2:6 Sì, tu hai rigettato il tuo popolo, la casa di Giacobbe, perchè rigurgitano di maghi orientali e di indovini come i Filistei; agli stranieri battono le mani. 7 La sua terra è piena d'argento e d'oro, senza limite sono i suoi tesori; la sua terra è piena di cavalli, senza limite sono i suoi carri. 8 La sua terra è piena di idoli; adorano l'opera delle proprie mani, ciò che hanno fatto le loro dita. 9 L'uomo sarà piegato, il mortale sarà abbassato; tu non perdonare loro. 10 Entra fra le rocce, nasconditi nella polvere, di fronte al terrore che desta il Signore e allo splendore della sua maestà, quando si alzerà a scuotere la terra. 11 L'uomo abbasserà gli occhi superbi, l'alterigia umana si piegherà; sarà esaltato il Signore, lui solo, in quel giorno. 12 Poichè il Signore degli eserciti ha un giorno contro ogni superbo e altero, contro chiunque si innalza, per abbatterlo, 13 contro tutti i cedri del Libano alti ed elevati, contro tutte le querce del Basan, 14 contro tutti gli alti monti, contro tutti i colli elevati, 15 contro ogni torre eccelsa, contro ogni muro fortificato, 16 contro tutte le navi di Tarsis e contro tutte le imbarcazioni di lusso. 17 Sarà piegato l'orgoglio degli uomini, sarà abbassata l'alterigia umana; sarà esaltato il Signore, lui solo, in quel giorno. 18 Gli idoli spariranno del tutto. 19 Rifugiatevi nelle caverne delle rocce e negli antri sotterranei, di fronte al terrore che desta il Signore e allo splendore della sua maestà, quando si alzerà a scuotere la terra. 20 In quel giorno ognuno getterà ai topi e ai pipistrelli gli idoli d'argento e gli idoli d'oro, che si era fatto per adorarli, 21 per entrare nei crepacci delle rocce e nelle spaccature delle rupi, di fronte al terrore che desta il Signore e allo splendore della sua maestà, quando si alzerà a scuotere la terra. 22 Guardatevi dunque dall'uomo, nelle cui narici non v'è che un soffio: in quale conto si può tenere?
2:6 2:6 Perciocche' tu, Signore, hai abbandonato il tuo popolo, la casa di Giacobbe. perche' son pieni d'Oriente, e son pronosticatori come i Filistei. da'nno la mano a' figliuoli de' forestieri. 7 2:7 E il lor paese si e' riempiuto d'argento e d'oro, tal-che' hanno tesori senza fine. il lor paese si e' eziandio riempiuto di cavalli, ed hanno carri senza fine. 8 2:8 Oltre a cio', il lor paese si e' riempiuto d'idoli. hanno adorata l'opera delle lor mani, cio' che le lor dita hanno fatto. 9 2:9 E la gente vile si e' inchinata, e parimente gli uomini onorati si son bassa-ti. percio' non perdonar loro. 10 2:10 Entra nella roccia, e nasconditi nella polvere, per lo spavento del Signore, e per la gloria della sua altezza. 11 2:11 Gli occhi altieri dell'uomo saranno abbassati, e l'altezza degli uomini sara' deproessa. e il Signore solo sara' esaltato in quel giorno. 12 2:12 Perciocche' vi e' un giorno del Signore degli eserciti contro ad ogni superbo ed altiero. e contro a chiunque s'innalza. ed egli sara' abbassato. 13 2:13 e contro a tutti i cedri alti ed elevati del Libano, e contro a tutte le querce di Basan. 14 2:14 e contro a tutti gli alti monti, e contro a tutti i colli elevati. 15 2:15 e contro ad ogni torre eccelsa, e contro ad ogni muro forte. 16 2:16 e contro a tutte le navi di Tarsis, e contro a tutti i be' disegni. 17 2:17 E l'altezza degli uomini sara' deproessa, e la sublimita' degli uomini sara' abbassata. e il Signore solo sara' esaltato in quel giorno. 18 2:18 Ed egli sterminera' del tutto gl'idoli. 19 2:19 E gli uomini entreranno nelle spelonche delle rocce, e nelle grotte della terra, per lo spavento del Signore, e per la gloria della sua altezza, quando egli si levera' per fiaccar la terra. 20 2:20 In quel giorno l'uomo gittera' alle talpe, ed a' vipistrelli, gl'idoli del suo argento, e gl'idoli del suo oro, i quali altri gli avra' fatti, per adorarli. 21 2:21 entrando nelle buche delle rocce, e nelle caverne de' sassi, per lo spavento del Signore, e per la gloria della sua altezza, quando egli si levera' per fiaccar la terra. 22 2:22 Rimanetevi di fidarvi nell'uomo il cui alito e' nelle nari. perciocche', di quanto proegio e valore e' egli?
2:6 2:6 Poichè tu, o Eterno, hai abbandonato il tuo popolo, la casa di Giacobbe, perchè son pieni di proatiche orientali, proaticano le arti occulte come i Filistei, fanno alleanza coi figli degli stranieri. 7 2:7 Il loro paese e' pieno d'argento e d'oro, e hanno tesori senza fine. il loro paese e' pieno di cavalli, e hanno carri senza fine. 8 2:8 Il loro paese e' pieno d'idoli. si prostrano dinanzi all'opera delle loro mani, dinanzi a cio' che le lor dita han fatto. 9 2:9 Percio' l'uomo del volgo e' umiliato, e i grandi sono abbassati, e tu non li perdoni. 10 2:10 Entra nella roccia, e nasconditi nella polvere per sottrarti al terrore dell'Eterno e allo splendore della sua maesta'. 11 2:11 Lo sguardo altero dell'uomo del volgo sara' abbassato, e l'orgoglio de' grandi sara' umiliato. l'Eterno solo sara' esaltato in quel giorno. 12 2:12 Poichè l'Eterno degli eserciti ha un giorno contro tutto cio' ch'e' orgoglioso ed altero, e contro chiunque s'innalza, per abbassarlo. 13 2:13 contro tutti i cedri del Libano, alti, elevati, e contro tutte le querce di Basan. 14 2:14 contro tutti i monti alti, e contro tutti i colli elevati. 15 2:15 contro ogni torre eccelsa, e contro ogni muro fortificato. 16 2:16 contro tutte le navi di T arsis, e contro tutto cio' che piace allo sguardo. 17 2:17 L'alterigia dell'uomo del volgo sara' abbassata, e l'orgoglio de' grandi sara' umiliato. l'Eterno solo sara' esaltato in quel giorno. 18 2:18 Gl'idoli scompariranno del tutto. 19 2:19 Gli uomini entreranno nelle caverne delle rocce e negli antri della terra per sottrarsi al terrore dell'Eterno e allo splendore della sua maesta', quand'ei si levera' per far tremare la terra. 20 2:20 In quel giorno, gli uomini getteranno ai topi ed ai pipistrelli gl'idoli d'argento e gl'idoli d'oro, che s'eran fatti per adorarli. 21 2:21 ed entreranno nelle fessure delle rocce e nei crepacci delle rupi per sottrarsi al terrore dell'Eterno e allo splendore della sua maesta', quand'ei si levera' per far tremare la terra. 22 2:22 Cessate di confidarvi nell'uomo, nelle cui narici non e' che un soffio. poichè qual caso se ne puo' fare?
2:6 2:6 Infatti tu, SIGNORE, hai abbandonato il tuo popolo, la casa di Giacobbe, perchè sono pieni di proatiche divinatorie, proaticano le arti occulte come i Filistei, fanno alleanza con i figli degli stranieri. 7 2:7 Il suo paese è pieno d'argento e d'oro, e ha tesori a non finire. il suo paese è pieno di cavalli, e ha carri a non finire. 8 2:8 Il suo paese è pieno d'idoli: si prostra davanti all'opera delle sue mani, davanti a ciò che le sue dita hanno fatto. 9 2:9 Perciò l'uomo sarà umiliato. ognuno sarà abbassato. Tu non li perdonare. 10 2:10 Entra nella roccia, e nasconditi nella polvere per sottrarti al terrore del SIGNORE e allo splendore della sua maestà. 11 2:11 Lo sguardo altero dell'uomo sarà umiliato, e l'orgoglio di ognuno sarà abbassato. il SIGNORE solo sarà esaltato in quel giorno. 12 2:12 Infatti il SIGNORE degli eserciti ha un giorno contro tutto ciò che è orgoglioso e altero, e contro chiunque s'innalza, per abbassarlo. 13 2:13 contro tutti i cedri del Libano, alti, elevati, e contro tutte le querce di Basan. 14 2:14 contro tutti i monti alti, e contro tutti i colli elevati. 15 2:15 contro ogni torre eccelsa, e contro ogni muro fortificato. 16 2:16 contro tutte le navi di T arsis, e contro tutto ciò che piace allo sguardo. 17 2:17 L'alterigia dell'uomo sarà umiliata, e l'orgoglio di ognuno sarà abbassato. il SIGNORE solo sarà esaltato in quel giorno. 18 2:18 Gli idoli scompariranno del tutto. 19 2:19 Gli uomini entreranno nelle caverne delle rocce e negli antri della terra per sottrarsi al terrore del SIGNORE e allo splendore della sua maestà, quando egli sorgerà per far tremare la terra. 20 2:20 In quel giorno, gli uomini getteranno ai topi e ai pipistrelli gli idoli d'argento e d'oro, che si erano fatti per adorarli. 21 2:21 ed entreranno nelle fessure delle rocce e nei crepacci delle rupi per sottrarsi al terrore del SIGNORE e allo splendore della sua maestà, quando egli sorgerà per far tremare la terra. 22 2:22 Smettete di confidarvi nell'uomo, nelle cui narici non c'è che un soffio. infatti quale importanza gli si potrebbe attribuire?
2:6 2:6 Poichè tu, o Eterno, hai abbandonato il tuo popolo, la casa di Giacobbe, perchè sono pieni di proatiche orientali, proaticano la magia come i Filistei, stringono alleanze con i figli degli stranieri. 7 2:7 Il loro paese è pieno d’argento e d’oro e i loro tesori sono senza fine, il loro paese è pieno di cavalli e i loro carri sono senza fine. 8 2:8 Il loro paese è pieno di idoli. si prostrano davanti all’opera delle loro stesse mani, davanti a ciò che le loro dita hanno fatto. 9 2:9 Perciò l’uomo comune è umiliato e l’uomo eminente è abbassato, ma tu non li perdoni. 10 2:10 Entra nella roccia e nasconditi nella polvere davanti al terrore dell’Eterno e davanti allo splendore della sua maestà. 11 2:11 Lo sguardo altero dell’uomo sarà abbassato e l’orgoglio dei mortali sarà umiliato. soltanto l’Eterno sarà esaltato in quel giorno. 12 2:12 Poichè il giorno dell’Eterno degli eserciti verrà contro tutto ciò che è orgoglioso ed altero, e contro tutto ciò che si innalza, per abbassarlo, 13 2:13 contro tutti i cedri del Libano, alti ed elevati, e contro tutte le querce di Ba-shan, 14 2:14 contro tutti gli alti monti e contro tutti i colli elevati, 15 2:15 contro ogni torre eccelsa e contro ogni muro fortificato, 16 2:16 contro tutte le navi di Tarshish e contro tutte le cose piacevoli. 17 2:17 L’alterigia dell’uomo sarà abbassata e l’orgoglio degli uomini eminenti sarà umiliato. soltanto l’Eterno sarà esaltato in quel giorno. 18 2:18 Gli idoli saranno interamente aboliti. 19 2:19 Gli uomini entreranno nelle caverne delle rocce e negli antri della terra davanti al terrore dell’Eterno e allo splendore della sua maestà, quando si leverà per far tremare la terra. 20 2:20 In quel giorno gli uomini getteranno ai topi e ai pipistrelli i loro idoli d’argento e i loro idoli d’oro, che si erano fabbricati per adorarli, 21 2:21 per entrare nelle fenditure delle rocce e nei crepacci delle rupi davanti al terrore dell’Eterno e davanti allo splendore della sua maestà, quando si leverà per far tremare la terra. 22 2:22 Cessate di confidare nell’uomo, nelle cui narici non c’è che un soffio: quale conto si può fare di lui?
2:6 Tu hai rigettato il tuo popolo, la casa di Giacobbe, perchè rigurgitano di maghi orientali e di indovini come i Filistei; agli stranieri battono le mani. 7 Il suo paese è pieno di argento e di oro, senza fine sono i suoi tesori; il suo paese è pieno di cavalli, senza numero sono i suoi carri. 8 Il suo paese è pieno di idoli; adorano l'opera delle proprie mani, ciò che hanno fatto le loro dita. 9 Perciò l'uomo sarà umiliato, il mortale sarà abbassato; tu non perdonare loro. 10 Entra fra le rocce, nasconditi nella polvere, di fronte al terrore che desta il Signore, allo splendore della sua maestà, quando si alzerà a scuotere la terra. 11 L'uomo abbasserà gli occhi orgogliosi, l'alterigia umana si piegherà; sarà esaltato il Signore, lui solo in quel giorno. 12 Poichè ci sarà un giorno del Signore degli eserciti contro ogni superbo e altero, contro chiunque si innalza ad abbatterlo; 13 contro tutti i cedri del Libano alti ed elevati, contro tutte le querce del Basan, 14 contro tutti gli alti monti, contro tutti i colli elevati, 15 contro ogni torre eccelsa, contro ogni muro inaccessibile, 16 contro tutte le navi di Tarsis e contro tutte le imbarcazioni di lusso. 17 Sarà piegato l'orgoglio degli uomini, sarà abbassata l'alterigia umana; sarà esaltato il Signore, lui solo in quel giorno 18 e gli idoli spariranno del tutto. 19 Rifugiatevi nelle caverne delle rocce e negli antri sotterranei, di fronte al terrore che desta il Signore e allo splendore della sua maestà, quando si alzerà a scuotere la terra. 20 In quel giorno ognuno getterà gli idoli d'argento e gli idoli d'oro, che si era fatto per adorarli, ai topi e ai pipistrelli, 21 per entrare nei crepacci delle rocce e nelle spaccature delle rupi, di fronte al terrore che desta il Signore e allo splendore della sua maestà, quando si alzerà a scuotere la terra. 22 Guardatevi dunque dall'uomo, nelle cui narici non v'è che un soffio, perchè in quale conto si può tenere?