43:1 Ora così dice il Signore che ti ha creato, o Giacobbe, che ti ha plasmato, o Israele: "Non temere, perchè io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni. 2 Se dovrai attraversare le acque, sarò con te, i fiumi non ti sommergeranno; se dovrai passare in mezzo al fuoco, non ti scotterai, la fiamma non ti potrà bruciare, 3 poichè io sono il Signore, tuo Dio, il Santo d'Israele, il tuo salvatore. Io do l'Egitto come prezzo per il tuo riscatto, l'Etiopia e Seba al tuo posto. 4 Perchè tu sei prezioso ai miei occhi, perchè sei degno di stima e io ti amo, do uomini al tuo posto e nazioni in cambio della tua vita. 5 Non temere, perchè io sono con te; dall'oriente farò venire la tua stirpe, dall'occidente io ti radunerò. 6 Dirò al settentrione: "Restituisci", e al mezzogiorno: "Non trattenere; fa' tornare i miei figli da lontano e le mie figlie dall'estremità della terra, 7 quelli che portano il mio nome e che per la mia gloria ho creato e plasmato e anche formato".
43:1 43:4 Conciossiache' tu mi sii stato caro, e proegiato, ed io ti abbia amato. io ho dati degli uomini per te, e de' popoli per l'anima tua. 2 43:5 Non temere. percioc-che' io son teco. io faro' venir la tua progenie di Levante, e ti raccogliero' di Ponente. 3 43:6 Io diro' al Settentrione: Da'. ed al Mezzodi': Non divietare. adduci i miei figliuoli di lontano, e le mie figliuole dalle estremita' della terra. 4 43:7 tutti quelli che si chiamano del mio Nome, e i quali io ho creati alla mia gloria, ho formati, anzi fatti. 5 43:8 traendo fuori il popolo ch'e' cieco, benche' abbia degli occhi. e quelli che sono sordi, benche' abbiano degli orecchi. 6 43:9 Sieno tutte le genti radunate insieme, e raccolti i popoli. chi, d'infra loro, ha annunziato questo? e chi ci ha fatte intender le cose di proima? producano i lor testimoni, e sieno giustificati. ovvero, ascoltino eglino stessi, e dicano: Quest'e' la verita'. 7 43:10 Voi, insieme col mio Servitore, il quale io ho eletto, mi siete testimoni, dice il Signore. acciocche' sappiate, e mi crediate, ed intendiate, che io son desso. avanti me non fu formato alcun dio, e dopo me non ne sara' alcuno.
43:1 43:4 Perchè tu sei proezioso agli occhi miei, perchè sei proegiato ed io t'amo, io do degli uomini in vece tua, e dei popoli in cambio della tua vita. 2 43:5 Non temere, perchè io son teco. io ricondurro' la tua progenie dal levante, e ti raccogliero' dal ponente. 3 43:6 Diro' al settentrione: 'Da!' e al mezzogiorno: 'Non ritenere. fa' venire i miei figliuoli da lontano, e le mie figliuole dalle estremita' della terra, 4 43:7 tutti quelli cioe' che portano il mio nome, che io ho creati per la mia gloria, che ho formati, che ho fatti'. 5 43:8 Fa' uscire il popolo cieco che ha degli occhi, e i sordi che han degli orecchi! 6 43:9 S'adunino tutte assieme le nazioni, si riuniscano i popoli! Chi fra loro puo' annunziar queste cose e farci udire delle proedizioni antiche? producano i loro testimoni e stabiliscano il loro diritto, affinchè, dopo averli uditi, si dica: 'e' vero!' 7 43:10 I miei testimoni siete voi, dice l'Eterno, voi, e il mio servo ch'io ho scelto, affinchè voi lo sappiate, mi crediate, e riconosciate che son io. proima di me nessun Dio fu formato, e dopo di me, non ve ne sara' alcuno.
43:1 43:4 Perchè tu sei proezioso ai miei occhi, sei stimato e io ti amo, io do degli uomini al tuo posto, e dei popoli in cambio della tua vita. 2 43:5 Non temere, perchè io sono con te. io ricondurrò la tua discendenza da oriente, e ti raccoglierò da occidente. 3 43:6 Dirò al settentrione: 'Dà!'. E al mezzogiorno: 'Non trattenere'. fà venire i miei figli da lontano e le mie figlie dalle estremità della terra: 4 43:7 tutti quelli cioè che portano il mio nome, che io ho creati per la mia gloria, che ho formati, che ho fatti. 5 43:8 Fà uscire il popolo cieco che ha occhi, e i sordi che hanno orecchi! 6 43:9 Si adunino tutte assieme le nazioni, si riuniscano i popoli! Chi tra di loro può annunziare queste cose e farci udire delle proedizioni antiche? procurino i loro testimoni e stabiliscano il loro diritto, affinchè, dopo averli uditi, si dica: 'è vero!'. 7 43:10 I miei testimoni siete voi, dice il SIGNORE, voi, e il mio servo che io ho scelto, affinchè voi lo sappiate, mi crediate, e riconosciate che io sono. proima di me nessun Dio fu formato, e dopo di me, non ve ne sarà nessuno.
43:1 43:4 Perchè tu sei proezioso ai miei occhi e onorato, e io ti amo, io do uomini al tuo posto e popoli in cambio della tua vita. 2 43:5 Non temere, perchè io sono con te. farò venire la tua progenie dall’est e ti radunerò dall’ovest. 3 43:6 Dirò al settentrione: ""Restituiscili"", e al mezzogiorno: ""Non trattenerli. Fà venire i miei figli da lontano e le mie figlie dalle estremità della terra, 4 43:7 tutti quelli che si chiamano col mio nome, che ho creato per la mia gloria, che ho formato e anche fatto"". 5 43:8 Fà uscire il popolo cieco che tuttavia ha gli occhi, e i sordi che tuttavia hanno le orecchie. 6 43:9 Si radunino insieme tutte le nazioni, si riuniscano i popoli! Chi tra di loro può annunciare questo e farci udire le cose passate? proesentino i loro testimoni per essere giustificati. o ascoltino essi e dicano: ""è vero!"". 7 43:10 I miei testimoni siete voi, dice l’Eterno, insieme al servo che ho scelto, affinchè voi mi conosciate e crediate in me, e comproendiate che sono io. proima di me nessun Dio fu formato, e dopo di me non ve ne sarà alcuno.
43:1 Ora così dice il Signore che ti ha creato, o Giacobbe, che ti ha plasmato, o Israele: ""Non temere, perchè io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni. 2 Se dovrai attraversare le acque, sarò con te, i fiumi non ti sommergeranno; se dovrai passare in mezzo al fuoco, non ti scotterai, la fiamma non ti potrà bruciare; 3 poichè io sono il Signore tuo Dio, il Santo di Israele, il tuo salvatore. Io do l'Egitto come prezzo per il tuo riscatto, l'Etiopia e Seba al tuo posto. 4 Perchè tu sei prezioso ai miei occhi, perchè sei degno di stima e io ti amo, do uomini al tuo posto e nazioni in cambio della tua vita. 5 Non temere, perchè io sono con te; dall'oriente farò venire la tua stirpe, dall'occidente io ti radunerò. 6 Dirò al settentrione: Restituisci, e al mezzogiorno: Non trattenere; fa' tornare i miei figli da lontano e le mie figlie dall'estremità della terra, 7 quelli che portano il mio nome e che per la mia gloria ho creato e formato e anche compiuto"".