Cronologia dei paragrafi

Appello generale alla casa reale
Oracoli contro diversi re: contro Ioacaz
Contro Ioiakim
Contro Ioiachin
Oracoli messianici. Il re dell'avvenire
Libretto contro i falsi profeti
I due canestri di fichi
4. Babilonia, flagello del Signore
La visione della coppa
Arresto e giudizio di Geremia
L'azione simbolica del giogo e il messaggio ai re occidentali
L'alterco con il profeta Anania
La lettera agli esiliati
Profezia contro Semaia
Restaurazione promessa a Israele
Ristabilimento promesso a Giuda
Israele e Giuda
La retribuzione personale
La nuova alleanza
Permanenza di Israele
Ricostruzione e grandezza di Gerusalemme
L'acquisto di un campo, pegno di avvenire felice
Altra promessa di restaurazione
Le istituzioni dell'avvenire
La sorte finale di Sedecia
Il problema della liberazione degli schiavi
Il rotolo del 65-64
Giudizio riassuntivo su Sedecia
Geremia nella cisterna. Intervento di Ebed-Milech
Ultimo incontro di Geremia con Sedecia
Sorte di Geremia alla caduta di Gerusalemme
Oracolo di salvezza per Ebed-Milech
Ancora la sorte di Geremia
Godolia governatore: suo assassinio
La fuga in Egitto
Geremia predice l'invasione dell'Egitto da parte di Nabucodonosor
Ultimo ministero di Geremia: i Giudei in Egitto e la Regina del Cielo
La parola di consolazione per Baruc
Oracoli contro l'Egitto. La disfatta di Crchemis
L'invasione dell'Egitto
Oracolo contro i Filistei
Oracolo contro Moab
Oracolo contro Ammon
Oracolo contro Edom
Oracolo contro città sire
Oracolo contro le tribù arabe
Oracolo contro Elam
Oracolo contro Babilonia
Caduta di Babilonia, liberazione di Israele
Caduta di Babilonia annunziata a Gerusalemme
Il peccato di insolenza
Il Signore redentore di Israele
Il popolo del nord e il leone del Giordano
Il Signore contro Babilonia
Il martello del Signore e il monte colossale
Verso la fine
La vendetta del Signore
Elegia su Babilonia
La visita del Signore agli idoli
L'abbattimento di Babilonia
L'oracolo gettato nell'Eufrate
La catastrofe di Gerusalemme è il favore reso è Ioiachin

Appello generale alla casa reale (ger 21,11-99)

21:11 Alla casa del re di Giuda dirai: Ascoltate la parola del Signore! 12 Casa di Davide, così dice il Signore: Amministrate la giustizia ogni mattina e liberate il derubato dalla mano dell'oppressore, se no la mia ira divamperà come fuoco, si accenderà senza che nessuno la possa spegnere, a causa della malvagità delle vostre azioni. 13 Eccomi a te, o abitatrice della valle, roccia nella pianura - oracolo del Signore -, voi che dite: "Chi scenderà contro di noi? Chi entrerà nelle nostre dimore?". 14 Io vi punirò secondo il frutto delle vostre opere - oracolo del Signore - e darò alle fiamme il suo bosco, esse divoreranno tutti i suoi dintorni".

21:11 21:11 Ed alla casa del re di Giuda di': Ascoltate la parola del Signore: 12 21:12 O casa di Davide, cosi' ha detto il Signore: Da mattina fate ragione, e ri-scotete di mano dell'opproessore colui a cui e' tolto il suo: che talora l'ira mia non esca a guisa di fuoco, ed arda, senza che alcuno la possa spegnere, per la malvagita' dei vostri fatti. 13 21:13 Eccomi a te, o abitatrice della valle, della rocca del piano, dice il Signore. a voi che dite: Chi potrebbe scendere soproa noi, e chi potrebbe entrar nelle nostre stanze? 14 21:14 Ed io faro' punizione di voi secondo il frutto de' vostri fatti, dice il Signore. ed accendero' un fuoco nella selva di quella, il quale consumera' tutto cio' che e' d'intorno a lei.

21:11 21:11 E alla casa dei re di Giuda di': Ascoltate la parola dell'Eterno: 12 21:12 O casa di Davide, cosi' dice l'Eterno: Amministrate la giustizia fin dal mattino, e liberate dalla mano dell'opproessore, colui a cui e' tolto il suo, affinchè l'ira mia non divampi a guisa di fuoco, e arda si' che nessuno la possa spengere, per la malvagita' delle vostre azioni. 13 21:13 Eccomi contro te, o abitatrice della valle, roccia della pianura, dice l'Eterno. Voi che dite: 'Chi scendera' contro di noi? Chi entrera' nelle nostre dimore?' 14 21:14 io vi puniro' secondo il frutto delle vostre azioni, dice l'Eterno. e appicchero' il fuoco a questa selva di Gerusalemme, ed esso divorera' tutto quello che la circonda.

21:11 21:11 Alla casa dei re di Giuda dò: ""Ascoltate la parola del SIGNORE: 12 21:12 Casa di Davide, cosò dice il SIGNORE: Amministrate la giustizia fin dal mattino, liberate dalla mano dell'opproessore colui al quale è tolto il suo, affinchè l'ira mia non divampi come fuoco e arda al punto che nessuno la possa spegnere, per la malvagità delle vostre azioni. 13 21:13 Eccomi contro di te, o abitatrice della valle, roccia della pianura, dice il SIGNORE. Voi dite: Chi scenderà contro di noi? Chi potrà entrare nelle nostre abitazioni? 14 21:14 Io vi punirò secondo il frutto delle vostre azioni, dice il SIGNORE. appiccherò il fuoco a questa selva di Gerusalemme, ed esso divorerà tutto quello che la circonda""'.

21:11 21:11 Alla casa dei re di Giuda dirai: ’Ascoltate la parola dell’Eterno: 12 21:12 O casa di Davide', così dice l’Eterno: ’Amministrate la giustizia fin dal mattino e liberate il derubato dalla mano dell’opproessore, affinchè la mia ira non si sproigioni come fuoco e arda senza che nessuno la possa spegnere, per la malvagità delle vostre azioni. 13 21:13 Eccomi contro te, o abitatrice della valle, roccia della pianura' dice l’Eterno. ’Voi che dite: 'Chi scenderà contro di noi? Chi entrerà nelle nostre dimore?', 14 21:14 io vi punirò secondo il frutto delle vostre azioni', dice l’Eterno, ’e accenderò il fuoco alla sua foresta, che divorerà tutto ciò che la circonda'.

21:11 Alla casa del re di Giuda dirai: ""Ascoltate la parola del Signore! 12 Casa di Davide, così dice il Signore: Amministrate la giustizia ogni mattina e liberate l'oppresso dalla mano dell'oppressore, se no la mia ira divamperà come fuoco, si accenderà e nessuno potrà spegnerla, a causa della malvagità delle vostre azioni. 13 Eccomi a te, o abitatrice della valle, roccia nella pianura, dice il Signore. Voi che dite: Chi scenderà contro di noi? Chi entrerà nelle nostre dimore? 14 Io vi punirò come meritano le vostre opere - dice il Signore - e accenderò il fuoco nel suo bosco, che divorerà tutti i suoi dintorni"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia