Cronologia dei paragrafi

Seconda campagna ammonita
Gesta contro i Filistei
Il censimento
La peste e il perdono divino
L'erezione di un altare
Preparativi per la costruzione del Tempio
Classi e funzioni dei Leviti
Le classi dei sacerdoti
I cantori
I portieri
Altre funzioni levitiche
Organizzazione civile e militare
Istruzioni di Davide riguardanti il Tempio
Le offerte
Ringraziamento di Davide
Avvento di Salomone e morte di Davide

Seconda campagna ammonita (2cr 2,1-3)

2:1 Salomone ingaggiò settantamila uomini addetti a portare pesi, ottantamila scalpellini per lavorare sulle montagne e tremilaseicento sorveglianti. 2 Salomone mandò a dire a Curam, re di Tiro: "Come hai fatto con mio padre Davide, al quale avevi spedito legno di cedro per la costruzione della sua dimora, fa' anche con me. 3 Ecco, ho deciso di costruire un tempio al nome del Signore, mio Dio, per consacrarlo a lui, così che io possa bruciare incenso aromatico davanti a lui, esporre sempre i pani dell'offerta e presentare olocausti mattina e sera, nei sabati, nei noviluni e nelle feste del Signore, nostro Dio. Per Israele questo è un obbligo perenne.

2:1 2:1 OR Salomone, avendo deliberato di edificare una Casa al Nome del Signore, e la sua casa reale, 2 2:2 annovero' settantamila uomini da portar pesi, e ottantamila da tagliar pietre nel monte, e tremila seicento commissari soproa essi. 3 2:3 Poi mando' a dire ad Hu-ram, re di Tiro: Fa' inverso me come tu facesti inverso Davide, mio padre, al quale tu mandasti cedri, per edificarsi una casa per abitarvi.

2:1 2:1 Salomone decise di costruire una casa per il nome dell'Eterno, e una casa reale per sè. 2 2:2 Salomone arruolo' set-tantamila uomini per portar pesi, ottantamila per tagliar pietre nella montagna, e tremilaseicento per sorvegliarli. 3 2:3 Poi Salomone mando' a dire a Huram re di Tiro: 'Fa' con me come facesti con Davide mio padre, al quale mandasti de' cedri per edificarsi una casa di abitazione.

2:1 2:1 Salomone decise di costruire una casa per il nome del SIGNORE, e un palazzo reale per sè. 2 2:2 Salomone arruolò settantamila uomini per portar pesi, ottantamila per tagliar pietre nella montagna, e tremilaseicento per sorvegliarli. 3 2:3 Poi Salomone mandò a dire a Curam re di Tiro: 'Fó con me come facesti con Davide mio padre, al quale mandasti dei cedri per la costruzione del suo palazzo.

2:1 2:1 Poi Salomone decise di costruire un tempio per il nome dell’Eterno e una reggia per sè. 2 2:2 Salomone arruolò settantamila uomini per portare pesi, ottantamila per estrarre pietre nelle montagne e tremilaseicento per sorvegliare su di loro. 3 2:3 Poi Salomone mandò a dire a Hiram re di Tiro: ’Come hai fatto con Davide mio padre, al quale mandasti cedri per costruirsi una casa in cui abitare, fó altrettanto con me.

2:1 Noi taglieremo nel Libano il legname, quanto te ne occorrerà, e te lo porteremo per mare su zattere fino a Giaffa e tu lo farai salire a Gerusalemme"". 2 Salomone censì tutti gli stranieri che erano nel paese di Israele: un nuovo censimento dopo quello effettuato dal padre Davide. Ne furono trovati centocinquantatremilaseicento. 3 Ne prese settantamila come portatori, ottantamila come scalpellini perchè lavorassero sulle montagne e tremilaseicento come sorveglianti perchè facessero lavorare quella gente.

Mappa

Commento di un santo

Infine Giosia viene ucciso dal Faraone. il re deirEgitto, poichè non volle dare ascolto alle parole del Signore pronunciate per bocca del profeta Geremia, o, come è scritto nelle Cronache: Giosia rifiutò ii tornare e si preparò a combattere contro j; lui, e non diede ascolto alle parole di Ne .Mudili bocca di Dio. E si afferma: Ed egli mn e fu sepolto nel monumento dei suoi Menati E tutto il regno di Giuda e Gerusalemme lo piansero, in modo particolari; Geremia, le cui lamentazioni per Giosia lutti i cantori e le cantatrici ripetono ancor o^i E divenne come una legge in Israele. Guarda, si trova scritto nelle Lamentazioni.

Autore

Girolamo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia