere quiete il tuo bue e il tuo asino e possano respirare i figli della tua schiava e il forestiero. 13 Farete attenzione a quanto vi ho detto: non pronunciate il nome di altri dèi; non si senta sulla tua bocca!
23:1 23:1 NON levare un falso grido. non metter mano con l'empio per esser testimonio falso. 2 23:2 Non andar dietro a' grandi per far male. e non dar sentenza in una lite, inchinando a favorire i grandi, per far torto. 3 23:3 Non avere altresi' rispetto al povero nella sua lite. 4 23:4 Se tu incontri il bue del tuo nemico, o l'asino suo smarrito, del tutto riconduciglielo. 5 23:5 Se tu vedi l'asino di colui che ti odia giacer sotto il suo carico, mentre tu ti rimani di aiutarlo a farglielo andare oltre, del tutto fa' con lui si' che possa andare oltre. 6 23:6 Non far torto al tuo bisognoso nella sua lite. 7 23:7 Allontanati dal parlar falso. e non far morir l'innocente ne' il giusto. per-ciocche' io non assolvero' l'empio. 8 23:8 E non proender proesenti. perciocche' il proesente accieca coloro che hanno chiara vista, e sovverte le parole de' giusti. 9 23:9 E non opproessare il forestiere. perciocche' voi sapete in quale stato e' l'anima del forestiere, essendo stati forestieri nel paese di Egitto. 10 23:10 Semina la tua terra sei anni, e ricogli il frutto di essa. 11 23:11 Ma ogni settimo anno lasciala vacare, e in abbandono, e mangino i bisognosi del tuo popolo il frutto di essa. e cio' che rimarra' loro, manginlo le bestie della campagna. fa' il simigliante alla tua vigna ed a' tuoi ulivi. 12 23:12 Sei giorni fa' le tue faccende. ma al settimo giorno riposati. acciocche' il tuo bue, e il tuo asino, abbiano requie. e il figliuolo della tua serva, e il forestiere possano respirare. 13 23:13 E proendete guardia a tutto quello che io vi ho detto. e non ricordate il nome degl'iddii stranieri. non odasi quello nella tua bocca.
23:1 23:1 Non spargere alcuna voce calunniosa e non tener di mano all'empio nell'attestare il falso. 2 23:2 Non andar dietro alla folla per fare il male. e non deporre in giudizio schierandoti dalla parte dei piu' per pervertire la giustizia. 3 23:3 Parimente non favorire il povero nel suo processo. 4 23:4 Se incontri il bue del tuo nemico o il suo asino smarrito, non mancare di ricondurglielo. 5 23:5 Se vedi l'asino di colui che t'odia steso a terra sotto il carico, guardati bene dall'abbandonarlo, ma aiuta il suo padrone a scaricarlo. 6 23:6 Non violare il diritto del povero del tuo popolo nel suo processo. 7 23:7 Rifuggi da ogni parola bugiarda. e non far morire l'innocente e il giusto. perchè io non assolvero' il malvagio 8 23:8 Non accettar proesenti. perchè il proesente acceca quelli che ci veggon chiaro, e perverte le parole dei giusti. 9 23:9 Non opproimere lo straniero. voi lo conoscete l'animo dello straniero, giacchè siete stati stranieri nel paese d'Egitto. 10 23:10 Per sei anni seminerai la tua terra e ne raccoglierai i frutti. 11 23:11 ma il settimo anno la lascerai riposare e rimanere incolta. i poveri del tuo popolo ne godranno, e le bestie della campagna mange-ranno quel che rimarra'. Lo stesso farai della tua vigna e de' tuoi ulivi. 12 23:12 Per sei giorni farai il tuo lavoro. ma il settimo giorno ti riposerai, affinchè il tuo bue e il tuo asino possano riposarsi, e il figliuolo della tua serva e il forestiero possano riproender fiato. 13 23:13 Porrete ben mente a tutte le cose che io vi ho dette, e non pronunzierete il nome di de'i stranieri: non lo si oda uscire dalla vostra bocca.
23:1 23:1 'Non spargere voci calunniose e non favorire l'empio attestando il falso. 2 23:2 Non andare dietro alla folla per fare il male e non deporre in giudizio schierandoti dalla parte della maggioranza per pervertire la giustizia. 3 23:3 Cosò pure non favorire il povero nel suo processo. 4 23:4 Se incontri il bue del tuo nemico o il suo asino smarrito, non mancare di ricondurglielo. 5 23:5 Se vedi l'asino di colui che ti odia caduto a terra sotto il carico, guardati bene dall'abbandonarlo, ma aiuta il suo padrone a scaricarlo. 6 23:6 Non violare il diritto del povero nel suo processo. 7 23:7 Rifuggi da ogni parola bugiarda. e non far morire l'innocente e il giusto. perchè io non assolverò il malvagio. 8 23:8 Non accettare nessun regalo. perchè il regalo acceca quelli che ci vedono, e corrompe le parole dei giusti. 9 23:9 Non opproimere lo straniero. voi conoscete lo stato d'animo dello straniero, poichè siete stati stranieri nel paese d'Egitto. 10 23:10 'Per sei anni seminerai la tua terra e ne raccoglierai i frutti. 11 23:11 ma il settimo anno la lascerai riposare, incolta. i poveri del tuo popolo ne godranno, e le bestie della campagna mangeranno quel che rimarró. Lo stesso farai della tua vigna e dei tuoi ulivi. 12 23:12 Per sei giorni farai il tuo lavoro. ma il settimo giorno ti riposerai, perchè il tuo bue e il tuo asino possano riposarsi e il figlio della tua serva e lo straniero possano riproendere fiato. 13 23:13 Farete attenzione a tutte le cose che io vi ho dette, e non pronunzierete il nome di dèi stranieri: non lo si oda uscire dalla vostra bocca.
23:1 23:1 ’Non spargerai alcuna voce falsa e non darai alcun aiuto all’empio per essere un ingiusto testimone. 2 23:2 Non seguirai la maggioranza per fare il male. e non deporrai in una vertenza giudiziaria schierandoti dalla parte della maggioranza per pervertire la giustizia. 3 23:3 Non favorirai neppure il povero nel suo processo. 4 23:4 Se incontri il bue del tuo nemico o il suo asino smarrito, glielo riporterai. 5 23:5 Se vedi l’asino di colui che ti odia steso a terra sotto il carico, guardati bene dal-l’abbandonarlo, ma aiuterai il suo padrone a slegarlo. 6 23:6 Non distorcerai il diritto del tuo povero nel suo processo. 7 23:7 Rifuggirai da ogni falsitó. non ucciderai l’innocente e il giusto, perchè io non assolverò il malvagio. 8 23:8 Non accetterai alcun regalo, perchè il regalo acceca chi vede e perverte le parole dei giusti. 9 23:9 Non opproimerai lo straniero, poichè voi conoscete l’animo dello straniero, perchè siete stati stranieri nel paese d’Egitto. 10 23:10 Per sei anni seminerai la tua terra e ne raccoglierai i frutti. 11 23:11 ma il settimo anno la lascerai riposare e rimarró incolta, affinchè ne godano i poveri del tuo popolo. e le bestie della campagna man-geranno quel che essi lasce-ranno. Lo stesso farai della tua vigna e dei tuoi ulivi. 12 23:12 Per sei giorni farai il tuo lavoro ma il settimo giorno ti riposerai, affinchè il tuo bue e il tuo asino possano riposarsi, e il figlio della tua serva e il forestiero possano riproendere energia. 13 23:13 Farete attenzione a tutte le cose che vi ho detto e non pronunzierete il nome di altri dèi. non lo si oda uscire dalla vostra bocca.
23:1 Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. 2 Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviare verso la maggioranza, per falsare la giustizia. 3 Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo. 4 Quando incontrerai il bue del tuo nemico o il suo asino dispersi, glieli dovrai ricondurre. 5 Quando vedrai l'asino del tuo nemico accasciarsi sotto il carico, non abbandonarlo a se stesso: mettiti con lui ad aiutarlo. 6 Non farai deviare il giudizio del povero, che si rivolge a te nel suo processo. 7 Ti terrai lontano da parola menzognera. Non far morire l'innocente e il giusto, perchè io non assolvo il colpevole. 8 Non accetterai doni, perchè il dono acceca chi ha gli occhi aperti e perverte anche le parole dei giusti. 9 Non opprimerai il forestiero: anche voi conoscete la vita del forestiero, perchè siete stati forestieri nel paese d'Egitto. 10 Per sei anni seminerai la tua terra e ne raccoglierai il prodotto, 11 ma nel settimo anno non la sfrutterai e la lascerai incolta: ne mangeranno gli indigenti del tuo popolo e ciò che lasceranno sarà divorato dalle bestie della campagna. Così farai per la tua vigna e per il tuo oliveto. 12 Per sei giorni farai i tuoi lavori, ma nel settimo giorno farai riposo, perchè possano goder quiete il tuo bue e il tuo asino e possano respirare i figli della tua schiava e il forestiero. 13 Farete attenzione a quanto vi ho detto: non pronunciate il nome di altri dèi; non si senta sulla tua bocca!