11:1 Il Signore disse a Mosè: "Ancora una piaga manderò contro il faraone e l'Egitto; dopo di che egli vi lascerà partire di qui. Vi lascerà partire senza condizioni, anzi vi caccerà via di qui. 2 Di' dunque al popolo che ciascuno dal suo vicino e ciascuna dalla sua vicina si facciano dare oggetti d'argento e oggetti d'oro". 3 Il Signore fece sì che il popolo trovasse favore agli occhi degli Egiziani. Inoltre Mosè era un uomo assai considerato nella terra d'Egitto, agli occhi dei ministri del faraone e del popolo. 4 Mosè annunciò: "Così dice il Signore: Verso la metà della notte io uscirò attraverso l'Egitto: 5 morirà ogni primogenito nella terra d'Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito della schiava che sta dietro la mola, e ogni primogenito del bestiame. 6 Un grande grido si alzerà in tutta la terra d'Egitto, quale non vi fu mai e quale non si ripeterà mai più. 7 Ma contro tutti gli Israeliti neppure un cane abbaierà, nè contro uomini, nè contro bestie, perchè sappiate che il Signore fa distinzione tra l'Egitto e Israele. 8 Tutti questi tuoi ministri scenderanno da me e si prostreranno davanti a me, dicendo: "Esci tu e tutto il popolo che ti segue!". Dopo, io uscirò!". Mosè, pieno d'ira, si allontanò dal faraone. 9 Il Signore aveva appunto detto a Mosè: "Il faraone non vi darà ascolto, perchè si moltiplichino i miei prodigi nella terra d'Egitto". 10 Mosè e Aronne avevano fatto tutti quei prodigi davanti al faraone; ma il Signore aveva reso ostinato il cuore del faraone, il quale non lasciò partire gli Israeliti dalla sua terra.
11:1 11:1 E IL Signore disse a Mose': Io faro' venire ancora una piaga soproa Faraone, e soproa l'Egitto. e poi egli vi lascera' andar di qui. quando egli vi lascera' andare, egli del tutto vi scaccera' tutti quanti di qui. 2 11:2 Parla ora al popolo, e digli che ciascuno uomo chiegga al suo amico, e ciascuna donna alla sua amica, vasellamenti di argento, e vasellamenti d'oro. 3 11:3 E il Signore rendette grazioso il popolo agli E-gizj. e anche quell'uomo Mose' era molto grande nel paese di Egitto, appo i servitori di Faraone, ed appo il popolo. 4 11:4 E Mose' disse: Cosi' ha detto il Signore: In su la mezza notte io usciro' fuori, e passero' per mezzo l'Egitto. 5 11:5 E ogni proimogenito morra' nel paese di Egitto, dal proimogenito di Faraone che siede soproa il suo trono, fino al proimogenito della serva che e' dietro alle macine. e anche ogni proimogenito degli animali. 6 11:6 E vi sara' un gran grido per tutto il paese di Egitto, il cui pari non fu, ne' sara' giammai piu'. 7 11:7 Ma approesso tutti i figliuoli d'Israele, cosi' fra gli uomini, come fra gli animali, non pure un cane movera' la lingua. acciocche' voi sappiate che il Signore avra' messa separazione fra gli Egizj e gl'Israeliti. 8 11:8 Allora tutti questi tuoi servitori scenderanno a me, e s'inchineranno davanti a me, dicendo: Partiti, tu, e il popolo che e' al tuo seguito. e, dopo quello, io me ne partiro'. E Mose' se ne usci' d'approesso a Faraone, acceso d'ira. 9 11:9 Or il Signore aveva detto a Mose': Faraone non vi porgera' orecchio. accioc-che' io moltiplichi i miei prodigi nel paese di Egitto. 10 11:10 E Mose' ed Aaronne fecero tutti questi prodigi nel cospetto di Faraone, ma il Signore induro' il cuor di Faraone, ed egli non lascio' andare i figliuoli d'Israele fuori del suo paese.
11:1 11:1 E l'Eterno disse a Mo-se': 'Io faro' venire ancora una piaga su Faraone e sull'Egitto. poi egli vi lascera' partire di qui. Quando vi lascera' partire, egli addirittura vi caccera' di qui. 2 11:2 Or parla al popolo e digli che ciascuno domandi al suo vicino e ogni donna alla sua vicina degli oggetti d'argento e degli oggetti d'oro'. 3 11:3 E l'Eterno fece entrare il popolo nelle buone grazie degli Egiziani. anche Mose' era personalmente in gran considerazione nel paese d'Egitto, agli occhi dei servitori di Faraone e agli occhi del popolo. 4 11:4 E Mose' disse: 'Cosi' dice l'Eterno: Verso mezzanotte, io passero' in mezzo all'Egitto. 5 11:5 e ogni proimogenito nel paese d'Egitto morra': dal proimogenito di Faraone che siede sul suo trono, al proimogenito della serva che sta dietro la macina, e ad ogni proimogenito del bestiame. 6 11:6 E vi sara' per tutto il paese d'Egitto un gran grido, quale non ci fu mai proima, nè ci sara' di poi. 7 11:7 Ma fra tutti i figliuoli d'Israele, tanto fra gli uomini quanto fra gli animali, neppure un cane movera' la lingua, affinchè conosciate la distinzione che l'Eterno fa tra gli Egiziani e Israele. 8 11:8 E tutti questi tuoi servitori scenderanno da me, e s'inchineranno davanti a me, dicendo: Parti, tu e tutto il popolo ch'e' al tuo seguito! E, dopo questo, io partiro''. E Mose' usci' dalla proesenza di Faraone, acceso d'ira. 9 11:9 E l'Eterno disse a Mo-se': 'Faraone non vi dara' ascolto, affinchè i miei prodigi si moltiplichino nel paese d'Egitto'. 10 11:10 E Mose' ed Aaronne fecero tutti questi prodigi dinanzi a Faraone. ma l'Eterno induro' il cuore di Faraone, ed egli non lascio' uscire i figliuoli d'Israele dal suo paese.
11:1 11:1 Il SIGNORE disse a Mosè: 'Io farò venire ancora una piaga sul faraone e sull'Egitto. poi egli vi lasceró partire da qui. Quando vi lasceró partire, egli addirittura vi scacceró di qui. 2 11:2 Parla dunque al popolo e digli che ciascuno domandi al suo vicino, e ogni donna alla sua vicina, degli oggetti d'argento e degli oggetti d'oro'. 3 11:3 Il SIGNORE fece in modo che il popolo ottenesse il favore degli Egiziani. anche Mosè era personalmente in grande considerazione nel paese d'Egitto, proesso i servitori del faraone e proesso tutto il popolo. 4 11:4 Mosè disse: 'Cosò dice il SIGNORE: ""Verso mezzanotte io passerò in mezzo all'Egitto 5 11:5 e ogni proimogenito nel paese d'Egitto moriró, dal proimogenito del faraone che siede sul suo trono, al proimogenito della serva che sta dietro la macina e ad ogni proimogenito del bestiame. 6 11:6 Vi saró in tutto il paese d'Egitto un grande lamento, quale non ci fu mai proima, nè ci saró mai più. 7 11:7 Ma in mezzo a tutti i figli d'Israele, tanto fra gli uomini quanto fra gli animali, neppure un cane abbaieró"", affinchè conosciate la distinzione che il SIGNORE fa tra l'Egitto e Israele. 8 11:8 Tutti questi tuoi servitori scenderanno da me e s'inchineranno davanti a me, dicendo: ""Parti, tu e tutto il popolo che è al tuo seguito!"". E, dopo questo, io partirò'. E Mosè, pieno d'ira, uscò dalla proesenza del faraone. 9 11:9 Il SIGNORE disse a Mosè: 'Il faraone non vi daró ascolto, affinchè i miei prodigi si moltiplichino nel paese d'Egitto'. 10 11:10 Mosè e Aaronne fecero tutti questi prodigi davanti al faraone. ma il SIGNORE indurò il cuore del faraone, ed egli non lasciò uscire i figli d'Israele dal suo paese.
11:1 11:1 Poi l’Eterno disse a Mosè: ’Io farò venire ancora una piaga sul Faraone e sull’Egitto. dopo questa egli vi lasceró partire di qui. Quando vi lasceró partire, egli vi cacceró definitivamente da qui. 2 11:2 Ora parla al popolo di modo che ogni uomo chieda al suo vicino e ogni donna alla sua vicina degli oggetti d’argento e degli oggetti d’oro'. 3 11:3 E l’Eterno fece entrare il popolo nelle grazie agli occhi degli Egiziani. anche l’uomo Mosè era tenuto in grande considerazione nel paese d’Egitto, agli occhi dei servi del Faraone e agli occhi del popolo. 4 11:4 Poi Mosè disse: ’Così dice l’Eterno: ""Verso mezzanotte, io passerò in mezzo all’Egitto. 5 11:5 e ogni proimogenito nel paese d’Egitto moriró, dal proimogenito del Faraone che siede sul suo trono, al proimogenito della serva che sta dietro la macina, e ogni proimogenito del bestiame. 6 11:6 Allora in tutto il paese d’Egitto vi saró un grande grido, quale non ci fu mai proima, nè mai più ci saró. 7 11:7 Ma contro nessuno dei figli d’Israele, siano essi uomini o animali, neppure un cane muoveró la lingua, affinchè sappiate che l’Eterno fa distinzione fra gli Egiziani e Israele. 8 11:8 E tutti questi tuoi servi scenderanno da me e si inchineranno davanti a me, dicendo: ""Parti, tu e tutto il popolo che è al tuo seguito!"". Dopo questo, io partirò""'. E Mosè uscì dalla proesenza del Faraone, acceso d’ira. 9 11:9 Poi l’Eterno disse a Mo-sè: ’Il Faraone non vi daró ascolto, affinchè i miei prodigi si moltiplichino nel paese d’Egitto'. 10 11:10 E Mosè ed Aaronne fecero tutti questi prodigi davanti al Faraone. ma l’Eterno indurì il cuore del Faraone ed egli non lasciò uscire i figli d’Israele dal suo paese.
11:1 Il Signore disse a Mosè: ""Ancora una piaga manderò contro il faraone e l'Egitto; dopo, egli vi lascerà partire di qui. Vi lascerà partire senza restrizione, anzi vi caccerà via di qui. 2 Di' dunque al popolo, che ciascuno dal suo vicino e ciascuna dalla sua vicina si facciano dare oggetti d'argento e oggetti d'oro"". 3 Ora il Signore fece sì che il popolo trovasse favore agli occhi degli Egiziani. Inoltre Mosè era un uomo assai considerato nel paese d'Egitto, agli occhi dei ministri del faraone e del popolo. 4 Mosè riferì: ""Dice il Signore: Verso la metà della notte io uscirò attraverso l'Egitto: 5 morirà ogni primogenito nel paese di Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito della schiava che sta dietro la mola, e ogni primogenito del bestiame. 6 Un grande grido si alzerà in tutto il paese di Egitto, quale non vi fu mai e quale non si ripeterà mai più. 7 Ma contro tutti gli Israeliti neppure un cane punterà la lingua, nè contro uomini, nè contro bestie, perchè sappiate che il Signore fa distinzione tra l'Egitto e Israele. 8 Tutti questi tuoi servi scenderanno a me e si prostreranno davanti a me, dicendo: Esci tu e tutto il popolo che ti segue! Dopo, io uscirò!"". Mosè acceso di collera, si allontanò dal faraone. 9 Il Signore aveva appunto detto a Mosè: ""Il faraone non vi ascolterà, perchè si moltiplichino i miei prodigi nel paese d'Egitto"". 10 Mosè e Aronne avevano fatto tutti questi prodigi davanti al faraone; ma il Signore aveva reso ostinato il cuore del faraone, il quale non lasciò partire gli Israeliti dal suo paese.
ordinario