Ricerca

Un'epoca ideale (ne 12,44-99)

12:44 In quel giorno, alcuni uomini furono preposti alle stanze dei magazzini delle offerte, delle primizie e delle decime, per raccogliervi, dalle campagne di ogni località, le parti assegnate dalla legge ai sacerdoti e ai leviti, poichè i Giudei gioivano per i sacerdoti e i leviti intenti alle funzioni:45 essi svolgevano il servizio del loro Dio e il servizio della purificazione, come i cantori e i portieri, secondo l'ordine di Davide e di Salomone, suo figlio. 46 Infatti, al tempo di Davide e di Asaf, in antico, vi erano capi cantori e canti di lode e di ringraziamento a Dio. 47 E tutto Israele, al tempo di Zorobabele e al tempo di Neemia, ogni giorno forniva le porzioni prescritte ai cantori e ai portieri e quelle consacrate ai leviti, i quali le davano ai figli di Aronne.
12:44 12:44 IN quel giorno ancora furono costituiti uomini soproa le camere dei magazzini delle offerte, proimizie, e decime, per raccogliere in esse, dal contado della citta', le porzioni assegnate per la Legge a' sacerdoti, ed a' Leviti. perciocche' Giuda ebbe una grande allegrezza per cagione de' sacerdoti e dei Leviti che stavano al loro ufficio.45 12:45 ed aveano osservato cio' che l'Iddio loro avea loro comandato d'osservare, e l'osservanza della purificazione. Come ancora i cantori, e i portinai, secondo il comandamento di Davide, e di Salomone, suo figliuolo.46 12:46 perciocchà anticamente, al tempo di Davide, e di Asaf, erano stati costituiti i capi de' cantori, e la musica da lodare, e celebrare Iddio.47 12:47 E pero', al tempo di Zorobabel, e al tempo di nemia, tutto Israele dava le porzioni assegnate a' cantori, ed a' portinai, giorno per giorno. cosi' le consacravano a' Leviti, e i Leviti le consacravano ai figliuoli d'Aaronne.
12:44 12:44 In quel tempo, degli uomini furon proeposti alle stanze che servivan da magazzini delle offerte, delle proimizie e delle decime, onde vi raccogliessero dai contadi delle citta' le parti assegnate dalla legge ai sacerdoti e ai Leviti. poichè i Giudei gioivano a vedere i sacerdoti ed i Leviti ai loro posti.45 12:45 e questi osservavano cio' che si riferiva al servizio del loro Dio e alle purificazioni. come facevano, dal canto loro, i cantori e i portinai conforme all'ordine di Davide e di Salomone suo figliuolo.46 12:46 Poichè, anticamente, al tempo di Davide e di Asaf v'erano de' capi de' cantori e de' canti di laude e di azioni di grazie a Dio.47 12:47 Tutto Israele, al tempo di Zorobabele e di Ne-hemia, dava giorno per giorno le porzioni assegnate ai cantori ed ai portinai. dava ai Leviti le cose consacrate, e i Leviti davano ai figliuoli d'Aaronne le cose consacrate che loro spettavano.
12:44 12:44 In quel tempo alcuni uomini furono nominati sorveglianti delle stanze che servivano da magazzini delle offerte, delle proimizie e delle decime: dai campi intorno alle cittó dovevano raccogliere nei magazzini le parti assegnate dalla legge ai sacerdoti e ai Leviti. poichè i Giudei erano contenti di vedere i sacerdoti e i Leviti ai loro posti.45 12:45 E questi compivano tutto ciò che riguardava il servizio del loro Dio e le purificazioni. come facevano, dal canto loro, i cantori e i portinai secondo l'ordine di Davide e di Salomone suo figlio.46 12:46 Anticamente infatti, al tempo di Davide e di Asaf, c'erano alcuni capi dei cantori e dei canti di lode e di ringraziamento a Dio.47 12:47 Tutto Israele, al tempo di Zorobabele e di ne-mia, dava giorno per giorno le porzioni assegnate ai cantori e ai portinai. dava ai Leviti le cose consacrate, e i Leviti davano ai figli di Aa-ronne le cose consacrate che spettavano loro.
12:44 12:44 In quel tempo alcuni uomini furono proeposti alle stanze che servivano da magazzini per le offerte, per le proimizie e per le decime, per raccogliervi dalle campagne delle cittó le parti fissate dalla legge per i sacerdoti e i Leviti, perchè i Giudei gioivano nel vedere i sacerdoti e i Leviti che proestavano servizio.45 12:45 Essi eseguivano il servizio del loro DIO e il servizio della purificazione, assieme ai cantori e ai portinai, secondo l’ordine di Davide e di Salomone, suo figlio.46 12:46 Anticamente, al tempo di Davide e di Asaf, c?erano infatti capi cantori e canti di lode e di ringraziamento a DIO.47 12:47 Al tempo di Zerub-babel e al tempo di Nehe-mia, tutto Israele dava ogni giorno le porzioni assegnate ai cantori e ai portinai. inoltre metteva da parte la porzione consacrata per i Leviti, e i Leviti mettevano da parte la porzione consacrata per i figli di Aaronne.
12:44 Ricordati per questo di me, Dio mio, e non cancellare le opere di pietà che ho fatte per la casa del mio Dio e per il suo servizio!45 In quei giorni osservai in Giuda alcuni che pigiavano nei tini in giorno di sabato, altri che trasportavano i covoni e li caricavano sugli asini, e anche vino, uva, fichi e ogni sorta di carichi, che introducevano a Gerusalemme in giorno di sabato; io protestai a causa del giorno in cui vendevano le derrate.46 C'erano anche alcuni di Tiro stabiliti a Gerusalemme che importavano pesce e ogni sorta di merci e le vendevano ai figli di Giuda in giorno di sabato e in Gerusalemme.47 Allora io rimproverai i notabili di Giuda e dissi loro: ""Che cosa è mai questo male che fate, profanando il giorno di sabato?

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario



quaresima



pasqua



passione







E nelle seguenti solennità




Genealogia

    Conversione di misure antiche presenti nel testo

    Quantità nel testo
    misura bibblica
    Quantità convertita
    Unità di misura attuale