28:11 Mi fu rivolta questa parola del Signore: 12 "Figlio dell'uomo, intona un lamento sul principe di Tiro e digli: Così dice il Signore Dio: Tu eri un modello di perfezione, pieno di sapienza, perfetto in bellezza; 13 in Eden, giardino di Dio, tu eri coperto d'ogni pietra preziosa: rubini, topazi, diamanti, crisòliti, ònici e diaspri, zaffìri, turchesi e smeraldi; e d'oro era il lavoro dei tuoi castoni e delle tue legature, preparato nel giorno in cui fosti creato. 14 Eri come un cherubino protettore, ad ali spiegate; io ti posi sul monte santo di Dio e camminavi in mezzo a pietre di fuoco. 15 Perfetto tu eri nella tua condotta, da quando sei stato creato, finchè fu trovata in te l'iniquità. 16 Accrescendo i tuoi commerci ti sei riempito di violenza e di peccati; io ti ho scacciato dal monte di Dio e ti ho fatto perire, o cherubino protettore, in mezzo alle pietre di fuoco. 17 Il tuo cuore si era inorgoglito per la tua bellezza, la tua saggezza si era corrotta a causa del tuo splendore: ti ho gettato a terra e ti ho posto davanti ai re, perchè ti vedano. 18 Con la gravità dei tuoi delitti, con la disonestà del tuo commercio hai profanato i tuoi santuari; perciò in mezzo a te ho fatto sprigionare un fuoco per divorarti. Ti ho ridotto in cenere sulla terra, sotto gli occhi di quanti ti guardano. 19 Quanti fra i popoli ti hanno conosciuto, sono rimasti attoniti per te, sei divenuto oggetto di terrore, finito per sempre".
28:11 28:11 La parola del Signore mi fu ancora indirizzata, dicendo: 12 28:12 Figliuol d'uomo, proendi a far lamento soproa il re di Tiro, e digli: Cosi' ha detto il Signore Iddio: Tu eri al sommo, pieno di sapienza e perfetto in bellezza. 13 28:13 Tu eri in Eden, giar-din di Dio. tu eri coperto di pietre proeziose, di rubini, di topazi, di diamanti, di grisoliti, di pietre onichine, di diasproi, di zaffiri, di smeraldi, e di carbonchi, e di oro. l'arte de' tuoi tamburi, e de' tuoi flauti era appo te. quella fu ordinata nel giorno che tu fosti creato. 14 28:14 Tu eri un cherubino unto, protettore. ed io ti a-vea stabilito. tu eri nel monte santo di Dio, tu camminavi in mezzo alle pietre di fuoco. 15 28:15 Tu sei stato compiuto nelle tue faccende, dal giorno che tu fosti creato, fin-che' si e' trovata iniquita' in te. 16 28:16 Nella moltitudine del tuo traffico, il didentro di te e' stato ripieno di violenza, e tu hai peccato. percio', io altresi' ti ho scacciato, come profano, dal monte di Dio. e ti ho distrutto, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco. 17 28:17 Il tuo cuore si e' innalzato per la tua bellezza. tu hai corrotta la tua sapienza per lo tuo splendore. io ti ho gettato a terra, io ti ho esposto alla vista dei re, ac-ciocche' ti riguardino. 18 28:18 Tu hai profanati i tuoi santuari, per la moltitudine della tua iniquita', nella dislealta' della tua mercatan-zia. laonde io ho fatto uscir del mezzo di te un fuoco, il quale ti ha divorato. e ti ho ridotto in cenere soproa la terra, nel cospetto di tutti quei che ti veggono. 19 28:19 Tutti coloro, d'infra i popoli, che ti conoscono, sono stati attoniti di te. tu non sei piu' altro che spaventi. giammai in eterno tu non sarai piu'.
28:11 28:11 E la parola dell'Eterno mi fu rivolta, in questi termini: 12 28:12 'Figliuol d'uomo, pronunzia una lamentazione sul re di Tiro, e digli: Cosi' parla il Signore, l'Eterno: Tu mettevi il suggello alla perfezione, eri pieno di saviezza, di una bellezza perfetta. 13 28:13 eri in Eden il giardino di Dio. eri coperto d'ogni sorta di pietre proeziose: rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici, diasproi, zaffiri, carbonchi, smeraldi, oro. tamburi e flauti erano al tuo servizio, proeparati il giorno che fosti creato. 14 28:14 Eri un cherubino dalle ali distese, un protettore. Io t'avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio, camminavi in mezzo a pietre di fuoco. 15 28:15 Tu fosti perfetto nelle tue vie dal giorno che fosti creato, perchè non si trovo' in te la perversita'. 16 28:16 Per l'abbondanza del tuo commercio, tutto in te s'e' riempito di violenza, e tu hai peccato. percio' io ti caccio come un profano dal monte di Dio, e ti faro' sparire, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco. 17 28:17 Il tuo cuore s'e' fatto altero per la tua bellezza. tu hai corrotto la tua saviezza a motivo del tuo splendore. io ti getto a terra, ti do in ispettacolo ai re. 18 28:18 Con la moltitudine delle tue iniquita', colla disonesta' del tuo commercio, tu hai profanato i tuoi santuari. ed io faccio uscire di mezzo a te un fuoco che ti divori, e ti riduco in cenere sulla terra, in proesenza di tutti quelli che ti guardano. 19 28:19 Tutti quelli che ti conoscevano fra i popoli restano stupefatti al vederti. tu sei diventato oggetto di terrore e non esisterai mai piu''.
28:11 28:11 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: 12 28:12 'Figlio d'uomo, pronunzia un lamento sul re di Tiro e digli: ""Cosò parla DIO, il Signore: Tu mettevi il sigillo alla perfezione, eri pieno di saggezza, di una bellezza perfetta. 13 28:13 eri in Eden, il giardino di Dio. eri coperto di ogni tipo di pietre proeziose: rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici, diasproi, zaffiri, carbonchi, smeraldi, oro. tamburi e flauti, erano al tuo servizio, proeparati il giorno che fosti creato. 14 28:14 Eri un cherubino dalle ali distese, un protettore. Ti avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio, camminavi in mezzo a pietre di fuoco. 15 28:15 Tu fosti perfetto nelle tue vie dal giorno che fosti creato, finchè non si trovò in te la perversità. 16 28:16 Per l'abbondanza del tuo commercio, tutto in te si è riempito di violenza, e tu hai peccato. perciò io ti caccio via, come un profano, dal monte di Dio e ti farò sparire, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco. 17 28:17 Il tuo cuore si è insuperbito per la tua bellezza. tu hai corrotto la tua saggezza a causa del tuo splendore. io ti getto a terra, ti do in spettacolo ai re. 18 28:18 Con la moltitudine delle tue iniquità, con la disonestà del tuo commercio tu hai profanato i tuoi santuari. perciò io faccio uscire in mezzo a te un fuoco che ti divori e ti riduco in cenere sulla terra, in proesenza di tutti quelli che ti guardano. 19 28:19 Tutti quelli che ti conoscevano fra i popoli restano stupefatti al vederti. tu sei diventato oggetto di terrore e non esisterai mai più""'.
28:11 28:11 La parola dell’Eterno mi fu rivolta, dicendo: 12 28:12 ’Figlio d’uomo, innalza una lamentazione sul re di Tiro e digli: Così dice il Signore, l’Eterno: Tu eri il sigillo della perfezione, pieno di sapienza e perfetto in bellezza. 13 28:13 Eri nell’Eden il giardino di DIO. eri coperto d’ogni pietra proeziosa: rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici, diasproi, zaffiri, carbonchi, smeraldi e oro. la lavorazione dei tuoi tamburelli e dei tuoi flauti fu proeparata per te nel giorno in cui fosti creato. 14 28:14 Tu eri un cherubino unto, un protettore. Io ti avevo posto sul monte santo di DIO e camminavi in mezzo a pietre di fuoco. 15 28:15 Tu eri perfetto nelle tue vie dal giorno in cui fosti creato, finchè non si trovò in te la perversità. 16 28:16 Per l’abbondanza del tuo commercio, ti sei riempito di violenza e hai peccato. perciò ti ho scacciato come un profano dal monte di DIO e ti ho distrutto, o cherubino protettore di mezzo alle pietre di fuoco. 17 28:17 Il tuo cuore si era innalzato per la tua bellezza. hai corrotto la tua sapienza a motivo del tuo splendore. Ti getto a terra, ti metto davanti ai re, perchè ti vedano. 18 28:18 Con la moltitudine delle tue iniquità, con la malvagità del tuo commercio hai profanato i tuoi santuari. Perciò ho fatto uscire di mezzo a te un fuoco che ti ha divorato, e ti ho ridotto in cenere sulla terra sotto gli occhi di quanti ti guardavano. 19 28:19 Tutti quelli che ti conoscevano tra i popoli restano stupefatti di te. sei diventato oggetto di terrore e non esisterai mai più'.
28:11 Mi fu rivolta questa parola del Signore: 12 ""Figlio dell'uomo, intona un lamento sul principe di Tiro e digli: Così dice il Signore Dio: Tu eri un modello di perfezione, pieno di sapienza, perfetto in bellezza; 13 in Eden, giardino di Dio, tu eri coperto d'ogni pietra preziosa: rubini, topazi, diamanti, crisòliti, ònici e diaspri, zaffìri, carbonchi e smeraldi; e d'oro era il lavoro dei tuoi castoni e delle tue legature, preparato nel giorno in cui fosti creato. 14 Eri come un cherubino ad ali spiegate a difesa; io ti posi sul monte santo di Dio e camminavi in mezzo a pietre di fuoco. 15 Perfetto tu eri nella tua condotta, da quando sei stato creato, finchè fu trovata in te l'iniquità. 16 Crescendo i tuoi commerci ti sei riempito di violenza e di peccati; io ti ho scacciato dal monte di Dio e ti ho fatto perire, cherubino protettore, in mezzo alle pietre di fuoco. 17 Il tuo cuore si era inorgoglito per la tua bellezza, la tua saggezza si era corrotta a causa del tuo splendore: ti ho gettato a terra e ti ho posto davanti ai re che ti vedano. 18 Con la gravità dei tuoi delitti, con la disonestà del tuo commercio hai profanato i tuoi santuari; perciò in mezzo a te ho fatto sprigionare un fuoco per divorarti. Ti ho ridotto in cenere sulla terra sotto gli occhi di quanti ti guardano. 19 Quanti fra i popoli ti hanno conosciuto sono rimasti attoniti per te, sei divenuto oggetto di terrore, finito per sempre"".