36:14 Anche tutti i capi di Giuda, i sacerdoti e il popolo moltiplicarono le loro infedeltà, imitando in tutto gli abomini degli altri popoli, e contaminarono il tempio, che il Signore si era consacrato a Gerusalemme. 15 Il Signore, Dio dei loro padri, mandò premurosamente e incessantemente i suoi messaggeri ad ammonirli, perchè aveva compassione del suo popolo e della sua dimora. 16 Ma essi si beffarono dei messaggeri di Dio, disprezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti al punto che l'ira del Signore contro il suo popolo raggiunse il culmine, senza più rimedio.
36:14 36:14 Tutti i capi de' sacerdoti, e il popolo, commisero anch'essi molti e molti misfatti, secondo tutte le ab-bominazioni delle genti. e contaminarono la Casa del Signore, la quale egli aveva santificata in Gerusalemme. 15 36:15 E il Signore Iddio de' lor padri mandava ogni mattina ad ammonirli per li suoi messi (conciossiache' egli risparmiasse il suo popolo e il suo abitacolo). 16 36:16 ma essi si beffavano de' messi di Dio, e sproezzavano le parole di esso, e schernivano i suoi profeti. talchà l'ira del Signore s'infiammo' in tal maniera contro al suo popolo, che non vi fu piu' rimedio alcuno.
36:14 36:14 Tutti i capi dei sacerdoti e il popolo moltiplicarono anch'essi le loro infedelta', seguendo tutte le abominazioni delle genti. e contaminarono la casa dell'Eterno, ch'egli avea santificata a Gerusalemme. 15 36:15 E l'Eterno, l'Iddio de' loro padri, mando' loro a piu' riproese degli ammonimenti, per mezzo dei suoi messaggeri poichè voleva risparmiare il suo popolo e la sua proproia dimora: 16 36:16 ma quelli si beffarono de' messaggeri di Dio, sproezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti, finchè l'ira dell'Eterno contro il suo popolo arrivo' al punto che non ci fu piu' rimedio.
36:14 36:14 Tutti i capi dei sacerdoti e il popolo moltiplicarono anch'essi le loro infedeltó, seguendo tutte le abominazioni delle nazioni. contaminarono la casa del SIGNORE, che egli aveva santificata a Gerusalemme. 15 36:15 Il SIGNORE, Dio dei loro padri, mandò loro a più riproese degli ammonimenti, per mezzo dei suoi messaggeri perchè voleva risparmiare il suo popolo e la sua casa. 16 36:16 ma quelli si beffarono dei messaggeri di Dio, disproezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti, finchè l'ira del SIGNORE contro il suo popolo arrivò al punto che non ci fu più rimedio.
36:14 36:14 Anche tutti i capi dei sacerdoti e il popolo peccarono semproe di più seguendo tutte le abominazioni delle nazioni e contaminarono la casa dell’Eterno, che egli aveva santificato a Gerusalemme. 15 36:15 L’Eterno, il DIO dei loro padri, mandò loro, fin dall’inizio e con insistenza, avvertimenti per mezzo dei suoi messaggeri, perchè voleva risparmiare il suo popolo e la sua dimora. 16 36:16 Ma essi si beffarono dei messaggeri di DIO, disproezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti, finchè l’ira dell’Eterno contro il suo popolo raggiunse un punto in cui non c?era più rimedio.
36:14 Anche il re Ciro fece trarre fuori gli arredi del tempio, che Nabucodònosor aveva asportato da Gerusalemme e aveva deposto nel tempio del suo dio. 15 Ciro, re di Persia, li fece trarre fuori per mano di Mitridate il tesoriere, che li consegnò a Sesbassar, principe di Giuda. 16 Questo è il loro computo: Bacili d'oro: trenta; bacili d'argento: mille; coltelli: ventinove;