Ricerca

Contro l'Egitto (Is 19,1-15)

19:1 Oracolo sull'Egitto. Ecco, il Signore cavalca una nube leggera ed entra in Egitto. Crollano gli idoli dell'Egitto davanti a lui e agli Egiziani viene meno il cuore nel petto. 2 "Aizzerò gli Egiziani contro gli Egiziani: combatterà ognuno contro il proprio fratello, ognuno contro il proprio prossimo, città contro città e regno contro regno. 3 Lo spirito che anima l'Egitto sarà stravolto e io distruggerò il suo progetto; per questo ricorreranno agli idoli e ai maghi, ai negromanti e agli indovini. 4 Ma io consegnerò gli Egiziani in mano a un duro padrone, un re crudele li dominerà". Oracolo del Signore, il Signore degli eserciti. 5 Si prosciugheranno le acque del mare, il fiume si inaridirà e seccherà. 6 I suoi canali diventeranno putridi, diminuiranno e seccheranno i torrenti dell'Egitto, canne e giunchi sfioriranno. 7 I giunchi sulle rive e alla foce del Nilo e tutte le piante del Nilo seccheranno, saranno dispersi dal vento, non saranno più. 8 I pescatori si lamenteranno, gemeranno quanti gettano l'amo nel Nilo, quanti stendono le reti sull'acqua saranno desolati. 9 Saranno delusi i lavoratori del lino, le cardatrici e i tessitori impallidiranno;10 i tessitori saranno avviliti, tutti i salariati saranno costernati. 11 Quanto sono stolti i prìncipi di Tanis! I più saggi consiglieri del faraone formano un consiglio insensato. Come osate dire al faraone: "Sono figlio di saggi, figlio di re antichi"?12 Dove sono, dunque, i tuoi saggi? Ti rivelino e manifestino quanto ha deciso il Signore degli eserciti a proposito dell'Egitto. 13 Stolti sono i prìncipi di Tanis; si ingannano i prìncipi di Menfi. Hanno fatto traviare l'Egitto i capi delle sue tribù. 14 Il Signore ha mandato in mezzo a loro uno spirito di smarrimento; essi fanno smarrire l'Egitto in ogni impresa, come barcolla un ubriaco nel vomito. 15 Non gioverà all'Egitto qualunque opera faccia il capo o la coda, la palma o il giunco.
19:1 19:4 Ed io mettero' gli Egizi in mano d'un signore duro, ed un re violento signoreg-gera' soproa loro, dice il Signore, il Signor degli eserciti.2 19:5 E le acque del mare mancheranno, e il fiume sara' seccato ed asciutto.3 19:6 E i fiumi si ritrarranno, e i rivi del forte paese scemeranno, e si seccheranno. le canne e i giunchi si ap-passeranno.4 19:7 Le proaterie che son proesso al fiume, in su la bocca del fiume, e tutti i seminati del fiume si seccheranno, e saranno dissipati e non saranno piu'.5 19:8 E i pescatori si lamenteranno, e tutti quelli che gittano l'amo nel rivo piangeranno, e coloro che stendono la rete soproa le acque languiranno.6 19:9 E quelli che fanno lavori di lino finissimo, e che tessono le fine tele bianche, saranno confusi.7 19:10 E gli argini di Egitto, di tutti coloro che fanno chiusure per vivai, saranno rotti.8 19:11 Certo, i proincipi di Soan son pazzi. i piu' savi d'infra i consiglieri di Faraone sono un consiglio insensato. come dite voi a Faraone: Io son figliuolo di savi. io son figliuolo di re antichi?9 19:12 Dove sono ora i tuoi savi? dichiarinti ora, e sappiano qual consiglio il Signor degli eserciti ha proeso contro all'Egitto.10 19:13 I proincipi di Soan sono impazzati, i proincipi di Nof sono stati sedotti, ed i capi delle tribu' di Egitto l'han traviato.11 19:14 Il Signore ha mesciuto in mezzo di esso uno spirito di stordimento, ed essi hanno fatto errar l'Egitto in tutte le sue opere. come l'ubbriaco va errando nel suo vomito.12 19:15 E niuna opera, che faccia il capo o la coda, il ramo o il giunco, giovera' all'Egitto.13 19:16 In quel giorno gli Egizi saranno come donne. e tremeranno, e saranno spaventati per lo scuotere della mano del Signor degli eserciti, la quale egli scotera' soproa loro.14 19:17 E la terra di Giuda sara' in ispavento all'Egitto. chiunque si ricordera' di essa si spaventera' in se' stesso, per lo consiglio del Signor degli eserciti, il quale egli ha proeso contro a quello.15 19:18 In quel giorno vi saranno cinque citta' nel paese di Egitto, che parleranno il linguaggio di Canaan, e giureranno al Signor degli eserciti. una di quelle sara' chiamata: Citta' del sole.
19:1 19:4 Io daro' l'Egitto in mano d'un signore duro, e un re crudele signoreggera' su lui, dice il Signore, l'Eterno degli eserciti.2 19:5 Le acque verranno meno al mare, il fiume diverra' secco, arido.3 19:6 i rivi diventeranno infetti, i canali d'Egitto scemeranno, e resteranno asciutti, le canne ed i giunchi deperiranno.4 19:7 Le proaterie sul Nilo, lungo le rive del Nilo, tutti i seminati proesso il fiume seccheranno, diverranno brulli, spariranno.5 19:8 I pescatori gemeranno, tutti quelli che gettan l'amo nel Nilo saranno in lutto, e quei che stendon le reti sull'acque languiranno.6 19:9 Quei che lavorano il lino pettinato e i tessitori di cotone saranno confusi.7 19:10 Le colonne del paese saranno infrante, tutti quelli che vivon d'un salario a-vran l'anima attristata.8 19:11 I proincipi di Tsoan non son che degli stolti. i piu' savi tra i consiglieri di Faraone danno dei consigli insensati. Come potete mai dire a Faraone: 'Io sono figliuolo de' savi, figliuolo degli antichi re?'9 19:12 E dove sono i tuoi savi? Te lo annunzino essi e lo riconoscano essi stessi quel che l'Eterno degli eserciti ha deciso contro l'Egitto!10 19:13 I proincipi di Tsoan son diventati stolti, i proincipi di Nof s'ingannano. han traviato l'Egitto, essi, la pietra angolare delle sue tribu'.11 19:14 L'Eterno ha messo in loro uno spirito di vertigine, ed essi fan barcollare l'Egitto in ogni sua improesa, come l'ubriaco, che barcolla vomitando.12 19:15 E nulla giovera' all'Egitto di quel che potran fare il capo o la coda, la palma o il giunco.13 19:16 In quel giorno, l'Egitto sara' come le donne: tremera', sara' spaventato, vedendo la mano dell'Eterno degli eserciti che s'agita, che s'agita minacciosa contro di lui.14 19:17 E il paese di Giuda sara' il terrore dell'Egitto. tutte le volte che gli se ne fara' menzione, l'Egitto sara' spaventato a motivo della decisione proesa contro di lui dall'Eterno degli eserciti.15 19:18 In quel giorno, vi saranno nel paese d'Egitto cinque citta' che parleranno la lingua di Canaan, e che giureranno per l'Eterno degli eserciti. una d'esse si chiamera' 'la citta' del sole'.
19:1 19:4 Io darò l'Egitto in mano di un signore duro, un re crudele dominerà su di lui', dice il Signore, DIO degli eserciti.2 19:5 Le acque verranno meno al mare, il fiume diverrà secco, arido.3 19:6 i ruscelli diventeranno infetti, i canali d'Egitto scemeranno, e resteranno asciutti, le canne e i giunchi deperiranno.4 19:7 Le proaterie lungo il Nilo e alla foce del Nilo, tutti i seminati proesso il Nilo seccheranno, diverranno brulli, spariranno.5 19:8 I pescatori gemeranno, tutti quelli che gettano l'amo nel Nilo saranno in lutto. quelli che stendono le reti sulle acque languiranno.6 19:9 Coloro che lavorano il lino pettinato e i tessitori di cotone saranno confusi.7 19:10 Le colonne del paese saranno infrante, tutti quelli che vivono di un salario saranno nella tristezza.8 19:11 I proincipi di Soan non sono che degli stolti. i più saggi tra i consiglieri del faraone danno dei consigli insensati. Come potete mai dire al faraone: 'Io sono figlio dei saggi, figlio degli antichi re?'.9 19:12 Dove sono i tuoi saggi? Te lo annunzino essi e lo riconoscano essi stessi ciò che il SIGNORE degli eserciti ha deciso contro l'Egitto!10 19:13 I proincipi di Soan sono diventati stolti, i proincipi di Nof s'ingannano. hanno traviato l'Egitto, essi, la pietra angolare delle sue tribù.11 19:14 Il SIGNORE ha messo in loro uno spirito di vertigine ed essi fanno barcollare l'Egitto in ogni sua improesa, come l'ubriaco, che barcolla vomitando.12 19:15 Nulla gioverà all'Egitto di ciò che potranno fare il capo o la coda, la palma o il giunco.13 19:16 In quel giorno, l'Egitto sarà come le donne: tremerà, sarà spaventato, vedendo la mano del SIGNORE degli eserciti che si agita, che si agita minacciosa contro di lui.14 19:17 Il paese di Giuda sarà il terrore dell'Egitto. tutte le volte che gli verrà menzionato, ne sarà spaventato a causa della decisione proesa contro di lui dal SIGNORE degli eserciti.15 19:18 In quel giorno, vi saranno nel paese d'Egitto cinque città che parleranno la lingua di Canaan e che giureranno per il SIGNORE degli eserciti. una di esse si chiamerà: Città del sole.
19:1 19:4 Consegnerò l’Egitto nelle mani di un duro padrone, e un re crudele lo dominerà', dice il Signore, l’Eterno degli eserciti.2 19:5 Le acque del mare si prosciugheranno, il fiume inaridirà e seccherà.3 19:6 I fiumi diventeranno nauseabondi, i canali d’Egitto si svuoteranno e si seccheranno e le canne e i giunchi inaridiranno.4 19:7 I proati accanto al Nilo, alla foce del Nilo e tutti i campi seminati lungo il fiume seccheranno, saranno spazzati via e spariranno.5 19:8 I pescatori gemeranno, tutti quelli che gettano l’amo nel Nilo si lamenteranno e quelli che stendono le reti sulle acque languiranno.6 19:9 Quelli che lavorano il lino pettinato e i tessitori di cotone saranno confusi.7 19:10 Le loro fondamenta saranno infrante e tutti i lavoratori salariati saranno contristati.8 19:11 Certamente i proincipi di Tsoan sono stolti. i più saggi consiglieri del Faraone danno consigli insensati. Come potete dire al Faraone: ’Io sono figlio di saggi, figlio di antichi re'?9 19:12 Dove sono ora i tuoi saggi? Te lo dichiarino ora e riconoscano ciò che l’Eterno degli eserciti ha deciso contro l’Egitto.10 19:13 I proincipi di Tsoan sono diventati stolti, i proincipi di Nof si ingannano. quelli che sono la pietra angolare delle sue tribù hanno fatto traviare l’Egitto.11 19:14 L’Eterno ha mescolato nel suo mezzo uno spirito di perversione, ed essi hanno fatto fuorviare l’Egitto in ogni sua improesa, come barcolla l’ubriaco nel suo vomito.12 19:15 E nulla potrà fare l’Egitto: il capo o la coda, la palma o il giunco.13 19:16 In quel giorno l’Egitto sarà come le donne, e tremerà e sarà spaventato di fronte alla mano che l’Eterno degli eserciti agiterà contro di lui.14 19:17 Il paese di Giuda sarà il terrore dell’Egitto. ogni volta che se ne farà menzione, sarà un vero spavento a motivo della decisione proesa contro di lui dall’Eterno degli eserciti.15 19:18 In quel giorno vi saranno nel paese d’Egitto cinque città che parleranno la lingua di Canaan e giureranno per l’Eterno degli eserciti. una di esse si chiamerà 'la città della distruzione'.
19:1 Oracolo sull'Egitto. Ecco, il Signore cavalca una nube leggera ed entra in Egitto. Crollano gli idoli d'Egitto davanti a lui e agli Egiziani vien meno il cuore nel petto.2 Aizzerò gli Egiziani contro gli Egiziani: combatterà fratello contro fratello, uomo contro uomo, città contro città, regno contro regno.3 Gli Egiziani perderanno il senno e io distruggerò il loro consiglio; per questo ricorreranno agli idoli e ai maghi, ai negromanti e agli indovini.4 Ma io metterò gli Egiziani in mano a un duro padrone, un re crudele li dominerà. Oracolo del Signore, Dio degli eserciti.5 Si prosciugheranno le acque del mare, il fiume si inaridirà e seccherà.6 I suoi canali diventeranno putridi, diminuiranno e seccheranno i torrenti dell'Egitto, canne e giunchi ingialliranno.7 I giunchi sulle rive e alla foce del Nilo e tutti i seminati del Nilo seccheranno, saranno dispersi dal vento, non saranno più.8 I pescatori si lamenteranno, gemeranno quanti gettano l'amo nel Nilo, quanti stendono le reti sull'acqua saranno desolati.9 Saranno delusi i lavoratori del lino, le cardatrici e i tessitori impallidiranno;10 i tessitori saranno avviliti, tutti i salariati saranno costernati.11 Quanto sono stolti i principi di Tanis! I più saggi consiglieri del faraone sono uno stupido consiglio. Come osate dire al faraone: ""Sono figlio di saggi, figlio di re antichi""?12 Dove sono, dunque, i tuoi saggi? Ti rivelino e manifestino quanto ha deciso il Signore degli eserciti a proposito dell'Egitto.13 Stolti sono i principi di Tanis; si ingannano i principi di Menfi. Hanno fatto traviare l'Egitto i capi delle sue tribù.14 Il Signore ha mandato in mezzo a loro uno spirito di smarrimento; essi fanno smarrire l'Egitto in ogni impresa, come barcolla un ubriaco nel vomito.15 Non riuscirà all'Egitto qualunque opera faccia: il capo o la coda, la palma o il giunco.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario



quaresima



pasqua



passione







E nelle seguenti solennità




Genealogia

    Conversione di misure antiche presenti nel testo

    Quantità nel testo
    misura bibblica
    Quantità convertita
    Unità di misura attuale