14:1 Vennero a trovarmi alcuni anziani d'Israele e sedettero dinanzi a me. 2 Mi fu rivolta allora questa parola del Signore: 3 "Figlio dell'uomo, questi uomini hanno posto i loro idoli nel proprio cuore e approfittano di ogni occasione per peccare. Mi lascerò consultare da loro? 4 Parla quindi e di' loro: Dice il Signore Dio: A chiunque della casa d'Israele avrà posto i suoi idoli nel proprio cuore e avrà approfittato di ogni occasione per peccare e verrà dal profeta, io, il Signore, risponderò in base alla moltitudine dei suoi idoli; 5 così raggiungerò il cuore della casa d'Israele che si è allontanata da me a causa di tutti i suoi idoli. 6 Riferisci pertanto alla casa d'Israele: Dice il Signore Dio: Convertitevi, abbandonate i vostri idoli e distogliete la faccia da tutti i vostri abomini, 7 poichè a chiunque della casa d'Israele e a ogni straniero abitante in Israele che si allontana da me e pone nel proprio cuore i suoi idoli e approfitta di ogni occasione per peccare e viene dal profeta a consultarmi, io stesso, il Signore, risponderò. 8 Distoglierò la faccia da costui e ne farò un esempio proverbiale, e lo sterminerò dal mio popolo: così saprete che io sono il Signore. 9 Se un profeta si inganna e fa una profezia, io, il Signore, lascio nell'inganno quel profeta: stenderò la mano contro di lui e lo cancellerò dal mio popolo Israele. 10 Popolo e profeta porteranno la pena della loro iniquità. La pena di chi consulta sarà uguale a quella del profeta, 11 perchè la casa d'Israele non vada più errando lontano da me nè più si contamini con tutte le sue prevaricazioni: essi saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio". Oracolo del Signore Dio.
14:1 14:1 OR alcuni uomini degli anziani d'Israele vennero a me, e sedettero davanti a me. 2 14:2 E la parola del Signore mi fu indirizzata, dicendo: 3 14:3 Figliuol d'uomo, questi uomini hanno rizzati i loro idoli nel lor cuore, ed han posto l'intoppo della loro iniquita' davanti alla lor faccia. sarei io in vero ricercato da loro? 4 14:4 Percio', parla loro, e di' loro: Cosi' ha detto il Signore Iddio: Quando chi che sia della casa d'Israele avra' rizzati i suoi idoli nel suo cuore, ed avra' posto davanti alla sua faccia l'intoppo della sua iniquita'. e dopo questo, verra' al profeta. io, il Signore, mi rechero' a rispondergli per questo stesso, cioe', per la moltitudine de' suoi idoli. 5 14:5 Acciocche' la casa d'Israele sia proesa per lo suo proproio cuore. conciossia-che' si sieno tutti alienati da me per li loro idoli. 6 14:6 Percio', di' alla casa d'Israele: Cosi' ha detto il Signore Iddio: Convertitevi, e ritraetevi da' vostri idoli. e stornate le vostre facce da tutte le vostre abbominazio-ni. 7 14:7 Perciocche', se alcuno della casa d'Israele, o dei forestieri che dimorano in Israele, si separa di dietro a me, e rizza i suoi idoli nel suo cuore, e mette l'intoppo della sua iniquita' davanti alla sua faccia. e, dopo questo, viene al profeta, per domandarmi per lui. io, il Signore, mi rechero' a rispondergli per me stesso. 8 14:8 e volgero' la mia faccia contro a quell'uomo, e lo porro' in segno, e in proverbio. e lo sterminero' di mezzo il mio popolo. e voi conoscerete che io sono il Signore. 9 14:9 E se il profeta e' sedotto, e dice alcuna parola, io, il Signore, avro' sedotto quel profeta, e stendero' la mia mano soproa lui, e lo distruggero' di mezzo il popolo d'Israele. 10 14:10 Ed amendue porteranno la pena della loro iniquita'. la pena dell'iniquita' del profeta sara' pari a quella di colui che domanda. 11 14:11 acciocchà la casa d'Israele non si svii piu' di dietro a me. e ch'essi non si contaminino piu' in tutti i lor misfatti. e che mi sieno popolo, e che io sia loro Dio, dice il Signore Iddio.
14:1 14:1 Or vennero a me alcuni degli anziani d'Israele, e si sedettero davanti a me. 2 14:2 E la parola dell'Eterno mi fu rivolta in questi termini: 3 14:3 'Figliuol d'uomo, questi uomini hanno innalzato i loro idoli nel loro cuore, e si son messi davanti l'intoppo che li fa cadere nella loro iniquita'. come potrei io esser consultato da costoro? 4 14:4 Percio' parla e di' loro: Cosi' dice il Signore, l'Eterno: Chiunque della casa d'Israele innalza i suoi idoli nel suo cuore e pone davanti a sè l'intoppo che lo fa cadere nella sua iniquita', e poi viene al profeta, io, l'Eterno, gli rispondero' come si merita per la moltitudine de' suoi idoli, 5 14:5 affin di proendere per il loro cuore quelli della casa d'Israele che si sono alienati da me tutti quanti per i loro idoli. 6 14:6 Percio' di' alla casa d'Israele: Cosi' parla il Signore, l'Eterno: Tornate, ritraetevi dai vostri idoli, stornate le vostre facce da tutte le vostre abominazioni. 7 14:7 Poichè, a chiunque della casa d'Israele o degli stranieri che soggiornano in Israele si separa da me, innalza i suoi idoli nel suo cuore e pone davanti a sè l'intoppo che lo fa cadere nella sua iniquita' e poi viene al profeta per consultarmi per suo mezzo, rispondero' io, l'Eterno, da me stesso. 8 14:8 Io volgero' la mia faccia contro a quell'uomo, ne faro' un segno e un proverbio, e lo sterminero' di mezzo al mio popolo. e voi conoscerete che io sono l'Eterno. 9 14:9 E se il profeta si lascia sedurre e dice qualche parola, io l'Eterno, son quegli che avro' sedotto quel profeta. e stendero' la mia mano contro di lui, e lo distruggero' di mezzo al mio popolo d'Israele. 10 14:10 E ambedue porteranno la pena della loro iniquita': la pena del profeta sara' pari alla pena di colui che lo consulta, 11 14:11 affinchè quelli della casa d'Israele non vadano piu' errando lungi da me, e non si contaminino piu' con tutte le loro trasgressioni, e siano invece mio popolo, e io sia il loro Dio, dice il Signore, l'Eterno'.
14:1 14:1 Vennero da me alcuni anziani d'Israele e si sedettero davanti a me. 2 14:2 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: 3 14:3 Figlio d'uomo, questi uomini hanno innalzato idoli nel loro cuore e si sono messi davanti all'intoppo che li fa cadere nella loro iniquità. come potrei io essere consultato da costoro? 4 14:4 Perciò parla e dò loro: ""Cosò dice DIO, il Signore: Chiunque della casa d'Israele innalza i suoi idoli nel suo cuore e pone davanti a sè l'intoppo che lo fa cadere nella sua iniquità, e poi viene al profeta, io, il SIGNORE, gli risponderò come si merita per la moltitudine dei suoi idoli, 5 14:5 allo scopo di toccare il cuore di quelli della casa d'Israele che si sono allontanati da me per i loro idoli"". 6 14:6 Perciò dò alla casa d'Israele: ""Cosò parla DIO, il Signore: Tornate, allontanatevi dai vostri idoli, distogliete le vostre facce da tutte le vostre abominazioni. 7 14:7 Poichè, a chiunque della casa d'Israele o degli stranieri che soggiornano in Israele si separa da me, innalza i suoi idoli nel suo cuore e pone davanti a sè l'intoppo che lo fa cadere nella sua iniquità e poi viene al profeta per consultarmi per suo mezzo, risponderò io, il SIGNORE, proproio io. 8 14:8 Io volgerò la mia faccia contro quell'uomo, ne farò un segno e un proverbio, e lo toglierò via dal mezzo del mio popolo. e voi conoscerete che io sono il SIGNORE. 9 14:9 Se il profeta si lascia sedurre e dice qualche parola, io, il SIGNORE, sono colui che avrò sedotto quel profeta. stenderò la mia mano contro di lui e lo distruggerò in mezzo al mio popolo d'Israele. 10 14:10 Entrambi porteranno la pena della loro iniquità: la pena del profeta sarà pari alla pena di colui che lo consulta, 11 14:11 affinchè quelli della casa d'Israele non vadano più sviandosi lontano da me, non si contaminino più con tutte le loro trasgressioni, siano invece mio popolo e io sia il loro Dio, dice il Signore, DIO""'.
14:1 14:1 Poi vennero da me alcuni anziani d’Israele e sedettero davanti a me. 2 14:2 Allora la parola dell’Eterno mi fu rivolta, dicendo: 3 14:3 ’Figlio d’uomo, questi uomini hanno eretto i loro idoli nel loro cuore e hanno posto davanti a sè l?intoppo che li fa cadere nell’iniquità. Mi lascerò dunque consultare da costoro? 4 14:4 Perciò parla e dì loro: Così dice il Signore, l’Eterno: Chiunque della casa d’Israele erige i suoi idoli nel suo cuore e pone davanti a sè l?intoppo che lo fa cadere nell’iniquità e poi viene dal profeta, gli risponderò io, l’Eterno, a proposito di questo, secondo la moltitudine dei suoi idoli, 5 14:5 per far proesa sui cuori di quelli della casa d’Israele che si sono allontanati da me a motivo di tutti i loro idoli. 6 14:6 Perciò dì alla casa d’Israele: Così dice il Signore, l’Eterno: Convertitevi, allontanatevi dai vostri idoli e distogliete la faccia da tutte le vostre abominazioni. 7 14:7 Poichè, se un individuo qualsiasi della casa d’Israele o degli stranieri che risiedono in Israele si separa da me, erige i suoi idoli nel suo cuore e pone davanti a sè l?intoppo che lo fa cadere nell’iniquità e poi viene dal profeta per consultarmi per suo mezzo, gli risponderò io, l’Eterno, da me stesso. 8 14:8 Volgerò la mia faccia contro quell’uomo, ne farò un segno e un proverbio e lo sterminerò di mezzo al mio popolo. allora riconoscerete che io sono l’Eterno. 9 14:9 Ma se il profeta si lascia sedurre e dice qualche parola, io l’Eterno, ho sedotto quel profeta. stenderò quindi la mia mano contro di lui e lo distruggerò di mezzo al mio popolo d’Israele. 10 14:10 Ambedue porteranno la pena della loro iniquità: la pena del profeta sarà uguale alla pena di chi lo consulta, 11 14:11 affinchè quelli della casa d’Israele non vadano più errando lontano da me e non si contaminino più con tutte le loro trasgressioni, ma siano mio popolo e io sia il loro DIO', dice il Signore, l’Eterno.
14:1 Vennero a trovarmi alcuni anziani d'Israele e sedettero dinanzi a me. 2 Mi fu rivolta allora questa parola del Signore: 3 ""Figlio dell'uomo, questi uomini hanno posto idoli nel loro cuore e tengono fisso lo sguardo all'occasione della loro iniquità appena si mostri. Mi lascerò interrogare da loro? 4 Parla quindi e di' loro: Dice il Signore Dio: Qualunque Israelita avrà innalzato i suoi idoli nel proprio cuore e avrà rivolto lo sguardo all'occasione della propria iniquità e verrà dal profeta, gli risponderò io, il Signore, riguardo alla moltitudine dei suoi idoli, 5 per raggiungere al cuore gli Israeliti, che si sono allontanati da me a causa di tutti i loro idoli. 6 Riferisci pertanto al popolo d'Israele: Dice il Signore Dio: Convertitevi, abbandonate i vostri idoli e distogliete la faccia da tutte le vostre immondezze, 7 poichè a qualunque Israelita e a qualunque straniero abitante in Israele, che si allontana da me e innalza nel suo cuore i suoi idoli e rivolge lo sguardo all'occasione della propria iniquità e poi viene dal profeta a consultarmi, risponderò io, il Signore, da me stesso. 8 Distoglierò la faccia da costui e ne farò un esempio e un proverbio, e lo sterminerò dal mio popolo: saprete così che io sono il Signore. 9 Se un profeta si lascia sedurre e fa una profezia, io, il Signore, ho sedotto quel profeta: stenderò la mano contro di lui e lo cancellerò dal mio popolo Israele. 10 Ambedue porteranno la pena della loro iniquità. La pena di chi consulta sarà uguale a quella del profeta, 11 perchè gli Israeliti non vadano più errando lontano da me, nè più si contaminino con tutte le loro prevaricazioni: essi saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio. Parola del Signore"".