Cronologia dei paragrafi

Ioacaz
Ioiakim
Ioiachin
Sedecia
La nazione
La rovina
Verso l'avvenire
Vittorie sui Filistei
La cerimonia del trasporto
Il servizio dei Leviti davanti all'arca
La profezia di Natan
Preghiera di Davide
Le guerre di Davide
L'amministrazione del regno
Offesa agli ambasciatori di Davide
Prima campagna ammonita
Vittoria sugli Aramei
Seconda campagna ammonita
Gesta contro i Filistei
Il censimento
La peste e il perdono divino
L'erezione di un altare
Preparativi per la costruzione del Tempio
Classi e funzioni dei Leviti
Le classi dei sacerdoti
I cantori
I portieri
Altre funzioni levitiche
Organizzazione civile e militare
Istruzioni di Davide riguardanti il Tempio
Le offerte
Ringraziamento di Davide
Avvento di Salomone e morte di Davide

Ioacaz (2cr 36,1-4)

36:1 Il popolo della terra prese Ioacàz, figlio di Giosia, e lo proclamò re, al posto del padre, a Gerusalemme. 2 Quando divenne re, Ioacàz aveva ventitrè anni; regnò tre mesi a Gerusalemme. 3 Il re d'Egitto lo destituì a Gerusalemme e impose alla terra un tributo di cento talenti d'argento e di un talento d'oro. 4 Il re d'Egitto nominò re su Giuda e Gerusalemme il fratello Eliakìm, cambiandogli il nome in Ioiakìm. Quanto al fratello di lui, Ioacàz, Necao lo prese e lo deportò in Egitto.

36:1 36:1 ALLORA il popolo del paese proese Gioachaz, figliuolo di Giosia. e lo costitui' re in Gerusalemme, in luogo di suo padre. 2 36:2 Gioachaz era d'eta' di ventitre' anni, quando comincio' a regnare. e regno' tre mesi in Gerusalemme. 3 36:3 E il re di Egitto lo depose in Gerusalemme. ed impose al paese una ammenda di cento talenti d'argento, e d'un talento d'oro. 4 36:4 E il re di Egitto costitui' re soproa Giuda e Gerusalemme, Eliachim, fratello di Gioachaz, e gli muto' il nome in Gioiachim. Poi Neco proese Gioachaz, fratello di esso, e lo meno' in Egitto.

36:1 36:1 Allora il popolo del paese proese Joachaz, figliuolo di Giosia, e lo fece re a Gerusalemme, in luogo di suo padre. 2 36:2 Joachaz avea ventitre anni quando comincio' a regnare, e regno' tre mesi a Gerusalemme. 3 36:3 Il re d'Egitto lo depose a Gerusalemme, e gravo' il paese di un'indennita' di cento talenti d'argento e d'un talento d'oro. 4 36:4 E il re d'Egitto fece re soproa Giuda e soproa Gerusalemme Eliakim, fratello di Joachaz, e gli muto' il nome in quello di Joiakim. Neco proese Joachaz, fratello di lui, e lo meno' in Egitto.

36:1 36:1 Allora il popolo del paese proese Ioacaz, figlio di Giosia, e lo fece re a Gerusalemme, al posto di suo padre. 2 36:2 Ioacaz aveva ventitrè anni quando cominciò a regnare, e regnò tre mesi a Gerusalemme. 3 36:3 Il re d'Egitto lo depose a Gerusalemme, e gravò il paese di un tributo di cento talenti d'argento e di un talento d'oro. 4 36:4 Il re d'Egitto fece re soproa Giuda e soproa Gerusalemme Eliachim, fratello di Ioacaz, e gli cambiò il nome in Ioiachim. Neco proese Io-acaz, fratello di lui, e lo condusse in Egitto.

36:1 36:1 Allora il popolo del paese proese Jehoahaz, figlio di Giosia, e lo fece re a Gerusalemme al posto di suo padre. 2 36:2 Jehoahaz aveva ventitre anni quando iniziò a regnare, e regnò tre mesi a Gerusalemme. 3 36:3 Il re d’Egitto lo depose a Gerusalemme e impose al paese una multa di cento talenti d’argento e di un talento d’oro. 4 36:4 Quindi il re d’Egitto fece re su Giuda e Gerusalemme suo fratello Eliakim, a cui cambiò il nome in Je-hoiakim. Neko proese invece suo fratello Jehoahaz e lo condusse in Egitto.

36:1 Allora il Signore fece marciare contro di loro il re dei Caldei, che uccise di spada i loro uomini migliori nel santuario, senza pietà per i giovani, per le fanciulle, per gli anziani e per le persone canute. Il Signore mise tutti nelle sue mani. 2 Quegli portò in Babilonia tutti gli oggetti del tempio, grandi e piccoli, i tesori del tempio e i tesori del re e dei suoi ufficiali. 3 Quindi incendiarono il tempio, demolirono le mura di Gerusalemme e diedero alle fiamme tutti i suoi palazzi e distrussero tutte le sue case più eleganti. 4 Il re deportò in Babilonia gli scampati alla spada, che divennero schiavi suoi e dei suoi figli fino all'avvento del regno persiano,

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia