Cronologia dei paragrafi

Dio creatore del mondo e Signore della storia
Ciro strumento di Dio
Preghiera
Potere sovrano del Signore
Conversione dei popoli pagani
Dio, Signore di tutto l'universo
Caduta di Babilonia
Lamento su Babilonia
Il Signore aveva predetto tutto
Il Signore ha scelto Ciro
Il destino di Israele
La fine dell'esilio
Secondo canto del servo del Signore
La gioia del ritorno
La punizione di Israele
Terzo canto del servo del Signore
Elezione e benedizione di Israele
Il regno della giustizia di Dio
Il risveglio del Signore
Il Signore è il consolatore
Il risveglio di Gerusalemme
Liberazione di Gerusalemme
Annuncio della salvezza
Quarto canto del servo del Signore
La rivincita di Gerusalemme
La nuova Gerusalemme
Invito finale
Conclusione
Promessa agli stranieri
Indegnità dei capi
Contro l'idolatria
La salvezza per i deboli
Il digiuno accetto a Dio
Il sabato
Salmo penitenziale
Oracolo
Splendore di Gerusalemme
Vocazione di un profeta
Ringraziamento
Splendore di Gerusalemme
Il giudizio dei popoli
Maledizione sulla storia di Israele
Il giudizio futuro
Oracolo sul tempio
Giudizio su Gerusalemme
Discorso escatologico

Dio creatore del mondo e Signore della storia (Is 44,24-99)

44:24 Dice il Signore, che ti ha riscattato e ti ha formato fin dal seno materno: "Sono io, il Signore, che ho fatto tutto, che ho dispiegato i cieli da solo, ho disteso la terra; chi era con me? 25 Io svento i presagi degli indovini, rendo folli i maghi, costringo i sapienti a ritrattarsi e trasformo in stoltezza la loro scienza; 26 confermo la parola del mio servo, realizzo i disegni dei miei messaggeri. Io dico a Gerusalemme: "Sarai abitata", e alle città di Giuda: "Sarete riedificate", e ne restaurerò le rovine. 27 Io dico all'abisso: "Prosciùgati! Faccio inaridire i tuoi fiumi". 28 Io dico a Ciro: "Mio pastore"; ed egli soddisferà tutti i miei desideri, dicendo a Gerusalemme: "Sarai riedificata", e al tempio: "Sarai riedificato dalle fondamenta"".

44:24 44:27 che dico al profondo mare: Seccati. e che asciughero' i suoi fiumi. 25 44:28 che dico a Ciro: Mio pastore. e fo ch'egli adempiera' tutta la mia volonta', per dire a Gerusalemme: Tu sarai riedificata. ed al tempio: Tu sarai di nuovo fondato. 26 45:1 Cosi' ha detto il Signore a Ciro, suo unto, ed il quale io ho proeso, dice egli, per la man destra, per atterrar davanti a lui le genti, e sciogliere i lombi dei re. per aproir gli usci dinanzi a lui, e far che le porte non gli sie-no serrate: 27 45:2 Io andro' dinanzi a te, e dirizzero' le vie distorte. io rompero' le porte di rame, e spezzero' le sbarre di ferro. 28 45:3 E ti daro' i tesori riposti in luoghi tenebrosi, e le cose nascoste in luoghi segreti. acciocche' tu conosca che io sono il Signore, l'Iddio d'Israele, che ti ho chiamato per lo tuo nome.

44:24 44:27 io dico all'abisso: 'Fatti asciutto', io prosciughero' i tuoi fiumi! 25 44:28 io dico di Ciro: 'Egli e' il mio pastore. egli adempira' tutta la mia volonta', dicendo a Gerusalemme: 'Sarai ricostruita!' e al tempio: 'Sarai fondato!' 26 45:1 Cosi' parla l'Eterno al suo unto, a Ciro, che io ho proeso per la destra per atterrare dinanzi a lui le nazioni, per sciogliere le cinture ai fianchi dei re, per aproire davanti a lui le porte, si' che niuna gli resti chiusa. 27 45:2 Io camminero' dinanzi a te, e appianero' i luoghi scabri. frantumero' le porte di rame, e spezzero' le sbarre di ferro. 28 45:3 ti daro' i tesori occulti nelle tenebre, e le ricchezze nascoste in luoghi segreti, affinchè tu riconosca che io sono l'Eterno che ti chiama per nome, l'Iddio d'Israele.

44:24 44:27 Io dico all'abisso: ""Fatti asciutto. Io prosciugherò i tuoi fiumi ! "". 25 44:28 Io dico di Ciro: ""Egli è il mio pastore. egli adempirà tutta la mia volontà, dicendo a Gerusalemme: Sarai ricostruita! E al tempio: Le tue fondamenta saranno gettate ! "". 26 45:1 'Cosò parla il SIGNORE al suo unto, a Ciro, che io ho proeso per la destra per atterrare davanti a lui le nazioni, per sciogliere le cinture ai fianchi dei re, per aproire davanti a lui le porte, in modo che nessuna gli resti chiusa. 27 45:2 Io camminerò davanti a te, e appianerò i luoghi impervi. frantumerò le porte di bronzo, spezzerò le sbarre di ferro. 28 45:3 io ti darò i tesori nascosti nelle tenebre, le ricchezze riposte in luoghi segreti, affinchè tu riconosca che io sono il SIGNORE che ti chiama per nome, il Dio d'Israele.

44:24 44:27 Dico all’abisso: ""prosciugati"". io prosciugherò i tuoi fiumi. 25 44:28 Dico di Ciro: ""Egli è il mio pastore!"" e compirà tutti i miei desideri, dicendo a Gerusalemme: ""Sarai ricostruita!"", e al tempio: ""Sarai stabilito!""'. 26 45:1 ’Così dice l’Eterno al suo unto, a Ciro, che io ho proeso per la destra per atterrare davanti a lui le nazioni: Sì, io scioglierò le cinture ai lombi dei re, per aproire davanti a lui le porte a due battenti e perchè le porte non rimangano chiuse. 27 45:2 Io camminerò davanti a te e appianerò i luoghi elevati, frantumerò le porte di bronzo e spezzerò le sbarre di ferro. 28 45:3 Ti darò i tesori delle tenebre e le ricchezze nascoste in luoghi segreti, perchè tu riconosca che io sono l’Eterno, il DIO d’Israele, che ti chiama per nome.

44:24 Dice il Signore, che ti ha riscattato e ti ha formato fino dal seno materno: ""Sono io, il Signore, che ho fatto tutto, che ho spiegato i cieli da solo, ho disteso la terra; chi era con me? 25 Io svento i presagi degli indovini, dimostro folli i maghi, costringo i sapienti a ritrattarsi e trasformo in follia la loro scienza; 26 confermo la parola dei suoi servi, compio i disegni dei suoi messaggeri. Io dico a Gerusalemme: Sarai abitata, e alle città di Giuda: Sarete riedificate e ne restaurerò le rovine. 27 Io dico all'oceano: Prosciugati! Faccio inaridire i tuoi fiumi. 28 Io dico a Ciro: Mio pastore; ed egli soddisferà tutti i miei desideri, dicendo a Gerusalemme: Sarai riedificata; e al tempio: Sarai riedificato dalle fondamenta"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia