Cronologia dei paragrafi

Genealogia di mosè e di Aronne
Ripresa del racconto della vocazione di mosè
Il bastone cambiato in serpente
1a piaga: l'acqua cambiata in sangue
2a piaga: le rane
3a piaga: le zanzare
4a piaga: i mosconi
5a piaga: mortalità' del bestiame
6a piaga: le ulcere
7a piaga: la grandine
8a piaga: le cavallette
9a piaga: le tenebre
Annuncio della morte dei primogeniti
La pasqua
La festa degli azzimi
Prescrizioni per la pasqua
1a piaga: morte dei primogeniti
Spogliazione degli Egiziani
Partenza di Israele
Prescrizioni sulla pasqua
I primogeniti e gli azzimi
Ancora i primogeniti
Partenza degli Israeliti
Da Etam al mar Rosso
Gli Egiziani inseguono Israele
Miracolo del mare
Canto di vittoria
Mara
La manna e le quaglie
L'acqua scaturita dalla roccia
Combattimento contro Amalek
Incontro di Ietro e di mosè
Istituzione dei giudici
Arrivo al Sinai
Promessa dell'alleanza
Preparazione dell'alleanza
La teofania
Il decalogo
Legge dell'altare
Leggi sugli schiavi
Omicidio
Colpi e ferite
Furti di animali
Delitti che esigono un indennizzo
Violenza a una vergine
Leggi morali e religiose
Primizie e primogeniti
La giustizia. I doveri verso i nemici
Anno sabbatico e sabato
Feste d'Israele
Promesse e istruzioni per l'ingresso in Canaan
3. Conclusione dell'alleanza
mosè sul monte
Contributo per il santuario
La tenda e il suo arredamento. L'arca
Tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
La dimora. Le stoffe e la copertura
Il legname
Il velo
L'altare degli olocausti
L'atrio
L'olio per il candelabro
Gli abiti dei sacerdoti
L'efod
Il pettorale
Il manto
Il segno della consacrazione
Abiti dei sacerdoti
Consacrazione di Aronne e dei suoi figli. Preparazione
Purificazione. Abiti indossati. Unzione
Offerte
Investitura dei sacerdoti
Pasto sacro
Consacrazione dell'altare degli olocausti
Olocausto quotidiano
Altare dei profumi
Imposta per il censimento
La conca
L'olio dell'unzione
Il profumo
Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Genealogia di mosè e di Aronne (eso 6,14-27)

6:14 Questi sono i capi dei loro casati. Figli di Ruben, primogenito d'Israele: Enoc, Pallu, Chesron e Carmì; queste sono le famiglie di Ruben. 15 Figli di Simeone: Iemuèl, Iamin, Oad, Iachin, Socar e Saul, figlio della Cananea; queste sono le famiglie di Simeone. 16 Questi sono i nomi dei figli di Levi secondo le loro generazioni: Gherson, Keat, Merarì. Gli anni della vita di Levi furono centotrentasette. 17 Figli di Gherson: Libnì e Simei, ordinati secondo le loro famiglie. 18 Figli di Keat: Amram, Isar, Ebron e Uzzièl. Gli anni della vita di Keat furono centotrentatrè. 19 Figli di Merarì: Maclì e Musì; queste sono le famiglie di Levi secondo le loro generazioni. 20 Amram prese in moglie Iochebed, sua zia, la quale gli partorì Aronne e Mosè. Gli anni della vita di Amram furono centotrentasette. 21 Figli di Isar: Core, Nefeg e Zicrì. 22 Figli di Uzzièl: Misaele, Elsafàn, Sitrì. 23 Aronne prese in moglie Elisabetta, figlia di Amminadàb, sorella di Nacson, dalla quale ebbe i figli Nadab, Abiu, Eleàzaro e Itamàr. 24 Figli di Core: Assir, Elkanà e Abiasàf; queste sono le famiglie dei Coriti. 25 Eleàzaro, figlio di Aronne, prese in moglie una figlia di Putièl, la quale gli partorì Fineès. Questi sono i capi delle casate dei leviti, ordinati secondo le loro famiglie. 26 Sono questi quell'Aronne e quel Mosè ai quali il Signore disse: "Fate uscire dalla terra d'Egitto gli Israeliti, secondo le loro schiere!". 27 Questi dissero al faraone, re d'Egitto, di lasciar uscire dall'Egitto gli Israeliti: sono Mosè e Aronne.

6:14 6:14 QUESTI sono i capi delle famiglie paterne di essi: I figliuoli di Ruben, proimogenito di Israele, furono Henoc, e Pallu, e He-sron, e Carmi. Queste son le famiglie de' Rubeniti. 15 6:15 E i figliuoli di Simeone furono Iemuel, e Iamin, e Ohad, e Iachin, e Sohar, e Saul, figliuolo d'una Cananea. Queste son le famiglie de' Simeoniti. 16 6:16 E questi sono i nomi de' figliuoli di Levi, secondo le lor generazioni: Gher-son, e Chehat, e Merari. E gli anni della vita di Levi furono centrentasette. 17 6:17 I figliuoli di Gherson furono: Libni, e Simi, divisi per le lor generazioni. 18 6:18 E i figliuoli di Chehat furono: Amram, e Ishar, e Hebron, e Uzziel. E gli anni della vita di Chehat furono centrentatre. 19 6:19 E i figliuoli di Merari furono Mahali, e Musi. Queste son le famiglie dei Leviti, divise per le lor line. 20 6:20 Or Amram proese Io-chebed, sua zia, per moglie. ed essa gli partori' Aaronne e Mose'. E gli anni della vita di Amram furono centrentasette. 21 6:21 E i figliuoli di Ishar furono: Core, e Nefeg, e Zi-cri. 22 6:22 E i figliuoli di Uzziel furono: Misael, ed Elsafan, e Zicri. 23 6:23 E Aaronne si proese per moglie Eliseba, figliuola di Amminadab, sorella di Na-hasson. ed essa gli partori' Nadab, e Abihu, ed Eleazar, e Itamar. 24 6:24 E i figliuoli di Core furono: Assir, ed Elcana, e Abiasaf. Queste son le famiglie de' Coriti. 25 6:25 Ed Eleazar, figliuolo di Aaronne, si proese per moglie una delle figliuole di Putiel. ed essa gli partori' Fines. Questi sono i capi delle famiglie paterne de' Leviti per le loro schiatte. 26 6:26 Quest'e' quell'Aaronne, e quel Mose', a' quali il Signore disse: Traete fuor del paese di Egitto i figliuoli d'Israele, per le loro schiere. 27 6:27 Essi, cioe' Mose' ed Aaronne, furon quelli che parlarono a F araone, re di Egitto, per trar fuor di Egitto i figliuoli d'Israele.

6:14 6:14 Questi sono i capi delle loro famiglie. Figliuoli di Ruben, proimogenito d'Israele: Henoc e Pallu, Hetsron e Carmi. Questi sono i rami dei Rubeniti. - 15 6:15 Figliuoli di Simeone: Jemuel, Jamin, Ohad, Jakin, Tsochar e Saul, figliuolo della Cananea. Questi sono i rami dei Simeoniti. - 16 6:16 Questi sono i nomi dei figliuoli di Levi, secondo le loro generazioni: Gherson, Kehath e Merari. E gli anni della vita di Levi furono centotrentasette. - 17 6:17 Figliuoli di Gherson: Libni e Scimei, con le loro diverse famiglie. - 18 6:18 Figliuoli di Kehath: Amram, Jitshar, Hebron e Uziel. E gli anni della vita di Kehath furono centotren-tatre. - 19 6:19 Figliuoli di Merari: Mahli e Musci. Questi sono i rami dei Leviti, secondo le loro generazioni. 20 6:20 Or Amram proese per moglie Iokebed, sua zia. ed ella gli partori' Aaronne e Mose'. E gli anni della vita di Amram furono centotren-tasette. - 21 6:21 Figliuoli di Jitshar: Kore, Nefeg e Zicri. - 22 6:22 Figliuoli di Uziel: Mi-shael, Eltsafan e Sitri. - 23 6:23 Aaronne proese per moglie Elisceba, figliuola di Amminadab, sorella di Na-hashon. ed ella gli partori' Nadab, Abihu, Eleazar e Ithamar. - 24 6:24 Figliuoli di Kore: Assir, Elkana e Abiasaf. Questi sono i rami dei Koriti. - 25 6:25 Eleazar, figliuolo d'Aaronne, proese per moglie una delle figliuole di Putiel. ed ella gli partori' Fi-neas. Questi sono i capi delle famiglie dei Leviti nei loro diversi rami. 26 6:26 E questo e' quell'Aaronne e quel Mose' ai quali l'Eterno disse: 'Fate uscire i figliuoli d'Israele dal paese d'Egitto, spartiti nelle loro schiere'. 27 6:27 Essi son quelli che parlarono a Faraone re d'Egitto, per trarre i figliuoli d'Israele dall'Egitto: sono quel Mose' e quell'Aaronne.

6:14 6:14 Questi sono i capi delle loro famiglie. Figli di Ruben, proimogenito d'Israele: Chenoc e Pallu, Chesron e Carmi. Queste sono le famiglie dei Rubeniti. 15 6:15 Figli di Simeone: Ie-muel, Iamin, Oad, Iachin, Socar e Saul, figlio della Cananea. Queste sono le famiglie dei Simeoniti. 16 6:16 Questi sono i nomi dei figli di Levi, secondo le loro generazioni: Gherson, Cheat e Merari. Gli anni della vita di Levi furono centotrenta-sette. 17 6:17 Figli di Gherson: Libni e Simei, con le loro diverse famiglie. 18 6:18 Figli di Cheat: Amram, Isar, Ebron, Uziel. Gli anni della vita di Cheat furono centotrentatrè. 19 6:19 Figli di Merari: Mali e Musi. Queste sono le famiglie dei Leviti, secondo le loro generazioni. 20 6:20 Amram proese per moglie Iochebed sua zia. ella gli partorò Aaronne e Mosè. Gli anni della vita di Amram furono centotrentasette. 21 6:21 Figli di Isar: Core, Nefeg e Zicri. 22 6:22 Figli di Uziel: Misael, Elsafan e Sitri. 23 6:23 Aaronne proese per moglie Eliseba, figlia di Am-minadab, sorella di Naason. Lei gli partorò Nadab, Abiu, Eleazar e Itamar. 24 6:24 Figli di Core: Assir, Elcana e Abiasaf. Queste sono le famiglie dei Coriti. 25 6:25 Eleazar, figlio d'Aa-ronne, proese per moglie una delle figlie di Putiel ed ella gli partorò Fineas. Questi sono i capi delle famiglie dei Leviti nei loro diversi rami. 26 6:26 Questi sono quell'Aa-ronne e quel Mosè ai quali il SIGNORE disse: 'Fate uscire i figli d'Israele dal paese d'Egitto, inquadrati nelle loro schiere'. 27 6:27 Essi sono quelli che parlarono al faraone, re d'Egitto, per far uscire i figli d'Israele dall'Egitto: sono quel Mosè e quell'Aaronne.

6:14 6:14 Questi sono i capi delle loro famiglie. I figli di Ruben, il proimogenito d’Israele furono: Hanok e Pallu, Hetsron e Karmi. Queste furono le famiglie di Ruben. 15 6:15 I figli di Simeone furono: Jemuel, Jamin, Ohad, Jakin, Tsohar e Saul, figlio della Cananea. Queste furono le famiglie di Simeone. 16 6:16 Questi sono i nomi dei figli di Levi, secondo le loro generazioni: Ghershom, Kehath e Merari. E gli anni della vita di Levi furono centotrentasette. 17 6:17 I figli di Ghershom furono: Libni e Scimei. con le loro famiglie. 18 6:18 I figli di Kehath furono : Amram, Jitshar, Hebron e Uzziel. E gli anni della vita di Kehath furono centotren-tatre. 19 6:19 I figli di Merari furono : Mahli e Musci. Queste furono le famiglie dei Leviti secondo le loro generazioni. 20 6:20 Or Amram proese in moglie Jokebed, sorella di suo padre. ed ella gli partorì Aaronne e Mosè. E gli anni della vita di Amram furono centotrentasette. 21 6:21 I figli di Itshar furono: Kore, Nefeg e Zicri. 22 6:22 I figli di Uziel furono : Mishael, Eltsafan e Sitri. 23 6:23 Aaronne proese in moglie Elisceba, figlia di Am-minadab, sorella di Naha-shon. ed ella gli partorì Nadab, Abihu, Eleazar e Ithamar. 24 6:24 I figli di Kore furono : Assir, Elkanah e Abiasaf. Queste furono le famiglie di Kore. 25 6:25 Eleazar, figlio di Aa-ronne, proese in moglie una delle figlie di Putiel. ed ella gli partorì Fineas. Questi furono i capi dei padri dei Leviti nelle loro famiglie. 26 6:26 E questi sono lo stesso Aaronne e Mosè, ai quali l’Eterno disse: ’Fate uscire i figli d’Israele dal paese d’Egitto, secondo le loro schiere'. 27 6:27 Essi sono quelli che parlarono al Faraone re d’Egitto per far uscire i figli d’Israele dall’Egitto. essi sono lo stesso Mosè ed Aaronne.

6:14 Questi sono i capi delle loro famiglie. Figli di Ruben, primogenito d'Israele: Enoch, Pallu, Chezron e Carmi; queste sono le famiglie di Ruben. 15 Figli di Simeone: Iemuel, Iamin, Oad, Iachin, Socar e Saul, figlio della Cananea; queste sono le famiglie di Simeone. 16 Questi sono i nomi dei figli di Levi secondo le loro generazioni: Gherson, Keat, Merari. Ora gli anni della vita di Levi furono centotrentasette. 17 Figli di Gherson: Libni e Simei secondo le loro famiglie. 18 Figli di Keat: Amram, Isear, Ebron e Uzziel. Ora gli anni della vita di Keat furono centotrentatrè. 19 Figli di Merari: Macli e Musi; queste sono le famiglie di Levi secondo le loro generazioni. 20 Amram prese in moglie Iochebed, sua zia, la quale gli partorì Aronne e Mosè. Ora gli anni della vita di Amram furono centotrentasette. 21 Figli di Isear: Core, Nefeg e Zicri. 22 Figli di Uzziel: Misael, Elsafan, Sitri. 23 Aronne prese in moglie Elisabetta, figlia di Amminadab, sorella di Nacason, dalla quale ebbe i figli Nadab, Abiu, Eleazaro e Itamar. 24 Figli di Core: Assir, Elkana e Abiasaf; queste sono le famiglie dei Coreiti. 25 Eleazaro, figlio di Aronne, prese in moglie una figlia di Putiel, la quale gli partorì Finees. Questi sono i capi delle casate dei leviti, ordinati con le loro famiglie. 26 Sono questi quell'Aronne e quel Mosè ai quali il Signore disse: ""Fate uscire dal paese d'Egitto gli Israeliti, secondo le loro schiere!"". 27 Questi dissero al faraone re d'Egitto di lasciar uscire dall'Egitto gli Israeliti: Sono Mosè e Aronne.

Mappa

Commento di un santo

Non c'è dubbio che racchiuda un mistero questo passo in cui la Scrittura, volendo mostrare la genealogia di Mosè, perchè ormai lo richiedeva la sua attività, comincia dal primogenito di Giacobbe, cioè da Ruben e poi da lui passa a Simeone e a Levi senza andare più lontano, poichè Mosè era discendente di Levi. Sono invece ricordati coloro che erano stati già menzionati tra quei settantacinque con i quali Israele entrò in Egitto, poichè Dio volle che la tribù sacerdotale non fosse nè la prima nè la seconda ma la terza, cioè quella di Levi.

Autore

Agostino

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale