Cronologia dei paragrafi

Il giudizio dei popoli
Maledizione sulla storia di Israele
Il giudizio futuro
Oracolo sul tempio
Giudizio su Gerusalemme
Discorso escatologico

Il giudizio dei popoli (Is 63,1-6)

63:1 "Chi è costui che viene da Edom, da Bosra con le vesti tinte di rosso, splendido nella sua veste, che avanza nella pienezza della sua forza?". "Sono io, che parlo con giustizia, e sono grande nel salvare". 2 "Perchè rossa è la tua veste e i tuoi abiti come quelli di chi pigia nel torchio?". 3 "Nel tino ho pigiato da solo e del mio popolo nessuno era con me. Li ho pigiati nella mia ira, li ho calpestati nella mia collera. Il loro sangue è sprizzato sulle mie vesti e mi sono macchiato tutti gli abiti, 4 perchè il giorno della vendetta era nel mio cuore ed è giunto l'anno del mio riscatto. 5 Guardai: nessuno mi aiutava; osservai stupito: nessuno mi sosteneva. Allora mi salvò il mio braccio, mi sostenne la mia ira. 6 Calpestai i popoli con sdegno, li ubriacai con ira, feci scorrere per terra il loro sangue".

63:1 63:4 Perciocche' il giorno della vendetta e' nel mio cuore, e l'anno dei miei riscattati e' venuto. 2 63:5 Ed io ho riguardato, e non vi e' stato alcuno che mi aiutasse. ed ho considerato con maraviglia, e non vi e' stato alcuno che mi sostenesse. ma il mio braccio mi ha operata salute, e la mia ira e' stata quella che mi ha sostenuto. 3 63:6 Ed io ho calcati i popoli nel mio cruccio, e li ho inebbriati nella mia ira, ed ho sparso il lor sangue a terra. 4 63:7 IO rammemorero' le benignita' del Signore, e le sue lodi, secondo tutti i be-neficii ch'egli ci ha fatti, e secondo il gran bene ch'egli ha fatto alla casa d'Israele, secondo le sue compassioni, e secondo la grandezza delle sue benignita'. 5 63:8 Or egli aveva detto: Veramente essi son mio popolo, figliuoli che non traligneranno. e fu loro Salvatore. 6 63:9 In tutte le lor distrette, egli stesso fu in distretta. e l'Angelo della sua faccia li salvo': per lo suo amore, e per la sua clemenza, egli li riscatto', e li levo' in ispalla, e li porto' in ogni tempo.

63:1 63:4 Poichè il giorno della vendetta, ch'era nel mio cuore, e il mio anno di redenzione son giunti. 2 63:5 Io guardai, ma non v'era chi m'aiutasse. mi volsi attorno stupito, ma nessuno mi sosteneva. allora il mio braccio m'ha salvato, e il mio furore m'ha sostenuto. 3 63:6 Ed ho calpestato dei popoli nella mia ira, li ho ubriacati del mio furore, e ho fatto scorrere il loro sangue sulla terra'. 4 63:7 Io voglio ricordare le benignita' dell'Eterno, le lodi dell'Eterno, considerando tutto quello che l'Eterno ci ha largito. ricordero' la bonta' di cui e' stato largo verso la casa d'Israele, secondo le sue compassioni e secondo l'abbondanza delle sue grazie. 5 63:8 Egli avea detto: 'Certo, essi sono mio popolo, figliuoli che non m'inganneranno'. e fu il loro salvatore. 6 63:9 In tutte le loro distrette egli stesso fu in distretta, e l'angelo della sua faccia li salvo'. nel suo amore e nella sua longanimita' ei li redense. se li tolse in ispalla, e semproe li porto' nei tempi andati.

63:1 63:4 Poichè il giorno della vendetta, che era nel mio cuore, e il mio anno di redenzione sono giunti. 2 63:5 Io guardai, ma non c'era chi mi aiutasse. fui stupito che nessuno mi sostenesse. allora il mio braccio mi ha salvato, e il mio furore mi ha sostenuto. 3 63:6 Ho calpestato popoli nella mia ira, li ho ubriacati nel mio furore, ho fatto scorrere il loro sangue sulla terra'. 4 63:7 Io voglio ricordare le bontà del SIGNORE, le lodi del SIGNORE, considerando tutto quello che il SIGNORE ci ha elargito. ricorderò il gran bene che ha fatto alla casa d'Israele, secondo la sua misericordia e secondo l'abbondanza della sua bontà. 5 63:8 Egli aveva detto: 'Certo, essi sono il mio popolo, i figli che non m'inganneranno'. Fu il loro salvatore 6 63:9 in tutte le loro angosce. Non fu un inviato, nè un angelo ma lui stesso a salvarli. nel suo amore e nella sua benevolenza egli li redense. se li proese sulle spalle e li portò tutti i giorni del passato.

63:1 63:4 Poichè il giorno della vendetta era nel mio cuore e l’anno della mia redenzione è giunto. 2 63:5 Guardai, ma non c’era nessuno che mi aiutasse. rimasi stupito che nessuno mi sostenesse. Allora il mio stesso braccio mi ha salvato e il mio furore mi ha sostenuto. 3 63:6 Ho calpestato i popoli nella mia ira, li ho resi ubriachi nel mio furore e ho fatto scorrere il loro sangue sulla terra'. 4 63:7 Io ricorderò le benignità dell’Eterno, le lodi dell’Eterno per tutto ciò che l’Eterno ci ha largito e la grande bontà usata alla casa d’Israele, concessa loro secondo le sue compassioni e secondo la sua grande benevolenza. 5 63:8 Egli infatti aveva detto: ’Essi sono veramente il mio popolo, figli che non agiranno falsamente'. Così divenne il loro Salvatore. 6 63:9 In ogni loro afflizione egli fu afflitto, e l’Angelo della sua proesenza li salvò. nel suo amore e nella sua compassione li redense, li sollevò e li portò tutti i giorni del passato.

63:1 Chi è costui che viene da Edom, da Bozra con le vesti tinte di rosso? Costui, splendido nella sua veste, che avanza nella pienezza della sua forza? - ""Io, che parlo con giustizia, sono grande nel soccorrere"". 2 #NOME? 3 - ""Nel tino ho pigiato da solo e del mio popolo nessuno era con me. Li ho pigiati con sdegno, li ho calpestati con ira. Il loro sangue è sprizzato sulle mie vesti e mi sono macchiato tutti gli abiti, 4 poichè il giorno della vendetta era nel mio cuore e l'anno del mio riscatto è giunto. 5 Guardai: nessuno aiutava; osservai stupito: nessuno mi sosteneva. Allora mi prestò soccorso il mio braccio, mi sostenne la mia ira. 6 Calpestai i popoli con sdegno, li stritolai con ira, feci scorrere per terra il loro sangue"".

Mappa

Commento di un santo

Chi è costui che viene da Edom? Sembra che il profeta veda Dio sotto le spoglie di un guerriero che marcia in testa al suo popolo e che, dopo la sconfitta degli Idumei, è tornato indietro e sta arrivando. E il profeta chiede chi sia che sta arrivando da Edom e da Bosra, le loro città regali.

Autore

Isho'dad

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia