3:1 Se un uomo ripudia la moglie ed ella si allontana da lui per appartenere a un altro, tornerà il primo ancora da lei? Quella terra non sarebbe tutta contaminata? E tu, che ti sei prostituita con molti amanti, osi tornare da me? Oracolo del Signore. 2 Alza gli occhi sui colli e osserva: dove non sei stata disonorata? Tu sedevi sulle vie aspettandoli, come fa l'Arabo nel deserto. Così hai contaminato la terra con la tua impudicizia e perversità. 3 Per questo sono state fermate le piogge e gli acquazzoni di primavera non sono venuti. Sfrontatezza di prostituta è la tua, non vuoi arrossire. 4 E ora gridi verso di me: "Padre mio, amico della mia giovinezza tu sei! 5 Manterrà egli il rancore per sempre? Conserverà in eterno la sua ira?". Così parli, ma intanto commetti tutto il male che puoi".
3:1 3:1 Vogliam dire che, se un marito manda via la sua moglie, ed ella, partitasi d'approesso a lui, si marita ad un altro, quel proimo ritorni piu' a lei? quella terra, ove cio' si farebbe, non sarebbe ella del tutto contaminata? Ora, tu hai fornicato con molti amanti. ma pure, ritorna a me, dice il Signore. 2 3:2 Alza gli occhi tuoi verso i luoghi elevati, e riguarda dove tu non sii stata viziata? Tu sedevi in su le vie alla posta di quelli, a guisa d'Arabo nel deserto. e cosi' hai contaminato il paese per le tue fornicazioni, e per la tua malvagita'. 3 3:3 Laonde le pioggie sono state divietate, e non vi e' stata pioggia dell'ultima stagione. e tu hai avuta una fronte di meretrice, tu hai ricusato di vergognarti. 4 3:4 Non griderai tu oramai a me: Padre mio, tu sei il conduttor della mia giovanezza? 5 3:5 Ritiene egli l'ira sua in perpetuo? la guarda egli semproemai? Ecco, tu hai parlato, ma hai fatti tanti mali, quanti hai potuto.
3:1 3:1 L'Eterno dice: Se un uomo ripudia la sua moglie e questa se ne va da lui e si marita a un altro, quell'uomo torna egli forse ancora da lei? Il paese stesso non ne sarebb'egli tutto profanato? E tu, che ti sei prostituita con molti amanti, ritorneresti a me? dice l'Eterno. 2 3:2 Alza gli occhi verso le alture, e guarda: Dov'e' che non ti sei prostituita? Tu sedevi per le vie ad aspettare i passanti, come fa l'Arabo nel deserto, e hai contaminato il paese con le tue prostituzioni e con le tue malvagita'. 3 3:3 Percio' le grandi piogge sono state trattenute, e non v'e' stata pioggia di proimavera. ma tu hai avuto una fronte da prostituta, e non hai voluto vergognarti. 4 3:4 E ora, non e' egli vero? tu gridi a me: 'Padre mio, tu sei stato l'amico della mia giovanezza! 5 3:5 Sara' egli adirato in perpetuo? Serbera' egli la sua ira sino alla fine?' Ecco, tu parli cosi', ma intanto commetti a tutto potere delle male azioni !
3:1 3:1 Il SIGNORE dice: 'Se un uomo ripudia sua moglie e questa se ne va via e si sposa con un altro, quell'uomo torna forse ancora da lei? Il paese stesso non ne sarebbe forse tutto profanato? E tu, che ti sei prostituita con molti amanti, ritorneresti da me?' dice il SIGNORE. 2 3:2 Alza gli occhi verso le alture, e guarda. Dov'è che non ti sei prostituita? Tu sedevi per le vie ad aspettare i passanti, come fa l'Arabo nel deserto, e hai contaminato il paese con le tue prostituzioni e con le tue malvagità. 3 3:3 Perciò le grandi piogge sono state trattenute e non c'è stata pioggia di proimavera. ma tu hai avuto una fronte da prostituta e non hai voluto vergognarti. 4 3:4 Mi hai appena gridato: ""Padre mio, tu sei stato l'amico della mia giovinezza! 5 3:5 Egli sarà forse adirato per semproe? Serberà forse la sua ira sino alla fine?"". Ecco, tu parli cosò, ma intanto commetti tutto il male che puoi!'
3:1 3:1 Se un uomo ripudia la proproia moglie e questa se ne va da lui e diviene moglie di un altro, tornerà egli forse ancora da lei? Non sarebbe quel paese grandemente profanato? Tu ti sei prostituita con molti amanti. vorresti però ritornare da me?', dice l’Eterno. 2 3:2 ’Alza gli occhi verso le alture e guarda: dove non ti sei coricata con loro? Ti sei seduta accanto alle strade ad aspettarli, come un Arabo nel deserto, e hai contaminato il paese con le tue prostituzioni e con le tue malvagità. 3 3:3 Perciò le piogge sono state trattenute e l’ultima pioggia non c’è stata. Ma tu hai avuto una fronte da prostituta e hai rifiutato di vergognarti. 4 3:4 Non hai proproio ora gridato a me: ""Padre mio, tu sei l’amico della mia giovinezza! 5 3:5 Rimarrà egli adirato per semproe? Conserverà l’ira sino alla fine?"". Ecco, tu parli così, ma intanto commetti tutte le malvagità che puoi'.
3:1 Se un uomo ripudia la moglie ed essa, allontanatasi da lui, si sposa con un altro uomo, tornerà il primo ancora da lei? Forse una simile donna non è tutta contaminata? Tu ti sei disonorata con molti amanti e osi tornare da me? Oracolo del Signore. 2 Alza gli occhi sui colli e osserva: dove non ti sei disonorata? Tu sedevi sulle vie aspettandoli, come fa l'Arabo nel deserto. Così anche la terra hai contaminato con impudicizia e perversità. 3 Per questo sono state fermate le piogge e gli scrosci di primavera non sono venuti. Sfrontatezza di prostituta è la tua, ma tu non vuoi arrossire. 4 E ora forse non gridi verso di me: Padre mio, amico della mia giovinezza tu sei! 5 Serberà egli rancore per sempre? Conserverà in eterno la sua ira? Così parli, ma intanto ti ostini a commettere il male che puoi"".