36:1 Il popolo della terra prese Ioacàz, figlio di Giosia, e lo proclamò re, al posto del padre, a Gerusalemme. 2 Quando divenne re, Ioacàz aveva ventitrè anni; regnò tre mesi a Gerusalemme. 3 Il re d'Egitto lo destituì a Gerusalemme e impose alla terra un tributo di cento talenti d'argento e di un talento d'oro. 4 Il re d'Egitto nominò re su Giuda e Gerusalemme il fratello Eliakìm, cambiandogli il nome in Ioiakìm. Quanto al fratello di lui, Ioacàz, Necao lo prese e lo deportò in Egitto.
36:1 36:1 ALLORA il popolo del paese proese Gioachaz, figliuolo di Giosia. e lo costitui' re in Gerusalemme, in luogo di suo padre. 2 36:2 Gioachaz era d'eta' di ventitre' anni, quando comincio' a regnare. e regno' tre mesi in Gerusalemme. 3 36:3 E il re di Egitto lo depose in Gerusalemme. ed impose al paese una ammenda di cento talenti d'argento, e d'un talento d'oro. 4 36:4 E il re di Egitto costitui' re soproa Giuda e Gerusalemme, Eliachim, fratello di Gioachaz, e gli muto' il nome in Gioiachim. Poi Neco proese Gioachaz, fratello di esso, e lo meno' in Egitto.
36:1 36:1 Allora il popolo del paese proese Joachaz, figliuolo di Giosia, e lo fece re a Gerusalemme, in luogo di suo padre. 2 36:2 Joachaz avea ventitre anni quando comincio' a regnare, e regno' tre mesi a Gerusalemme. 3 36:3 Il re d'Egitto lo depose a Gerusalemme, e gravo' il paese di un'indennita' di cento talenti d'argento e d'un talento d'oro. 4 36:4 E il re d'Egitto fece re soproa Giuda e soproa Gerusalemme Eliakim, fratello di Joachaz, e gli muto' il nome in quello di Joiakim. Neco proese Joachaz, fratello di lui, e lo meno' in Egitto.
36:1 36:1 Allora il popolo del paese proese Ioacaz, figlio di Giosia, e lo fece re a Gerusalemme, al posto di suo padre. 2 36:2 Ioacaz aveva ventitrè anni quando cominciò a regnare, e regnò tre mesi a Gerusalemme. 3 36:3 Il re d'Egitto lo depose a Gerusalemme, e gravò il paese di un tributo di cento talenti d'argento e di un talento d'oro. 4 36:4 Il re d'Egitto fece re soproa Giuda e soproa Gerusalemme Eliachim, fratello di Ioacaz, e gli cambiò il nome in Ioiachim. Neco proese Io-acaz, fratello di lui, e lo condusse in Egitto.
36:1 36:1 Allora il popolo del paese proese Jehoahaz, figlio di Giosia, e lo fece re a Gerusalemme al posto di suo padre. 2 36:2 Jehoahaz aveva ventitre anni quando iniziò a regnare, e regnò tre mesi a Gerusalemme. 3 36:3 Il re d’Egitto lo depose a Gerusalemme e impose al paese una multa di cento talenti d’argento e di un talento d’oro. 4 36:4 Quindi il re d’Egitto fece re su Giuda e Gerusalemme suo fratello Eliakim, a cui cambiò il nome in Je-hoiakim. Neko proese invece suo fratello Jehoahaz e lo condusse in Egitto.
36:1 Allora il Signore fece marciare contro di loro il re dei Caldei, che uccise di spada i loro uomini migliori nel santuario, senza pietà per i giovani, per le fanciulle, per gli anziani e per le persone canute. Il Signore mise tutti nelle sue mani. 2 Quegli portò in Babilonia tutti gli oggetti del tempio, grandi e piccoli, i tesori del tempio e i tesori del re e dei suoi ufficiali. 3 Quindi incendiarono il tempio, demolirono le mura di Gerusalemme e diedero alle fiamme tutti i suoi palazzi e distrussero tutte le sue case più eleganti. 4 Il re deportò in Babilonia gli scampati alla spada, che divennero schiavi suoi e dei suoi figli fino all'avvento del regno persiano,