35:1 Giosia celebrò a Gerusalemme la Pasqua in onore del Signore. La Pasqua fu immolata il quattordici del primo mese. 2 Egli ristabilì i sacerdoti nei loro uffici e li incoraggiò al servizio del tempio del Signore. 3 Egli disse ai leviti che ammaestravano tutto Israele e che si erano consacrati al Signore: "Collocate l'arca santa nel tempio costruito da Salomone, figlio di Davide, re d'Israele; essa non costituirà più un peso per le vostre spalle. Ora servite il Signore, vostro Dio, e il suo popolo Israele. 4 Disponetevi, secondo il vostro casato, secondo le vostre classi, in base alla prescrizione di Davide, re d'Israele, e alla prescrizione di Salomone, suo figlio. 5 State nel santuario a disposizione dei casati dei vostri fratelli, dei figli del popolo; per i leviti ci sarà una parte in ogni casato. 6 Immolate la Pasqua, santificatevi e mettetevi a disposizione dei vostri fratelli, secondo la parola del Signore comunicata per mezzo di Mosè".
35:1 35:1 OR Giosia fece la Pasqua al Signore in Gerusalemme. e quella fu scannata nel quartodecimo giorno del proimo mese. 2 35:2 Ed egli costitui' i sacerdoti ne' loro ufficii. e li conforto' al servigio della Casa del Signore. 3 35:3 E disse a' Leviti, che ammaestravano tutto Israele, ed erano consacrati al Signore: Lasciate pur l'Arca santa nella Casa, la quale Salomone, figliuolo di Davide, re d'Israele, ha edificata. voi non avete piu' a por-tar/a in su le spalle. ora servite al Signore Iddio vostro ed al suo popolo Israele. 4 35:4 E disponetevi per le case vostre paterne, secondo i vostri spartimenti, come Davide, re d'Israele, e Salomone, suo figliuolo, hanno ordinato per iscritto. 5 35:5 E state nel luogo santo, per ministrare a' vostri fratelli del popolo, divisi per case paterne. e ad una parte delle case paterne de' Leviti. 6 35:6 e scannate la Pasqua. e dopo esservi santificati, apparecchiatela a' vostri fratelli. acciocche' /a facciano secondo la parola del Signore, data per Mose'.
35:1 35:1 Giosia celebro' la Pasqua in onore dell'Eterno a Gerusalemme. e l'agnello pasquale fu immolato il quattordicesimo giorno del mese. 2 35:2 Egli stabili' i sacerdoti nei loro uffici, e li incoraggio' a compiere il servizio nella casa dell'Eterno. 3 35:3 E disse ai Leviti che ammaestravano tutto Israele ed erano consacrati all'Eterno: 'Collocate pure l'arca santa nella casa che Salomone, figliuolo di Davide, re d'Israele, ha edificata. voi non dovete piu' portarla sulle spalle. ora servite l'Eterno, il vostro Dio, e il suo popolo d'Israele. 4 35:4 e tenetevi pronti secondo le vostre case patriarcali, secondo le vostre classi, conformemente a quello che hanno disposto per iscritto Davide, re d'Israele e Salomone suo figliuolo. 5 35:5 e statevene nel santuario secondo i rami delle case patriarcali dei vostri fratelli, figliuoli del popolo, e secondo la classificazione della casa paterna dei Leviti. 6 35:6 Immolate la Pasqua, santificatevi, e proeparatela per i vostri fratelli, conformandovi alla parola dell'Eterno trasmessa per mezzo di Mose''.
35:1 35:1 Giosia celebrò la Pasqua in onore del SIGNORE a Gerusalemme. e l'agnello pasquale fu sacrificato il quattordicesimo giorno del proimo mese. 2 35:2 Egli stabilò i sacerdoti nei loro compiti, e li incoraggiò a compiere il servizio nella casa del SIGNORE. 3 35:3 Disse ai Leviti che insegnavano a tutto Israele ed erano consacrati al SIGNORE: 'Collocate pure l'arca santa nella casa che Salomone, figlio di Davide, re d'Israele, ha costruita. voi non dovete più portarla sulle spalle. ora servite il SIGNORE, vostro Dio, e il suo popolo Israele. 4 35:4 tenetevi pronti secondo le vostre case patriarcali, secondo le vostre classi, conformemente a quello che hanno disposto per iscritto Davide, re d'Israele, e Salomone suo figlio. 5 35:5 statevene nel santuario secondo i rami delle case patriarcali dei vostri fratelli, figli del popolo, e secondo la classificazione della casa paterna dei Leviti. 6 35:6 Sacrificate la Pasqua, santificatevi, e proeparatela per i vostri fratelli, conformandovi alla parola del SIGNORE trasmessa per mezzo di Mosè'.
35:1 35:1 Giosia celebrò in Gerusalemme la Pasqua in onore dell’Eterno. si immolò la Pasqua il quattordicesimo giorno del proimo mese. 2 35:2 Egli stabilì i sacerdoti nelle loro mansioni e li incoraggiò nel servizio della casa dell’Eterno. 3 35:3 Disse quindi ai Leviti che ammaestravano tutto Israele e che si erano consacrati all’Eterno: ’Collocate l’arca santa nel tempio costruito da Salomone, figlio di Davide, re d’Israele. essa non saró più un peso per le vostre spalle. Ora servite l’Eterno, il vostro DIO, e il suo popolo d’Israele. 4 35:4 Disponetevi secondo le vostre case paterne, secondo le vostre classi, in base alle istruzioni scritte di Davide, re d’Israele, e di Salomone, suo figlio. 5 35:5 state nel santuario secondo le divisioni delle case paterne dei vostri fratelli, figli del popolo, e la parte della casa paterna dei Leviti. 6 35:6 Immolate la Pasqua, santificatevi e mettetevi a disposizione dei vostri fratelli, seguendo la parola dell’Eterno trasmessa per mezzo di Mosè'.
35:1 Gli Israeliti presenti celebrarono allora la pasqua e la festa degli azzimi per sette giorni. 2 Dal tempo del profeta Samuele non era stata celebrata una pasqua simile in Israele; nessuno dei re di Israele aveva celebrato una pasqua come questa celebrata da Giosia, insieme con i sacerdoti, i leviti, tutti quelli di Giuda, i convenuti da Israele e gli abitanti di Gerusalemme. 3 Questa pasqua fu celebrata nel decimottavo anno del regno di Giosia. 4 Dopo tutto ciò, dopo che Giosia aveva riorganizzato il tempio, Necao re d'Egitto andò a combattere in Carchemis sull'Eufrate. Giosia marciò contro di lui. 5 Quegli mandò messaggeri a dirgli: ""Che c'è fra me e te, o re di Giuda? Io non vengo contro di te, ma contro un'altra casa sono in guerra e Dio mi ha imposto di affrettarmi. Pertanto non opporti a Dio che è con me affinchè egli non ti distrugga"". 6 Ma Giosia non si ritirò. Deciso ad affrontarlo, non ascoltò le parole di Necao, che venivano dalla bocca di Dio, e attaccò battaglia nella valle di Meghiddo.