Cronologia dei paragrafi

Legge dell'altare
Leggi sugli schiavi
Omicidio
Colpi e ferite
Furti di animali
Delitti che esigono un indennizzo
Violenza a una vergine
Leggi morali e religiose
Primizie e primogeniti
La giustizia. I doveri verso i nemici
Anno sabbatico e sabato
Feste d'Israele
Promesse e istruzioni per l'ingresso in Canaan
3. Conclusione dell'alleanza
mosè sul monte
Contributo per il santuario
La tenda e il suo arredamento. L'arca
Tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
La dimora. Le stoffe e la copertura
Il legname
Il velo
L'altare degli olocausti
L'atrio
L'olio per il candelabro
Gli abiti dei sacerdoti
L'efod
Il pettorale
Il manto
Il segno della consacrazione
Abiti dei sacerdoti
Consacrazione di Aronne e dei suoi figli. Preparazione
Purificazione. Abiti indossati. Unzione
Offerte
Investitura dei sacerdoti
Pasto sacro
Consacrazione dell'altare degli olocausti
Olocausto quotidiano
Altare dei profumi
Imposta per il censimento
La conca
L'olio dell'unzione
Il profumo
Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Legge dell'altare (eso 20,22-991)

20:22 Il Signore disse a Mosè: "Così dirai agli Israeliti: "Voi stessi avete visto che vi ho parlato dal cielo! 23 Non farete dèi d'argento e dèi d'oro accanto a me: non ne farete per voi! 24 Farai per me un altare di terra e sopra di esso offrirai i tuoi olocausti e i tuoi sacrifici di comunione, le tue pecore e i tuoi buoi; in ogni luogo dove io vorrò far ricordare il mio nome, verrò a te e ti benedirò. 25 Se tu farai per me un altare di pietra, non lo costruirai con pietra tagliata, perchè, usando la tua lama su di essa, tu la renderesti profana. 26 Non salirai sul mio altare per mezzo di gradini, perchè là non si scopra la tua nudità".

20:22 20:22 E il Signore disse a Mose': Di' cosi' a' figliuoli d'Israele: Voi avete veduto che io ho parlato a voi dal cielo. 23 20:23 Non fate alcun dio meco. non vi fate dii di argento, ne' dii d'oro. 24 20:24 Fammi un altar di terra, e sacrifica soproa esso i tuoi olocausti, e i tuoi sacri-ficii da render grazie, le tue pecore, e i tuoi buoi. in qualunque luogo io faro' ricordare il mio Nome, io verro' a te, e ti benediro'. 25 20:25 E se pur tu mi fai un altar di pietre, non fabbricarlo di pietre conce a scarpello. quando tu vi avrai fatto passar lo scarpello soproa, tu l'avrai contaminate. 26 20:26 E non salir per gradi al mio altare. acciocche' non si scuoproa la tua nudita' soproa esso.

20:22 20:22 E l'Eterno disse a Mose': Di' cosi' ai figliuoli d'Israele: Voi stessi avete visto ch'io v'ho parlato dai cieli. 23 20:23 Non fate altri dii accanto a me. non vi fate dii d'argento, nè dii d'oro. 24 20:24 Fammi un altare di terra. e su questo offri i tuoi olocausti, i tuoi sacrifizi di azioni di grazie, le tue pecore e i tuoi buoi. in qualunque luogo dove faro' che il mio nome sia ricordato, io verro' a te e ti benediro'. 25 20:25 E se mi fai un altare di pietra, non lo costruire di pietre tagliate. perchè, se tu alzassi su di esse lo scalpello, tu le contamineresti. 26 20:26 E non salire al mio altare per gradini, affinchè la tua nudita' non si scoproa sovr'esso.

20:22 20:22 Il SIGNORE disse a Mosè: 'Parlerai cosò ai figli d'Israele: ""Voi stessi avete visto che io vi ho parlato dai cieli. 23 20:23 Non fatevi altri dèi accanto a me. non vi fate dèi d'argento, nè dèi d'oro. 24 20:24 Fammi un altare di terra. e su questo offri i tuoi olocausti, i tuoi sacrifici di ringraziamento, le tue pecore e i tuoi buoi. in qualunque luogo, nel quale farò ricordare il mio nome, io verrò da te e ti benedirò. 25 20:25 Se mi fai un altare di pietra, non costruirlo di pietre tagliate. perchè alzando su di esse lo scalpello, tu le contamineresti. 26 20:26 E non salire al mio altare per dei gradini, affinchè la tua nuditó non si scoproa su di esso"".

20:22 20:22 Poi l’Eterno disse a Mosè: ’Dirai così ai figli d’Israele: ""Voi stessi avete visto che ho parlato con voi dal cielo. 23 20:23 Non farete altri dèi accanto a me. non vi farete dèi d’argento o dèi d’oro. 24 20:24 Farai per me un altare di terra e su questo offrirai i tuoi olocausti, i tuoi sacrifici di ringraziamento, le tue pecore e i tuoi buoi. in ogni luogo in cui farò sì che il mio nome sia ricordato, verrò a te e ti benedirò. 25 20:25 E se farai per me un altare di pietra, non lo costruirai con pietre tagliate. perchè alzando su di esse lo scalpello le contamineresti. 26 20:26 E non salirai al mio altare per mezzo di gradini, affinchè su di esso non si scoproa la tua nuditó""'.

20:22 Il Signore disse a Mosè: ""Dirai agli Israeliti: Avete visto che vi ho parlato dal cielo! 23 Non fate dei d'argento e dèi d'oro accanto a me: non fatene per voi! 24 Farai per me un altare di terra e, sopra, offrirai i tuoi olocausti e i tuoi sacrifici di comunione, le tue pecore e i tuoi buoi; in ogni luogo dove io vorrò ricordare il mio nome, verrò a te e ti benedirò. 25 Se tu mi fai un altare di pietra, non lo costruirai con pietra tagliata, perchè alzando la tua lama su di essa, tu la renderesti profana. 26 Non salirai sul mio altare per mezzo di gradini, perchè là non si scopra la tua nudità.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia