29:1 Guai ad Arièl, ad Arièl, città dove si accampò Davide! Aggiungete anno ad anno, si avvicendino i cicli festivi. 2 Io metterò alle strette Arièl, ci saranno gemiti e lamenti. Sarà per me come Arièl: 3 io mi accamperò tutt'intorno contro di te e ti circonderò di trincee, innalzerò contro di te un vallo. 4 Allora prostrata parlerai dalla terra, e dalla polvere saliranno le tue parole; sembrerà di un fantasma la tua voce dalla terra, e dalla polvere la tua parola risuonerà come bisbiglio. 5 Sarà come polvere fine la massa dei tuoi nemici e come pula dispersa la massa dei tuoi tiranni. Ma d'improvviso, subito, 6 dal Signore degli eserciti sarai visitata con tuoni, rimbombi e rumore assordante, con uragano e tempesta e fiamma di fuoco divoratore. 7 E sarà come un sogno, come una visione notturna, la massa di tutte le nazioni che marciano contro Arièl, di quanti l'attaccano e la stringono d'assedio. 8 Avverrà come quando un affamato sogna di mangiare, ma si sveglia con lo stomaco vuoto, e come quando un assetato sogna di bere, ma si sveglia stanco e con la gola riarsa: così succederà alla massa di tutte le nazioni che marciano contro il monte Sion. 9 Fermatevi e stupitevi, accecatevi e rimanete ciechi; ubriacatevi ma non di vino, barcollate ma non per effetto di bevande inebrianti. 10 Poichè il Signore ha versato su di voi uno spirito di torpore, ha chiuso i vostri occhi, cioè i profeti, e ha velato i vostri capi, cioè i veggenti. 11 Per voi ogni visione sarà come le parole di un libro sigillato: si dà a uno che sappia leggere dicendogli: "Per favore, leggilo", ma quegli risponde: "Non posso, perchè è sigillato". 12 Oppure si dà il libro a chi non sa leggere dicendogli: "Per favore, leggilo", ma quegli risponde: "Non so leggere".
29:1 29:4 E tu sarai abbassata, tu parlerai da terra, e il tuo parlare, venendo dalla polvere, sara' sommesso. e la tua voce, procedente dalla terra, sara' come quella di uno spirito di Pitone, e il tuo parlare bisbigliera' dalla polvere. 2 29:5 E la moltitudine de' tuoi stranieri sara' come polvere minuta, e il gran numero de' bravi guerrieri come pula che trapassa, e quella non sara' se non per un pic-col momento. 3 29:6 Ella sara' visitata dal Signor degli eserciti, con tuono, con tremoto, e con gran romore. con turbo, e con tempesta, e con fiamma di fuoco divorante. 4 29:7 E la moltitudine di tutte le genti che guerregge-ranno contro ad Ariel, e tutti quelli che combatteranno la citta', e le sue fortezze. e quelli che l'assedieranno, saranno come un sogno d'u-na vision notturna. 5 29:8 Ed avverra' che, come chi ha fame si sogna che, ecco, mangia. ma, quando e' risvegliato, l'anima sua e' vuota. e come chi ha sete si sogna che, ecco, beve. ma, quando e' desto, ecco, egli e' stanco, e l'anima sua e' assetata. cosi' sara' la moltitudine di tutte le genti, che guer-reggeranno contro al monte di Sion. 6 29:9 Fermatevi, e vi maravigliate. sclamate, e gridate: essi sono ebbri, e non di vino. vacillano, e non di cervogia. 7 29:10 Perciocche' il Signore ha versato soproa voi uno spirito di profondo sonno, e vi ha chiusi gli occhi, ed ha appannati gli occhi de' profeti, e de' veggenti, vostri capi. 8 29:11 E la visione, intorno a qual si voglia cosa, vi sara' come le parole di lettere suggellate, le quali fossero date ad uno che sapesse leggere, dicendogli: Deh! leggi questo. il quale dicesse: 9 29:12 Non posso, perche' e' suggellato. Ovvero, come se si dessero lettere ad uno che non sapesse leggere, dicendogli: Deh! leggi questo. il quale dicesse: Io non so leggere. 10 29:13 Oltre a cio', il Signore ha detto: Perciocche' questo popolo, accostandosi, mi onora con la sua bocca, e con le sue labbra, e il suo cuore e' lungi da me. e il timore, del quale egli mi teme, e' un comandamento degli uomini, che e' stato loro insegnato. 11 29:14 percio', ecco, io continuero' a fare inverso questo popolo maraviglie grandi, e stupende. e la sapienza de' suoi savi perira', e l'intendimento de' suoi intendenti si nascondera'. 12 29:15 Guai a quelli che si nascondono profondamente dal Signore, per proender segreti consigli. e le cui opere son nelle tenebre. e che dicono: Chi ci vede, e chi ci scorge?
29:1 29:4 Sarai abbassata, parlerai da terra, e la tua parola uscira' sommessamente dalla polvere. la tua voce salira' dal suolo come quella d'uno spettro, e la tua parola sorgera' dalla polvere come un bisbiglio. 2 29:5 Ma la moltitudine de' tuoi nemici diventera' come polvere minuta, e la folla di que' terribili, come pula che vola. e cio' avverra' ad un tratto, in un attimo. 3 29:6 Sara' una visitazione dell'Eterno degli eserciti con tuoni, terremoti e grandi rumori, con turbine, tempesta, con fiamma di fuoco divorante. 4 29:7 E la folla di tutte le nazioni che marciano contro ad Ariel, di tutti quelli che attaccano lei e la sua cittadella, e la stringono da proesso, sara' come un sogno, come una visione notturna. 5 29:8 E come un affamato sogna ed ecco che mangia, poi si sveglia ed ha lo stomaco vuoto, e come uno che ha sete sogna che beve, poi si sveglia ed eccolo stanco ed assetato, cosi' avverra' della folla di tutte le nazioni che marciano contro al monte Sion. 6 29:9 Stupitevi pure... sarete stupiti! Chiudete pure gli occhi... diventerete ciechi! Costoro sono ubriachi, ma non di vino. barcollano, ma non per bevande spiritose. 7 29:10 e' l'Eterno che ha sparso su voi uno spirito di torpore. ha chiuso i vostri occhi (i profeti), ha velato i vostri capi (i veggenti). 8 29:11 Tutte le visioni profetiche son divenute per voi come le parole d'uno scritto sigillato che si desse a uno che sa leggere, dicendogli: 'Ti proego, leggi questo!' il quale risponderebbe: 'Non posso perch'e' sigillato! ' 9 29:12 Ovvero come uno scritto che si desse ad uno che non sa leggere, dicendogli: 'Ti proego, leggi questo!' il quale risponderebbe: 'Non so leggere'. 10 29:13 Il Signore ha detto: Giacchè questo popolo s'avvicina a me colla bocca e mi onora con le labbra, mentre il suo cuore e' lungi da me e il timore che ha di me non e' altro che un comandamento imparato dagli uomini, 11 29:14 ecco ch'io continuero' a fare tra questo popolo delle maraviglie, maraviglie su maraviglie. e la saviezza de' suoi savi perira', e l'intelligenza degl'intelligenti di esso sparira'. 12 29:15 Guai a quelli che si ritraggono lungi dall'Eterno in luoghi profondi per nascondere i loro disegni, che fanno le opere loro nelle tenebre, e dicono: 'Chi ci vede? chi ci conosce?'
29:1 29:4 Sarai abbassata, parlerai da terra e la tua parola uscirà sommessamente dalla polvere. la tua voce salirà dal suolo come quella di uno spettro e la tua parola sorgerà dalla polvere come un bisbiglio. 2 29:5 Ma la moltitudine dei tuoi nemici diventerà come polvere minuta e la folla di quei terribili, come pula che vola. ciò avverrà a un tratto, in un attimo. 3 29:6 Sarai visitata dal SIGNORE degli eserciti con tuoni, terremoti e grandi rumori, con turbine, tempesta, con fiamma di fuoco divorante. 4 29:7 La folla di tutte le nazioni che marciano contro Ariel, di tutti quelli che attaccano lei e la sua cittadella e la stringono da vicino, sarà come un sogno, come una visione notturna. 5 29:8 Come un affamato sogna ed ecco che mangia, poi si sveglia e ha lo stomaco vuoto. come uno che ha sete sogna che beve, poi si sveglia ed eccolo stanco e assetato, cosò avverrà della folla di tutte le nazioni che marciano contro il monte Sion. 6 29:9 Stupitevi pure...sarete stupiti! Chiudete pure gli occhi...diventerete ciechi! Costoro sono ubriachi, ma non di vino. barcollano, ma non per bevande alcoliche. 7 29:10 è il SIGNORE che ha sparso su di voi uno spirito di torpore. ha chiuso i vostri occhi, i profeti, ha velato i vostri capi, i veggenti. 8 29:11 Tutte le visioni profetiche sono divenute per voi come le parole di uno scritto sigillato che si desse a uno che sa leggere, dicendogli: 'Ti proego, leggi questo!'. Egli risponderebbe: 'Non posso, perchè è sigillato!'. 9 29:12 Oppure come uno scritto che si desse a uno che non sa leggere, dicendogli: 'Ti proego, leggi questo!'. Egli risponderebbe: 'Non so leggere'. 10 29:13 Il Signore ha detto: 'Poichè questo popolo si avvicina a me con la bocca e mi onora con le labbra, mentre il suo cuore è lontano da me e il timore che ha di me non è altro che un comandamento imparato dagli uomini, 11 29:14 in mezzo a questo popolo io continuerò a fare delle meraviglie, meraviglie su meraviglie. la saggezza dei suoi saggi perirà e l'intelligenza dei suoi intelligenti sparirà'. 12 29:15 Guai a quelli che si allontanano dal SIGNORE in luoghi profondi per nascondere i loro disegni, che fanno le loro opere nelle tenebre e dicono: 'Chi ci vede? Chi ci conosce?'.
29:1 29:4 Sarai abbassata, parlerai da terra e la tua parola uscirà sommessa dalla polvere. la tua voce salirà dal suolo come quella di un medium e la tua parola bisbiglierà dalla polvere. 2 29:5 La moltitudine dei tuoi nemici sarà come polvere minuta e la folla dei potenti come pula dispersa. e ciò avverrà all’improvviso, in un attimo. 3 29:6 Tu sarai visitata dall’Eterno degli eserciti con tuoni, terremoti e grande frastuono, con turbine, tempesta e fiamma di fuoco divorante. 4 29:7 La moltitudine di tutte le nazioni che combattono contro Ariel, di tutti quelli che combattono lei e la sua fortezza e la stringono intorno sarà come un sogno, come una visione notturna. 5 29:8 Avverrà come quando un affamato sogna di mangiare, ma quando si sveglia ha lo stomaco vuoto, o come quando un assetato sogna di bere, ma quando si sveglia è stanco e ha la gola riarsa. così avverrà della moltitudine di tutte le nazioni che combattono contro il monte Sion. 6 29:9 Soffermatevi e stupite. Abbandonatevi ai piaceri e poi guardatevi attorno sgomenti. Costoro sono ubriachi, ma non di vino. barcollano, ma non a motivo di bevande inebrianti. 7 29:10 L’Eterno infatti ha sparso su di voi uno spirito di torpore. ha chiuso i vostri occhi, i profeti, ha velato i vostri capi, i veggenti. 8 29:11 Ogni visione profetica è divenuta per voi come le parole di un libro sigillato che si dà a uno che sappia leggere, dicendo: ’Ti proego, leggi questo!', ma egli risponde: ’Non posso, perchè è sigillato!'. 9 29:12 Oppure come un libro che si dà a uno che non sa leggere, dicendo: ’Ti proego, leggi questo!', ma egli risponde: ’Non so leggere'. 10 29:13 Perciò il Signore dice: ’Poichè questo popolo si avvicina a me solo con la bocca e mi onora con le labbra, mentre il suo cuore è lontano da me, e il loro timore di me è solo un comandamento insegnato da uomini, 11 29:14 perciò, ecco, io continuerò a fare meraviglie in mezzo a questo popolo, sì, meraviglie e prodigi. la sapienza dei suoi savi perirà e l’intelligenza dei suoi intelligenti scomparirà'. 12 29:15 Guai a quelli che vanno in luoghi profondi per nascondere i loro disegni dall’Eterno, che fanno le loro opere nelle tenebre e dicono: ’Chi ci vede? Chi ci conosce?'.
29:1 Guai ad Arièl, ad Arièl, città dove pose il campo Davide! Aggiungete anno ad anno, si avvicendino i cicli festivi. 2 Io metterò alle strette Arièl, ci saranno gemiti e lamenti. Tu sarai per me come un vero Arièl, 3 io mi accamperò come Davide contro di te e ti circonderò di trincee, innalzerò contro di te un vallo. 4 Allora prostrata parlerai da terra e dalla polvere saliranno fioche le tue parole; sembrerà di un fantasma la tua voce dalla terra, e dalla polvere la tua parola risuonerà come bisbiglio. 5 Sarà come polvere fine la massa dei tuoi oppressori e come pula dispersa la massa dei tuoi tiranni. Ma d'improvviso, subito, 6 dal Signore degli eserciti sarai visitata con tuoni, rimbombi e rumore assordante, con uragano e tempesta e fiamma di fuoco divoratore. 7 E sarà come un sogno, come una visione notturna, la massa di tutte le nazioni che marciano su Arièl, di quanti la attaccano e delle macchine poste contro di essa. 8 Avverrà come quando un affamato sogna di mangiare, ma si sveglia con lo stomaco vuoto; come quando un assetato sogna di bere, ma si sveglia stanco e con la gola riarsa: così succederà alla folla di tutte le nazioni che marciano contro il monte Sion. 9 Stupite pure così da restare sbalorditi, chiudete gli occhi in modo da rimanere ciechi; ubriacatevi ma non di vino, barcollate ma non per effetto di bevande inebrianti. 10 Poichè il Signore ha versato su di voi uno spirito di torpore, ha chiuso i vostri occhi, ha velato i vostri capi. 11 Per voi ogni visione sarà come le parole di un libro sigillato: si dà a uno che sappia leggere dicendogli: ""Leggilo"", ma quegli risponde: ""Non posso, perchè è sigillato"". 12 Oppure si dà il libro a chi non sa leggere dicendogli: ""Leggilo"", ma quegli risponde: ""Non so leggere"".