3:1 Al suo posto sorse il figlio di lui, Giuda, chiamato Maccabeo; 2 lo aiutavano tutti i suoi fratelli e quanti si erano legati al padre e conducevano la battaglia d'Israele con entusiasmo. 3 Egli accrebbe la gloria del suo popolo, rivestì la corazza come gigante, cinse l'armatura di guerra e sostenne battaglie, difendendo il campo con la spada. 4 Nelle sue gesta fu simile a leone, come leoncello ruggente sulla preda. 5 Inseguì gli iniqui braccandoli, i perturbatori del popolo distrusse con il fuoco. 6 Gli iniqui sbigottirono per paura di lui, tutti i malfattori furono confusi e la salvezza per mezzo di lui ebbe buon esito. 7 Inflisse amarezze a molti re, rallegrò con le sue gesta Giacobbe; sempre la sua memoria sarà benedetta. 8 Percorse le città di Giuda e vi sterminò i rinnegati e distolse l'ira da Israele. 9 Divenne celebre fino all'estremità della terra e radunò coloro che erano dispersi.
3:1 9:3 E tutti i proincipi delle provincie, ed i satrapi, ed i governatori, e coloro che facevano le faccende del re, favorivano i Giudei. per-ciocche' lo spavento di Mardocheo era caduto soproa loro. 2 9:4 Conciossiache' Mardocheo fosse grande nella casa del re, e la sua fama si spargesse per tutte le provincie. perche' quell'uomo Mardocheo diventava ogni di' vie piu' grande. 3 9:5 I Giudei adunque percossero tutti i lor nemici, mettendoli a fil di spada, e facendone uccisione e distruzione. e fecero inverso i lor nemici a lor volonta'. 4 9:6 Ed in Susan, stanza reale, i Giudei uccisero e distrussero cinquecent'uomi-ni. 5 9:7 uccisero ancora Parsandata, e Dalfon, ed Aspata, e Porata, 6 9:8 ed Adalia, ed Aridata, 7 9:9 e Parmasta, ed Arisai, ed Aridai, e Vaizata, dieci figliuoli di Haman, 8 9:10 figliuolo di Hammeda-ta, nemico de' Giudei. ma non misero le mani alla proeda. 9 9:11 In quel giorno il numero di coloro ch'erano stati uccisi in Susan, stanza reale, fu rapportato in proesenza del re.
3:1 9:3 E tutti i capi delle province, i satrapi, i governatori e quelli che facevano gli affari del re dettero man forte ai Giudei, perchè lo spavento di Mardocheo s'era impossessato di loro. 2 9:4 Poichè Mardocheo era grande nella casa del re, e la sua fama si spandeva per tutte le province, perchè quest'uomo, Mardocheo, diventava semproe piu' grande. 3 9:5 I Giudei dunque colpirono tutti i loro nemici, mettendoli a fil di spada, uccidendoli e sterminandoli. fecero dei loro nemici quello che vollero. 4 9:6 Alla residenza reale di Susa i Giudei uccisero e sterminarono cinquecento uomini, 5 9:7 e misero a morte Par-shandatha, Dalfon, Aspatha, Poratha, 6 9:8 Adalia, Aridatha, 7 9:9 Parmashta, Arisai, Aridai, e Vaizatha, i dieci figliuoli di Haman, 8 9:10 figliuolo di Hammeda-tha, il nemico de' Giudei, ma non si diedero al saccheggio. 9 9:11 Quel giorno stesso il numero di quelli ch'erano stati uccisi alla residenza reale di Susa fu recato a conoscenza del re.
3:1 9:11 Quel giorno stesso il numero di quelli che erano stati uccisi nella residenza reale di Susa fu portato a conoscenza del re. 2 9:12 Il re disse alla regina Ester: 'Nella residenza reale di Susa i Giudei hanno ucciso, hanno sterminato cinquecento uomini e i dieci figli di Aman. che avranno mai fatto nelle altre provincie del re? Che cosa chiedi ancora? Ti saró dato. Che altro desideri? L'avrai'. 3 9:13 Allora Ester disse: 'Se cosò piace al re, sia permesso ai Giudei che sono a Susa di fare anche domani quello che era stato decretato per oggi. e siano appesi alla forca i dieci figli di Aman'. 4 9:14 E il re ordinò che cosò fosse fatto. Il decreto fu promulgato a Susa, e i dieci figli di Aman furono impiccati. 5 9:15 I Giudei che erano a Susa si radunarono ancora il quattordicesimo giorno del mese di Adar e uccisero a Susa trecento uomini. ma non si diedero al saccheggio. 6 9:16 Gli altri Giudei che erano nelle provincie del re si radunarono anch'essi, difesero la loro vita, ed ebbero riposo dagli attacchi dei loro nemici. uccisero settan-tacinquemila di quelli che li odiavano, ma non si diedero al saccheggio. 7 9:17 Questo avvenne il tredicesimo giorno del mese di Adar. il quattordicesimo giorno si riposarono, e ne fecero un giorno di banchetti e di gioia. 8 9:18 Ma i Giudei che erano a Susa si radunarono il tredicesimo e il quattordicesimo giorno di quel mese. il quindicesimo giorno si riposarono e ne fecero un giorno di banchetti e di gioia. 9 9:19 Perciò i Giudei della campagna che abitano in cittó non murate fanno del quattordicesimo giorno del mese di Adar un giorno di gioia, di banchetti e di festa, nel quale gli uni mandano dei regali agli altri.
3:1 9:11 Quel giorno stesso il numero di quelli che erano stati uccisi nella cittadella di Susa fu portato a conoscenza del re. 2 9:12 Il re allora disse alla regina Ester: ’Nella cittadella di Susa i Giudei hanno ucciso e sterminato cinquecento uomini e dieci figli di Haman. che avranno mai fatto nelle altre province del re? Ora qual è la tua richiesta? Ti saró concessa. Che cos’altro domandi? Saró fatto'. 3 9:13 Allora Ester disse: ’Se così piace al re, sia permesso ai Giudei che sono a Susa di fare anche domani ciò che era stato decretato per oggi. e siano appesi alla forca i dieci figli di Ha-man'. 4 9:14 Il re ordinò che fosse fatto esattamente così. Il decreto fu promulgato a Susa, e i dieci figli di Haman furono appesi alla forca. 5 9:15 I Giudei che erano a Susa si radunarono anche il quattordicesimo giorno del mese di Adar e uccisero a Susa trecento uomini. ma non si diedero al saccheggio. 6 9:16 Anche gli altri Giudei che erano nelle province del re si radunarono, per difendere la loro vita e stare al sicuro dagli attacchi dei loro nemici. uccisero settan-tacinquemila di quelli che li odiavano, ma non si diedero al saccheggio. 7 9:17 Questo avvenne il tredicesimo giorno del mese di Adar. il quattordicesimo giorno si riposarono e ne fecero un giorno di banchetto e di gioia. 8 9:18 I Giudei che erano a Susa si radunarono invece il tredicesimo e il quattordicesimo giorno. il quindicesimo giorno del mese si riposarono, ne fecero un giorno di banchetto e di gioia. 9 9:19 Per questo i Giudei della campagna che abitano in cittó senza mura fanno del quattordicesimo giorno del mese di Adar un giorno di gioia, di banchetti e di festa, e in cui si mandano regali gli uni agli altri.
3:1 Ma come videro lo schieramento avanzare contro di loro, dissero a Giuda: ""Come faremo noi così pochi ad attaccar battaglia contro una moltitudine così forte? Oltre tutto, siamo rimasti oggi senza mangiare"". 2 Giuda rispose: ""Non è impossibile che molti cadano in mano a pochi e non c'è differenza per il Cielo tra il salvare per mezzo di molti e il salvare per mezzo di pochi; 3 perchè la vittoria in guerra non dipende dalla moltitudine delle forze, ma è dal Cielo che viene l'aiuto. 4 Costoro vengono contro di noi pieni d'insolenza e di empietà per eliminare noi, le nostre mogli e i nostri figli e saccheggiarci; 5 noi combattiamo per la nostra vita e le nostre leggi. 6 Sarà lui a stritolarli davanti a noi. Voi dunque non temeteli"". 7 Quando ebbe finito di parlare, piombò su di loro all'improvviso e Seron con il suo schieramento fu sgominato davanti a lui; 8 lo inseguirono nella discesa di Bet-Coròn fino alla pianura. Di essi caddero circa ottocento uomini, gli altri fuggirono nella regione dei Filistei. 9 Così cominciò a diffondersi il timore di Giuda e dei suoi fratelli e le genti intorno furon prese da terrore.