Cronologia dei paragrafi

La questione antisamaritana: ostruzionismo samaritano sotto Ciro
Ostruzionismo samaritano sotto Serse e Artaserse
La costruzione del Tempio ( 52 - 515 )
La Pasqua del 515
Missione è personalità di Esdra
Documento di Artaserse
Viaggio di Esdra da Babilonia in Palestina
La rottura dei matrimoni con gli stranieri
La lista dei colpevoli

La questione antisamaritana: ostruzionismo samaritano sotto Ciro (esd 4,1-5)

4:1 Quando i nemici di Giuda e di Beniamino vennero a sapere che gli esuli rimpatriati stavano costruendo un tempio al Signore, Dio d'Israele, 2 si presentarono a Zorobabele e ai capi di casato e dissero: "Vogliamo costruire anche noi insieme con voi, perchè anche noi, come voi, cerchiamo il vostro Dio; a lui noi facciamo sacrifici dal tempo di Assarhàddon, re d'Assiria, che ci ha fatto salire qui". 3 Ma Zorobabele, Giosuè e gli altri capi di casato d'Israele dissero loro: "Non conviene che costruiamo insieme una casa al nostro Dio; noi soltanto la costruiremo al Signore, Dio d'Israele, come Ciro, re di Persia, ci ha ordinato". 4 Allora la popolazione locale si mise a scoraggiare il popolo dei Giudei e a intimorirlo perchè non costruisse. 5 Inoltre con denaro misero contro di loro alcuni funzionari, per far fallire il loro piano; e ciò per tutto il tempo di Ciro, re di Persia, fino al regno di Dario, re di Persia.

4:1 4:1 OR i nemici di Giuda e di Beniamino, avendo inteso che quelli ch'erano stati in cattivita', riedificavano il Tempio al Signore Iddio d'Israele, 2 4:2 si accostarono a Zoroba-bel, ed a' capi delle famiglie paterne, e dissero loro: Lasciate che noi edifichiamo con voi. perciocche' noi desideriamo ricercar l'Iddio vostro, come voi. ed anche noi gli sacrifichiamo dal tempo di Esar-haddon, re degli Assiri, il qual ci ha fatti venir qua. 3 4:3 Ma Zorobabel, e Iesua, e gli altri capi delle famiglie paterne d'Israele, risposero loro: Ei non vi si conviene di edificar la Casa all'Iddio nostro con noi. ma noi congiuntamente edificheremo la Casa al Signore Iddio d'Israele, siccome Ciro, re di Persia, ci ha comandato. 4 4:4 Ed il popolo del paese rendeva rimesse le mani del popolo di Giuda, e lo spaventava di fabbricare. 5 4:5 Oltre a cio' davano pensione a certi consiglieri contro a' Giudei, per rompere il lor consiglio. e questo duro' tutto il tempo di Ciro, re di Persia, e fino al regno di Dario, re di Persia.

4:1 4:1 Or i nemici di Giuda e di Beniamino, avendo saputo che quelli ch'erano stati in cattivita' edificavano un tempio all'Eterno, all'Iddio d'Israele, 2 4:2 s'avvicinarono a Zorobabel ed ai capi famiglia, e dissero loro: 'Noi edificheremo con voi, giacchè, come voi, noi cerchiamo il vostro Dio, e gli offriamo de' sacrifizi dal tempo di Esar-Haddon, re d'Assiria, che ci fece salir qui'. 3 4:3 Ma Zorobabel, Jeshua, e gli altri capi famiglia d'Israele risposero loro: 'Non spetta a voi ed a noi insieme di edificare una casa al nostro Dio. noi soli la edificheremo all'Eterno, all'Iddio d'Israele, come Ciro, re di Persia, ce l'ha comandato'. 4 4:4 Allora la gente del paese si mise a scoraggiare il popolo di Giuda, a molestarlo per impedirgli di fabbricare, 5 4:5 e a comproare de' consiglieri per frustrare il suo di-visamento. e questo duro' per tutta la vita di Ciro, re di Persia, e fino al regno di Dario, re di Persia.

4:1 4:1 Quando i nemici di Giuda e di Beniamino vennero a sapere che i reduci dall'esilio costruivano un tempio al Signore, Dio d'Israele, 2 4:2 si avvicinarono a Zoro-babele e ai capi famiglia e dissero loro: 'Noi vogliamo costruire con voi, perchè, come voi, noi cerchiamo il vostro Dio, e gli offriamo sacrifici dal tempo di Esar-Addon, re d'Assiria, che ci ha fatti venire in questo paese'. 3 4:3 Ma Zorobabele, Iesua, e gli altri capi famiglia d'Israele risposero loro: 'Non è compito vostro costruire insieme a noi una casa al nostro Dio. noi la costruiremo da soli al SIGNORE, Dio d'Israele, come Ciro, re di Persia, ci ha ordinato'. 4 4:4 Allora la gente del paese si mise a scoraggiare il popolo di Giuda, a molestarlo per impedirgli di fabbricare, 5 4:5 e a corrompere dei consiglieri perchè facessero fallire il suo piano. Questo durò per tutta la vita di Ciro, re di Persia, e fino al regno di Dario, re di Persia.

4:1 4:1 Quando i nemici di Giuda e di Beniamino vennero a sapere che quelli che erano stati in cattivitó stavano ricostruendo il tempio all’Eterno, il DIO d’Israele, 2 4:2 si avvicinarono a Zoro-babel e ai capi delle case paterne e dissero loro: ’Lasciateci costruire con voi, perchè anche noi cerchiamo il vostro DIO, come voi. a lui abbiamo offerto sacrifici dal tempo di Esar-Haddon, re di Assiria, che ci condusse qui'. 3 4:3 Ma Zorobabel, Jeshua e gli altri capi delle case paterne d’Israele risposero loro: ’Non avete alcun diritto di costruire con noi una casa al nostro DIO, ma noi soli la costruiremo all’Eterno, il DIO d’Israele, come ci ha comandato il re Ciro, re di Persia'. 4 4:4 Allora la gente del paese si mise a scoraggiare il popolo di Giuda e a spaventarli, perchè non costruissero. 5 4:5 Inoltre assoldarono alcuni consiglieri contro di loro per frustrare il loro intento, e ciò per tutto il tempo di Ciro, re di Persia, fino al regno di Dario, re di Persia.

4:1 Il re inviò questa risposta: ""A Recum governatore e Simsai scriba e agli altri loro colleghi, che risiedono in Samaria e altrove nella regione d'Oltrefiume, salute! Ora: 2 il documento che mi avete mandato è stato letto davanti a me accuratamente. 3 Dietro mio ordine si sono fatte ricerche, e si è trovato che questa città fin dai tempi antichi si è sollevata contro i re e in essa sono avvenute rivolte e sedizioni. 4 A Gerusalemme vi sono stati re potenti che comandavano su tutto il territorio d'Oltrefiume; a loro si pagavano tributi, imposte e diritti di passaggio. 5 Date perciò ordine che quegli uomini interrompano i lavori e che quella città non sia ricostruita, fino a nuovo mio ordine.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia