35:19 Questa Pasqua fu celebrata nel diciottesimo anno del regno di Giosia. 20 Dopo tutto ciò, dopo che Giosia aveva riorganizzato il tempio, Necao, re d'Egitto, salì a combattere a Càrchemis sull'Eufrate. Giosia uscì incontro a lui. 21 Quegli mandò messaggeri a dirgli: "Che c'è fra me e te, o re di Giuda? Io non vengo oggi contro di te, ma sono in guerra contro un'altra casa e Dio mi ha imposto di affrettarmi. Pertanto non opporti a Dio che è con me, affinchè egli non ti distrugga". 22 Ma Giosia non si ritirò. Deciso ad affrontarlo, non ascoltò le parole di Necao, che venivano dalla bocca di Dio, e attaccò battaglia nella valle di Meghiddo. 23 Gli arcieri tirarono sul re Giosia. Il re diede quest'ordine ai suoi servi: "Portatemi via, perchè sono ferito gravemente". 24 I suoi servi lo tolsero dal suo carro, lo misero in un altro suo carro e lo riportarono a Gerusalemme, ove morì. Fu sepolto nei sepolcri dei suoi padri. Tutti quelli di Giuda e di Gerusalemme fecero lutto per Giosia. 25 Geremia compose un lamento su Giosia; tutti i cantanti e le cantanti lo ripetono ancora oggi nei lamenti su Giosia: è diventata una tradizione in Israele. Esso è inserito fra i lamenti. 26 Le altre gesta di Giosia, le sue opere di pietà secondo ciò che è scritto nella legge del Signore, 27 le sue gesta, dalle prime alle ultime, sono descritte nel libro dei re d'Israele e di Giuda.
35:19 35:19 Questa Pasqua fu celebrata l'anno diciottesimo del regno di Giosia. 20 35:20 DOPO tutte queste cose, quando Giosia ebbe ristabilito l'ordine della Casa del Signore, Neco, re di Egitto, sali' per far guerra in Carchemis, in su l'Eufrate. e Giosia gli ando' incontro. 21 35:21 Ma Neco gli mando' messi, a dirgli: Che vi e' egli fra me e te, re di Giuda? io non sono oggi salito contro a te. anzi contro alla casa che mi fa guerra. e Iddio mi ha detto che mi affrettassi. resta Sopporti a Dio, il quale e' meco. acciocche' egli non ti distrugga. 22 35:22 Ma Giosia non si volle storre dal suo proponimento di andare contro ad esso. anzi si travesti' per dargli battaglia. e non attese alle parole di Neco, procedenti dalla bocca di Dio. e venne nella campagna di Meghiddo, per dargli battaglia. 23 35:23 E gli arcieri tirarono al re Giosia. E il re disse a' suoi servitori: Toglietemi di qui. perciocche' io son gravemente ferito. 24 35:24 E i suoi servitori lo tolsero d'in sul carro, e lo misero soproa il suo secondo carro, e lo menarono in Gerusalemme. ed egli mori', e fu seppellito nelle sepolture de' suoi padri. E tutto Giuda e Gerusalemme fecero cordoglio di Giosia. 25 35:25 Geremia fece anch'egli de' lamenti soproa Giosia. E tutti i cantatori e le cantatrici hanno mentovato Giosia ne' lor lamenti, fino ad oggi. e li hanno dati a cantare ad Israele per istatuto. ed ecco, sono scritti nelle Lamentazioni. 26 35:26 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Giosia, e le sue opere pie, secondo quello ch'e' scritto nella Legge del Signore, 27 35:27 e i suoi fatti proimi ed ultimi. ecco, queste cose sono scritte nel libro dei re d'Israele e di Giuda.
35:19 35:19 Questa Pasqua fu celebrata il diciottesimo anno del regno di Giosia. 20 35:20 Dopo tutto questo, quando Giosia ebbe restaurato il tempio, Neco, re d'Egitto, sali' per combattere a Carkemish, sull'Eufrate. e Giosia gli mosse contro. 21 35:21 Ma Neco gl'invio' dei messi per dirgli: 'Che v'e' egli fra me e te, o re di Giuda? Io non salgo oggi contro di te, ma contro una casa con la quale sono in guerra. e Dio m'ha comandato di far proesto. bada dunque di non opporti a Dio, il quale e' meco, affinch'egli non ti distrugga'. 22 35:22 Ma Giosia non volle tornare indietro. anzi, si travesti' per assalirlo, e non diede ascolto alle parole di Neco, che venivano dalla bocca di Dio. E venne a dar battaglia nella valle di Me-ghiddo. 23 35:23 E gli arcieri tirarono al re Giosia. e il re disse ai suoi servi: 'Portatemi via di qui, perchè son ferito gravemente'. 24 35:24 I suoi servi lo tolsero dal carro e lo misero soproa un secondo carro ch'era pur suo, e lo menarono a Gerusalemme. E mori', e fu sepolto nel sepolcreto de' suoi padri. Tutto Giuda e Gerusalemme piansero Giosia. 25 35:25 Geremia compose un lamento soproa Giosia. e tutti i cantori e tutte le cantatrici hanno parlato di Giosia nei loro lamenti fino al di' d'oggi, e ne hanno stabilito un'usanza in Israele. Essi si trovano scritti tra i lamenti. 26 35:26 Il rimanente delle azioni di Giosia, le sue opere pie secondo i proecetti della legge dell'Eterno, 27 35:27 le sue azioni proime ed ultime, sono cose scritte nel libro dei re d'Israele e di Giuda.
35:19 35:19 Questa Pasqua fu celebrata il diciottesimo anno del regno di Giosia. 20 35:20 Dopo tutto questo, quando Giosia ebbe restaurato il tempio, Neco, re d'Egitto, salò per combattere a Carchemis, sull'Eufrate. e Giosia marciò contro di lui. 21 35:21 Ma Neco gli inviò dei messaggeri per dirgli: 'Che c'è fra me e te, o re di Giuda? Io non salgo oggi contro di te, ma contro una casa con la quale sono in guerra. e Dio mi ha comandato di far proesto. bada dunque di non opporti a Dio, il quale è con me, affinchè egli non ti distrugga'. 22 35:22 Ma Giosia non volle tornare indietro. anzi, si travestò per assalirlo, e non diede ascolto alle parole di Neco, che venivano dalla bocca di Dio. E venne a dar battaglia nella valle di Me-ghiddo. 23 35:23 Gli arcieri tirarono al re Giosia. e il re disse ai suoi servitori: 'Portatemi via di qui, perchè sono ferito gravemente'. 24 35:24 I suoi servitori lo tolsero dal carro e lo misero soproa un secondo carro che era pure suo, e lo condussero a Gerusalemme. E morò, e fu sepolto nella tomba dei suoi padri. Tutto Giuda e Gerusalemme piansero Giosia. 25 35:25 Geremia compose un lamento su Giosia. e tutti i cantori e tutte le cantanti hanno parlato di Giosia nei loro lamenti fino a oggi, tanto da diventarne un'usanza in Israele. Essi si trovano scritti tra i Lamenti. 26 35:26 Il rimanente delle azioni di Giosia, le sue opere pie secondo i proecetti della legge del SIGNORE, 27 35:27 le sue azioni proime e ultime, sono cose scritte nel libro dei re d'Israele e di Giuda.
35:19 35:19 Questa Pasqua fu celebrata nel diciottesimo anno del regno di Giosia. 20 35:20 Dopo tutto questo, quando Giosia ebbe rimesso in ordine il tempio, Neko, re d’Egitto, salì per combattere a Karkemish sull’Eufrate. e Giosia gli mosse contro. 21 35:21 Ma Neko gli mandò messaggeri a dirgli: ’Che c’è fra me e te, o re di Giuda? Questa volta io non sono venuto contro di te, ma contro una casa con cui mi trovo in guerra. DIO mi ha comandato di affrettarmi. smettila quindi di opporti a DIO che è con me, affinchè egli non ti distrugga'. 22 35:22 Ma Giosia non volle ritirarsi da lui. ma per combattere contro di lui si travestì, e non diede ascolto alle parole di Neko, che venivano dalla bocca di DIO. Così venne a dare battaglia nella valle di Meghiddo. 23 35:23 Ma gli arcieri tirarono al re Giosia. allora il re disse ai suoi servi: ’Portatemi via, perchè sono gravemente ferito'. 24 35:24 I suoi servi perciò lo tolsero dal suo carro, lo misero su un secondo carro che aveva e lo portarono a Gerusalemme. Così egli morì e fu sepolto nei sepolcri dei suoi padri. Tutto Giuda e Gerusalemme fecero lutto per Giosia. 25 35:25 Geremia compose un lamento su Giosia. tutti i cantori e le cantanti nei loro lamenti hanno parlato di Giosia fino al giorno d’oggi. e questi sono divenuti un’usanza in Israele. ed ecco, essi sono scritti nei Lamenti. 26 35:26 Il resto delle gesta di Giosia, le sue opere di bene secondo ciò che è scritto nella legge dell’Eterno, 27 35:27 le sue azioni, dalie proime alle ultime, sono scritte nel libro dei re d’Israele e di Giuda.
35:19 Le altre gesta di Ioiakìm, gli abomini da lui commessi e le colpe che risultarono sul suo conto, ecco sono descritti nel libro dei re di Israele e di Giuda. Al suo posto divenne re suo figlio Ioiachìn. 20 Quando Ioiachìn divenne re, aveva diciotto anni; regnò tre mesi e dieci giorni in Gerusalemme. Egli fece ciò che è male agli occhi del Signore. 21 All'inizio del nuovo anno il re Nabucodònosor mandò a imprigionarlo per deportarlo in Babilonia con gli oggetti più preziosi del tempio. Egli nominò re su Giuda e Gerusalemme il fratello di suo padre Sedecìa. 22 Quando Sedecìa divenne re, aveva ventun anni; regnò undici anni in Gerusalemme. 23 Egli fece ciò che è male agli occhi del Signore suo Dio. Non si umiliò davanti al profeta Geremia che gli parlava a nome del Signore. 24 Si ribellò anche al re Nabucodònosor, che gli aveva fatto giurare fedeltà in nome di Dio. Egli si ostinò e decise fermamente in cuor suo di non far ritorno al Signore Dio di Israele. 25 Anche tutti i capi di Giuda, i sacerdoti e il popolo moltiplicarono le loro infedeltà, imitando in tutto gli abomini degli altri popoli, e contaminarono il tempio, che il Signore si era consacrato in Gerusalemme. 26 Il Signore Dio dei loro padri mandò premurosamente e incessantemente i suoi messaggeri ad ammonirli, perchè amava il suo popolo e la sua dimora. 27 Ma essi si beffarono dei messaggeri di Dio, disprezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti al punto che l'ira del Signore contro il suo popolo raggiunse il culmine, senza più rimedio.