Cronologia dei paragrafi

Ricostruzione e grandezza di Gerusalemme
L'acquisto di un campo, pegno di avvenire felice
Altra promessa di restaurazione
Le istituzioni dell'avvenire
La sorte finale di Sedecia
Il problema della liberazione degli schiavi
Il rotolo del 65-64
Giudizio riassuntivo su Sedecia
Geremia nella cisterna. Intervento di Ebed-Milech
Ultimo incontro di Geremia con Sedecia
Sorte di Geremia alla caduta di Gerusalemme
Oracolo di salvezza per Ebed-Milech
Ancora la sorte di Geremia
Godolia governatore: suo assassinio
La fuga in Egitto
Geremia predice l'invasione dell'Egitto da parte di Nabucodonosor
Ultimo ministero di Geremia: i Giudei in Egitto e la Regina del Cielo
La parola di consolazione per Baruc
Oracoli contro l'Egitto. La disfatta di Crchemis
L'invasione dell'Egitto
Oracolo contro i Filistei
Oracolo contro Moab
Oracolo contro Ammon
Oracolo contro Edom
Oracolo contro città sire
Oracolo contro le tribù arabe
Oracolo contro Elam
Oracolo contro Babilonia
Caduta di Babilonia, liberazione di Israele
Caduta di Babilonia annunziata a Gerusalemme
Il peccato di insolenza
Il Signore redentore di Israele
Il popolo del nord e il leone del Giordano
Il Signore contro Babilonia
Il martello del Signore e il monte colossale
Verso la fine
La vendetta del Signore
Elegia su Babilonia
La visita del Signore agli idoli
L'abbattimento di Babilonia
L'oracolo gettato nell'Eufrate
La catastrofe di Gerusalemme è il favore reso è Ioiachin

Ricostruzione e grandezza di Gerusalemme (ger 31,38-99)

31:38 Ecco, verranno giorni - oracolo del Signore - nei quali la città sarà riedificata per il Signore, dalla torre di Cananèl fino alla porta dell'Angolo. 39 La corda per misurare sarà stesa in linea retta fino alla collina di Gareb, volgendo poi verso Goa. 40 Tutta la valle dei cadaveri e delle ceneri e tutti i campi fino al torrente Cedron, fino all'angolo della porta dei Cavalli a oriente, saranno sacri al Signore; non saranno più devastati nè mai più distrutti".

31:38 31:38 Ecco, i giorni vengono, dice il Signore, che questa citta' sara' riedificata al Signore, dalla torre di Ha-nanel, infino alla porta del cantone. 39 31:39 E la funicella da misurare sara' ancora tratta lungo il colle di Gareb, e girera' verso Goa. 40 31:40 E tutta la valle de' corpi morti, e delle ceneri, e tutti i campi infino al torrente Chidron, ed infino al canto della porta de' cavalli, verso Oriente, sara' luogo sacro al Signore. essa non sara' giammai piu' diroccata, ne' distrutta.

31:38 31:38 Ecco, i giorni vengono, dice l'Eterno, che questa citta' sara' riedificata in onore dell'Eterno, dalla torre di Hananel alla porta dell'angolo. 39 31:39 E di la' la corda per misurare sara' tirata in linea retta fino al colle di Gareb, e girera' dal lato di Goah. 40 31:40 E tutta la valle de' cadaveri e delle ceneri e tutti i campi fino al torrente di Kidron, fino all'angolo della porta de' cavalli verso oriente, saranno consacrati all'Eterno, e non saranno piu' sconvolti nè distrutti in perpetuo.

31:38 31:38 'Ecco, i giorni vengono' dice il SIGNORE, 'che questa città sarà ricostruita in onore del SIGNORE, dalla torre di Ca-nanel alla porta dell'Angolo. 39 31:39 Di là la corda per misurare sarà tirata in linea retta fino al colle di Gareb e girerà dal lato di Goa. 40 31:40 Tutta la valle dei cadaveri e delle ceneri e tutti i campi fino al torrente Chi-dron, fino all'angolo della porta dei Cavalli verso oriente, saranno consacrati al SIGNORE, e non saranno più sconvolti nè distrutti, per semproe'.

31:38 31:38 Ecco, verranno i giorni, dice l’Eterno, nei quali questa città sarà ricostruita per l’Eterno dalla torre di Hananel alla porta dell’Angolo. 39 31:39 Di là la corda per misurare sarà ancora tesa in linea retta fino al colle di Gareb, voltando poi verso Goah. 40 31:40 Tutta la valle dei cadaveri e delle ceneri e tutti i campi fino al torrente Ki-dron, fino all’angolo della porta dei Cavalli verso est, saranno consacrati all’Eterno. Non sarà mai più distrutta nè demolita in perpetuo'.

31:38 ""Ecco verranno giorni - dice il Signore - nei quali la città sarà riedificata per il Signore dalla torre di Cananeel fino alla porta dell'Angolo. 39 La corda per misurare si stenderà in linea retta fino alla collina di Gareb, volgendo poi verso Goa. 40 Tutta la valle dei cadaveri e delle ceneri e tutti i campi fino al torrente Cedron, fino all'angolo della porta dei Cavalli a oriente, saranno consacrati al Signore; non sarà più sconvolta nè distrutta mai più"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia