18:1 Ah! Terra dagli insetti ronzanti, che ti trovi oltre i fiumi dell'Etiopia, 2 che mandi ambasciatori per mare, in barche di papiro sulle acque: "Andate, messaggeri veloci, verso un popolo alto e abbronzato, verso un popolo temuto ora e sempre, un popolo potente e vittorioso, la cui terra è solcata da fiumi". 3 O voi tutti abitanti del mondo, che dimorate sulla terra, appena si alzerà un segnale sui monti, guardatelo! Appena squillerà la tromba, ascoltatela! 4 Poichè questo mi ha detto il Signore: "Io osserverò tranquillo dalla mia dimora, come il calore sereno alla luce del sole, come una nube di rugiada al calore della mietitura". 5 Poichè prima della raccolta, quando la fioritura è finita e il fiore è diventato un grappolo maturo, egli taglierà i tralci con roncole, strapperà e getterà via i pampini. 6 Saranno abbandonati tutti insieme agli avvoltoi dei monti e alle bestie della terra; su di essi gli avvoltoi passeranno l'estate, su di essi tutte le bestie della terra passeranno l'inverno. 7 In quel tempo saranno portate offerte al Signore degli eserciti da un popolo alto e abbronzato, da un popolo temuto ora e sempre, da un popolo potente e vittorioso, la cui terra è solcata da fiumi; saranno portate nel luogo dove è invocato il nome del Signore degli eserciti, sul monte Sion.
18:1 18:4 Perciocche', cosi' mi ha detto il Signore: Io me ne staro' cheto, e riguardero', dimorando nella mia stanza, a guisa di un calor chiaro piu' che il sole. come una nuvola rugiadosa nel calore della ricolta. 2 18:5 Perciocche', avanti la mietitura, dopo che la vite avra' finito di metter le gemme, e che il fiore sara' divenuto agresto, che si andra' maturando, Iddio tagliera' i magliuoli con falci, e torra' via i tralci, e li ricide-ra'. 3 18:6 Saranno tutti quanti lasciati in abbandono agli uccelli de' monti, ed alle bestie della terra. e gli uccelli passeranno la state soproa essi, ed ogni bestia della terra vi passera' il verno. 4 18:7 In quel tempo sara' portato proesente al Signor degli eserciti da parte del popolo di lunga statura, e dipelato. e da parte del popolo spaventevole, che e' piu' oltre di quello. e della gente sparsa qua e la', e calpestata, la cui terra i fiumi proedano. al luogo del Nome del Signor degli eserciti, al monte di Sion. 5 19:1 Il carico di Egitto. ECCO il Signore, cavalcando una nuvola leggiera, entrera' in Egitto. e gl'idoli di Egitto fuggiranno d'innanzi a lui, e il cuor degli Egizi si struggera' in mezzo di loro. 6 19:2 Ed io faro', dice il Signore, venire alla mischia Egizi contro ad Egizi. e ciascuno combattera' contro al suo fratello, e ciascuno contro al suo prossimo. citta' contro a citta', regno contro a regno. 7 19:3 E lo spirito dell'Egitto verra' meno nel mezzo di esso. ed io dissipero' il lor consiglio. ed essi domanderanno gl'idoli, e i magi, e gli spiriti di Pitone, e gl'indovini.
18:1 18:4 Poichè cosi' m'ha detto l'Eterno: Io me ne staro' tranquillo e guardero' dalla mia dimora, come un calore sereno alla luce del sole, come una nube di rugiada nel calor della me'sse. 2 18:5 Ma proima della me'sse, quando la fioritura sara' passata e il fiore sara' divenuto grappolo formato, Egli tagliera' i tralci con delle roncole, torra' via e recidera' i pampini. 3 18:6 Gli Assiri saran tutti assieme abbandonati agli uccelli rapaci de' monti e alle bestie della terra: gli uccelli rapaci passeranno l'estate sui loro cadaveri, e le bestie della terra vi passe-ran l'inverno. 4 18:7 In quel tempo, delle offerte saran recate all'Eterno degli eserciti dalla nazione dall'alta statura e dalla pelle lucida, dal popolo temuto fin nelle regioni lontane, dalla nazione potente che calpesta tutto, il cui paese e' solcato da fiumi: saran recate al luogo dov'e' il nome dell'Eterno degli eserciti, sul monte di Sion. 5 19:1 Oracolo sull'Egitto. Ecco l'Eterno, che cavalca portato da una nuvola leggera, e viene in Egitto. gl'idoli d'Egitto tremano dinanzi a lui, e all'Egitto si strugge, dentro, il cuore. 6 19:2 Io incitero' Egiziani contro Egiziani, combatteranno il fratello contro il fratello, il vicino contro il vicino, citta' contro citta', regno contro regno. 7 19:3 Lo spirito che anima l'Egitto svanira', io frustrero' i suoi disegni. e quelli consulteranno gl'idoli, gl'incantatori, gli evocatori di spiriti e gl'indovini.
18:1 18:4 Poichè cosò mi ha detto il SIGNORE: 'Io me ne starò tranquillo e guarderò dal mio posto, come un calore sereno alla luce del sole, come una nube di rugiada nel calore della mietitura'. 2 18:5 Ma proima della mietitura, quando la fioritura sarà passata e il fiore sarà divenuto grappolo formato, egli taglierà i tralci con il coltello, taglierà e reciderà i pampini. 3 18:6 Gli Assiri saranno tutti assieme abbandonati agli uccelli rapaci dei monti e alle bestie della terra: gli uccelli rapaci passeranno l'estate sui loro cadaveri e le bestie della terra vi passeranno l'inverno. 4 18:7 In quel tempo, offerte saranno portate al SIGNORE degli eserciti dalla nazione dall'alta statura e dalla pelle lucida, dal popolo temuto fin nelle regioni lontane, dalla nazione potente che calpesta tutto, il cui paese è solcato da fiumi: saranno portate al luogo dov'è il nome del SIGNORE degli eserciti, sul monte Sion. 5 19:1 Oracolo sull'Egitto. Ecco, il SIGNORE cavalca una nuvola leggera ed entra in Egitto. gli idoli d'Egitto tremano davanti a lui e all'Egitto si scioglie il cuore nel petto. 6 19:2 'Io inciterò Egiziani contro Egiziani, combatteranno il fratello contro il fratello, il vicino contro il vicino, città contro città, regno contro regno. 7 19:3 Lo spirito che anima l'Egitto svanirà, io renderò vani i suoi disegni. quelli consulteranno gli idoli, gli incantatori, gli evocatori di spiriti e gli indovini.
18:1 18:4 Poichè così mi ha detto l’Eterno: ’Starò tranquillo e guarderò dalla mia dimora, come un calore sereno e luminoso alla luce del sole, come una nube di rugiada nel calore della mietitura'. 2 18:5 Poichè proima della mietitura, quando la fioritura è finita e il fiore è diventato un grappolo in fase di maturazione, egli taglierà i ramoscelli con le roncole, e strapperà via e troncherà i tralci. 3 18:6 Essi saranno abbandonati tutti insieme agli uccelli rapaci dei monti e alle bestie della terra: gli uccelli rapaci passeranno soproa di essi l’estate e le bestie della terra passeranno soproa di essi l’inverno. 4 18:7 In quel tempo saranno portate offerte all’Eterno degli eserciti da una nazione di alta statura e dalla pelle lucida, da un popolo temuto dai suoi inizi in poi, una nazione potente che calpesta tutto, il cui paese è solcato da fiumi. saranno portate al luogo in cui si trova il nome dell’Eterno degli eserciti, sul monte Sion. 5 19:1 profezia sull’Egitto Ecco l’Eterno che cavalca su una nuvola leggera ed entra in Egitto. Gli idoli d’Egitto barcollano davanti a lui, e il cuore degli Egiziani viene meno dentro di loro. 6 19:2 ’Aizzerò Egiziani contro Egiziani, ognuno combatterà contro il proproio fratello, e ognuno contro il proproio vicino, città contro città, regno contro regno. 7 19:3 Lo spirito dell’Egitto verrà meno nel suo mezzo, e io distruggerò i suoi disegni: così essi consulteranno gli idoli e gli incantatori, i medium e i maghi.
18:1 Ah! paese dagli insetti ronzanti, che ti trovi oltre i fiumi di Etiopia, 2 che mandi ambasciatori per mare, in canotti di papiro sulle acque: ""Andate, messaggeri veloci, verso un popolo alto e abbronzato, verso un popolo temuto ora e sempre, un popolo potente e vittorioso, il cui paese è solcato da fiumi"". 3 O voi tutti abitanti del mondo, che dimorate sulla terra, appena si alzerà un segnale sui monti, guardatelo! Appena squillerà la tromba, ascoltatela! 4 Poichè questo mi ha detto il Signore: ""Io osserverò tranquillo dalla mia dimora, come il calore sereno alla luce del sole, come una nube di rugiada al calore della mietitura"". 5 Poichè prima della raccolta, quando la fioritura è finita e il fiore è diventato un grappolo maturo, egli taglierà i tralci con roncole, strapperà e getterà via i pampini. 6 Saranno abbandonati tutti insieme agli avvoltoi dei monti e alle bestie selvatiche; su di essi gli avvoltoi passeranno l'estate su di essi tutte le bestie selvatiche passeranno l'inverno. 7 In quel tempo saranno portate offerte al Signore degli eserciti da un popolo alto e abbronzato, da un popolo temuto ora e sempre, da un popolo potente e vittorioso, il cui paese è solcato da fiumi, saranno portate nel luogo dove è invocato il nome del Signore degli eserciti, sul monte Sion.