9:1 Chi mi darà nel deserto un rifugio per viandanti? Lascerei il mio popolo e mi allontanerei, perchè sono tutti adùlteri, una massa di traditori. 2 "Tendono la loro lingua come il loro arco; non la verità ma la menzogna domina nella terra. Passano da un delitto all'altro e non conoscono me. Oracolo del Signore. 3 Ognuno si guardi dal suo prossimo, non fidatevi neppure del fratello, poichè ogni fratello inganna come Giacobbe e ogni amico va spargendo calunnie. 4 Ognuno si beffa del suo prossimo, nessuno dice la verità. Hanno addestrato la lingua a dire menzogne, operano l'iniquità, incapaci di convertirsi. 5 Angheria su angheria, inganno su inganno; rifiutano di conoscermi". Oracolo del Signore. 6 Perciò dice il Signore degli eserciti: "Ecco, li raffinerò al crogiolo e li saggerò; come dovrei comportarmi con la figlia del mio popolo? 7 Saetta micidiale è la loro lingua, inganno le parole della loro bocca. Ognuno parla di pace con il prossimo, ma nell'intimo gli ordisce un tranello. 8 Non dovrei forse punirli? Oracolo del Signore. Di una nazione come questa non dovrei vendicarmi?".
9:1 9:1 Oh! fosse pur la mia testa acqua, e l'occhio mio una fonte di lagrime! io piangerei giorno e notte gli uccisi della figliuola del mio popolo. 2 9:2 Oh! avessi io pure un alberghetto da viandanti nel deserto! io lascerei il mio popolo, e me ne andrei via da loro. perciocche' essi tutti sono adulteri, una raunanza di disleali. 3 9:3 E scoccano falsita' dalla lor lingua, che e' l'arco loro. e non si fortificano in verita' nella terra. anzi procedono di male in male, e non mi conoscono, dice il Signore. 4 9:4 Guardatevi ciascuno dal suo compagno, e non vi fidate in alcun fratello. per-ciocche' ogni fratello non fa altro che usar frodi, ed ogni compagno va sparlando. 5 9:5 Ed ogni uomo gabba il suo compagno, e non parlano verita'. hanno ammaestrata la lor lingua a parlar menzogna, si stancano a far male. 6 9:6 La tua dimora e' in mezzo di frodi. per frode ricusano di conoscermi, dice il Signore. 7 9:7 Percio', cosi' ha detto il Signor degli eserciti: Ecco, io li mettero' al cimento, ed alla prova. perciocche', come farei altrimenti, per amor della figliuola del mio popolo? 8 9:8 La lingua loro e' una saetta tratta, parla frode. ciascuno con la sua bocca, parla di pace co' suoi prossimi. ma nel loro interiore pongono insidie.
9:1 9:1 Oh fosse pur la mia testa mutata in acqua, e fosser gli occhi miei una fonte di lacrime ! Io piangerei giorno e notte gli uccisi della figliuola del mio popolo! 2 9:2 Oh se avessi nel deserto un rifugio da viandanti! Io abbandonerei il mio popolo e me n'andrei lungi da costoro, perchè son tutti adulteri, un'adunata di traditori. 3 9:3 Tendono la lingua, ch'e' il loro arco, per scoccar menzogne. son diventati potenti nel paese, ma non per agir con fedelta'. poichè procedono di malvagita' in malvagita', e non conoscono me, dice l'Eterno. 4 9:4 Si guardi ciascuno dal suo amico, e nessuno si fidi del suo fratello. poichè ogni fratello non fa che ingannare, ed ogni amico va spargendo calunnie. 5 9:5 L'uno gabba l'altro, e non dice la verita', esercitano la loro lingua a mentire, s'affannano a fare il male. 6 9:6 La tua dimora e' la malafede. ed e' per malafede che costoro rifiutano di conoscermi, dice l'Eterno. 7 9:7 Percio', cosi' parla l'Eterno degli eserciti: Ecco, io li fondero' nel crogiuolo per saggiarli. poichè che altro farei riguardo alla figliuola del mio popolo? 8 9:8 La loro lingua e' un dardo micidiale. essa non dice che menzogne. con la bocca ognuno parla di pace al suo prossimo, ma nel cuore gli tende insidie.
9:1 9:1 Oh, fosse la mia testa piena d'acqua e i miei occhi una fonte di lacrime! Io piangerei giorno e notte gli uccisi della figlia del mio popolo! 2 9:2 Oh, se avessi nel deserto un rifugio da viandanti! Io abbandonerei il mio popolo e me n'andrei lontano da costoro, perchè sono tutti adulteri, un'adunata di traditori. 3 9:3 'Tendono la lingua, che è il loro arco, per scoccare menzogne. sono diventati potenti nel paese, ma non per agire con fedeltà. poichè passano di malvagità in malvagità e non conoscono me, dice il SIGNORE. 4 9:4 Si guardi ciascuno dal suo amico, nessuno si fidi del suo fratello. poichè ogni fratello non fa che ingannare, ogni amico va spargendo calunnie. 5 9:5 L'uno inganna l'altro, non dice la verità, esercitano la loro lingua a mentire, si affannano a fare il male. 6 9:6 La tua abitazione è in mezzo alla malafede. per malafede costoro rifiutano di conoscermi' dice il SIGNORE. 7 9:7 Perciò, cosò parla il SIGNORE degli eserciti: 'Ecco, io li fonderò nel crogiuolo per saggiarli. poichè che altro dovrei fare per la figlia del mio popolo? 8 9:8 La loro lingua è una freccia micidiale. essa non parla che in malafede. con la bocca ognuno parla di pace al suo prossimo, ma nel cuore gli tende insidie.
9:1 9:1 Oh, fosse la mia testa una sorgente d’acqua e i miei occhi una fonte di lacrime, perchè pianga giorno e notte gli uccisi della figlia del mio popolo ! 2 9:2 Oh, avessi nel deserto un rifugio per viandanti! Abbandonerei il mio popolo e me ne andrei lontano da loro, perchè sono tutti adulteri, un assembramento di traditori. 3 9:3 ’Tendono le loro lingue come fosse il loro arco per scoccare menzogne. nel paese sono potenti ma non per la verità, perchè procedono di malvagità in malvagità e non conoscono me', dice l’Eterno. 4 9:4 ’Si guardi ciascuno dal suo vicino e non fidatevi di ogni fratello, perchè ogni fratello non fa che ingannare ed ogni vicino va spargendo calunnie. 5 9:5 Ognuno inganna il suo vicino e non dicono la verità. esercitano la loro lingua a mentire e si affaticano a fare il male. 6 9:6 La tua dimora è in mezzo all’inganno e per inganno rifiutano di conoscermi', dice l’Eterno. 7 9:7 Perciò così dice l’Eterno degli eserciti: ’Ecco, io li raffinerò e li saggerò. Cos’altro infatti posso fare per la figlia del mio popolo? 8 9:8 La loro lingua è una freccia micidiale. essa non dice che menzogne. Con la bocca ognuno parla di pace al suo vicino, ma nel suo cuore sta in agguato.
9:1 Chi mi darà nel deserto un rifugio per viandanti? Io lascerei il mio popolo e mi allontanerei da lui, perchè sono tutti adùlteri, una massa di traditori. 2 Tendono la loro lingua come un arco; la menzogna e non la verità domina nel paese. Passano da un delitto all'altro e non conoscono il Signore. 3 Ognuno si guardi dal suo amico, non fidatevi neppure del fratello, poichè ogni fratello inganna il fratello, e ogni amico va spargendo calunnie. 4 Ognuno si beffa del suo prossimo, nessuno dice la verità. Hanno abituato la lingua a dire menzogne, operano l'iniquità, incapaci di convertirsi. 5 Angheria sopra angheria, inganno su inganno; rifiutano di conoscere il Signore. 6 Perciò dice il Signore degli eserciti: ""Ecco li raffinerò al crogiuolo e li saggerò; come dovrei comportarmi con il mio popolo? 7 Una saetta micidiale è la loro lingua, inganno le parole della loro bocca. Ognuno parla di pace con il prossimo, mentre nell'intimo gli ordisce un tranello 8 Non dovrei forse punirli per tali cose? Oracolo del Signore. Di un popolo come questo non dovrei vendicarmi?"".