Cronologia dei paragrafi

Il regno della giustizia di Dio
Il risveglio del Signore
Il Signore è il consolatore
Il risveglio di Gerusalemme
Liberazione di Gerusalemme
Annuncio della salvezza
Quarto canto del servo del Signore
La rivincita di Gerusalemme
La nuova Gerusalemme
Invito finale
Conclusione
Promessa agli stranieri
Indegnità dei capi
Contro l'idolatria
La salvezza per i deboli
Il digiuno accetto a Dio
Il sabato
Salmo penitenziale
Oracolo
Splendore di Gerusalemme
Vocazione di un profeta
Ringraziamento
Splendore di Gerusalemme
Il giudizio dei popoli
Maledizione sulla storia di Israele
Il giudizio futuro
Oracolo sul tempio
Giudizio su Gerusalemme
Discorso escatologico

Il regno della giustizia di Dio (Is 51,4-8)

51:4 Ascoltatemi attenti, o mio popolo; o mia nazione, porgetemi l'orecchio. Poichè da me uscirà la legge, porrò il mio diritto come luce dei popoli. 5 La mia giustizia è vicina, si manifesterà la mia salvezza; le mie braccia governeranno i popoli. In me spereranno le isole, avranno fiducia nel mio braccio. 6 Alzate al cielo i vostri occhi e guardate la terra di sotto, poichè i cieli si dissolveranno come fumo, la terra si logorerà come un vestito e i suoi abitanti moriranno come larve. Ma la mia salvezza durerà per sempre, la mia giustizia non verrà distrutta. 7 Ascoltatemi, esperti della giustizia, popolo che porti nel cuore la mia legge. Non temete l'insulto degli uomini, non vi spaventate per i loro scherni; 8 poichè le tarme li roderanno come una veste e la tignola li roderà come lana, ma la mia giustizia durerà per sempre, la mia salvezza di generazione in generazione.

51:4 51:7 Ascoltatemi, voi che conoscete la giustizia. e tu, o popolo, nel cui cuore e' la mia Legge. Non temiate delle onte degli uomini, e non vi sgomentate per li loro oltraggi. 5 51:8 Perciocche' la tignuola li rodera' come un vestimento, e la tarma li mangera' come lana. ma la mia giustizia sara' in eterno, e la mia salute per ogni eta'. 6 51:9 O braccio del Signore, risvegliati, risvegliati, rivestiti di forza, risvegliati come a' giorni antichi, come nelle eta' dei secoli passati. Non sei tu quel che tagliasti a pezzi Rahab, che uccidesti il dragone? 7 51:10 Non sei tu quel che seccasti il mare, le acque del grande abisso? Che riducesti le profondita' del mare in un cammino, ac-ciocche' i riscattati passassero? 8 51:11 Quelli adunque che dal Signore saranno stati riscattati ritorneranno, e verranno in Sion con canto. ed allegrezza eterna sara' soproa il capo loro. otterranno gioia e letizia. il dolore ed il gemito fuggiranno.

51:4 51:7 Ascoltatemi, o voi che conoscete la giustizia, o popolo che hai nel cuore la mia legge! Non temete l'obbrobrio degli uomini, nè siate sgomenti per i loro oltraggi. 5 51:8 Poichè la tignola li divorera' come un vestito, e la tarma li rodera' come la lana. ma la mia giustizia rimarra' in eterno, e la mia salvezza, per ogni eta'. 6 51:9 Risvegliati, risvegliati, rivestiti di forza, o braccio dell'Eterno! Risvegliati come ne' giorni andati, come nelle antiche eta'! Non sei tu che facesti a pezzi Rahab, che trafiggesti il dragone? 7 51:10 Non sei tu che prosciugasti il mare, le acque del grande abisso, che facesti delle profondita' del mare una via per il passaggio dei redenti? 8 51:11 E i riscattati dall'Eterno torneranno, verranno con canti di gioia a Sion, e un'allegrezza eterna coronera' il loro capo. otterranno letizia, allegrezza, il dolore e il gemito fuggiranno.

51:4 51:7 Ascoltatemi, voi che conoscete la giustizia, popolo che hai nel cuore la mia legge! Non temete gli insulti degli uomini, nè siate sgomenti per i loro oltraggi. 5 51:8 Infatti la tignola li divorerà come un vestito, e la tarma li roderà come la lana. ma la mia giustizia rimarrà in eterno, la mia salvezza, per ogni epoca'. 6 51:9 Risvegliati, risvegliati, rivestiti di forza, braccio del SIGNORE! Risvegliati come nei giorni di una volta, come nelle antiche età! Non sei tu che facesti a pezzi Raab, che trafiggesti il dragone? 7 51:10 Non sei tu che prosciugasti il mare, le acque del grande abisso, che facesti delle profondità del mare una via per il passaggio dei redenti? 8 51:11 I riscattati del SIGNORE torneranno, verranno con canti di gioia a Sion. letizia eterna coronerà il loro capo, otterranno felicità e gioia. il dolore e il gemito fuggiranno.

51:4 51:7 Ascoltatemi, o voi che conoscete la giustizia, o popolo, che ha nel cuore la mia legge. Non temete l’obbrobrio degli uomini, nè spaventatevi dei loro oltraggi. 5 51:8 Poichè la tignola li divorerà come un vestito e la tarma li roderà come la lana, ma la mia giustizia rimarrà per semproe e la mia salvezza di generazione in generazione. 6 51:9 Risvegliati, risvegliati, rivestiti di forza, o braccio dell’Eterno, risvegliati come nei giorni antichi, come nelle generazioni passate! Non sei tu che hai fatto a pezzi Rahab, che hai trafitto il dragone? 7 51:10 Non sei tu che hai prosciugato il mare, le acque del grande abisso, che hai fatto delle profondità del mare una strada, perchè i redenti vi passassero? 8 51:11 Così i riscattati dall’Eterno torneranno, verranno a Sion con grida di gioia e un’allegrezza eterna coronerà il loro capo. otterranno gioia e letizia, e il dolore e il gemito fuggiranno.

51:4 Ascoltatemi attenti, o popoli; nazioni, porgetemi l'orecchio. Poichè da me uscirà la legge, il mio diritto sarà luce dei popoli. 5 La mia vittoria è vicina, si manifesterà come luce la mia salvezza; le mie braccia governeranno i popoli. In me spereranno le isole, avranno fiducia nel mio braccio. 6 Alzate al cielo i vostri occhi e guardate la terra di sotto, poichè i cieli si dissolveranno come fumo, la terra si logorerà come una veste e i suoi abitanti moriranno come larve. Ma la mia salvezza durerà sempre, la mia giustizia non sarà annientata. 7 Ascoltatemi, esperti della giustizia, popolo che porti nel cuore la mia legge. Non temete l'insulto degli uomini, non vi spaventate per i loro scherni; 8 poichè le tarme li roderanno come una veste e la tignola li roderà come lana, ma la mia giustizia durerà per sempre, la mia salvezza di generazione in generazione.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia