3:16 Al termine di quei sette giorni mi fu rivolta questa parola del Signore: 17 "Figlio dell'uomo, ti ho posto come sentinella per la casa d'Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia. 18 Se io dico al malvagio: "Tu morirai!", e tu non lo avverti e non parli perchè il malvagio desista dalla sua condotta perversa e viva, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te. 19 Ma se tu avverti il malvagio ed egli non si converte dalla sua malvagità e dalla sua perversa condotta, egli morirà per la sua iniquità, ma tu ti sarai salvato. 20 Così, se il giusto si allontana dalla sua giustizia e commette il male, io porrò un inciampo davanti a lui ed egli morirà. Se tu non l'avrai avvertito, morirà per il suo peccato e le opere giuste da lui compiute non saranno più ricordate, ma della morte di lui domanderò conto a te. 21 Se tu invece avrai avvertito il giusto di non peccare ed egli non peccherà, egli vivrà, perchè è stato avvertito e tu ti sarai salvato".
3:16 3:16 ED in capo di sette giorni, la parola del Signore mi fu indirizzata, dicendo: 17 3:17 Figliuol d'uomo, io ti ho costituito guardia alla casa d'Israele. ascolta dunque la mia parola, che esce della mia bocca, ed ammoniscili da parte mia. 18 3:18 Quando io avro' detto all'empio: Per certo tu morrai. se tu non l'ammonisci, e non gli parli, per avvertirlo che si ritragga dalla sua via malvagia, per far ch'egli viva. esso empio morra' per la sua iniquita'. ma io ridomandero' il suo sangue dalla tua mano. 19 3:19 Ma quando tu avrai ammonito l'empio, s'egli non si converte dalla sua empieta', e dalla via sua malvagia, egli morra' per la sua iniquita', ma tu avrai scampata l'anima tua. 20 3:20 Parimente, se avviene che il giusto si storni dalla sua giustizia, e commetta iniquita'. e che io gli ponga innanzi alcun intoppo. e ch'egli muoia, egli morra' nel suo peccato. perciocche' tu non l'avrai ammonito. e le sue opere giuste, ch'egli avra' fatte, non saran piu' ricordate. ma io ridomandero' il suo sangue dalla tua mano. 21 3:21 Ma quando tu avrai ammonito il giusto, ch'egli non pecchi, se egli non pecca, per certo egli vivera'. perciocche' sara' stato ammonito. e tu avrai scampata l'anima tua.
3:16 3:16 E in capo a sette giorni, la parola dell'Eterno mi fu rivolta in questi termini: 17 3:17 'Figliuol d'uomo, io t'ho stabilito come sentinella per la casa d'Israele. e quando tu udrai dalla mia bocca una parola, tu li avvertirai da parte mia. 18 3:18 Quando io diro' all'empio: - Certo morrai, -se tu non l'avverti, e non parli per avvertire quell'empio di abbandonar la sua via malvagia, e salvargli cosi' la vita, quell'empio morra' per la sua iniquita'. ma io domandero' conto del suo sangue alla tua mano. 19 3:19 Ma, se tu avverti l'empio, ed egli non si ritrae dalla sua empieta' e dalla sua via malvagia, egli morra' per la sua iniquita', ma tu avrai salvata l'anima tua. 20 3:20 E quando un giusto si ritrae dalla sua giustizia e commette l'iniquita', se io gli pongo davanti una qualche occasione di caduta, egli morra', perchè tu non l'avrai avvertito. morra' per il suo peccato, e le cose giuste che avra' fatte non saranno piu' ricordate. ma io domandero' conto del suo sangue alla tua mano. 21 3:21 Pero', se tu avverti quel giusto perchè non pecchi, e non pecca, egli certamente vivra', perch'e' stato avvertito, e tu avrai salvata l'anima tua'.
3:16 3:16 Dopo sette giorni, la parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: 17 3:17 'Figlio d'uomo, io ti ho stabilito come sentinella per la casa d'Israele. quando tu udrai dalla mia bocca una parola, tu li avvertirai da parte mia. 18 3:18 Quando io dirò all'empio: ""Certo morirai!"" se tu non l'avverti, e non parli per avvertire quell'empio di abbandonare la sua via malvagia, e salvargli cosò la vita, quell'empio morirà per la sua iniquità. ma io domanderò conto del suo sangue alla tua mano. 19 3:19 Ma, se tu avverti l'empio, ed egli non si ritira dalla sua empietà e dalla sua via malvagia, egli morirà per la sua iniquità, ma tu avrai salvato te stesso. 20 3:20 Quando un giusto si allontana dalla sua giustizia e commette l'iniquità, se io gli pongo davanti una qualche occasione di caduta, egli morirà, perchè tu non l'avrai avvertito. morirà per il suo peccato, e le cose giuste che avrà fatte non saranno più ricordate. ma io domanderò conto del suo sangue alla tua mano. 21 3:21 Però, se tu avverti quel giusto perchè non pecchi, e non pecca, egli certamente vivrà, perchè è stato avvertito, e tu avrai salvato te stesso'.
3:16 3:16 Alla fine dei sette giorni avvenne che la parola dell’Eterno mi fu rivolta, dicendo: 17 3:17 ’Figlio d’uomo, io t’ho stabilito come sentinella per la casa d’Israele. quando udrai una parola dalla mia bocca, li avvertirai da parte mia. 18 3:18 Se io dico all’empio: ""Certamente morirai"", e tu non l’avverti e non parli per avvertire l’empio di abbandonare la sua via malvagia perchè salvi la sua vita, quell’empio morirà nella sua iniquità, ma del suo sangue domanderò conto a te. 19 3:19 Ma se tu avverti l’empio, ed egli non si ritrae dalla sua empietà e dalla sua via malvagia, egli morirà nella sua iniquità, ma tu avrai salvato la tua anima. 20 3:20 Se poi un giusto si ritrae dalla sua giustizia e commette iniquità, io gli metterò davanti un ostacolo ed egli morirà. poichè tu non l’hai avvertito egli morirà nel suo peccato, e le cose giuste da lui fatte non saranno più ricordate, ma del suo sangue domanderò conto alla tua mano. 21 3:21 Se però tu avverti il giusto perchè non pecchi e non pecca, egli certamente vivrà perchè è stato avvertito, e tu avrai salvato la tua anima'.
3:16 Al termine di questi sette giorni mi fu rivolta questa parola del Signore: ""Figlio dell'uomo, ti ho posto per sentinella alla casa d'Israele. 17 Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia. 18 Se io dico al malvagio: Tu morirai! e tu non lo avverti e non parli perchè il malvagio desista dalla sua condotta perversa e viva, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te. 19 Ma se tu ammonisci il malvagio ed egli non si allontana dalla sua malvagità e dalla sua perversa condotta, egli morirà per il suo peccato, ma tu ti sarai salvato. 20 Così, se il giusto si allontana dalla sua giustizia e commette l'iniquità, io porrò un ostacolo davanti a lui ed egli morirà; poichè tu non l'avrai avvertito, morirà per il suo peccato e le opere giuste da lui compiute non saranno più ricordate; ma della morte di lui domanderò conto a te. 21 Se tu invece avrai avvertito il giusto di non peccare ed egli non peccherà, egli vivrà, perchè è stato avvertito e tu ti sarai salvato"".