33:1 Mi fu rivolta questa parola del Signore: 2 "Figlio dell'uomo, parla ai figli del tuo popolo e di' loro: Se mando la spada contro un paese e il popolo di quel paese prende uno di loro e lo pone quale sentinella e 3 questi, vedendo sopraggiungere la spada sul paese, suona il corno e dà l'allarme al popolo, 4 se colui che sente chiaramente il suono del corno non ci bada e la spada giunge e lo sorprende, egli dovrà a se stesso la propria rovina. 5 Aveva udito il suono del corno, ma non vi ha prestato attenzione: sarà responsabile della sua rovina; se vi avesse prestato attenzione, si sarebbe salvato. 6 Se invece la sentinella vede giungere la spada e non suona il corno e il popolo non è avvertito e la spada giunge e porta via qualcuno, questi sarà portato via per la sua iniquità, ma della sua morte domanderò conto alla sentinella. 7 O figlio dell'uomo, io ti ho posto come sentinella per la casa d'Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia. 8 Se io dico al malvagio: "Malvagio, tu morirai", e tu non parli perchè il malvagio desista dalla sua condotta, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te. 9 Ma se tu avverti il malvagio della sua condotta perchè si converta ed egli non si converte dalla sua condotta, egli morirà per la sua iniquità, ma tu ti sarai salvato.
33:1 33:1 LA parola del Signore mi fu ancora indirizzata, dicendo: 2 33:2 Figliuol d'uomo, parla a' figliuoli del tuo popolo, e di' loro: Quando io faro' venire la spada soproa un paese, e il popolo del paese proendera' un uomo d'infra loro, e se lo porra' per vedetta. 3 33:3 ed esso, veggendo venir la spada soproa il paese, avra' sonato con la tromba, ed avra' avvisato il popolo. 4 33:4 se alcuno, avendo udito il suon della tromba, non si guarda, e la spada, essendo giunta, lo coglie, il suo sangue sara' soproa il suo cap?. 5 33:5 Egli ha udito il suon della tromba, e non si e' guardato. il suo sangue sara' soproa lui. se si fosse guardato, avrebbe scampata la vita sua. 6 33:6 Ma, se la vedetta vede venir la spada, e non suona con la tromba, e il popolo non e' stato avvisato, e la spada viene, e coglie alcuna persona d'infra esso, ben sara' quella stata colta per la sua iniquita'. ma io ridomandero' il suo sangue alla vedetta. 7 33:7 Cosi', figliuol d'uomo, io ti ho costituito vedetta, alla casa d'Israele. ascolta adunque la parola dalla mia bocca, ed ammoniscili da parte mia. 8 33:8 Quando io avro' detto all'empio: Empio, di certo tu morrai. e tu non avrai parlato, per ammonir l'empio che si ritragga dalla sua via, esso empio morra' per la sua iniquita'. ma io ridomandero' il suo sangue dalla tua mano. 9 33:9 Ma se tu ammonisci l'empio ch'egli si converta dalla sua via, ed egli non se ne converte, egli morra' per la sua iniquita'. ma tu avrai scampata l'anima tua.
33:1 33:1 E la parola dell'Eterno mi fu rivolta, in questi termini: 2 33:2 'Figliuol d'uomo, parla ai figliuoli del tuo popolo, e di' loro: Quando io faro' venire la spada contro un paese, e il popolo di quel paese proendera' nel proproio seno un uomo e se lo stabilira' come sentinella, 3 33:3 ed egli, vedendo venire la spada contro il paese, sonera' il corno e avvertira' il popolo, 4 33:4 se qualcuno, pur udendo il suono del corno, non se ne cura, e la spada viene e lo porta via, il sangue di quel tale sara' soproa il suo capo. 5 33:5 egli ha udito il suono del corno, e non se n'e' curato. il suo sangue sara' soproa lui. se se ne fosse curato, avrebbe scampato la sua vita. 6 33:6 Ma se la sentinella vede venir la spada e non suona il corno, e il popolo non e' stato avvertito, e la spada viene e porta via qualcuno di loro, questi sara' portato via per la proproia iniquita', ma io domandero' conto del suo sangue alla sentinella. 7 33:7 Ora, o figliuol d'uomo, io ho stabilito te come sentinella per la casa d'Israele. quando dunque udrai qualche parola dalla mia bocca, avvertili da parte mia. 8 33:8 Quando avro' detto all'empio: - Empio, per certo tu morrai ! - e tu non avrai parlato per avvertir l'empio che si ritragga dalla sua via, quell'empio morra' per la sua iniquita', ma io domandero' conto del suo sangue alla tua mano. 9 33:9 Ma, se tu avverti l'empio che si ritragga dalla sua via, e quegli non se ne ritrae, esso morra' per la sua iniquita', ma tu avrai scampato l'anima tua.
33:1 33:1 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: 2 33:2 'Figlio d'uomo, parla ai figli del tuo popolo e dò loro: ""Quando io farò venire la spada contro un paese e il popolo di quel paese proenderà in mezzo a sè un uomo e se lo stabilirà come sentinella, 3 33:3 ed egli, vedendo venire la spada contro il paese, sonerà il corno e avvertirà il popolo. 4 33:4 se qualcuno, pur udendo il suono del corno, non se ne cura, e la spada viene e lo porta via, il sangue di quel tale sarà soproa il suo capo. 5 33:5 egli ha udito il suono del corno, e non se n'è curato. il suo sangue sarà soproa di lui. se se ne fosse curato, avrebbe scampato la sua vita. 6 33:6 Ma se la sentinella vede venir la spada e non suona il corno, e il popolo non è stato avvertito, e la spada viene e porta via qualcuno di loro, questo sarà portato via per la proproia iniquità, ma io domanderò conto del suo sangue alla sentinella"". 7 33:7 Ora, figlio d'uomo, io ho stabilito te come sentinella per la casa d'Israele. quando dunque udrai qualche parola della mia bocca, avvertili da parte mia. 8 33:8 Quando avrò detto all'empio: ""Empio, per certo tu morirai!"" e tu non avrai parlato per avvertire l'empio che si allontani dalla sua via, quell'empio morirà per la sua iniquità, ma io domanderò conto del suo sangue alla tua mano. 9 33:9 Ma, se tu avverti l'empio che si allontani dalla sua via, e quello non se ne allontana, egli morirà per la sua iniquità, ma tu avrai salvato te stesso.
33:1 33:1 La parola dell’Eterno mi fu rivolta, dicendo: 2 33:2 ’Figlio d’uomo, parla ai figli del tuo popolo e dì loro: Quando farò venire la spada contro un paese e il popolo di quel paese proende un uomo dai suoi confini e lo pone come sentinella, 3 33:3 se vede la spada venire contro il paese, e suona la tromba e avverte il popolo, 4 33:4 chiunque ode il suono della tromba e non fa caso all’avvertimento, se la spada viene e lo porta via, il suo sangue sarà sul suo capo. 5 33:5 Egli ha udito il suono della tromba, ma non ha fatto caso all’avvertimento, il suo sangue sarà su di lui. Chi invece ha fatto caso all’avvertimento salverà la sua vita. 6 33:6 Ma se la sentinella vede la spada venire e non suona la tromba per avvertire il popolo, e la spada viene e porta via qualcuno di loro, questi sarà portato via per la proproia iniquità, ma del suo sangue chiederò conto alla sentinella. 7 33:7 Così, o figlio d’uomo, io ti ho stabilito sentinella per la casa d’Israele. perciò ascolta la parola dalla mia bocca e avvertili da parte mia. 8 33:8 Quando dico all’empio: ""Empio, tu morirai sicuramente"", e tu non parli per avvertire l’empio che si allontani dalla sua via, quell’empio morirà per la sua iniquità, ma del suo sangue chiederò conto alla tua mano. 9 33:9 Se però tu avverti l’empio che si allontani dalla sua via ed egli non si allontana dalla sua via, egli morirà per la sua iniquità, ma tu salverai la tua anima.
33:1 Mi fu rivolta questa parola del Signore: 2 ""Figlio dell'uomo, parla ai figli del tuo popolo e di' loro: Se mando la spada contro un paese e il popolo di quella terra prende un uomo del suo territorio e lo pone quale sentinella, 3 e questa, vedendo sopraggiungere la spada sul paese, suona la tromba e dà l'allarme al popolo: 4 se colui che ben sente il suono della tromba non ci bada e la spada giunge e lo sorprende, egli dovrà a se stesso la propria rovina. 5 Aveva udito il suono della tromba, ma non ci ha badato: sarà responsabile della sua rovina; se ci avesse badato, si sarebbe salvato. 6 Se invece la sentinella vede giunger la spada e non suona la tromba e il popolo non è avvertito e la spada giunge e sorprende qualcuno, questi sarà sorpreso per la sua iniquità: ma della sua morte domanderò conto alla sentinella. 7 O figlio dell'uomo, io ti ho costituito sentinella per gli Israeliti; ascolterai una parola dalla mia bocca e tu li avvertirai da parte mia. 8 Se io dico all'empio: Empio tu morirai, e tu non parli per distoglier l'empio dalla sua condotta, egli, l'empio, morirà per la sua iniquità; ma della sua morte chiederò conto a te. 9 Ma se tu avrai ammonito l'empio della sua condotta perchè si converta ed egli non si converte, egli morirà per la sua iniquità. Tu invece sarai salvo.
ordinario