41:8 Ma tu, Israele, mio servo, tu Giacobbe, che ho scelto, discendente di Abramo, mio amico, 9 sei tu che io ho preso dall'estremità della terra e ho chiamato dalle regioni più lontane e ti ho detto: "Mio servo tu sei, ti ho scelto, non ti ho rigettato". 10 Non temere, perchè io sono con te; non smarrirti, perchè io sono il tuo Dio. Ti rendo forte e ti vengo in aiuto e ti sostengo con la destra della mia giustizia. 11 Ecco, saranno svergognati e confusi quanti s'infuriavano contro di te; saranno ridotti a nulla e periranno gli uomini che si opponevano a te. 12 Li cercherai, ma non troverai coloro che litigavano con te; saranno ridotti a nulla, a zero, coloro che ti muovevano guerra. 13 Poichè io sono il Signore, tuo Dio, che ti tengo per la destra e ti dico: "Non temere, io ti vengo in aiuto". 14 Non temere, vermiciattolo di Giacobbe, larva d'Israele; io vengo in tuo aiuto - oracolo del Signore -, tuo redentore è il Santo d'Israele. 15 Ecco, ti rendo come una trebbia acuminata, nuova, munita di molte punte; tu trebbierai i monti e li stritolerai, ridurrai i colli in pula. 16 Li vaglierai e il vento li porterà via, il turbine li disperderà. Tu, invece, gioirai nel Signore, ti vanterai del Santo d'Israele. 17 I miseri e i poveri cercano acqua, ma non c'è; la loro lingua è riarsa per la sete. Io, il Signore, risponderò loro, io, Dio d'Israele, non li abbandonerò. 18 Farò scaturire fiumi su brulle colline, fontane in mezzo alle valli; cambierò il deserto in un lago d'acqua, la terra arida in zona di sorgenti. 19 Nel deserto pianterò cedri, acacie, mirti e ulivi; nella steppa porrò cipressi, olmi e abeti; 20 perchè vedano e sappiano, considerino e comprendano a un tempo che questo ha fatto la mano del Signore, lo ha creato il Santo d'Israele.
41:8 41:11 Ecco, tutti quelli che sono attizzati contro a te saranno svergognati e confusi. i tuoi avversari saranno ridotti a nulla, e periranno. 9 41:12 Tu cercherai quelli che contendono teco, e non li troverai. quelli che ti fanno guerra saranno ridotti a nulla, e consumati. 10 41:13 Perciocche' io sono il Signore Iddio tuo, che ti tengo per la man destra. che ti dico: Non temere, io ti aiuto. 11 41:14 Non temere, o verme di Giacobbe, uomini d'Israele. io ti aiuto, dice il Signore. e il tuo Redentore e' il Santo d'Israele. 12 41:15 Ecco, io ti faro' essere come una trebbia, come una erpice a denti nuova. tu trebbierai i monti, e li triterai. e renderai i colli simili a della pula. 13 41:16 Tu li sventolerai, e il vento li portera' via, e il turbo li dispergera'. ma tu giubilerai nel Signore, tu ti glorierai nel Santo d'Israele. 14 41:17 Quant'e' a' poveri e bisognosi, che cercano del-l'acque, e non ne trovano alcune. la cui lingua spasima di sete. io, il Signore, li esaudiro'. io, l'Iddio d'Israele, non li abbandonero'. 15 41:18 Io faro' sorgere de' fiumi soproa i luoghi eccelsi, e delle fonti in mezzo delle campagne. io ridurro' il deserto in istagno d'acque, e la terra asciutta in rampolli d'acque. 16 41:19 Io mettero' nel deserto il cedro, l'acacia, ed il mirto, e l'ulivo. io mettero' nella solitudine l'abete, l'olmo, e il busso insieme. 17 41:20 Acciocche' tutti insieme veggano, e conoscano, e considerino, ed intendano, che la mano del Signore ha fatto questo, e che il Santo d'Israele l'ha creato. 18 41:21 producete la vostra lite, dira' il Signore. recate le ragioni, delle quali voi vi fortificate, dira' il Re di Giacobbe. 19 41:22 Facciano pure accostare i lor dii, e ci annunzino essi le cose che avverranno. annunziate quali saranno le proimiere, e noi vi porrem mente, e conosceremo le cose che seguiranno dopo quelle. ovvero anche, fateci intendere quelle che verranno approesso. 20 41:23 Annunziate le cose che avverranno ne' tempi approesso, e noi conosceremo che siete dii. ovvero anche fate qualche bene, o qualche male, e noi lo mireremo con diletto, e lo vedremo tutti insieme.
41:8 41:11 Ecco, tutti quelli che si sono infiammati contro di te saranno svergognati e confusi. i tuoi avversari saranno ridotti a nulla, e periranno. 9 41:12 Tu li cercherai, e non li troverai piu' quelli che contendevano teco. quelli che ti facevano guerra saranno come nulla, come cosa che piu' non e'. 10 41:13 perchè io, l'Eterno, il tuo Dio, son quegli che ti proendo per la man destra e ti dico: 'Non temere, io t'aiuto!' 11 41:14 Non temere, o Giacobbe che sei come un verme, o residuo d'Israele! Son io che t'aiuto, dice l'Eterno. e il tuo redentore e' il Santo d'Israele. 12 41:15 Ecco, io faccio di te un erpice nuovo dai denti aguzzi. tu trebbierai i monti e li ridurrai in polvere, e renderai le colline simili alla pula. 13 41:16 Tu li ventilerai, e il vento li portera' via, e il turbine li disperdera'. ma tu giubilerai nell'Eterno, e ti glorierai nel Santo d'Israele. 14 41:17 I miseri e poveri cercano acqua, e non ve nè. la loro lingua e' secca dalla sete. io, l'Eterno, li esaudiro'. io, l'Iddio d'Israele, non li abbandonero'. 15 41:18 Io faro' scaturir de' fiumi sulle nude alture, e delle fonti in mezzo alle valli. faro' del deserto uno stagno d'acqua, e della terra arida una terra di sorgenti. 16 41:19 piantero' nel deserto il cedro, l'acacia, il mirto, e l'albero da olio. mettero' ne' luoghi sterili il ciproesso, il platano ed il larice tutti assieme, 17 41:20 affinchè quelli veggano, sappiano, considerino e capiscano tutti quanti che la mano dell'Eterno ha operato questo, e che il Santo d'Israele n'e' il creatore. 18 41:21 proesentate la vostra causa, dice l'Eterno. esponete le vostre ragioni, dice il Re di Giacobbe. 19 41:22 Le espongan essi, e ci dichiarino quel che dovra' avvenire. Le vostre proedizioni di proima quali sono? Ditecele, perchè possiam porvi mente, e riconoscerne il compimento. ovvero fateci udire le cose avvenire. 20 41:23 Annunziateci quel che succedera' piu' tardi, e saproemo che siete degli de'i. si', fate del bene o del male onde noi lo veggiamo, e lo consideriamo assieme.
41:8 41:11 Ecco, tutti quelli che si sono infiammati contro di te saranno svergognati e confusi. i tuoi avversari saranno ridotti a nulla e periranno. 9 41:12 tu li cercherai e non li troverai più. Quelli che litigavano con te, quelli che ti facevano guerra, saranno come nulla, come cosa che più non è. 10 41:13 perchè io, il SIGNORE, il tuo Dio, fortifico la tua mano destra e ti dico: Non temere, io ti aiuto! 11 41:14 Non temere, Giacobbe, vermiciattolo, e Israele, povera larva. Io ti aiuto', dice il SIGNORE. 'Il tuo redentore è il Santo d'Israele. 12 41:15 Ecco, io faccio di te un erpice nuovo dai denti aguzzi. tu trebbierai i monti e li ridurrai in polvere, e renderai le colline simili alla pula. 13 41:16 Tu li ventilerai e il vento li porterà via. il turbine li disperderà. ma tu esulterai nel SIGNORE e ti glorierai del Santo d'Israele. 14 41:17 I miseri e i poveri cercano acqua, e non ce n'è. la loro lingua è secca dalla sete. Io, il SIGNORE, li esaudirò. Io, il Dio d'Israele, non li abbandonerò. 15 41:18 Io farò scaturire dei fiumi sulle nude alture, delle fonti in mezzo alle valli. farò del deserto uno stagno, della terra arida una terra di sorgenti. 16 41:19 pianterò nel deserto il cedro, l'acacia, il mirto e l'olivo selvatico. metterò nei luoghi sterili il ciproesso, il platano e il larice tutti assieme, 17 41:20 affinchè quelli vedano, sappiano, considerino e capiscano tutti quanti che la mano del SIGNORE ha operato questo e che il Santo d'Israele ne è il creatore'. 18 41:21 'proesentate la vostra causa' dice il SIGNORE. 'esponete le vostre ragioni' dice il re di Giacobbe. 19 41:22 'Le espongano essi e ci dichiarino quel che avverrà. Le vostre proedizioni di proima quali sono? Ditecele, perchè possiamo porvi mente, e riconoscerne il compimento. oppure fateci udire le cose future. 20 41:23 Annunziateci quel che succederà più tardi e saproemo che siete degli dèi. sò, fate del bene o del male, affinchè noi lo vediamo e lo consideriamo assieme.
41:8 41:11 Ecco, tutti quelli che si sono infuriati contro di te saranno svergognati e confusi. quelli che combattono contro di te saranno ridotti a nulla e periranno. 9 41:12 Tu li cercherai ma non troverai più quelli che contendevano con te. quelli che ti facevano guerra saranno come nulla, come cosa che non esiste più. 10 41:13 Poichè io, l’Eterno, il tuo DIO, ti proendo per la mano destra e ti dico: ""Non temere, io ti aiuto"". 11 41:14 'Non temere, o verme di Giacobbe, o uomini d’Israele! Io ti aiuto', dice l’Eterno. 'Il tuo Redentore è il Santo d’Israele. 12 41:15 Ecco, io ti faccio una trebbia nuova con denti acuminati. tu trebbierai i monti e li ridurrai in polvere, e renderai le colline come la pula. 13 41:16 Tu li ventilerai, il vento li porterà via e il turbine li disperderà. ma tu giubilerai nell’Eterno e ti glorierai nel Santo d’Israele. 14 41:17 I miseri e poveri cercano acqua, ma non ce n?è. la loro lingua è riarsa per la sete. io, l’Eterno, li esaudirò. io, il DIO d’Israele, non li abbandonerò. 15 41:18 Farò scaturire fiumi sulle colline brulle, e fonti in mezzo alle valli. farò del deserto un lago d’acqua e della terra arida sorgenti d’acqua. 16 41:19 Pianterò nel deserto il cedro, l’acacia, il mirto e l’ulivo. metterò nell’Arabah il ciproesso, l’olmo e l’abete, 17 41:20 affinchè vedano, sappiano, considerino e comproendano tutti assieme che la mano dell’Eterno ha operato questo e il Santo d’Israele l’ha creato. 18 41:21 proesentate la vostra causa, dice l’Eterno, esponete le vostre ragioni, dice il Re di Giacobbe. 19 41:22 Le espongano e ci annuncino ciò che accadrà. Dichiarino quali erano le cose passate, perchè le possiamo considerare e conoscerne il compimento. oppure annunciateci ciò che avverrà. 20 41:23 Annunciate ciò che avverrà nel futuro, e così saproemo che siete dèi. sì, fate del bene o del male affinchè rimaniamo sbigottiti nel vederlo insieme.
41:8 Ma tu, Israele mio servo, tu Giacobbe, che ho scelto, discendente di Abramo mio amico, 9 sei tu che io ho preso dall'estremità della terra e ho chiamato dalle regioni più lontane e ti ho detto: ""Mio servo tu sei ti ho scelto, non ti ho rigettato"". 10 Non temere, perchè io sono con te; non smarrirti, perchè io sono il tuo Dio. Ti rendo forte e anche ti vengo in aiuto e ti sostengo con la destra vittoriosa. 11 Ecco, saranno svergognati e confusi quanti s'infuriavano contro di te; saranno ridotti a nulla e periranno gli uomini che si opponevano a te. 12 Cercherai, ma non troverai, coloro che litigavano con te; saranno ridotti a nulla, a zero, coloro che ti muovevano guerra. 13 Poichè io sono il Signore tuo Dio che ti tengo per la destra e ti dico: ""Non temere, io ti vengo in aiuto"". 14 Non temere, vermiciattolo di Giacobbe, larva di Israele; io vengo in tuo aiuto - oracolo del Signore - tuo redentore è il Santo di Israele. 15 Ecco, ti rendo come una trebbia acuminata, nuova, munita di molte punte; tu trebbierai i monti e li stritolerai, ridurrai i colli in pula. 16 Li vaglierai e il vento li porterà via, il turbine li disperderà. Tu, invece, gioirai nel Signore, ti vanterai del Santo di Israele. 17 I miseri e i poveri cercano acqua ma non ce n'è, la loro lingua è riarsa per la sete; io, il Signore, li ascolterò; io, Dio di Israele, non li abbandonerò. 18 Farò scaturire fiumi su brulle colline, fontane in mezzo alle valli; cambierò il deserto in un lago d'acqua, la terra arida in sorgenti. 19 Pianterò cedri nel deserto, acacie, mirti e ulivi; porrò nella steppa cipressi, olmi insieme con abeti; 20 perchè vedano e sappiano, considerino e comprendano a un tempo che questo ha fatto la mano del Signore, lo ha creato il Santo di Israele.
avvento