Cronologia dei paragrafi

Promessa dell'alleanza
Preparazione dell'alleanza
La teofania
Il decalogo
Legge dell'altare
Leggi sugli schiavi
Omicidio
Colpi e ferite
Furti di animali
Delitti che esigono un indennizzo
Violenza a una vergine
Leggi morali e religiose
Primizie e primogeniti
La giustizia. I doveri verso i nemici
Anno sabbatico e sabato
Feste d'Israele
Promesse e istruzioni per l'ingresso in Canaan
3. Conclusione dell'alleanza
mosè sul monte
Contributo per il santuario
La tenda e il suo arredamento. L'arca
Tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
La dimora. Le stoffe e la copertura
Il legname
Il velo
L'altare degli olocausti
L'atrio
L'olio per il candelabro
Gli abiti dei sacerdoti
L'efod
Il pettorale
Il manto
Il segno della consacrazione
Abiti dei sacerdoti
Consacrazione di Aronne e dei suoi figli. Preparazione
Purificazione. Abiti indossati. Unzione
Offerte
Investitura dei sacerdoti
Pasto sacro
Consacrazione dell'altare degli olocausti
Olocausto quotidiano
Altare dei profumi
Imposta per il censimento
La conca
L'olio dell'unzione
Il profumo
Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Promessa dell'alleanza (eso 19,3-8)

19:3 Mosè salì verso Dio, e il Signore lo chiamò dal monte, dicendo: "Questo dirai alla casa di Giacobbe e annuncerai agli Israeliti: 4 "Voi stessi avete visto ciò che io ho fatto all'Egitto e come ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatto venire fino a me. 5 Ora, se darete ascolto alla mia voce e custodirete la mia alleanza, voi sarete per me una proprietà particolare tra tutti i popoli; mia infatti è tutta la terra! 6 Voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa". Queste parole dirai agli Israeliti". 7 Mosè andò, convocò gli anziani del popolo e riferì loro tutte queste parole, come gli aveva ordinato il Signore. 8 Tutto il popolo rispose insieme e disse: "Quanto il Signore ha detto, noi lo faremo!". Mosè tornò dal Signore e riferì le parole del popolo.

19:3 19:3 Mose' sali' a Dio. e il Signore gli grido' dal monte, dicendo: Di' cosi' alla casa di Giacobbe, e dichiara questo a' figliuoli d'Israele. 4 19:4 Voi avete veduto cio' che ho fatto agli Egizj, e come vi ho portati come soproa ale di aquile, e vi ho menati a me. 5 19:5 Ora dunque, se voi del tutto ubbidite alla mia voce, e osservate il mio patto, voi mi sarete un tesoro riposto d'infra tutti i popoli. con-ciossiache' tutta la terra sia mia. 6 19:6 E mi sarete un Reame sacerdotale, e una gente santa. Queste son le parole che tu dirai a' figliuoli di Israele. 7 19:7 Mose' adunque venne, e chiamo' gli Anziani del popolo, e propose loro tutte queste parole, che il Signore gli avea comandate. 8 19:8 E tutto il popolo rispose ad una, e disse: Noi faremo tutto quello che il Signore ha detto. E Mose' rapporto' al Signore le parole del popolo.

19:3 19:3 E Mose' sali' verso Dio. e l'Eterno lo chiamo' dal monte, dicendo: 'Di' cosi' alla casa di Giacobbe, e annunzia questo ai figliuoli d'Israele: 4 19:4 Voi avete veduto quello che ho fatto agli Egiziani, e come io v'ho portato soproa ali d'aquila e v'ho menato a me. 5 19:5 Or dunque, se ubbidite davvero alla mia voce e osservate il mio patto, sarete fra tutti i popoli il mio tesoro particolare. 6 19:6 poichè tutta la terra e' mia. e mi sarete un regno di sacerdoti e una nazione santa. Queste sono le parole che dirai ai figliuoli d'Israele'. 7 19:7 E Mose' venne, chiamo' gli anziani del popolo, ed espose loro tutte queste parole che l'Eterno gli aveva ordinato di dire. 8 19:8 E tutto il popolo rispose concordemente e disse: 'Noi faremo tutto quello che l'Eterno ha detto'. E Mose' riferi' all'Eterno le parole del popolo.

19:3 19:3 Mosè salò verso Dio e il SIGNORE lo chiamò dal monte dicendo: 'Parla cosò alla casa di Giacobbe e annunzia questo ai figli d'Israele: 4 19:4 ""Voi avete visto quello che ho fatto agli Egiziani e come vi ho portato soproa ali d'aquila e vi ho condotti a me. 5 19:5 Dunque, se ubbidite davvero alla mia voce e osservate il mio patto, sarete fra tutti i popoli il mio tesoro particolare. poichè tutta la terra è mia. 6 19:6 e mi sarete un regno di sacerdoti, una nazione santa"". Queste sono le parole che dirai ai figli d'Israele'. 7 19:7 Allora Mosè venne, chiamò gli anziani del popolo ed espose loro tutte queste parole che il SIGNORE gli aveva ordinato di dire. 8 19:8 Tutto il popolo rispose concordemente e disse: 'Noi faremo tutto quello che il SIGNORE ha detto'. E Mosè riferò al SIGNORE le parole del popolo.

19:3 19:3 Poi Mosè salì verso DIO. e l’Eterno lo chiamò dal monte, dicendo: ’Così dirai alla casa di Giacobbe e questo annuncerai ai figli d’Israele: 4 19:4 ""Voi avete visto ciò che ho fatto agli Egiziani, e come io vi ho portato su ali d’aquila e vi ho condotto da me. 5 19:5 Or dunque, se darete attentamente ascolto alla mia voce e osserverete il mio patto, sarete fra tutti i popoli il mio tesoro particolare, poichè tutta la terra è mia. 6 19:6 E sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa. Queste sono le parole che dirai ai figli d’Israele""'. 7 19:7 Allora Mosè mandò a chiamare gli anziani del popolo, ed espose loro tutte queste parole che l’Eterno gli aveva ordinato di dire. 8 19:8 E tutto il popolo rispose insieme e disse: ’Noi faremo tutto ciò che l’Eterno ha detto'. Così Mosè riferì all’Eterno le parole del popolo.

19:3 Mosè salì verso Dio e il Signore lo chiamò dal monte, dicendo: ""Questo dirai alla casa di Giacobbe e annuncerai agli Israeliti: 4 Voi stessi avete visto ciò che io ho fatto all'Egitto e come ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me. 5 Ora, se vorrete ascoltare la mia voce e custodirete la mia alleanza, voi sarete per me la proprietà tra tutti i popoli, perchè mia è tutta la terra! 6 Voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa. Queste parole dirai agli Israeliti"". 7 Mosè andò, convocò gli anziani del popolo e riferì loro tutte queste parole, come gli aveva ordinato il Signore. 8 Tutto il popolo rispose insieme e disse: ""Quanto il Signore ha detto, noi lo faremo!"". Mosè tornò dal Signore e riferì le parole del popolo.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale