15:1 Oracolo su Moab. Sì, è stata devastata di notte, Ar-Moab è stata distrutta; è stata devastata di notte, Kir-Moab è stata distrutta. 2 è salita la gente di Dibon sulle alture, per piangere; sul Nebo e su Màdaba Moab innalza un lamento; ogni testa è rasata, ogni barba è tagliata. 3 Nelle sue strade si indossa il sacco, sulle sue terrazze e nelle sue piazze ognuno fa il lamento e si scioglie in lacrime. 4 Emettono urla Chesbon ed Elalè, la loro eco giunge fino a Iaas. Per questo gli armati di Moab alzano lamenti, e il loro animo freme. 5 Il mio cuore geme per Moab; i suoi fuggiaschi giungono fino a Soar. Piangendo, salgono la salita di Luchìt. Sulla via di Coronàim mandano grida strazianti. 6 Le acque di Nimrìm sono un deserto, l'erba si è seccata, finita è la pastura; non c'è più nulla di verde. 7 Per questo fanno provviste, trasportano le loro riserve al di là del torrente dei Salici. 8 Risuonano grida per tutto il territorio di Moab; il suo urlo giunge fino a Eglàim, fino a Beer-Elìm il suo urlo. 9 Le acque di Dimon sono piene di sangue, eppure colpirò Dimon con altri mali: un leone per i fuggiaschi di Moab e per il resto della regione.
15:1 15:4 Hesbon ed Eleale han gridato. la lor voce e' stata udita infino a Iahas. percio', la gente di guerra di Moab ha fatto un gran gridare. l'anima loro si e' rammaricata. 2 15:5 Il cuor mio sclama per Moab. i suoi fuggenti se ne son fuggiti infino a Soar, come una giovenca di tre anni. perciocche' si salira' per la salita di Luhit con pianto, e si levera' un grido di fracasso nella via di Ho-ronaim. 3 15:6 Perciocche' le acque di Nimrim saranno ridotte in luoghi deserti. e l'erba si secchera', e l'erbaggio manchera', e non vi sara' piu' alcuna verdura. 4 15:7 Percio', quello ch'egli avra' riserbato, e cio' che avranno riposto, sara' portato nella valle degli Arabi. 5 15:8 Perciocche' le grida han circondati i confini di Moab, il suo urlo e' andato infino ad Eglaim, il suo urlo e' andato infino a Beer-elim. 6 15:9 E le acque di Dimon sono state ripiene di sangue. perciocche' io aggiungero' mali soproa mali a Dimon. io mandero' il leone contro quelli che saranno scampati di Moab, e contro al rimanente del paese. 7 16:1 Mandate l'agnello di colui che domina nel paese, da Sela, che e' inverso il deserto, al monte della figliuola di Sion. 8 16:2 Ed egli avverra', che le figliuole di Moab saranno a' guadi dell'Arnon, come un uccello ramingo, come una nidiata scacciata. 9 16:3 proendi un consiglio, o Moab, fa' un decreto. fa' che la tua ombra, in pien mezzodi', sia come la notte. nascondi quelli che sono scacciati, non palesare i fuggitivi.
15:1 15:4 Heshbon ed Elealeh gridano. la loro voce s'ode fino a Jahats. percio' i guerrieri di Moab si lamentano, l'anima loro trema. 2 15:5 Il mio cuore geme per Moab, i cui fuggiaschi son gia' a Tsoar, a Eglath-Scelisciah. perchè fanno, piangendo, la salita di Lu-hith e mandan grida d'angoscia sulla via di Ho-ronaim. 3 15:6 perchè le acque di Nimrim sono una desolazione, l'erba e' seccata, l'erba minuta e' scomparsa, non c'e' piu' verdura. 4 15:7 onde le ricchezze che hanno accumulate, le provvisioni che han tenuto accumulate in serbo, essi le trasportano oltre il torrente de' salici. 5 15:8 Le grida fanno il giro de' confini di Moab, il suo urlo rintrona fino ad E-glaim, il suo urlo rintrona fino a Beer-Elim. 6 15:9 Perchè le acque di Dimon son piene di sangue, perchè infliggero' a Dimon de' nuovi guai: un leone contro gli scampati di Moab e contro quel che resta del paese. 7 16:1 'Mandate gli agnelli per il dominatore del paese, mandateli da Sela, per la via del deserto, al monte della figliuola di Sion!' - 8 16:2 Come uccelli che fug-gono, come una nidiata dispersa, cosi' saranno le figliuole di Moab ai guadi dell'Arnon. 9 16:3 - 'Consigliaci, fa' giustizia! In pien mezzodi', stendi su noi l'ombra tua densa come la notte, nascondi gli esuli, non tradire i fuggiaschi.
15:1 15:4 Chesbon ed Eleale gridano. la loro voce si ode fino a Iaas. perciò i guerrieri di Moab si lamentano, il loro cuore trema. 2 15:5 Il mio cuore geme per Moab, i cui fuggiaschi sono già a Soar, a Eglat-Selisia. perchè fanno, piangendo, la salita di Luit e mandano grida d'angoscia sulla via di Coronaim. 3 15:6 perchè le acque di Nimrim sono un deserto, l'erba è seccata, l'erba minuta è scomparsa, non c'è più verdura. 4 15:7 perciò le ricchezze che hanno accumulate, le provviste che hanno fatte, essi le trasportano oltre il torrente dei salici. 5 15:8 Le grida fanno il giro dei confini di Moab, il suo urlo rintrona fino a Eglaim, il suo urlo rintrona fino a Beer-Elim. 6 15:9 Le acque di Dimon sono piene di sangue, ma infliggerò a Dimon nuovi guai: un leone contro gli scampati di Moab e contro quel che resta del paese. 7 16:1 Mandate gli agnelli per il dominatore del paese, mandateli da Sela, per la via del deserto, al monte della figlia di Sion! 8 16:2 Come uccelli che fug-gono, come una nidiata dispersa, cosò saranno le figlie di Moab ai guadi dell'Ar-non. 9 16:3 Consigliaci, fà giustizia! In pieno mezzogiorno, stendi su di noi l'ombra tua densa come la notte, nascondi gli esuli, non tradire i fuggiaschi.
15:1 15:4 Heshbon ed Elealeh urlano, il loro grido si ode fino a Jahats, perciò i guerrieri di Moab mandano grida di dolore. la sua anima freme. 2 15:5 Il mio cuore geme per Moab, i cui fuggiaschi arrivano fino a Tsoar, come una giovenca di tre anni. Sì, essi fanno piangendo la salita di Luhith e mandano grida di distruzione sulla via di Ho-ronaim. 3 15:6 perchè le acque di Nimrim sono una desolazione, l’erba è seccata, l’erba tenera è scomparsa, non c’è più nulla di verde. 4 15:7 Per questo le ricchezze che hanno acquisito e quelle cose che hanno accumulato, le trasportano oltre il torrente dei salici. 5 15:8 Le grida risuonano per tutto il territorio di Moab, il suo urlo giunge fino ad E-glaim, il suo urlo giunge fino a Beer-Elim. 6 15:9 Le acque di Dimon sono piene di sangue, perchè infliggerò a Dimon altri mali: un leone per gli scampati di Moab e per quelli rimasti nel paese. 7 16:1 ’Mandate un agnello al dominatore del paese, da Sela verso il deserto, al monte della figlia di Sion. 8 16:2 Poichè avverrà che ai guadi dell’Arnon le figlie di Moab saranno come un uccello scacciato dal nido. 9 16:3 Dacci un consiglio, fà giustizia! Rendi la tua ombra come la notte in pieno mezzodì. nascondi i dispersi, non tradire i fuggiaschi.
15:1 Oracolo su Moab. è stata devastata di notte, Ar Moab è stata distrutta; è stata devastata di notte, Kir-Moab è stata distrutta. 2 è salita la gente di Dibon sulle alture, per piangere; su Nebo e su Màdaba Moab innalza un lamento; ogni testa è stata rasata, ogni barba è stata tagliata. 3 Nelle sue strade si indossa il sacco, sulle sue terrazze si fa il lamento. Nelle sue piazze ognuno si lamenta, si scioglie in lacrime. 4 Emettono urla Chesbòn ed Elealè, le loro grida giungono fino a Iàas. Per questo tremano le viscere di Moab, freme la sua anima. 5 Il cuore di Moab geme; i suoi fuggiaschi giungono fino a Zoar. Ah, la salita di Luchìt salgono piangendo. Sulla via di Coronàim mandano grida strazianti. 6 Le acque di Nimrìm sono un deserto, l'erba si è seccata, finita è la pastura; non c'è più nulla di verde. 7 Per questo fanno provviste, le loro riserve trasportano al di là del torrente dei Salici. 8 Risuonano grida per tutto il territorio di Moab; fino a Eglaim giunge il suo urlo, fino a Bir-Elim il suo urlo. 9 Le acque di Dimòn sono piene di sangue, eppure colpirò Dimòn con altri mali; un leone per i fuggiaschi di Moab e per il resto del paese.