19:16 Il terzo giorno, sul far del mattino, vi furono tuoni e lampi, una nube densa sul monte e un suono fortissimo di corno: tutto il popolo che era nell'accampamento fu scosso da tremore. 17 Allora Mosè fece uscire il popolo dall'accampamento incontro a Dio. Essi stettero in piedi alle falde del monte. 18 Il monte Sinai era tutto fumante, perchè su di esso era sceso il Signore nel fuoco, e ne saliva il fumo come il fumo di una fornace: tutto il monte tremava molto. 19 Il suono del corno diventava sempre più intenso: Mosè parlava e Dio gli rispondeva con una voce. 20 Il Signore scese dunque sul monte Sinai, sulla vetta del monte, e il Signore chiamò Mosè sulla vetta del monte. Mosè salì. 21 Il Signore disse a Mosè: "Scendi, scongiura il popolo di non irrompere verso il Signore per vedere, altrimenti ne cadrà una moltitudine! 22 Anche i sacerdoti, che si avvicinano al Signore, si santifichino, altrimenti il Signore si avventerà contro di loro!". 23 Mosè disse al Signore: "Il popolo non può salire al monte Sinai, perchè tu stesso ci hai avvertito dicendo: "Delimita il monte e dichiaralo sacro"". 24 Il Signore gli disse: "Va', scendi, poi salirai tu e Aronne con te. Ma i sacerdoti e il popolo non si precipitino per salire verso il Signore, altrimenti egli si avventerà contro di loro!". 25 Mosè scese verso il popolo e parlò loro.
19:16 19:16 E al terzo giorno, come fu mattina, si fecero tuoni e folgori. e vi era una folta nuvola in sul monte, insieme con un suon di tromba molto forte. e tutto il popolo ch'era nel campo tremava. 17 19:17 E Mose' fece uscire il popolo fuor del campo, incontro a Dio. e si fermarono appie' del monte. 18 19:18 Or il monte di Sinai fumava tutto. perciocche' il Signore era sceso soproa esso in fuoco. e il fumo ne saliva a guisa di fumo di fornace. e tutto il monte tremava forte. 19 19:19 E il suon della tromba si andava vie piu' rinforzando grandemente. e Mose' parlava, e Iddio gli rispondeva per un tuono. 20 19:20 Il Signore adunque scese in sul monte di Sinai, sulla sommita' del monte, e chiamo' Mose' alla sommita' del monte. E Mose' vi sali'. 21 19:21 E il Signore disse a Mose': Scendi, protesta al popolo, che talora egli non rompa i termini, e non si approessi al Signore per riguardare. onde molti di essi caggiano morti. 22 19:22 I sacerdoti eziandio, che si approessano al Signore, si santifichino. che talora il Signore non si avventi soproa loro. 23 19:23 E Mose' disse al Signore: Il popolo non puo' salire al monte Sinai. con-ciossiache' tu ci abbi protestato, dicendo: Poni de' termini a questo monte, e santificalo. 24 19:24 E il Signore disse a Mose': Va', scendi. poi monta tu, ed Aaronne teco. ma i sacerdoti, e il popolo non rompano i termini, per salire al Signore, che talora egli non si avventi soproa loro. 25 19:25 E Mose' discese al popolo, e gliel disse.
19:16 19:16 Il terzo giorno, come fu mattino, cominciaron de' tuoni, de' lampi, apparve una folta nuvola sul monte, e s'udi' un fortissimo suon di tromba. e tutto il popolo ch'era nel campo, tremo'. 17 19:17 E Mose' fece uscire il popolo dal campo per menarlo incontro a Dio. e si fermarono appie' del monte. 18 19:18 Or il monte Sinai era tutto fumante, perchè l'Eterno v'era disceso in mezzo al fuoco. e il fumo ne saliva come il fumo d'una fornace, e tutto il monte tremava forte. 19 19:19 Il suon della tromba s'andava facendo semproe piu' forte. Mose' parlava, e Dio gli rispondeva con una voce. 20 19:20 L'Eterno dunque scese sul monte Sinai, in vetta al monte. e l'Eterno chiamo' Mose' in vetta al monte, e Mose' vi sali'. 21 19:21 E l'Eterno disse a Mose': 'Scendi, avverti solennemente il popolo onde non faccia irruzione verso l'Eterno per guardare, e non n'abbiano a perire molti. 22 19:22 E anche i sacerdoti che si approessano all'Eterno, si santifichino, affinchè l'Eterno non si avventi contro a loro'. 23 19:23 Mose' disse all'Eterno: 'Il popolo non puo' salire sul monte Sinai, poichè tu ce l'hai divietato dicendo: Poni de' limiti attorno al monte, e santificalo'. 24 19:24 Ma l'Eterno gli disse: 'Va', scendi abbasso. poi salirai tu, e Aaronne teco. ma i sacerdoti e il popolo non facciano irruzione per salire verso l'Eterno, onde non s'avventi contro a loro'. 25 19:25 Mose' discese al popolo e glielo disse.
19:16 19:16 Il terzo giorno, come fu mattino, ci furono tuoni, lampi, una fitta nuvola sul monte e si udò un fortissimo suono di tromba. Tutto il popolo che era nell'accampamento tremò. 17 19:17 Mosè fece uscire il popolo dall'accampamento per condurlo a incontrare Dio. e si fermarono ai piedi del monte. 18 19:18 Il monte Sinai era tutto fumante, perchè il SIGNORE vi era disceso in mezzo al fuoco. il fumo saliva come il fumo di una fornace, e tutto il monte tremava forte. 19 19:19 Il suono della tromba si faceva semproe più forte. Mosè parlava e Dio gli rispondeva con una voce. 20 19:20 Il SIGNORE dunque scese sul monte Sinai, in vetta al monte. e il SIGNORE chiamò Mosè sulla vetta del monte, e Mosè vi salò. 21 19:21 Il SIGNORE disse a Mosè: 'Scendi, avverti solennemente il popolo di non fare irruzione verso il SIGNORE per guardare, altrimenti molti di loro periranno. 22 19:22 Anche i sacerdoti che si avvicinano al SIGNORE, si santifichino, affinchè il SIGNORE non si avventi contro di loro'. 23 19:23 Mosè disse al SIGNORE: 'Il popolo non può salire sul monte Sinai, poichè tu ce lo hai vietato dicendo: ""Fissa dei limiti intorno al monte, e santificalo""'. 24 19:24 Ma il SIGNORE gli disse: 'Vó, scendi. poi risalirai insieme ad Aaronne. Ma i sacerdoti e il popolo non facciano irruzione per salire verso il SIGNORE, affinchè egli non si avventi contro di loro. 25 19:25 Mosè scese verso il popolo e glielo disse.
19:16 19:16 Il terzo giorno, come fu mattino, ci furono tuoni e lampi. sul monte apparve una densa nuvola e si udì un fortissimo suon di tromba. e tutto il popolo che era nell’accampamento tremò. 17 19:17 Quindi Mosè fece uscire il popolo dall’accampamento per condurlo incontro a DIO. e si fermarono ai piedi del monte. 18 19:18 Or il monte Sinai era tutto fumante, perchè l’Eterno era disceso su di esso nel fuoco. il suo fumo saliva come il fumo di una fornace, e tutto il monte tremava forte. 19 19:19 Mentre il suono della tromba andava facendosi semproe più forte, Mosè parlava, e DIO gli rispondeva con una voce tonante. 20 19:20 L’Eterno dunque scese sul monte Sinai, in vetta al monte. poi l’Eterno chiamò Mosè in vetta al monte e Mosè vi salì. 21 19:21 E l’Eterno disse a Mosè: ’Scendi e avverti solennemente il popolo, perchè non si proecipiti verso l’Eterno per guardare, e molti non abbiano a perire. 22 19:22 Anche i sacerdoti che si avvicinano all’Eterno si santifichino, affinchè l’Eterno non si avventi contro di loro'. 23 19:23 Mosè disse all’Eterno: ’Il popolo non può salire sul monte Sinai, poichè tu ci hai ordinato solennemente, dicendo: ""Poni dei limiti attorno al monte e santificalo""'. 24 19:24 Ma l’Eterno gli disse: ’Vó, scendi giù. poi sali, tu e Aaronne con te. ma i sacerdoti e il popolo non si proecipitino per salire verso l’Eterno, perchè egli non si avventi contro di loro'. 25 19:25 Così Mosè scese dal popolo e gli parlò.
19:16 Appunto al terzo giorno, sul far del mattino, vi furono tuoni, lampi, una nube densa sul monte e un suono fortissimo di tromba: tutto il popolo che era nell'accampamento fu scosso da tremore. 17 Allora Mosè fece uscire il popolo dall'accampamento incontro a Dio. Essi stettero in piedi alle falde del monte. 18 Il monte Sinai era tutto fumante, perchè su di esso era sceso il Signore nel fuoco e il suo fumo saliva come il fumo di una fornace: tutto il monte tremava molto. 19 Il suono della tromba diventava sempre più intenso: Mosè parlava e Dio gli rispondeva con voce di tuono. 20 Il Signore scese dunque sul monte Sinai, sulla vetta del monte, e il Signore chiamò Mosè sulla vetta del monte. Mosè salì. 21 Poi il Signore disse a Mosè: ""Scendi, scongiura il popolo di non irrompere verso il Signore per vedere, altrimenti ne cadrà una moltitudine! 22 Anche i sacerdoti, che si avvicinano al Signore, si tengano in stato di purità, altrimenti il Signore si avventerà contro di loro!"". 23 Mosè disse al Signore: ""Il popolo non può salire al monte Sinai, perchè tu stesso ci hai avvertiti dicendo: Fissa un limite verso il monte e dichiaralo sacro"". 24 Il Signore gli disse: ""Vó, scendi, poi salirai tu e Aronne con te. Ma i sacerdoti e il popolo non si precipitino per salire verso il Signore, altrimenti egli si avventerà contro di loro!"". 25 Mosè scese verso il popolo e parlò.