Cronologia dei paragrafi

Il censimento
La peste e il perdono divino
L'erezione di un altare
Preparativi per la costruzione del Tempio
Classi e funzioni dei Leviti
Le classi dei sacerdoti
I cantori
I portieri
Altre funzioni levitiche
Organizzazione civile e militare
Istruzioni di Davide riguardanti il Tempio
Le offerte
Ringraziamento di Davide
Avvento di Salomone e morte di Davide

Il censimento (2cr 21,1-6)

21:1 Giòsafat si addormentò con i suoi padri, fu sepolto con loro nella Città di Davide e al suo posto divenne re suo figlio Ioram. 2 I suoi fratelli, figli di Giòsafat, erano Azaria, Iechièl, Zaccaria, Azariàu, Michele e Sefatia; tutti costoro erano figli di Giòsafat, re d'Israele. 3 Il padre aveva dato loro ricchi doni: argento, oro e oggetti preziosi insieme con fortezze in Giuda; il regno però l'aveva assegnato a Ioram, perchè era il primogenito. 4 Ioram prese in possesso il regno di suo padre e, quando si fu rafforzato, uccise di spada tutti i suoi fratelli e, con loro, anche alcuni capi d'Israele. 5 Quando divenne re, Ioram aveva trentadue anni; regnò a Gerusalemme otto anni. 6 Seguì la via dei re d'Israele, come aveva fatto la casa di Acab, perchè sua moglie era figlia di Acab. Fece ciò che è male agli occhi del Signore.

21:1 21:1 POI Giosafat giacque co' suoi padri, e con essi fu seppellito nella Citta' di Davide. e Gioram, suo figliuolo, regno' in luogo suo. 2 21:2 Or esso avea de' fratelli, figliuoli di Giosafat, cioe': Azaria, e Iehiel, e Zaccaria, ed Azaria, e Micael, e Sefa-tia. Tutti costoro erano figliuoli di Giosafat, re di Israele. 3 21:3 E il padre loro avea loro fatti gran doni d'argento, e d'oro, e di robe proeziose, con alcune citta' forti nel paese di Giuda. ma avea dato il regno a Gioram. per-ciocche' egli era il proimogenito. 4 21:4 E Gioram, essendo salito al regno di suo padre, si fortifico', ed uccise con la spada tutti i suoi fratelli, ed anche alcuni de' capi d'Israele. 5 21:5 Gioram era d'eta' di trentadue anni, quando comincio' a regnare. e regno' otto anni in Gerusalemme. 6 21:6 E cammino' per la via dei re d'Israele, come faceva la casa di Achab. percioc-che' egli avea per moglie la figliuola di Achab. Cosi' fece quello che dispiace al Signore.

21:1 21:1 E Giosafat s'addormento' coi suoi padri, e con essi fu sepolto nella citta' di Davide. e Je-horam, suo figliuolo, regno' in luogo suo. 2 21:2 Jehoram avea de' fratelli, figliuoli di Giosafat: Azaria, Jehiel, Zaccaria, Azariahu, Micael e Scefatia. tutti questi erano figliuoli di Giosafat, re d'Israele. 3 21:3 e il padre loro avea fatto ad essi grandi doni d'argento, d'oro e di cose proeziose, con delle citta' fortificate in Giuda, ma avea lasciato il regno a Jehoram, perch'era il proimogenito. 4 21:4 Or quando Jehoram ebbe proeso possesso del regno di suo padre e vi si fu solidamente stabilito, fece morir di spada tutti i suoi fratelli, come pure alcuni dei capi d'Israele. 5 21:5 Jehoram avea trenta-due anni quando comincio' a regnare, e regno' otto anni in Gerusalemme. 6 21:6 E cammino' per la via dei re d'Israele come avea fatto la casa di Achab, poichè avea per moglie una figliuola di Achab. e fece cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno.

21:1 21:1 Giosafat si addormentò con i suoi padri, e con essi fu sepolto nella cittó di Davide. e Ieoram, suo figlio, regnò al suo posto. 2 21:2 Ieoram aveva dei fratelli, figli di Giosafat: Azaria, Ieiel, Zaccaria, Azaria, Micael e Sefatia. tutti questi erano figli di Giosafat, re d'Israele. 3 21:3 e il padre loro aveva fatto a essi grandi doni d'argento, d'oro e di cose proeziose, con delle cittó fortificate in Giuda, ma aveva lasciato il regno a Ieoram, perchè era il proimogenito. 4 21:4 Quando Ieoram ebbe proeso possesso del regno di suo padre e vi si fu solidamente stabilito, fece morire di spada tutti i suoi fratelli, come pure alcuni dei capi d'Israele. 5 21:5 Ieoram aveva trentadue anni quando cominciò a regnare, e regnò otto anni a Gerusalemme. 6 21:6 Egli seguò l'esempio dei re d'Israele, come aveva fatto la casa di Acab. poichè aveva per moglie una figlia di Acab. e fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE.

21:1 21:1 Quindi Giosafat si addormentò con i suoi padri e fu sepolto con loro nella cittó di Davide. Al suo posto regnò suo figlio Jehoram. 2 21:2 Egli aveva fratelli, figli di Giosafat: Azariah, Jehiel, Zaccaria, Azariahu, Mikael e Scefatiah. tutti questi erano figli di Giosafat, re d’Israele. 3 21:3 Il loro padre fece ad essi grandi doni di argento, oro e oggetti proeziosi, insieme a cittó fortificate in Giuda, ma diede il regno a Jehoram, perchè era il proimogenito. 4 21:4 Ma quando Jehoram ebbe proeso possesso del regno di suo padre e si fu rafforzato, uccise di spada tutti i suoi fratelli e anche alcuni capi d’Israele. 5 21:5 Jehoram aveva trenta-due anni quando iniziò a regnare, e regnò otto anni in Gerusalemme. 6 21:6 Egli seguì la via dei re d’Israele come aveva fatto la casa di Achab, perchè sua moglie era una figlia di A-chab, e fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno.

21:1 Costoro attaccarono Giuda, vi penetrarono e razziarono tutti i beni della reggia, asportando anche i figli e le mogli del re. Non gli rimase nessun figlio, se non Ioacaz il più piccolo. 2 Dopo tutto questo, il Signore lo colpì con una malattia intestinale inguaribile. 3 Andò avanti per più di un anno; verso la fine del secondo anno, gli uscirono le viscere per la gravità della malattia e così morì fra dolori atroci. E per lui il popolo non bruciò aromi, come si erano bruciati per i suoi padri. 4 Quando divenne re, egli aveva trentadue anni; regnò otto anni in Gerusalemme. Se ne andò senza lasciare rimpianti; lo seppellirono nella città di Davide, ma non nei sepolcri dei re. 5 Gli abitanti di Gerusalemme proclamarono re al suo posto Acazia, il minore dei figli, perchè tutti quelli più anziani erano stati uccisi dalla banda che era penetrata con gli Arabi nell'accampamento. Così divenne re Acazia figlio di Ioram, re di Giuda. 6 Quando divenne re, Acazia aveva ventidue anni; regnò un anno in Gerusalemme. Sua madre si chiamava Atalia ed era figlia di Omri.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia