Cronologia dei paragrafi

Noè e i suoi figli
La terra popolata
La torre di Babele
I patriarchi postdiluviani
La discendenza di Terach
Vocazione di Abramo
Abramo in Egitto
Separazione di Abramo e di Lot
La campagna dei quattro re
Melchisedek
Le promesse e l'alleanza
La nascita di Ismaele
L'alleanza e la circoncisione
L'apparizione di Mamre
L'intercessione di Abramo
La distruzione di Sodoma
Origine dei Moabiti e degli Ammoniti
Abramo a Gerar
Nascita di Isacco
Agar e Ismaele cacciati
Abramo e Abimilech a Bersabea
Il sacrificio di Isacco
La discendenza di Nacor
La tomba dei patriarchi
Matrimonio di Isacco
La discendenza di Chetura
Morte di Abramo
La discendenza di Ismaele
Nascita di Esaù e di Giacobbe
Esaù cede il diritto di primogenitura
Isacco a Gerar
I pozzi tra Gerar e Bersabea
Alleanza con Abimelech
Le donne hittite di Esaù
Giacobbe carpisce la benedizione di Isacco
Isacco manda Giacobbe da labano
Altro matrimonio di Esaù
Il sogno di Giacobbe
Giacobbe arriva presso labano
I due matrimoni di Giacobbe
I figli di Giacobbe
Come si è arricchito Giacobbe
Fuga di Giacobbe
labano insegue Giacobbe
Accordo tra Giacobbe e labano
Giacobbe prepara l'incontro con Esaù
La lotta con Dio
Incontro con Esaù
Giacobbe si separa da Esaù
Arrivo a Sichem
Violenza fatta a Dina
Accordo matrimoniale con i Sichemiti
Vendetta di Simeone e di Levi
Giacobbe a Betel
Nascita di Beniamino e morte di Rachele
Incesto di Ruben
I dodici figli di Giacobbe
Morte di Isacco
Mogli e figli di Esaù in Canaan
Migrazione di Esaù
Discendenza di Esaù in Seir
I Capi di Edom
Discendenza di Seir l'Hurrita
I re di Edom
Ancora i capi di Edom
Giuseppe e i suoi fratelli
Giuseppe venduto dai fratelli
Storia di Giuda e di Tamar
Primi successi di Giuseppe in Egitto
Giuseppe e la seduttrice
Giuseppe in prigione
Giuseppe interpreta i sogni degli ufficiali del Faraone
I sogni del Faraone
Promozione di Giuseppe
I figli di Giacobbe
Primo incontro di Giusepe con i suoi fratelli
Ritorno dei figli di Giacobbe in Canaan
I figli di Giacobbe ripartono con Beniamino
L'incontro presso Giuseppe
La coppa di Giuseppe nel sacco di Beniamino
L'intervento di Giuda
Giuseppe si fa riconoscere
L'invito del Faraone
Il ritorno in Canaan
Partenza di Giacobbe per l'Egitto
La famiglia di Giacobbe
L'accoglienza di Giuseppe
L'udienza del Faraone
Altro racconto
Politica agraria di Giuseppe
Ultime volontà di Giacobbe
Giacobbe adotta e benedice i due figli di Giuseppe
Benedizioni di Giacobbe
Ultimi momenti e morte di Giacobbe
Funerali di Giacobbe
Dalla morte di Giacobbe alla morte di Giuseppe

Noè e i suoi figli (gen 9,18-99)

9:18 I figli di Noè che uscirono dall'arca furono Sem, Cam e Iafet; Cam è il padre di Canaan. 19 Questi tre sono i figli di Noè e da questi fu popolata tutta la terra. 20 Ora Noè, coltivatore della terra, cominciò a piantare una vigna. 21 Avendo bevuto il vino, si ubriacò e si denudò all'interno della sua tenda. 22 Cam, padre di Canaan, vide la nudità di suo padre e raccontò la cosa ai due fratelli che stavano fuori. 23 Allora Sem e Iafet presero il mantello, se lo misero tutti e due sulle spalle e, camminando a ritroso, coprirono la nudità del loro padre; avendo tenuto la faccia rivolta indietro, non videro la nudità del loro padre. 24 Quando Noè si fu risvegliato dall'ebbrezza, seppe quanto gli aveva fatto il figlio minore; 25 allora disse: "Sia maledetto Canaan! Schiavo degli schiavi sarà per i suoi fratelli!". 26 E aggiunse: "Benedetto il Signore, Dio di Sem, Canaan sia suo schiavo! 27 Dio dilati Iafet ed egli dimori nelle tende di Sem, Canaan sia suo schiavo!". 28 Noè visse, dopo il diluvio, trecentocinquanta anni. 29 L'intera vita di Noè fu di novecentocinquanta anni; poi morì.

9:18 9:18 OR i figliuoli di Noe', che uscirono fuor dell'Arca, furono Sem, Cam e Iafet. 19 9:19 E Cam fu padre di Canaan. Questi tre furono figliuoli di Noe'. e da essi, sparsi per tutta la terra, ella e' stata popolata. 20 9:20 E Noe' comincio' ad esser lavorator della terra, e pianto' la vigna. 21 9:21 E bevve del vino, e s'i-nebbrio', e si scoperse in mezzo del suo tabernacolo. 22 9:22 E Cam, padre di Canaan, vide le vergogne di suo padre, e lo rapporto' fuori a' suoi due fratelli. 23 9:23 Ma Sem e Iafet proesero un mantello, e se lo misero amendue in su le spalle. e, camminando a ritroso, copersero le vergogne del padre loro. e le faccie loro erano volte indietro, tal che non videro le vergogne del padre loro. 24 9:24 E, quando Noe' si fu svegliato dal suo vino, seppe cio' che gli avea fatto il suo figliuol minore. 25 9:25 E disse: Maledetto sia Canaan. sia servo de' servi de' suoi fratelli. 26 9:26 Ma disse: Benedetto sia il Signore Iddio di Sem, e sia Canaan lor servo. 27 9:27 Iddio allarghi Iafet, ed abiti egli ne' tabernacoli di Sem. e sia Canaan lor servo. 28 9:28 E Noe' visse dopo il diluvio trecencinquant'anni. 29 9:29 E tutto il tempo che Noe' visse fu novecencin-quant'anni. poi mori'.

9:18 9:18 E i figliuoli di Noe' che uscirono dall'arca furono Sem, Cam e Jafet. e Cam e' il padre di Canaan. 19 9:19 Questi sono i tre figliuoli di Noe'. e da loro fu popolata tutta la terra. 20 9:20 Or Noe', ch'era agricoltore, comincio' a piantar la vigna. 21 9:21 e bevve del vino e s'inebrio' e si scoperse in mezzo alla sua tenda. 22 9:22 E Cam, padre di Canaan, vide la nudita' del padre suo, e ando' a dirlo fuori, ai suoi fratelli. 23 9:23 Ma Sem e Jafet proesero il suo mantello, se lo misero assieme sulle spalle, e, camminando all'indietro, coproirono la nudita' del loro padre. e siccome aveano la faccia vo'lta alla parte opposta, non videro la nudita' del loro padre. 24 9:24 E quando Noe' si sveglio' dalla sua ebbrezza, seppe quello che gli avea fatto il suo figliuolo minore. e disse: 25 9:25 'Maledetto sia Canaan! Sia servo dei servi de' suoi fratelli!' 26 9:26 E disse ancora: Benedetto sia l'Eterno, l'Iddio di Sem, e sia Canaan suo servo! 27 9:27 Iddio estenda Jafet, ed abiti egli nelle tende di Sem, e sia Canaan suo servo!' 28 9:28 E Noe' visse, dopo il diluvio, trecentocin-quant'anni. 29 9:29 E tutto il tempo che Noe' visse fu novecentocin-quant'anni. poi mori'.

9:18 9:18 I figli di Noè che uscirono dall'arca erano Sem, Cam e Iafet. e Cam è il padre di Canaan. 19 9:19 Questi sono i tre figli di Noè. da loro fu popolata tutta la terra. 20 9:20 Noè, che era agricoltore, cominciò a piantare la vigna 21 9:21 e bevve del vino. s'inebriò e si denudò in mezzo alla sua tenda. 22 9:22 Cam, padre di Canaan, vide la nuditó di suo padre e andò a dirlo, fuori, ai suoi fratelli. 23 9:23 Ma Sem e Iafet proesero il suo mantello, se lo misero insieme sulle spalle e, camminando all'indietro, coproirono la nuditó del loro padre. Siccome avevano il viso rivolto dalla parte opposta, non videro la nuditó del loro padre. 24 9:24 Quando Noè si svegliò dalla sua ebbrezza, seppe quello che gli aveva fatto il figlio minore e disse: 25 9:25 'Maledetto Canaan! Sia servo dei servi dei suoi fratelli!'. 26 9:26 Disse ancora: 'Benedetto sia il SIGNORE, Dio di Sem. e sia Canaan suo servo'. 27 9:27 Dio estenda Iafet! e abiti nelle tende di Sem e sia Canaan suo servo!' 28 9:28 Noè visse, dopo il diluvio, trecentocinquant'anni. 29 9:29 L'intera vita di Noè fu di novecentocinquant'anni. poi morò.

9:18 9:18 Or i figli di Noè che uscirono dall’arca furono: Sem, Cam e Jafet. e Cam è il padre di Canaan. 19 9:19 Questi sono i tre figli di Noè, e da loro fu popolata tutta la terra. 20 9:20 Poi Noè, che era agricoltore, cominciò a piantare una vigna. 21 9:21 e bevve del vino e si ubriacò, e si scoperse in mezzo alla sua tenda. 22 9:22 E Cam, padre di Canaan, vide la nuditó di suo padre e andò a dirlo ai suoi due fratelli di fuori. 23 9:23 Ma Sem e Jafet proesero un mantello, se lo misero sulle loro spalle e, camminando all’indietro coproirono la nuditó del loro padre. e, siccome avevano le loro facce rivolte dalla parte opposta, non videro la nuditó del loro padre. 24 9:24 Quando Noè si svegliò dalla sua ebrezza, seppe quello che gli aveva fatto il figlio minore, e disse: 25 9:25 ’Maledetto sia Canaan! Egli sia il servo dei servi dei suoi fratelli!'. 26 9:26 Poi disse: ’Benedetto sia l’Eterno, il DIO di Sem, e sia Canaan suo servo. 27 9:27 DIO ingrandisca Jafet e dimori nelle tende di Sem e sia Canaan suo servo!'. 28 9:28 Dopo il diluvio, Noè visse trecentocinquant’anni. 29 9:29 Così tutto il tempo che Noè visse fu di novecento-cinquant’anni. poi morì.

9:18 I figli di Noè che uscirono dall'arca furono Sem, Cam e Iafet; Cam è il padre di Canaan. 19 Questi tre sono i figli di Noè e da questi fu popolata tutta la terra. 20 Ora Noè, coltivatore della terra, cominciò a piantare una vigna. 21 Avendo bevuto il vino, si ubriacò e giacque scoperto all'interno della sua tenda. 22 Cam, padre di Canaan, vide il padre scoperto e raccontò la cosa ai due fratelli che stavano fuori. 23 Allora Sem e Iafet presero il mantello, se lo misero tutti e due sulle spalle e, camminando a ritroso, coprirono il padre scoperto; avendo rivolto la faccia indietro, non videro il padre scoperto. 24 Quando Noè si fu risvegliato dall'ebbrezza, seppe quanto gli aveva fatto il figlio minore; 25 allora disse: "Sia maledetto Canaan! Schiavo degli schiavi sarà per i suoi fratelli!". 26 E aggiunse: "Benedetto il Signore, Dio di Sem, Canaan sia suo schiavo! 27 Dio dilati Iafet e questi dimori nelle tende di Sem, Canaan sia suo schiavo!". 28 Noè visse, dopo il diluvio, trecentocinquanta anni. 29 L'intera vita di Noè fu di novecentocinquanta anni, poi morì.

Mappa

Commento di un santo

il figlio casto non poteva sopportare di guardare la sconveniente nudità dell'uomo giusto; la castità coprì ciò che l'ubriachezza aveva esposto in una trasgressione commessa nell'ignoranza ma manifestata a tutti

Autore

Clemente Alessandrino

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia