Cronologia dei paragrafi

La nazione
La rovina
Verso l'avvenire
Vittorie sui Filistei
La cerimonia del trasporto
Il servizio dei Leviti davanti all'arca
La profezia di Natan
Preghiera di Davide
Le guerre di Davide
L'amministrazione del regno
Offesa agli ambasciatori di Davide
Prima campagna ammonita
Vittoria sugli Aramei
Seconda campagna ammonita
Gesta contro i Filistei
Il censimento
La peste e il perdono divino
L'erezione di un altare
Preparativi per la costruzione del Tempio
Classi e funzioni dei Leviti
Le classi dei sacerdoti
I cantori
I portieri
Altre funzioni levitiche
Organizzazione civile e militare
Istruzioni di Davide riguardanti il Tempio
Le offerte
Ringraziamento di Davide
Avvento di Salomone e morte di Davide

La nazione (2cr 36,14-16)

36:14 Anche tutti i capi di Giuda, i sacerdoti e il popolo moltiplicarono le loro infedeltà, imitando in tutto gli abomini degli altri popoli, e contaminarono il tempio, che il Signore si era consacrato a Gerusalemme. 15 Il Signore, Dio dei loro padri, mandò premurosamente e incessantemente i suoi messaggeri ad ammonirli, perchè aveva compassione del suo popolo e della sua dimora. 16 Ma essi si beffarono dei messaggeri di Dio, disprezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti al punto che l'ira del Signore contro il suo popolo raggiunse il culmine, senza più rimedio.

36:14 36:14 Tutti i capi de' sacerdoti, e il popolo, commisero anch'essi molti e molti misfatti, secondo tutte le ab-bominazioni delle genti. e contaminarono la Casa del Signore, la quale egli aveva santificata in Gerusalemme. 15 36:15 E il Signore Iddio de' lor padri mandava ogni mattina ad ammonirli per li suoi messi (conciossiache' egli risparmiasse il suo popolo e il suo abitacolo). 16 36:16 ma essi si beffavano de' messi di Dio, e sproezzavano le parole di esso, e schernivano i suoi profeti. talchà l'ira del Signore s'infiammo' in tal maniera contro al suo popolo, che non vi fu piu' rimedio alcuno.

36:14 36:14 Tutti i capi dei sacerdoti e il popolo moltiplicarono anch'essi le loro infedelta', seguendo tutte le abominazioni delle genti. e contaminarono la casa dell'Eterno, ch'egli avea santificata a Gerusalemme. 15 36:15 E l'Eterno, l'Iddio de' loro padri, mando' loro a piu' riproese degli ammonimenti, per mezzo dei suoi messaggeri poichè voleva risparmiare il suo popolo e la sua proproia dimora: 16 36:16 ma quelli si beffarono de' messaggeri di Dio, sproezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti, finchè l'ira dell'Eterno contro il suo popolo arrivo' al punto che non ci fu piu' rimedio.

36:14 36:14 Tutti i capi dei sacerdoti e il popolo moltiplicarono anch'essi le loro infedeltó, seguendo tutte le abominazioni delle nazioni. contaminarono la casa del SIGNORE, che egli aveva santificata a Gerusalemme. 15 36:15 Il SIGNORE, Dio dei loro padri, mandò loro a più riproese degli ammonimenti, per mezzo dei suoi messaggeri perchè voleva risparmiare il suo popolo e la sua casa. 16 36:16 ma quelli si beffarono dei messaggeri di Dio, disproezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti, finchè l'ira del SIGNORE contro il suo popolo arrivò al punto che non ci fu più rimedio.

36:14 36:14 Anche tutti i capi dei sacerdoti e il popolo peccarono semproe di più seguendo tutte le abominazioni delle nazioni e contaminarono la casa dell’Eterno, che egli aveva santificato a Gerusalemme. 15 36:15 L’Eterno, il DIO dei loro padri, mandò loro, fin dall’inizio e con insistenza, avvertimenti per mezzo dei suoi messaggeri, perchè voleva risparmiare il suo popolo e la sua dimora. 16 36:16 Ma essi si beffarono dei messaggeri di DIO, disproezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti, finchè l’ira dell’Eterno contro il suo popolo raggiunse un punto in cui non c?era più rimedio.

36:14 Anche il re Ciro fece trarre fuori gli arredi del tempio, che Nabucodònosor aveva asportato da Gerusalemme e aveva deposto nel tempio del suo dio. 15 Ciro, re di Persia, li fece trarre fuori per mano di Mitridate il tesoriere, che li consegnò a Sesbassar, principe di Giuda. 16 Questo è il loro computo: Bacili d'oro: trenta; bacili d'argento: mille; coltelli: ventinove;

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia