11:1 Tutta la terra aveva un'unica lingua e uniche parole. 2 Emigrando dall'oriente, gli uomini capitarono in una pianura nella regione di Sinar e vi si stabilirono. 3 Si dissero l'un l'altro: "Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco". Il mattone servì loro da pietra e il bitume da malta. 4 Poi dissero: "Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo, e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra". 5 Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che i figli degli uomini stavano costruendo. 6 Il Signore disse: "Ecco, essi sono un unico popolo e hanno tutti un'unica lingua; questo è l'inizio della loro opera, e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. 7 Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perchè non comprendano più l'uno la lingua dell'altro". 8 Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città. 9 Per questo la si chiamò Babele, perchè là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra.
11:1 11:1 OR tutta la terra era d'una favella e di un linguaggio. 2 11:2 Ed avvenne che, partendosi gli uomini di Oriente, trovarono una pianura nel paese di Sinear, e quivi si posarono. 3 11:3 E dissero l'uno all'altro: Or su, facciamo de' mattoni, e cociamoli col fuoco. I mattoni adunque furono loro in vece di pietre, e il bitume in vece di malta. 4 11:4 Poi dissero: Or su, edifichiamoci una citta', ed una torre, la cui sommita' giunga fino al cielo, ed acquistiamoci fama. che talora noi non siamo dispersi soproa la faccia di tutta la terra. 5 11:5 E il Signore discese, per veder la citta' e la torre che i figliuoli degli uomini edificavano. 6 11:6 E il Signore disse: Ecco un medesimo popolo, ed essi tutti hanno un medesimo linguaggio, e questo e' il cominciamelo del lor lavoro, ed ora tutto cio' che hanno disegnato di fare, non sara' loro divietato. 7 11:7 Or su, scendiamo e confondiamo ivi la lor favella. acciocche' l'uno non intenda la favella dell'altro. 8 11:8 E il Signore li disperse di la' soproa la faccia di tutta la terra. ed essi cessarono di edificar la citta'. 9 11:9 Percio' essa fu nominata Babilonia. perciocche' il Signore confuse quivi la favella di tutta la terra, e disperse coloro di la' soproa la faccia di tutta la terra.
11:1 11:1 Or tutta la terra parlava la stessa lingua e usava le stesse parole. 2 11:2 E avvenne che, essendo partiti verso l'Oriente, gli uomini trovarono una pianura nel paese di Scinear, e quivi si stanziarono. 3 11:3 E dissero l'uno all'altro: 'Orsu', facciamo de' mattoni e cociamoli col fuoco!' E si valsero di mattoni invece di pietre, e di bitume invece di calcina. 4 11:4 E dissero: 'Orsu', edifichiamoci una citta' e una torre di cui la cima giunga fino al cielo, e acquistiamoci fama, onde non siamo dispersi sulla faccia di tutta la terra'. 5 11:5 E l'Eterno discese per vedere la citta' e la torre che i figliuoli degli uomini edificavano. 6 11:6 E l'Eterno disse: 'Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti il medesimo linguaggio. e questo e' il proincipio del loro lavoro. ora nulla li impedira' di condurre a termine cio' che disegnano di fare. 7 11:7 Orsu', scendiamo e confondiamo quivi il loro linguaggio, sicchè l'uno non capisca il parlare dell'altro!' 8 11:8 Cosi' l'Eterno li disperse di la' sulla faccia di tutta la terra, ed essi cessarono di edificare la citta'. 9 11:9 Percio' a questa fu dato il nome di Babel perchè l'Eterno confuse quivi il linguaggio di tutta la terra, e di la' l'Eterno li disperse sulla faccia di tutta la terra.
11:1 11:1 Tutta la terra parlava la stessa lingua e usava le stesse parole. 2 11:2 Dirigendosi verso l'Oriente, gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Scinear, e ló si stanziarono. 3 11:3 Si dissero l'un l'altro: 'Venite, facciamo dei mattoni cotti con il fuoco!'. Essi adoperarono mattoni anzichè pietre, e bitume invece di calce. 4 11:4 Poi dissero: 'Venite, costruiamoci una cittó e una torre la cui cima giunga fino al cielo. acquistiamoci fama, affinchè non siamo dispersi sulla faccia di tutta la terra'. 5 11:5 Il SIGNORE discese per vedere la cittó e la torre che i figli degli uomini costruivano. 6 11:6 Il SIGNORE disse: 'Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola. questo è il proincipio del loro lavoro. ora nulla impediró loro di condurre a termine ciò che intendono fare. 7 11:7 Scendiamo dunque e confondiamo il loro linguaggio, perchè l'uno non capisca la lingua dell'altro!'. 8 11:8 Cosò il SIGNORE li disperse di ló su tutta la faccia della terra ed essi cessarono di costruire la cittó. 9 11:9 Perciò a questa fu dato il nome di Babel, perchè ló il SIGNORE confuse la lingua di tutta la terra e di ló li disperse su tutta la faccia della terra.
11:1 11:1 Or tutta la terra parlava la stessa lingua e usava le stesse parole. 2 11:2 E avvenne che, mentre si spostavano verso sud, essi trovarono una pianura nel paese di Scinar, e vi si stabilirono. 3 11:3 E si dissero l’un l’altro: ’Orsù, facciamo dei mattoni e cuociamo/i col fuoco!'. E usarono mattoni invece di pietre e bitume invece di malta. 4 11:4 E dissero: ’Orsù, costruiamoci una cittó e una torre la cui cima giunga fino al cielo, e facciamoci un nome, per non essere dispersi sulla faccia di tutta la terra'. 5 11:5 Ma l’Eterno discese per vedere la cittó e la torre che i figli degli uomini stavano costruendo. 6 11:6 E l’Eterno disse: ’Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti la medesima lingua. e questo è quanto essi hanno cominciato a fare. ora nulla impediró loro di condurre a termine ciò che intendono fare. 7 11:7 Orsù, scendiamo laggiù e confondiamo la loro lingua, affinchè l’uno non comproenda più il parlare dell’altro'. 8 11:8 Così l’Eterno li disperse di ló sulla faccia di tutta la terra, ed essi cessarono di costruire la cittó. 9 11:9 Perciò a questa fu dato il nome di Babele, perchè l’Eterno coló confuse la lingua di tutta la terra, e di ló l’Eterno li disperse sulla faccia di tutta la terra.
11:1 Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. 2 Emigrando dall'oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. 3 Si dissero l'un l'altro: "Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco". Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento. 4 Poi dissero: "Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra". 5 Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo. 6 Il Signore disse: "Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l'inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. 7 Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perchè non comprendano più l'uno la lingua dell'altro". 8 Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città. 9 Per questo la si chiamò Babele, perchè là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra.
ordinario