Cronologia dei paragrafi

Le ossa aride
Giuda e Israele in un solo regno
Contro Gog, re di Magog
Conclusione
Il tempio futuro
Il muro esterno
Il portico orientale
Il cortile esterno
Il portico settentrionale
Il portico meridionale
Atrio interno. Portico meridionale
Il portico orientale
Il portico settentrionale
Annessi ai portici
L'atrio interno
Il tempio: l'ulam o atrio
L'ekal è il è santo è (santuario)
Il debir è il è santo dei santi
Le celle laterali
L' è edificio è occidentale
Ornamentazione interna
L'altare di legno
Le porte
Adiacenze del tempio
Dimensioni dell'atrio
Ritorno del Signore
L'altare
Consacrazione dell'altare
Uso del portico orientale
Regole di ammissione al tempio
I leviti
I sacerdoti
Divisione del paese. Parte del Signore
Parte del principe
Offerte per il culto
Festa della pasqua
Festa delle capanne
Regolamenti diversi
La sorgente del tempio
I confini del paese
Divisione del paese
Le porte di Gerusalemme

Le ossa aride (ez 37,1-14)

37:1 La mano del Signore fu sopra di me e il Signore mi portò fuori in spirito e mi depose nella pianura che era piena di ossa; 2 mi fece passare accanto a esse da ogni parte. Vidi che erano in grandissima quantità nella distesa della valle e tutte inaridite. 3 Mi disse: "Figlio dell'uomo, potranno queste ossa rivivere?". Io risposi: "Signore Dio, tu lo sai". 4 Egli mi replicò: "Profetizza su queste ossa e annuncia loro: "Ossa inaridite, udite la parola del Signore. 5 Così dice il Signore Dio a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e rivivrete. 6 Metterò su di voi i nervi e farò crescere su di voi la carne, su di voi stenderò la pelle e infonderò in voi lo spirito e rivivrete. Saprete che io sono il Signore"". 7 Io profetizzai come mi era stato ordinato; mentre profetizzavo, sentii un rumore e vidi un movimento fra le ossa, che si accostavano l'uno all'altro, ciascuno al suo corrispondente. 8 Guardai, ed ecco apparire sopra di esse i nervi; la carne cresceva e la pelle le ricopriva, ma non c'era spirito in loro. 9 Egli aggiunse: "Profetizza allo spirito, profetizza, figlio dell'uomo, e annuncia allo spirito: "Così dice il Signore Dio: Spirito, vieni dai quattro venti e soffia su questi morti, perchè rivivano"". 10 Io profetizzai come mi aveva comandato e lo spirito entrò in essi e ritornarono in vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, sterminato. 11 Mi disse: "Figlio dell'uomo, queste ossa sono tutta la casa d'Israele. Ecco, essi vanno dicendo: "Le nostre ossa sono inaridite, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti". 12 Perciò profetizza e annuncia loro: "Così dice il Signore Dio: Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi faccio uscire dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi riconduco nella terra d'Israele. 13 Riconoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi farò uscire dai vostri sepolcri, o popolo mio. 14 Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nella vostra terra. Saprete che io sono il Signore. L'ho detto e lo farò"". Oracolo del Signore Dio.

37:1 37:1 LA mano del Signore fu soproa me, e il Signore mi meno' fuori in ispirito, e mi poso' in mezzo d'una campagna, la quale era piena d'ossa. 2 37:2 E mi fece passar proesso di esse, attorno attorno. ed ecco, erano in grandissimo numero soproa la campagna. ed ecco, erano molto secche. 3 37:3 E mi disse: Figliuol d'uomo, potrebbero que-st'ossa rivivere? Ed io dissi: Signore Iddio, tu il sai. 4 37:4 Ed egli mi disse: profetizza soproa queste ossa, e di' loro: Ossa secche, ascoltate la parola del Signore. 5 37:5 Cosi' ha detto il Signore Iddio a quest'ossa: Ecco, io fo entrare in voi lo spirito, e voi riviverete. 6 37:6 e mettero' soproa voi de' nervi, e faro' venir soproa voi della carne, e vi ricoproiro' di pelle. poi mettero' lo spirito in voi, e riviverete. e conoscerete che io sono il Signore. 7 37:7 Ed io profetizzai, come mi era stato comandato. e come io profetizzava, si fece un suono. ed ecco un tremoto. e le ossa si accostarono, ciascun osso al suo. 8 37:8 Ed io riguardai. ed ecco, soproa quelle vennero de' nervi, e della carne, e furono ricoperte di soproa di pelle. ma non vi era ancora spirito alcuno in loro. 9 37:9 E il Signore mi disse: profetizza allo spirito. profetizza, figliuol d'uomo, e di' allo spirito: Cosi' ha detto il Signore Iddio: Vieni, o spirito, da' quattro venti, e soffia in questi uccisi, ac-ciocche' rivivano. 10 37:10 Ed io profetizzai, come egli mi avea comandato. e lo spirito entro' in essi, e ritornarono in vita, e si rizzarono in pie', ed erano un grandissimo esercito. 11 37:11 Ed egli mi disse: Fi-gliuol d'uomo, queste ossa son tutta la casa d'Israele. ecco, essi dicono: Le nostre ossa son secche, e la nostra speranza e' perita. e, quant'e' a noi, siamo sterminati. 12 37:12 Percio', profetizza, e di' loro: Cosi' ha detto il Signore Iddio: Ecco, io apro i vostri sepolcri, e vi trarro' fuor delle vostre sepolture, o popol mio. e vi ricondurro' nel paese d'Israele. 13 37:13 E voi conoscerete che io sono il Signore, quando avro' aperti i vostri sepolcri, e vi avro' tratti fuor delle vostre sepolture, o popol mio. 14 37:14 E mettero' lo Spirito mio in voi, e voi ritornerete in vita. e vi posero' soproa la vostra terra. e voi conoscerete che io, il Signore, ho parlato, e che altresi' ho messa la cosa ad effetto, dice il Signore.

37:1 37:1 La mano dell'Eterno fu soproa me, e l'Eterno mi trasporto' in ispirito, e mi depose in mezzo a una valle ch'era piena d'ossa. 2 37:2 E mi fece passare proesso d'esse, tutt'attorno. ed ecco erano numerosissime sulla superficie della valle, ed erano anche molto secche. 3 37:3 E mi disse: 'Figliuol d'uomo, queste ossa potrebbero esse rivivere?' E io risposi: 'O Signore, o Eterno, tu il sai'. 4 37:4 Ed egli mi disse: 'profetizza su queste ossa, e di' loro: Ossa secche, ascoltate la parola dell'Eterno! 5 37:5 Cosi' dice il Signore, l'Eterno, a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito, e voi rivivrete. 6 37:6 e mettero' su voi de' muscoli, faro' nascere su voi della carne, vi coproiro' di pelle, mettero' in voi lo spirito, e rivivrete. e conoscerete che io sono l'Eterno'. 7 37:7 E io profetizzai come mi era stato comandato. e come io profetizzavo, si fece un rumore. ed ecco un movimento, e le ossa s'accostarono le une alle altre. 8 37:8 Io guardai, ed ecco venir su d'esse de' muscoli, crescervi della carne, e la pelle ricoproirle. ma non c'era in esse spirito alcuno. 9 37:9 Allora egli mi disse: 'profetizza allo spirito, profetizza, figliuol d'uomo, e di' allo spirito: Cosi' parla il Signore, l'Eterno: Vieni dai quattro venti, o spirito, soffia su questi uccisi, e fa' che rivivano ! ' 10 37:10 E io profetizzai, com'egli m'aveva comandato. e lo spirito entro' in essi, e tornarono alla vita, e si rizzarono in piedi: erano un esercito grande, grandissimo. 11 37:11 Ed egli mi disse: 'Fi-gliuol d'uomo, queste ossa sono tutta la casa d'Israele. Ecco, essi dicono: - Le nostre ossa sono secche, la nostra speranza e' perita, noi siam perduti ! - 12 37:12 Percio', profetizza e di' loro: Cosi' parla il Signore, l'Eterno: Ecco, io aproiro' i vostri sepolcri, vi trarro' fuori dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi ricondurro' nel paese d'Israele. 13 37:13 E voi conoscerete che io sono l'Eterno, quando aproiro' i vostri sepolcri e vi trarro' fuori dalle vostre tombe, o popolo mio! 14 37:14 E mettero' in voi il mio spirito, e voi tornerete alla vita. vi porro' sul vostro suolo, e conoscerete che io, l'Eterno, ho parlato e ho messo la cosa ad effetto, dice l'Eterno'.

37:1 37:1 La mano del SIGNORE fu soproa di me e il SIGNORE mi trasportò in spirito e mi depose in mezzo a una valle piena d'ossa. 2 37:2 Mi fece passare proesso di esse, tutt'attorno. ecco erano numerosissime sulla superficie della valle, ed erano anche molto secche. 3 37:3 Mi disse: 'Figlio d'uomo, queste ossa potrebbero rivivere?'. E io risposi: 'Signore, DIO, tu lo sai'. 4 37:4 Egli mi disse: 'profetizza su queste ossa, e dò loro: ""Ossa secche, ascoltate la parola del SIGNORE! 5 37:5 Cosò dice DIO, il Signore, a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e voi rivivrete. 6 37:6 metterò su di voi dei muscoli, farò nascere su di voi della carne, vi coproirò di pelle, metterò in voi lo spirito, e rivivrete. e conoscerete che io sono il SIGNORE""'. 7 37:7 Io profetizzai come mi era stato comandato. e come io profetizzavo si fece un rumore. ed ecco un movimento: le ossa si accostarono le une alle altre. 8 37:8 Io guardai, ed ecco venire su di esse dei muscoli, crescervi la carne, e la pelle ricoproirle. ma non c'era in esse nessuno spirito. 9 37:9 Allora egli mi disse: 'profetizza allo spirito, profetizza, figlio d'uomo, e dò allo spirito: ""Cosò parla DIO, il Signore: Vieni dai quattro venti, o spirito, soffia su questi uccisi, e fà che rivivano!""'. 10 37:10 Io profetizzai, come egli mi aveva comandato, e lo spirito entrò in essi: tornarono alla vita e si alzarono in piedi. erano un esercito grande, grandissimo. 11 37:11 Egli mi disse: 'Figlio d'uomo, queste ossa sono tutta la casa d'Israele. Ecco, essi dicono: ""Le nostre ossa sono secche, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti!"". 12 37:12 Perciò, profetizza e dò loro: ""Cosò parla DIO, il Signore: Ecco, io aproirò le vostre tombe, vi tirerò fuori dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi ricondurrò nel paese d'Israele. 13 37:13 Voi conoscerete che io sono il SIGNORE, quando aproirò le vostre tombe e vi tirerò fuori dalle vostre tombe, o popolo mio! 14 37:14 E metterò in voi il mio spirito, e voi tornerete in vita. vi porrò sul vostro suolo, e conoscerete che io, il SIGNORE, ho parlato e ho messo la cosa in atto, dice il SIGNORE""'.

37:1 37:1 La mano dell’Eterno fu soproa me, mi portò fuori nello Spirito dell’Eterno e mi depose in mezzo a una valle che era piena di ossa. 2 37:2 Quindi mi fece passare vicino ad esse, tutt’intorno. ed ecco, erano in grandissima quantità sulla superficie della valle. ed ecco, erano molto secche. 3 37:3 Mi disse: ’Figlio d’uomo, possono queste ossa rivivere?'. Io risposi: ’O Signore, o Eterno, tu lo sai'. 4 37:4 Mi disse ancora: ’profetizza a queste ossa e dì loro: Ossa secche, ascoltate la parola dell’Eterno. 5 37:5 Così dice il Signore, l’Eterno, a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e voi rivivrete. 6 37:6 Metterò su di voi la carne, vi coproirò di pelle e metterò in voi lo spirito, e vivrete. allora riconoscerete che io sono l’Eterno'. 7 37:7 Così profetizzai come mi era stato comandato. mentre profetizzavo, ci fu un rumore. ed ecco uno scuotimento. quindi le ossa si accostarono l’una all’altra. 8 37:8 Mentre guardavo, ecco crescere su di esse i tendini e la carne, che la pelle ricoproì. ma non c?era in loro lo spirito. 9 37:9 Allora egli mi disse: ’profetizza allo spirito, profetizza figlio d’uomo e dì allo spirito: Così dice il Signore, l’Eterno: Spirito, vieni dai quattro venti e soffia su questi uccisi, perchè vivano'. 10 37:10 Così profetizzai come mi aveva comandato e lo spirito entrò in essi, e ritornarono in vita e si alzarono in piedi: erano un esercito grande, grandissimo. 11 37:11 Poi mi disse: ’Figlio d’uomo, queste ossa sono tutta la casa d’Israele. Ecco, essi dicono: 'Le nostre ossa sono secche, la nostra speranza è svanita e noi siamo perduti'. 12 37:12 Perciò profetizza e dì loro: Così dice il Signore, l’Eterno: Ecco, io aproirò i vostri sepolcri, vi farò uscire dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi ricondurrò nel paese d’Israele. 13 37:13 Riconoscerete che io sono l’Eterno, quando aproirò i vostri sepolcri e vi farò uscire dalle vostre tombe, o popolo mio. 14 37:14 Metterò in voi il mio Spirito e voi vivrete, e vi porrò sulla vostra terra. allora riconoscerete che io, l’Eterno, ho parlato e ho portato a compimento la cosa', dice l’Eterno.

37:1 La mano del Signore fu sopra di me e il Signore mi portò fuori in spirito e mi depose nella pianura che era piena di ossa; 2 mi fece passare tutt'intorno accanto ad esse. Vidi che erano in grandissima quantità sulla distesa della valle e tutte inaridite. 3 Mi disse: ""Figlio dell'uomo, potranno queste ossa rivivere?"". Io risposi: ""Signore Dio, tu lo sai"". 4 Egli mi replicò: ""Profetizza su queste ossa e annunzia loro: Ossa inaridite, udite la parola del Signore. 5 Dice il Signore Dio a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e rivivrete. 6 Metterò su di voi i nervi e farò crescere su di voi la carne, su di voi stenderò la pelle e infonderò in voi lo spirito e rivivrete: Saprete che io sono il Signore"". 7 Io profetizzai come mi era stato ordinato; mentre io profetizzavo, sentii un rumore e vidi un movimento fra le ossa, che si accostavano l'uno all'altro, ciascuno al suo corrispondente. 8 Guardai ed ecco sopra di esse i nervi, la carne cresceva e la pelle le ricopriva, ma non c'era spirito in loro. 9 Egli aggiunse: ""Profetizza allo spirito, profetizza figlio dell'uomo e annunzia allo spirito: Dice il Signore Dio: Spirito, vieni dai quattro venti e soffia su questi morti, perchè rivivano"". 10 Io profetizzai come mi aveva comandato e lo spirito entrò in essi e ritornarono in vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, sterminato. 11 Mi disse: ""Figlio dell'uomo, queste ossa sono tutta la gente d'Israele. Ecco, essi vanno dicendo: Le nostre ossa sono inaridite, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti. 12 Perciò profetizza e annunzia loro: Dice il Signore Dio: Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi risuscito dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi riconduco nel paese d'Israele. 13 Riconoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi risusciterò dai vostri sepolcri, o popolo mio. 14 Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nel vostro paese; saprete che io sono il Signore. L'ho detto e lo farò"". Oracolo del Signore Dio.

Mappa

Commento di un santo

Perchè, miei cari, quei morti non si sono sollevati grazie alla parola detta da Ezechiele e perchè non si è compiuta la loro risurrezione, sia nella carne che nello spirito [grazie a quella stessa parola]. Guardate! Con una sola parola le ossa si sono assemblate e con un altra è sceso lo Spirito. è avvenuto affinchè la piena perfezione fosse lasciata a nostro Signore Gesù Cristo, colui che con un discorso e una parola risolleverà tutti i corpi umani alla fine dei giorni. Perciò non era la parola ad essere insufficiente, ma colui che l'ha pronunciata era inferiore.

Autore

Afrate

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-20°venerdi dell'anno Pari dove si leggono i seguenti passi
[(ez 37,1-14)}; (sal 106,1-14)}; (mat 22,34-40)};

quaresima

-5°domenica dell'anno A dove si leggono i seguenti passi
[(Ez 37,12-14)}; (sal 130,1-8)}; (Rm 8,8-11)}; (gv 11,1-45)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia