42:1 Ecco il mio servo che io sostengo, il mio eletto di cui mi compiaccio. Ho posto il mio spirito su di lui; egli porterà il diritto alle nazioni. 2 Non griderà nè alzerà il tono, non farà udire in piazza la sua voce, 3 non spezzerà una canna incrinata, non spegnerà uno stoppino dalla fiamma smorta; proclamerà il diritto con verità. 4 Non verrà meno e non si abbatterà, finchè non avrà stabilito il diritto sulla terra, e le isole attendono il suo insegnamento. 5 Così dice il Signore Dio, che crea i cieli e li dispiega, distende la terra con ciò che vi nasce, dà il respiro alla gente che la abita e l'alito a quanti camminano su di essa: 6 "Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia e ti ho preso per mano; ti ho formato e ti ho stabilito come alleanza del popolo e luce delle nazioni, 7 perchè tu apra gli occhi ai ciechi e faccia uscire dal carcere i prigionieri, dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebre. 8 Io sono il Signore: questo è il mio nome; non cederò la mia gloria ad altri, nè il mio onore agli idoli. 9 I primi fatti, ecco, sono avvenuti e i nuovi io preannuncio; prima che spuntino, ve li faccio sentire". 10 Cantate al Signore un canto nuovo, lodatelo dall'estremità della terra; voi che andate per mare e quanto esso contiene, isole e loro abitanti. 11 Esultino il deserto e le sue città, i villaggi dove abitano quelli di Kedar; acclamino gli abitanti di Sela, dalla cima dei monti alzino grida. 12 Diano gloria al Signore e nelle isole narrino la sua lode. 13 Il Signore avanza come un prode, come un guerriero eccita il suo ardore; urla e lancia il grido di guerra, si mostra valoroso contro i suoi nemici. 14 "Per molto tempo ho taciuto, ho fatto silenzio, mi sono contenuto; ora griderò come una partoriente, gemerò e mi affannerò insieme. 15 Renderò aridi monti e colli, farò seccare tutta la loro erba; trasformerò i fiumi in terraferma e prosciugherò le paludi. 16 Farò camminare i ciechi per vie che non conoscono, li guiderò per sentieri sconosciuti; trasformerò davanti a loro le tenebre in luce, i luoghi aspri in pianura. Tali cose io ho fatto e non cesserò di fare". 17 Retrocedono pieni di vergogna quanti sperano in un idolo, quanti dicono alle statue: "Voi siete i nostri dèi".
42:1 42:4 Egli stesso non sara' oscurato, e non sara' rotto, finche' abbia messo il giudi-cio sulla terra. e le isole aspetteranno la sua Legge. 2 42:5 Cosi' ha detto il Signore Iddio, che ha creati i cieli, e li ha distesi. che ha appianata la terra, e le cose ch'ella produce. che da' l'alito al popolo ch 'e' soproa essa, e lo spirito a quelli che camminano in essa. 3 42:6 io, il Signore, ti ho chiamato in giustizia, e ti proendero' per la mano, e ti guardero', e ti costituiro' per patto del popolo, per luce delle genti. 4 42:7 per aproire gli occhi de' ciechi, per trarre di carcere i proigioni, e quelli che giacciono nelle tenebre dalla casa della proigione. 5 42:8 Io sono il Signore, questo e' il mio Nome. ed io non daro' la mia gloria ad alcun altro, ne' la mia lode alle sculture. 6 42:9 Ecco, le proime cose son venute, ed io ne annunzio delle nuove. io ve le fo intendere, avanti che sieno prodotte. 7 42:10 Cantate al Signore un nuovo cantico. cantate la sua lode fin dall'estremita' della terra. quelli che scendono nel mare, e tutto quello ch'e' dentro esso. le isole, e gli abitanti di esse. 8 42:11 Il deserto, e le sue citta', elevino la lor voce. e le villate ancora dove dimora Chedar. cantino quelli che abitano nelle rocce, dieno voci d'allegrezza dalla sommita' de' monti. 9 42:12 Dieno gloria al Signore, ed annunzino la sua lode nelle isole. 10 42:13 Il Signore uscira' fuori, a guisa d'uomo prode. egli destera' la sua gelosia, come un guerriero. egli sclamera', anzi alzera' delle grida. egli si rendera' vittorioso soproa i suoi nemici. 11 42:14 Io mi son taciuto gia' da lungo tempo, me ne sono stato cheto, e mi son rattenuto. ma ora gridero', come la donna che e' soproa parto. distruggero', ed abissero' insieme. 12 42:15 Io desertero' i monti ed i colli. io secchero' tutta l'erba loro. e ridurro' i fiumi in isole, ed asciughero' gli stagni. 13 42:16 E faro' camminare i ciechi per una via che non conoscono. io li condurro' per sentieri, i quali non sanno. io convertiro' le tenebre dinanzi a loro in luce, e i luoghi distorti in cammin diritto. Queste cose faro' loro, e non li abbandonero'. 14 42:17 Volgano pur le spalle, e sien confusi di gran confusione quelli che si confidano nelle sculture. quelli che dicono alle statue di getto: Voi siete i nostri dii. 15 42:18 O sordi, ascoltate. e voi ciechi, riguardate per vedere. 16 42:19 Chi e' cieco, se non il mio servitore? e sordo, come il messo che io ho mandato? chi e' cieco, come il compiuto? anzi, chi e' cieco, come il servitor del Signore? 17 42:20 Tu vedi molte cose, ma non poni mente a nulla. egli aproe gli orecchi, ma non ascolta.
42:1 42:4 Egli non verra' meno e non s'abbattera' finchè abbia stabilita la giustizia sulla terra. e le isole aspetteranno fiduciose la sua legge. 2 42:5 Cosi' parla Iddio, l'Eterno, che ha creato i cieli e li ha spiegati, che ha distesa la terra con tutto quello ch'essa produce, che da' il respiro al popolo che v'e' soproa, e lo spirito a quelli che vi camminano. 3 42:6 Io, l'Eterno, t'ho chiamato secondo giustizia, e ti proendero' per la mano, ti custodiro' e faro' di te l'alleanza del popolo, la luce delle nazioni, 4 42:7 per aproire gli occhi dei ciechi, per trarre dal carcere i proigioni, e dalle segrete quei che giacciono nelle tenebre. 5 42:8 Io sono l'Eterno. tale e' il mio nome. e io non daro' la mia gloria ad un altro, nè la lode che m'appartiene, agl'idoli. 6 42:9 Ecco, le cose di proima sono avvenute, e io ve ne annunzio delle nuove. proima che germoglino, ve le rendo note. 7 42:10 Cantate all'Eterno un cantico nuovo, cantate le sue lodi alle estremita' della terra, o voi che scendete sul mare, ed anche gli esseri ch'esso contiene, le isole e i loro abitanti ! 8 42:11 Il deserto e le sue citta' levino la voce! Levin la voce i villaggi occupati da Kedar! Esultino gli abitanti di Sela, diano in gridi di gioia dalla vetta de' monti! 9 42:12 Diano gloria all'Eterno, proclamino la sua lode nelle isole! 10 42:13 L'Eterno s'avanzera' come un eroe, eccitera' il suo ardore come un guerriero. mandera' un grido, un grido tremendo, trionfera' dei suoi nemici. 11 42:14 Per lungo tempo mi son taciuto, me ne sono stato cheto, mi son trattenuto. ora gridero' come donna ch'e' soproa parto, respirero' affannosamente e sbuffero' ad un tempo. 12 42:15 Io devastero' montagne e colline, ne faro' seccare tutte l'erbe. ridurro' i fiumi in isole, asciughero' gli stagni. 13 42:16 Faro' camminare i ciechi per una via che ignorano, li menero' per sentieri che non conoscono. mutero' dinanzi a loro le tenebre in luce, rendero' piani i luoghi scabri. Son queste le cose ch'io faro', e non li abbandonero'. 14 42:17 E volgeran le spalle, coperti d'onta, quelli che confidano negl'idoli scolpiti e dicono alle immagini fuse: 'Voi siete i nostri de'i!' 15 42:18 Ascoltate, o sordi, e voi, ciechi, guardate e vedete! 16 42:19 Chi e' cieco, se non il mio servo, e sordo come il messo che io invio? Chi e' cieco come colui ch'e' mio amico, cieco come il servo dell'Eterno? 17 42:20 Tu hai visto molte cose, ma non v'hai posto mente. gli orecchi erano aperti, ma non hai udito nulla.
42:1 42:4 Egli non verrà meno e non si abbatterà finchè abbia stabilito la giustizia sulla terra. e le isole aspetteranno fiduciose la sua leg-_ge'_ 2 42:5 Cosò parla Dio, il SIGNORE, che ha creato i cieli e li ha spiegati, che ha disteso la terra con tutto quello che essa produce, che dà il respiro al popolo che c'è soproa e lo spirito a quelli che vi camminano. 3 42:6 'Io, il SIGNORE, ti ho chiamato secondo giustizia e ti proenderò per la mano. ti custodirò e farò di te l'alleanza del popolo, la luce delle nazioni, 4 42:7 per aproire gli occhi dei ciechi, per far uscire dal carcere i proigionieri e dalle proigioni quelli che abitano nelle tenebre. 5 42:8 Io sono il SIGNORE. questo è il mio nome. io non darò la mia gloria a un altro, nè la lode che mi spetta agli idoli. 6 42:9 Ecco, le cose di proima sono avvenute e io ve ne annunzio delle nuove. proima che germoglino, ve le rendo note'. 7 42:10 Cantate al SIGNORE un cantico nuovo, cantate le sue lodi all'estremità della terra, o voi che scendete sul mare, e anche gli esseri che esso contiene, le isole e i loro abitanti ! 8 42:11 Il deserto e le sue città alzino la voce! Alzino la voce i villaggi occupati da Chedar! Esultino gli abitanti di Sela, prorompano in grida di gioia dalla vetta dei monti ! 9 42:12 Diano gloria al SIGNORE, proclamino la sua lode nelle isole ! 10 42:13 Il SIGNORE avanzerà come un eroe, ecciterà il suo ardore come un guerriero. manderà un grido, un grido tremendo, trionferà sui suoi nemici. 11 42:14 'Per lungo tempo ho taciuto, me ne sono stato tranquillo, mi sono trattenuto. ora griderò come una che sta per partorire, respirerò affannosamente e sbufferò a un tempo. 12 42:15 Io devasterò montagne e colline, ne farò seccare tutte le erbe. ridurrò i fiumi in isole, asciugherò gli stagni. 13 42:16 Farò camminare i ciechi per una via che ignorano, li guiderò per sentieri che non conoscono. cambierò davanti a loro le tenebre in luce, renderò pianeggianti i luoghi impervi. Sono queste le cose che io farò e non li abbandonerò. 14 42:17 Ma volgeranno le spalle, coperti d'infamia, quelli che confidano negli idoli scolpiti e dicono alle immagini fuse: ""Voi siete i nostri dèi!"". 15 42:18 'Ascoltate, sordi, e voi, ciechi, guardate e vedete! 16 42:19 Chi è cieco, se non il mio servo, e sordo come il messaggero inviato da me? Chi è cieco come colui che è mio amico, cieco come il servo del SIGNORE? 17 42:20 Tu hai visto molte cose, ma non vi hai posto mente. gli orecchi erano aperti, ma non hai udito nulla'.
42:1 42:4 Egli non verrà meno e non si scoraggerà, finchè non avrà stabilito la giustizia sulla terra. e le isole aspetteranno la sua legge'. 2 42:5 Così dice Dio, l’Eterno, che ha creato i cieli e li ha spiegati, che ha disteso la terra e le cose che essa produce, che dà il respiro al popolo che è su di essa e la vita a quelli che in essa camminano: 3 42:6 ’Io, l’Eterno, ti ho chiamato secondo giustizia e ti proenderò per mano, ti custodirò e ti farò l’alleanza del popolo e la luce delle nazioni, 4 42:7 per aproire gli occhi dei ciechi, per fare uscire dal carcere i proigionieri e dalla proigione quelli che giacciono nelle tenebre. 5 42:8 Io sono l’Eterno, questo è il mio nome. non darò la mia gloria ad alcun altro, nè la mia lode alle immagini scolpite. 6 42:9 Ecco, le cose di proima sono avvenute, e ora vi annuncio cose nuove. io ve le faccio conoscere proima che germoglino'. 7 42:10 Cantate all’Eterno un cantico nuovo, la sua lode dalle estremità della terra, o voi che scendete in mare, e ciò che esso contiene, le isole e i loro abitanti. 8 42:11 Il deserto e le sue città elevino la loro voce, insieme ai villaggi in cui abitano quelli di Kedar. Esultino gli abitanti di Sela, mandino grida dalla cima dei monti. 9 42:12 Diano gloria all’Eterno, proclamino la sua lode nelle isole. 10 42:13 L’Eterno avanzerà come un eroe, ecciterà il suo ardore come un guerriero. manderà un grido, sì, un grido lacerante. trionferà sui suoi nemici. 11 42:14 ’Per lungo tempo sono stato in silenzio, ho taciuto, mi sono contenuto. ma ora griderò come una donna che ha le doglie di parto, respirerò affannosamente e sbufferò insieme. 12 42:15 Devasterò monti e colli e farò seccare tutte le piante verdi. ridurrò i fiumi in isole e asciugherò gli stagni. 13 42:16 Farò camminare i ciechi per una via che non conoscevano e li condurrò per sentieri sconosciuti. cambierò davanti a loro le tenebre in luce e i luoghi tortuosi in pianura. Queste cose farò per loro e non li abbandonerò. 14 42:17 Volgeranno le spalle pieni di vergogna quelli che confidano nelle immagini scolpite e dicono alle immagini fuse: ""Voi siete i nostri dèi!"". 15 42:18 Sordi, ascoltate. ciechi, guardate e vedete ! 16 42:19 Chi è cieco, se non il mio servo, o sordo come il mio messaggero che invio? Chi è cieco come colui che è in pace con me, cieco come il servo dell’Eterno? 17 42:20 Hai visto molte cose, ma senza proestarvi attenzione. le tue orecchie erano aperte, ma non hai udito nulla'.
42:1 Ecco il mio servo che io sostengo, il mio eletto di cui mi compiaccio. Ho posto il mio spirito su di lui; egli porterà il diritto alle nazioni. 2 Non griderà nè alzerà il tono, non farà udire in piazza la sua voce, 3 non spezzerà una canna incrinata, non spegnerà uno stoppino dalla fiamma smorta. Proclamerà il diritto con fermezza; 4 non verrà meno e non si abbatterà, finchè non avrà stabilito il diritto sulla terra; e per la sua dottrina saranno in attesa le isole. 5 Così dice il Signore Dio che crea i cieli e li dispiega, distende la terra con ciò che vi nasce, dà il respiro alla gente che la abita e l'alito a quanti camminano su di essa: 6 ""Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia e ti ho preso per mano; ti ho formato e stabilito come alleanza del popolo e luce delle nazioni, 7 perchè tu apra gli occhi ai ciechi e faccia uscire dal carcere i prigionieri, dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebre. 8 Io sono il Signore: questo è il mio nome; non cederò la mia gloria ad altri, nè il mio onore agli idoli. 9 I primi fatti, ecco, sono avvenuti e i nuovi io preannunzio; prima che spuntino, ve li faccio sentire"". 10 Cantate al Signore un canto nuovo, lode a lui fino all'estremità della terra; lo celebri il mare con quanto esso contiene, le isole con i loro abitanti. 11 Esulti il deserto con le sue città, esultino i villaggi dove abitano quelli di Kedàr; acclamino gli abitanti di Sela, dalla cima dei monti alzino grida. 12 Diano gloria al Signore e il suo onore divulghino nelle isole. 13 Il Signore avanza come un prode, come un guerriero eccita il suo ardore; grida, lancia urla di guerra, si mostra forte contro i suoi nemici. 14 Per molto tempo, ho taciuto, ho fatto silenzio, mi sono contenuto; ora griderò come una partoriente, mi affannerò e sbufferò insieme. 15 Renderò aridi monti e colli, farò seccare tutta la loro erba; trasformerò i fiumi in stagni e gli stagni farò inaridire. 16 Farò camminare i ciechi per vie che non conoscono, li guiderò per sentieri sconosciuti; trasformerò davanti a loro le tenebre in luce, i luoghi aspri in pianura. Tali cose io ho fatto e non cesserò di farle. 17 Retrocedono pieni di vergogna quanti sperano in un idolo, quanti dicono alle statue: ""Voi siete i nostri dèi"".
passione