1:4 Mi fu rivolta questa parola del Signore: 5 "Prima di formarti nel grembo materno, ti ho conosciuto, prima che tu uscissi alla luce, ti ho consacrato; ti ho stabilito profeta delle nazioni". 6 Risposi: "Ahimè, Signore Dio! Ecco, io non so parlare, perchè sono giovane". 7 Ma il Signore mi disse: "Non dire: "Sono giovane". Tu andrai da tutti coloro a cui ti manderò e dirai tutto quello che io ti ordinerò. 8 Non aver paura di fronte a loro, perchè io sono con te per proteggerti". Oracolo del Signore. 9 Il Signore stese la mano e mi toccò la bocca, e il Signore mi disse: "Ecco, io metto le mie parole sulla tua bocca. 10 Vedi, oggi ti do autorità sopra le nazioni e sopra i regni per sradicare e demolire, per distruggere e abbattere, per edificare e piantare". 11 Mi fu rivolta questa parola del Signore: "Che cosa vedi, Geremia?". Risposi: "Vedo un ramo di mandorlo". 12 Il Signore soggiunse: "Hai visto bene, poichè io vigilo sulla mia parola per realizzarla". 13 Mi fu rivolta di nuovo questa parola del Signore: "Che cosa vedi?". Risposi: "Vedo una pentola bollente, la cui bocca è inclinata da settentrione". 14 Il Signore mi disse: "Dal settentrione dilagherà la sventura su tutti gli abitanti della terra. 15 Poichè, ecco, io sto per chiamare tutti i regni del settentrione. Oracolo del Signore. Essi verranno e ognuno porrà il proprio trono alle porte di Gerusalemme, contro le sue mura, tutt'intorno, e contro tutte le città di Giuda. 16 Allora pronuncerò i miei giudizi contro di loro, per tutta la loro malvagità, poichè hanno abbandonato me e hanno sacrificato ad altri dèi e adorato idoli fatti con le proprie mani. 17 Tu, dunque, stringi la veste ai fianchi, àlzati e di' loro tutto ciò che ti ordinerò; non spaventarti di fronte a loro, altrimenti sarò io a farti paura davanti a loro. 18 Ed ecco, oggi io faccio di te come una città fortificata, una colonna di ferro e un muro di bronzo contro tutto il paese, contro i re di Giuda e i suoi capi, contro i suoi sacerdoti e il popolo del paese. 19 Ti faranno guerra, ma non ti vinceranno, perchè io sono con te per salvarti". Oracolo del Signore.
1:4 1:4 LA parola del Signore adunque mi fu indirizzata, dicendo: 5 1:5 Io ti ho conosciuto, avanti che ti formassi nel ventre. e avanti che tu uscissi della matrice, io ti ho consacrato, io ti ho costituito profeta alle genti. 6 1:6 Ed io risposi: Ahi! Signore Iddio! ecco, io non so parlare. perciocche' io son fanciullo. 7 1:7 E il Signore mi disse: Non dire: Io son fanciullo. perciocche' tu andrai dovunque io ti mandero', e dirai tutte le cose che io ti comandero'. 8 1:8 Non temer di loro. con-ciossiache' io sia teco per liberarti, dice il Signore. 9 1:9 E il Signore distese la sua mano, e mi tocco' la bocca. Poi il Signore mi disse: Ecco, io ho messe le mie parole nella tua bocca. 10 1:10 Vedi, io ti ho oggi costituito soproa le genti, e soproa i regni. per divellere, per diroccare, per disperdere, e per distruggere. ed altresi' per edificare, e per piantare. 11 1:11 Poi la parola del Signore mi fu indirizzata, dicendo: Che vedi, Geremia? Ed io dissi: Io veggo una verga di mandorlo. 12 1:12 Ed il Signore mi disse: Bene hai veduto. concios-siache' io sia vigilante, ed intento a mandare ad esecuzione la mia parola. 13 1:13 Poi la parola del Signore mi fu indirizzata la seconda volta, dicendo: Che vedi? Ed io dissi: Io veggo una pignatta che bolle, la cui bocca e' volta verso il Settentrione. 14 1:14 E il Signore mi disse: Dal Settentrione trabocchera' il male soproa tutti gli abitanti del paese. 15 1:15 Perciocche', ecco, io chiamo tutte le nazioni de' regni del Settentrione, dice il Signore. e verranno, e porranno ciascuna il suo seggio reale all'entrata delle porte di Gerusalemme, ed approesso tutte le sue mura d'ogni intorno, ed approesso tutte le citta' di Giuda. 16 1:16 Ed io pronunziero' i miei giudicii contro a loro, per tutta la lor malvagita' per la quale mi hanno abbandonato, ed han fatti profumi ad altri dii, ed hanno adorate le opere delle lor mani. 17 1:17 Tu adunque, cingiti i lombi, e levati, e di' loro tutto cio' che io ti comandero'. non aver spavento di loro, che talora io non ti fiacchi nel lor cospetto. 18 1:18 E quant'e' a me, ecco, io ti ho oggi posto come una citta' di fortezza, e come una colonna di ferro, e come mura di rame, contro a tutto il paese. contro ai re di Giuda, a' suoi proincipi, a' suoi sacerdoti, ed al popolo del paese. 19 1:19 Ed essi combatteranno contro a te, ma non ti vinceranno. perciocchà io son teco, per liberarti, dice il Signore.
1:4 1:4 La parola dell'Eterno mi fu rivolta, dicendo : 5 1:5 'proima ch'io ti avessi formato nel seno di tua madre, io t'ho conosciuto. e proima che tu uscissi dal suo seno, io t'ho consacrato e t'ho costituito profeta delle nazioni'. 6 1:6 E io risposi: 'Ahime', Signore, Eterno, io non so parlare, poichè non sono che un fanciullo'. 7 1:7 Ma l'Eterno mi disse: 'Non dire: - Sono un fanciullo, - poichè tu andrai da tutti quelli ai quali ti mandero', e dirai tutto quello che io ti comandero'. 8 1:8 Non li temere, perchè io son teco per liberarti, dice l'Eterno'. 9 1:9 Poi l'Eterno stese la mano e mi tocco' la bocca. e l'Eterno disse: 'Ecco, io ho messo le mie parole nella tua bocca. 10 1:10 Vedi, io ti costituisco oggi sulle nazioni e soproa i regni, per svellere, per demolire, per abbattere, per distruggere, per edificare e per piantare'. 11 1:11 Poi la parola dell'Eterno mi fu rivolta, dicendo: - 'Geremia, che vedi?' Io risposi: 'Vedo un ramo di mandorlo'. E l'Eterno mi disse: 12 1:12 'Hai veduto bene, poichè io vigilo sulla mia parola per mandarla ad effetto'. 13 1:13 E la parola dell'Eterno mi fu rivolta per la seconda volta, dicendo: 'Che vedi?' Io risposi: 'Vedo una caldaia che bolle ed ha la bocca vo'lta dal settentrione in qua'. E l'Eterno mi disse: 14 1:14 'Dal settentrione verra' fuori la calamita' su tutti gli abitanti del paese. 15 1:15 Poichè, ecco, io sto per chiamare tutti i popoli dei regni del settentrione, dice l'Eterno. essi verranno, e porranno ognuno il suo trono all'ingresso delle porte di Gerusalemme, contro tutte le sue mura all'intorno, e contro tutte le citta' di Giuda. 16 1:16 E pronunziero' i miei giudizi contro di loro, a motivo di tutta la loro malvagita', perchè m'hanno abbandonato e hanno offerto il loro profumo ad altri de'i e si son prostrati dinanzi all'opera delle loro mani. 17 1:17 Tu dunque, cingiti i lombi, le'vati, e di' loro tutto quello che io ti comandero'. Non ti sgomentare per via di loro, ond'io non ti renda sgomento in loro proesenza. 18 1:18 Ecco, oggi io ti stabilisco come una citta' fortificata, come una colonna di ferro e come un muro di rame contro tutto il paese, contro i re di Giuda, contro i suoi proincipi, contro i suoi sacerdoti e contro il popolo del paese. 19 1:19 Essi ti faranno la guerra, ma non ti vinceranno, perchè io son teco per liberarti, dice l'Eterno'.
1:4 1:4 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: 5 1:5 'proima che io ti avessi formato nel grembo di tua madre, io ti ho conosciuto. proima che tu uscissi dal suo grembo, io ti ho consacrato e ti ho costituito profeta delle nazioni'. 6 1:6 Io risposi: 'Ahimè, Signore, DIO, io non so parlare, perchè non sono che un ragazzo'. 7 1:7 Ma il SIGNORE mi disse: 'Non dire: ""Sono un ragazzo"", perchè tu andrai da tutti quelli ai quali ti manderò, e dirai tutto quello che io ti comanderò. 8 1:8 Non li temere, perchè io sono con te per liberarti' dice il SIGNORE. 9 1:9 Poi il SIGNORE stese la mano e mi toccò la bocca. e il SIGNORE mi disse: 'Ecco, io ho messo le mie parole nella tua bocca. 10 1:10 Vedi, io ti stabilisco oggi sulle nazioni e soproa i regni, per sradicare, per demolire, per abbattere, per distruggere, per costruire e per piantare'. 11 1:11 Poi la parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: 'Geremia, che cosa vedi?'. Io risposi: 'Vedo un ramo di mandorlo'. 12 1:12 E il SIGNORE mi disse: 'Hai visto bene, poichè io vigilo sulla mia parola per mandarla ad effetto'. 13 1:13 La parola del SIGNORE mi fu rivolta per la seconda volta: 'Che cosa vedi?'. Io risposi: 'Vedo una gran pentola che bolle e ha la bocca rivolta dal settentrione in qua'. 14 1:14 E il SIGNORE mi disse: 'Dal settentrione verrà fuori la calamità su tutti gli abitanti del paese. 15 1:15 Poichè, ecco, io sto per chiamare tutti i popoli dei regni del settentrione' dice il SIGNORE. 'essi verranno, e porranno ognuno il suo trono all'ingresso delle porte di Gerusalemme, contro tutte le sue mura all'intorno, e contro tutte le città di Giuda. 16 1:16 pronunzierò i miei giudizi contro di loro, a causa di tutta la loro malvagità, perchè mi hanno abbandonato e hanno offerto il loro incenso ad altri dèi, e si sono prostrati davanti all'opera delle loro mani. 17 1:17 Tu dunque, cingiti i fianchi, alzati, e dò loro tutto quello che io ti comanderò. Non lasciarti sgomentare da loro, affinchè io non ti renda sgomento in loro proesenza. 18 1:18 Ecco, oggi io ti stabilisco come una città fortificata, come una colonna di ferro e come un muro di bronzo contro tutto il paese, contro i re di Giuda, contro i suoi proincipi, contro i suoi sacerdoti e contro il popolo del paese. 19 1:19 Essi ti faranno la guerra, ma non ti vinceranno, perchè io sono con te per liberarti' dice il SIGNORE.
1:4 1:4 La parola dell’Eterno mi fu rivolta, dicendo: 5 1:5 ’proima che io ti formassi nel grembo di tua madre, ti ho conosciuto. proima che tu uscissi dal suo grembo, ti ho consacrato e ti ho stabilito profeta delle nazioni'. 6 1:6 Io risposi: ’Ahimè, Signore, Eterno, io non so parlare, perchè sono un ragazzo'. 7 1:7 Ma l’Eterno mi disse: ’Non dire: ""Sono un ragazzo"", perchè tu andrai da tutti coloro ai quali ti manderò e dirai tutto ciò che ti comanderò. 8 1:8 Non temere davanti a loro, perchè io sono con te per liberarti, dice l’Eterno'. 9 1:9 Poi l’Eterno stese la sua mano e toccò la mia bocca. quindi l’Eterno mi disse: ’Ecco, io ho messo le mie parole nella tua bocca. 10 1:10 Ecco, oggi ti costituisco soproa le nazioni e soproa i regni, per sradicare e per demolire, per abbattere e per distruggere, per edificare e per piantare'. 11 1:11 Poi la parola dell’Eterno mi fu rivolta, dicendo: ’Geremia, che cosa vedi?'. Io risposi: ’Vedo un ramo di mandorlo'. 12 1:12 L’Eterno mi disse: ’Hai visto bene, perchè io vigilo sulla mia parola per mandarla ad effetto'. 13 1:13 La parola dell’Eterno mi fu rivolta per la seconda volta, dicendo: ’Che cosa vedi?'. Io risposi: ’Vedo una pentola che bolle e ha la bocca volta nella direzione opposta al nord'. 14 1:14 L’Eterno mi disse: ’Dal nord la calamità si ro-vescerà su tutti gli abitanti del paese. 15 1:15 Poichè, ecco, io sto per chiamare tutti i popoli dei regni del nord, dice l’Eterno. Essi verranno e porranno ognuno il suo trono all’ingresso delle porte di Gerusalemme, contro tutte le sue mura, tutt’intorno, e contro tutte le città di Giuda. 16 1:16 Allora pronuncerò i miei giudizi contro di loro, a motivo di tutta la loro malvagità, perchè mi hanno abbandonato e hanno bruciato incenso ad altri dèi e si sono prostrati davanti all’opera delle loro mani. 17 1:17 Perciò cingiti i lombi, lèvati e dì loro tutto ciò che ti comanderò. Non sgomentarti davanti a loro, affinchè non ti renda sgomento davanti a loro. 18 1:18 Ecco, oggi io faccio di te una città fortificata, una colonna di ferro e un muro di bronzo contro tutto il paese, contro i re di Giuda, contro i suoi proincipi, contro i suoi sacerdoti e contro il popolo del paese. 19 1:19 Essi combatteranno contro di te ma non ti vinceranno, perchè io sono con te per liberarti, dice l’Eterno'.
1:4 Mi fu rivolta la parola del Signore: 5 ""Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato; ti ho stabilito profeta delle nazioni"". 6 Risposi: ""Ahimè, Signore Dio, ecco io non so parlare, perchè sono giovane"". 7 Ma il Signore mi disse: ""Non dire: Sono giovane, ma va' da coloro a cui ti manderò e annunzia ciò che io ti ordinerò. 8 Non temerli, perchè io sono con te per proteggerti"". Oracolo del Signore. 9 Il Signore stese la mano, mi toccò la bocca e il Signore mi disse: ""Ecco, ti metto le mie parole sulla bocca. 10 Ecco, oggi ti costituisco sopra i popoli e sopra i regni per sradicare e demolire, per distruggere e abbattere, per edificare e piantare"". 11 Mi fu rivolta questa parola del Signore: ""Che cosa vedi, Geremia?"". Risposi: ""Vedo un ramo di mandorlo"". 12 Il Signore soggiunse: ""Hai visto bene, poichè io vigilo sulla mia parola per realizzarla"". 13 Quindi mi fu rivolta di nuovo questa parola del Signore: ""Che cosa vedi?"". Risposi: ""Vedo una caldaia sul fuoco inclinata verso settentrione"". 14 Il Signore mi disse: ""Dal settentrione si rovescerà la sventura su tutti gli abitanti del paese. 15 Poichè, ecco, io sto per chiamare tutti i regni del settentrione. Oracolo del Signore. Essi verranno e ognuno porrà il trono davanti alle porte di Gerusalemme, contro tutte le sue mura e contro tutte le città di Giuda. 16 Allora pronunzierò i miei giudizi contro di loro, per tutto il male che hanno commesso abbandonandomi, per sacrificare ad altri dèi e prostrarsi dinanzi al lavoro delle proprie mani. 17 Tu, dunque, cingiti i fianchi, alzati e di' loro tutto ciò che ti ordinerò; non spaventarti alla loro vista, altrimenti ti farò temere davanti a loro. 18 Ed ecco oggi io faccio di te come una fortezza, come un muro di bronzo contro tutto il paese, contro i re di Giuda e i suoi capi, contro i suoi sacerdoti e il popolo del paese. 19 Ti muoveranno guerra ma non ti vinceranno, perchè io sono con te per salvarti"". Oracolo del Signore.
ordinario