Cronologia dei paragrafi

Conversione e perversione
La presa della città
La devastazione del paese
Risultati della predicazione
I pastori di Israele
Contro i monti di Edom
Oracolo sui monti di Israele
Le ossa aride
Giuda e Israele in un solo regno
Contro Gog, re di Magog
Conclusione
Il tempio futuro
Il muro esterno
Il portico orientale
Il cortile esterno
Il portico settentrionale
Il portico meridionale
Atrio interno. Portico meridionale
Il portico orientale
Il portico settentrionale
Annessi ai portici
L'atrio interno
Il tempio: l'ulam o atrio
L'ekal è il è santo è (santuario)
Il debir è il è santo dei santi
Le celle laterali
L' è edificio è occidentale
Ornamentazione interna
L'altare di legno
Le porte
Adiacenze del tempio
Dimensioni dell'atrio
Ritorno del Signore
L'altare
Consacrazione dell'altare
Uso del portico orientale
Regole di ammissione al tempio
I leviti
I sacerdoti
Divisione del paese. Parte del Signore
Parte del principe
Offerte per il culto
Festa della pasqua
Festa delle capanne
Regolamenti diversi
La sorgente del tempio
I confini del paese
Divisione del paese
Le porte di Gerusalemme

Conversione e perversione (ez 33,1-2)

33:1 Mi fu rivolta questa parola del Signore: 2 "Figlio dell'uomo, parla ai figli del tuo popolo e di' loro: Se mando la spada contro un paese e il popolo di quel paese prende uno di loro e lo pone quale sentinella e

33:1 33:1 LA parola del Signore mi fu ancora indirizzata, dicendo: 2 33:2 Figliuol d'uomo, parla a' figliuoli del tuo popolo, e di' loro: Quando io faro' venire la spada soproa un paese, e il popolo del paese proendera' un uomo d'infra loro, e se lo porra' per vedetta.

33:1 33:1 E la parola dell'Eterno mi fu rivolta, in questi termini: 2 33:2 'Figliuol d'uomo, parla ai figliuoli del tuo popolo, e di' loro: Quando io faro' venire la spada contro un paese, e il popolo di quel paese proendera' nel proproio seno un uomo e se lo stabilira' come sentinella,

33:1 33:1 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: 2 33:2 'Figlio d'uomo, parla ai figli del tuo popolo e dò loro: ""Quando io farò venire la spada contro un paese e il popolo di quel paese proenderà in mezzo a sè un uomo e se lo stabilirà come sentinella,

33:1 33:1 La parola dell’Eterno mi fu rivolta, dicendo: 2 33:2 ’Figlio d’uomo, parla ai figli del tuo popolo e dì loro: Quando farò venire la spada contro un paese e il popolo di quel paese proende un uomo dai suoi confini e lo pone come sentinella,

33:1 Mi fu rivolta questa parola del Signore: 2 ""Figlio dell'uomo, parla ai figli del tuo popolo e di' loro: Se mando la spada contro un paese e il popolo di quella terra prende un uomo del suo territorio e lo pone quale sentinella,

Mappa

Commento di un santo

Troviamo ora nel profeta Ezechiele due profezie rivolte al principe di Tiro, la prima delle quali può sembrare, prima di aver sentito la seconda, essere rivolta a un certo uomo che era principe dei Tini. Al momento perciò non ci occuperemo della prima. Ma poichè la seconda è chiaramente riferita non ad un uomo ma a una qualche potenza superiore, che è caduta dall'alto ed è precipitata in mezzo a cose basse e meschine, da essa trarremo un esempio tale da rendere evidente che le potenze opposte e malvagie non sono state create tali per natura, ma, provenendo da una condizione migliore, sono peggiorate; e ne concluderemo che anche le potenze buone non hanno una natura tale da non poter incorrere nel male, qualora desiderino farlo e trascurino di mantenere con ogni cura la loro condizione beata. Infatti quando colui che è chiamato principe di Tiro è detto essere stato tra i santi e senza macchia e posto nel giardino di Dio, ornato di una corona di onore e bellezza, come possiamo pensare che egli fosse inferiore agli altri santi? Viene descritto come ornato di una corona di onore e bellezza mentre camminava nel giardino di Dio senza macchia. Come potremmo dunque immaginare che egli non tosse santo e beato e che, trovandosi ln quello stato di beatitudine, non avesse goduto di altro onore che questo?... Chi, sentendo frasi come: Tu eri un modello di Perfezione, pieno di sapienza, perfetto in e ezza; m Eden, giardino di Dio, oppun con*e un cherubino protettore, ad pfsPlelate; io ti posi sul monte santo di SUD' ^trekke mitigarne la portata fino a Rari^°r 6 r*vo^te a un essere umano, ma0 Un sant0> e non al principe di Tiro? Sa penserà delle pietre di fuoco in mezzo alle quali un uomo avrebbe potuto camminare? E come interpretare il ratto che fosse immacolato dal momento m cui fu creato e in seguito compì delle azioni peccaminose tanto da finire gettato a terrai Questo certamente indica che la profezia viene detta di colui che, non essendo sulla terra, venne gettato a terra, di cui anche i santuari erano stati contaminati. Dunque queste affermazioni di Ezechiele riguardo al principe di Tiro vanno riferite, come abbiamo dimostrato, a una potenza contraria e provano in maniera più che evidente che questa potenza era in origine santa e beata e poi precipitò da questo stato di beatitudine e fu gettata sulla terra finchè fu trovata in lui l'iniquità e questa condizione non era dovuta alla sua natura o costituzione. Riteniamo dunque che queste affermazioni si riferiscano a un angelo a cui era stato affidato il compito di provvedere al popolo di Tiro e di prendersi cura delle loro anime. A questo punto non è necessario cercare di capire cosa fosse Tiro o le anime dei Tirii, se si tratti della città nel territorio dei Fenici o di un'altra città di cui quella che conosciamo sulla terra è solo il simbolo, o se le anime siano quelle degli attuali Tirii o degli abitanti di quella Tiro che immaginiamo spiritualmente. Non vogliamo infatti che sembri che ci occupiamo in modo affrettato di argomenti importanti e profondi che richiedono uno studio approfondito apposito.

Autore

Origene

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-23°domenica dell'anno A dove si leggono i seguenti passi
[(Ez 33,1-1.33,7-9)}; (sal 95,1-2.95,6-9)}; (Rm 13,8-10)}; (mat 18,15-20)};
E nelle seguenti solennitĂ 
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

QuantitĂ  nel testo
misura bibblica
QuantitĂ  convertita
UnitĂ  di misura attuale

Genealogia