4:1 "Figlio dell'uomo, prendi una tavoletta d'argilla, mettila dinanzi a te, disegnaci sopra una città, Gerusalemme, 2 e disponi intorno ad essa l'assedio: rizza torri, costruisci terrapieni, schiera gli accampamenti e colloca intorno gli arieti. 3 Poi prendi una teglia di ferro e mettila come muro di ferro fra te e la città, e tieni fisso lo sguardo su di essa, che sarà assediata, anzi tu la assedierai! Questo sarà un segno per la casa d'Israele. 4 Mettiti poi a giacere sul fianco sinistro e io ti carico delle iniquità d'Israele. Per il numero di giorni in cui giacerai su di esso, espierai le sue iniquità: 5 io ho computato per te gli anni della sua espiazione come un numero di giorni. Espierai le iniquità della casa d'Israele per trecentonovanta giorni. 6 Terminati questi, giacerai sul fianco destro ed espierai le iniquità di Giuda per quaranta giorni, computando un giorno per ogni anno. 7 Terrai fisso lo sguardo contro il muro di Gerusalemme, terrai il braccio disteso e profeterai contro di essa. 8 Ecco, ti ho cinto di funi, in modo che tu non potrai voltarti nè da una parte nè dall'altra, finchè tu non abbia ultimato i giorni della tua reclusione. 9 Prendi intanto grano, orzo, fave, lenticchie, miglio e spelta, mettili in un recipiente e fattene del pane: ne mangerai durante tutti i giorni in cui tu rimarrai disteso sul fianco, cioè per trecentonovanta giorni. 10 La razione che assumerai sarà del peso di venti sicli al giorno: la consumerai a ore stabilite. 11 Anche l'acqua che berrai sarà razionata: un sesto di hin, a ore stabilite. 12 Mangerai questo cibo fatto in forma di schiacciata d'orzo: la cuocerai sopra escrementi umani davanti ai loro occhi". 13 Il Signore mi disse: "In tale maniera mangeranno i figli d'Israele il loro pane impuro in mezzo alle nazioni fra le quali li disperderò". 14 Io esclamai: "Signore Dio, mai mi sono contaminato! Dall'infanzia fino ad ora mai ho mangiato carne di bestia morta o sbranata, nè mai è entrato nella mia bocca cibo impuro". 15 Egli mi rispose: "Ebbene, invece di escrementi umani ti concedo sterco di bue; lì sopra cuocerai il tuo pane". 16 Poi soggiunse: "Figlio dell'uomo, ecco io tolgo a Gerusalemme la riserva del pane; mangeranno con angoscia il pane razionato e berranno in preda all'affanno l'acqua misurata. 17 Mancando pane e acqua, languiranno tutti insieme e si consumeranno nelle loro iniquità.
4:1 4:1 E TU, figliuol d'uomo, proenditi un mattone, e mettitelo davanti, e disegna soproa esso una citta', cioe' Gerusalemme. 2 4:2 E ponvi l'assedio, e fabbrica delle bastie contro ad essa, e fa' contro a lei un argine, e ponvi campo, e disponi contro a lei d'o-gn'intorno dei trabocchi. 3 4:3 proenditi eziandio una piastra di ferro, e ponila per muro di ferro fra te, e la citta'. e ferma la tua faccia contro ad essa, e sia assediata, e tu assediala. Questo e' un segno alla casa d'Israele. 4 4:4 Poi giaci soproa il tuo lato sinistro, e metti soproa esso l'iniquita' della casa di Israele. tu porterai la loro iniquita' per tanto numero di giorni, quanti tu giacerai soproa quello. 5 4:5 Ed io ti ordino gli anni della loro iniquita', secondo il numero de' giorni che tu giacerai cosi', che saranno trecennovanta giorni. e cosi' porterai l'iniquita' della casa d'Israele. 6 4:6 E, quando tu avrai compiuti questi giorni, giaci di nuovo soproa il tuo lato destro, e porta l'iniquita' della casa di Giuda per quaranta giorni. io ti ordino un giorno per un anno. 7 4:7 E ferma la tua faccia all'assedio di Gerusalemme, e sbracciati, e profetizza contro ad essa. 8 4:8 Ed ecco, io ti metto delle funi addosso, e tu non potrai voltarti da un lato in su l'altro, finche' tu non abbi compiuti i giorni del tuo assedio. 9 4:9 proenditi eziandio del frumento, e dell'orzo, e delle fave, e delle lenti, e del miglio, e della veccia. e metti quelle cose in un vasello, e fattene del pane, e di quello mangia tutti i giorni che tu giacerai soproa il tuo lato, cioe' trecenno-vanta giorni. 10 4:10 E sia il tuo cibo che tu mangerai di peso di venti sicli per giorno. mangialo di tempo in tempo. 11 4:11 Bevi eziandio l'acqua a misura, la sesta parte d'un hin per giorno. bevi di tempo in tempo. 12 4:12 E mangia una focaccia d'orzo, che sia cotta con i-sterco d'uomo. cuocila in lor proesenza. 13 4:13 E il Signore disse: Cosi' mangeranno i figliuoli d'Israele il pan loro contaminato, fra le genti dove io li scaccero'. 14 4:14 Ed io dissi: Ahi Signore Iddio! ecco, la mia persona non e' stata contaminata, e non ho mai, dalla mia fanciullezza infino ad ora, mangiato carne di bestia morta da se', ne' lacerata dalle fiere. e non mi e' giammai entrata nella bocca alcuna carne abbominevole. 15 4:15 Ed egli mi disse: Vedi, io ti do sterco di bue, in luogo di sterco d'uomo: cuoci con esso il tuo pane. 16 4:16 Poi mi disse: Figliuol d'uomo, ecco, io rompo il sostegno del pane in Gerusalemme. ed essi mangeranno il pane a peso, e con angoscia. e berranno l'acqua a misura, e con ismarrimen-to. 17 4:17 acciocche' pane ed acqua manchino loro, e sieno smarriti, riguardandosi l'un l'altro, e si struggano per la loro iniquita'.
4:1 4:1 E tu, figliuol d'uomo, proenditi un mattone, mettitelo davanti e disègnavi soproa una citta', Gerusalemme. 2 4:2 cingila d'assedio, costruisci contro di lei una torre, fa' contro di lei de' bastioni, circondala di vari accampamenti, e disponi contro di lei, d'ogn'intorno, degli arieti. 3 4:3 proenditi poi una piastra di ferro, e collocala come un muro di ferro fra te e la citta'. vo'lta la tua faccia contro di lei. sia ella assediata, e tu cingila d'assedio. Questo sara' un segno per la casa d'Israele. 4 4:4 Poi sdra'iati sul tuo lato sinistro, e metti su questo lato l'iniquita' della casa d'Israele. e per il numero di giorni che starai sdraiato su quel lato, tu porterai la loro iniquita'. 5 4:5 E io ti contero' gli anni della loro iniquita' in un numero pari a quello di que' giorni: trecentonovanta giorni. Tu porterai cosi' l'iniquita' della casa d'Israele. 6 4:6 E quando avrai compiuti que' giorni, ti sdraierai di nuovo sul tuo lato destro, e porterai l'iniquita' della casa di Giuda per quaranta giorni: t'impongo un giorno per ogni anno. 7 4:7 Tu volgerai la tua faccia e il tuo braccio nudo verso l'assedio di Gerusalemme, e profeterai contro di lei. 8 4:8 Ed ecco, io ti mettero' addosso delle corde, e tu non potrai voltarti da un lato sull'altro, finchè tu non abbia compiuti i giorni del tuo assedio. 9 4:9 proenditi anche del frumento, dell'orzo, delle fave, delle lenticchie, del miglio, del farro, mettili in un vaso, fattene del pane durante tutto il tempo che starai sdraiato sul tuo lato. ne mangerai per trecentonovanta giorni. 10 4:10 Il cibo che mangerai sara' del peso di venti sicli per giorno. lo mangerai di tempo in tempo. 11 4:11 Berrai pure dell'acqua a misura: la sesta parte d'un hin. la berrai di tempo in tempo. 12 4:12 Mangerai delle focacce d'orzo, che cuocerai in loro proesenza con escrementi d'uomo'. 13 4:13 E l'Eterno disse: 'Cosi' i figliuoli d'Israele mangeranno il loro pane contaminato, fra le nazioni dove io li caccero''. 14 4:14 Allora io dissi: 'Ahime', Signore, Eterno, ecco, l'anima mia non e' stata contaminata. dalla mia fanciullezza a ora, non ho mai mangiato carne di bestia morta da sè o sbranata, e non m'e' mai entrata in bocca alcuna carne infetta'. 15 4:15 Ed egli mi disse: 'Guarda, io ti do dello sterco bovino, invece d'escrementi d'uomo. soproa quello cuocerai il tuo pane!' 16 4:16 Poi mi disse: 'Figliuol d'uomo, io faro' mancar del tutto il sostegno del pane a Gerusalemme. essi mangeranno il pane a peso e con angoscia e berranno l'acqua a misura e con costernazione, 17 4:17 perchè mancheranno di pane e d'acqua. e saranno costernati tutti quanti, e si struggeranno a motivo della loro iniquita'.
4:1 4:1 'Tu, figlio d'uomo, proendi un mattone, mettitelo davanti e disegnaci soproa una città, Gerusalemme. 2 4:2 cingila d'assedio, costruisci contro di lei una torre, fà contro di lei dei bastioni, circondala di vari accampamenti, e disponi contro di lei, tutto intorno, degli arieti. 3 4:3 proendi poi una piastra di ferro e piazzala come un muro di ferro fra te e la città. volta la tua faccia contro di essa. sia assediata, e tu cingila d'assedio. Questo sarà un segno per la casa d'Israele. 4 4:4 Poi sdraiati sul tuo lato sinistro, e metti su questo lato l'iniquità della casa d'Israele. per il numero di giorni che starai sdraiato su quel lato, tu porterai la loro iniquità. 5 4:5 Io ti conterò gli anni della loro iniquità in un numero pari a quello di quei giorni: trecentonovanta giorni. Tu porterai cosò l'iniquità della casa d'Israele. 6 4:6 Quando avrai compiuto quei giorni, ti sdraierai di nuovo sul tuo lato destro, e porterai l'iniquità della casa di Giuda per quaranta giorni: t'impongo un giorno per ogni anno. 7 4:7 Tu volgerai la tua faccia e il tuo braccio nudo verso l'assedio di Gerusalemme, e profetizzerai contro di essa. 8 4:8 Ecco, io ti metterò addosso delle corde, e tu non potrai voltarti da un lato sull'altro, finchè tu non abbia compiuto i giorni del tuo assedio. 9 4:9 proendi anche frumento, orzo, fave, lenticchie, miglio, spelta, mettili in un vaso, fattene del pane sufficiente per tutto il tempo che starai sdraiato sul tuo lato. ne mangerai per trecento-novanta giorni. 10 4:10 Il cibo che mangerai sarà del peso di venti sicli per giorno. lo mangerai una volta al giorno. 11 4:11 Berrai pure dell'acqua a misura. la sesta parte di un hin. la berrai una volta al giorno. 12 4:12 Mangerai delle focacce d'orzo, che metterai a cuocere soproa escrementi d'uomo, in loro proesenza'. 13 4:13 Il SIGNORE disse: 'Cosò i figli d'Israele mangeranno il loro pane contaminato, fra le nazioni dove io li caccerò'. 14 4:14 Allora io dissi: 'Ahimè, Signore, DIO, ecco, io non mi sono mai contaminato. dalla mia infanzia a ora, non ho mai mangiato carne di bestia morta da sè o sbranata, e non m'è mai entrata in bocca nessuna carne impura'. 15 4:15 Egli mi disse: 'Guarda, io ti do dello sterco bovino, invece di escrementi d'uomo. soproa quello cuocerai il tuo pane!'. 16 4:16 Poi mi disse: 'Figlio d'uomo, io farò mancare del tutto il sostegno del pane a Gerusalemme. essi mangeranno con angoscia pane razionato. e berranno acqua a misura, nel terrore, 17 4:17 perchè mancheranno di pane e d'acqua. saranno tutti avviliti e si consumeranno a causa della loro iniquità.
4:1 4:1 ’Tu, figlio d’uomo, proenditi una tavoletta d’argilla, mettila davanti a te e disegnavi soproa una città, Gerusalemme. 2 4:2 cingila d’assedio, costruisci contro di essa una torre, innalza contro di essa terrapieni, metti contro di essa accampamenti e colloca tutt’intorno ad essa gli arieti. 3 4:3 proenditi poi una piastra di ferro e mettila come un muro di ferro tra te e la città. volgi la tua faccia contro di essa ed essa sarà assediata, e tu la cingerai d’assedio. Questo sarà un segno per la casa d’Israele. 4 4:4 Coricati quindi sul fianco sinistro e deponi su di esso l’iniquità della casa d’Israele. Per il numero di giorni in cui rimarrai coricato su di esso, porterai la loro iniquità. 5 4:5 Io ho infatti deposto su di te gli anni della loro iniquità in base al numero dei giorni in cui rimarrai coricato: trecentonovanta giorni. Tu porterai così l’iniquità della casa d’Israele. 6 4:6 Terminati questi, ti coricherai di nuovo sul tuo fianco destro e porterai l’iniquità della casa di Giuda per quaranta giorni. Ho deposto su di te un giorno per ogni anno. 7 4:7 Tu volgerai la tua faccia e il tuo braccio nudo verso l’assedio di Gerusalemme e profetizzerai contro di essa. 8 4:8 Ed ecco, ti metto addosso delle corde e tu non potrai voltarti da un fianco all’altro, finchè tu non abbia compiuto i giorni del tuo assedio. 9 4:9 proenditi anche frumento, orzo, fave, lenticchie, miglio e farro, mettili in un vaso e fattene del pane. ne mangerai durante tutti i giorni in cui rimarrai coricato sul tuo fianco, e cioè per trecentonovanta giorni. 10 4:10 Il cibo che mangerai sarà del peso di venti sicli per giorno. lo mangerai in particolari momenti, ogni giorno. 11 4:11 Berrai pure acqua razionata: un sesto di un hin. la berrai in particolari momenti ogni giorno. 12 4:12 Mangerai questo cibo in forma di focacce d’orzo, che cuocerai con escrementi umani sotto i loro occhi'. 13 4:13 Poi l’Eterno disse: ’Così i figli d’Israele man-geranno il loro pane contaminato in mezzo alle nazioni tra le quali io li disperderò'. 14 4:14 Allora io dissi: ’Ah, Signore, Eterno, ecco, io non mi sono mai contaminato. dalla mia fanciullezza fino ad ora non ho mai mangiato carne di bestia morta naturalmente o sbranata, e non mi è mai entrata in bocca alcuna carne impura'. 15 4:15 Egli allora mi disse: ’Ecco, io ti do sterco di bue invece di escrementi umani. soproa quello cuocerai il tuo pane'. 16 4:16 Poi mi disse: ’Figlio d’uomo, io farò mancare il sostegno del pane in Gerusalemme. essi mangeranno il pane a peso e nell’afflizione e berranno l’acqua razionata nel terrore, 17 4:17 perchè mancheranno di pane e acqua e si guarderanno l’un l’altro sgomenti, struggendosi nella loro iniquità'.
4:1 ""Tu, figlio dell'uomo, prendi una tavoletta d'argilla, mettila dinanzi a te, disegnaci sopra una città, Gerusalemme, 2 e disponi intorno ad essa l'assedio: rizza torri, costruisci terrapieni, schiera gli accampamenti e colloca intorno gli arieti. 3 Poi prendi una teglia di ferro e mettila come muro di ferro fra te e la città, e tieni fisso lo sguardo su di essa, che sarà assediata, anzi tu la assedierai! Questo sarà un segno per gli Israeliti. 4 Mettiti poi a giacere sul fianco sinistro e sconta su di esso la iniquità d'Israele. Per il numero di giorni in cui giacerai su di esso, espierai le sue iniquità: 5 io ho computato a te gli anni della sua espiazione come un numero di giorni. Per centonovanta giorni tu espierai le iniquità degli Israeliti. 6 Terminati questi, giacerai sul fianco destro e sconterai l'iniquità di Giuda per quaranta giorni, computando un giorno per ogni anno. 7 Terrai fisso lo sguardo contro il muro di Gerusalemme, terrai il braccio disteso e profeterai contro di essa. Ecco ti ho cinto di catene, 8 in modo che tu non potrai voltarti nè da una parte nè dall'altra finchè tu non abbia compiuto i giorni della tua reclusione. 9 Prendi intanto grano, orzo, fave, lenticchie, miglio e spelta, mettili in un recipiente e fattene del pane: ne mangerai durante tutti i giorni che tu rimarrai disteso sul fianco, cioè per centonovanta giorni. 10 Il cibo che ti prenderai sarà del peso di venti sicli al giorno: lo consumerai nelle ventiquattr'ore. 11 Anche l'acqua che berrai sarà razionata: un sesto di hin, nelle ventiquattro ore. 12 Mangerai questo cibo in forma di una schiacciata d'orzo, che cuocerai sopra escrementi umani davanti ai loro occhi. 13 In tal maniera, mi disse il Signore, mangeranno gli Israeliti il loro pane impuro, in mezzo alle genti fra le quali li disperderò"". 14 Io esclamai: ""Ah, Signore Dio, mai mi sono contaminato! Dall'infanzia fino ad ora mai ho mangiato carne di bestia morta o sbranata, nè mai è entrato nella mia bocca cibo impuro"". 15 Egli mi rispose: ""Ebbene, invece di escrementi umani ti concedo sterco di bue; lì sopra cuocerai il tuo pane"". 16 Poi soggiunse: ""Figlio dell'uomo, ecco io tolgo a Gerusalemme la riserva del pane; mangeranno il pane a razione e con angoscia e berranno l'acqua a misura in preda all'affanno; 17 così, mancando pane e acqua, languiranno tutti insieme e si consumeranno nella loro iniquità.