33:21 Quando divenne re, Amon aveva ventidue anni; regnò due anni a Gerusalemme. 22 Egli fece ciò che è male agli occhi del Signore, come Manasse, suo padre. Amon offrì sacrifici a tutti gli idoli eretti da Manasse, suo padre, e li servì. 23 Non si umiliò davanti al Signore, come si era umiliato Manasse, suo padre; anzi Amon aumentò le sue colpe. 24 I suoi ufficiali congiurarono contro di lui e l'uccisero nel suo palazzo. 25 Ma il popolo della terra colpì quanti avevano congiurato contro il re Amon e proclamò re, al suo posto, suo figlio Giosia.
33:21 33:21 AMON era d'eta' di ventidue anni, quando comincio' a regnare. e regno' due anni in Gerusalemme. 22 33:22 E fece cio' che dispiace al Signore, come Manasse, suo padre, avea fatto. e sacrifico', e servi' a tutte le sculture, che Manasse, suo padre, avea fatte. 23 33:23 Ma egli non si umilio' davanti al Signore, come Manasse, suo padre, si era umiliato. anzi esso Amon accrebbe vie piu' le colpe. 24 33:24 Or i suoi servitori fecero una congiura contro a lui, e l'uccisero in casa sua. 25 33:25 E il popolo del paese percosse tutti quelli che a-veano fatta congiura contro al re Amon. e costitui' re, in luogo di esso, Giosia, suo figliuolo.
33:21 33:21 Amon avea ventidue anni quando comincio' a regnare, e regno' due anni a Gerusalemme. 22 33:22 Egli fece cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno, come avea fatto Manasse suo padre. offriva sacrifizi a tutte le immagini scolpite fatte da Manasse suo padre, e le serviva. 23 33:23 Egli non s'umilio' dinanzi all'Eterno, come s'era umiliato Manasse suo padre. anzi Amon si rese semproe piu' colpevole. 24 33:24 E i suoi servi ordirono una congiura contro di lui, e lo uccisero in casa sua. 25 33:25 Ma il popolo del paese mise a morte tutti quelli che avean congiurato contro il re Amon, e fece re, in sua vece, Giosia suo figliuolo.
33:21 33:21 Amon aveva ventidue anni quando cominciò a regnare, e regnò due anni a Gerusalemme. 22 33:22 Egli fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE, come aveva fatto Manasse suo padre: offriva sacrifici a tutte le immagini scolpite fatte da Manasse suo padre, e le serviva. 23 33:23 Egli non si umiliò davanti al SIGNORE, come si era umiliato Manasse suo padre. anzi Amon si rese semproe più colpevole. 24 33:24 E i suoi servitori tramarono una congiura contro di lui, e lo uccisero in casa sua. 25 33:25 Ma il popolo del paese mise a morte tutti quelli che avevano congiurato contro il re Amon, e fece re, al posto di lui, Giosia suo figlio.
33:21 33:21 Amon aveva ventidue anni quando iniziò a regnare, e regnò due anni a Gerusalemme. 22 33:22 Egli fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno, come aveva fatto Manasse, suo padre. Amon infatti offriva sacrifici a tutte le immagini scolpite fatte da Manasse, suo padre, e le serviva. 23 33:23 Egli non si umiliò davanti all’Eterno, come si era umiliato Manasse, suo padre. anzi Amon peccò semproe di più. 24 33:24 Poi i suoi servi ordirono una congiura contro di lui e lo uccisero in casa sua. 25 33:25 Ma il popolo del paese mise a morte tutti quelli che avevano congiurato contro il re Amon. quindi il popolo del paese fece re al suo posto Giosia, suo figlio.
33:21 Quegli uomini lavoravano con fedeltà; erano stati loro preposti per la direzione Iacat e Abdia, leviti dei figli di Merari, Zaccaria e Mesullàm, Keatiti. Leviti esperti di strumenti musicali 22 sorvegliavano i portatori e dirigevano quanti compivano lavori di qualsiasi genere; altri leviti erano scribi, ispettori e portieri. 23 Mentre si prelevava il denaro depositato nel tempio, il sacerdote Chelkia trovò il libro della legge del Signore, data per mezzo di Mosè. 24 Chelkia prese la parola e disse allo scriba Safàn: ""Ho trovato nel tempio il libro della legge"". Chelkia diede il libro a Safàn. 25 Safàn portò il libro dal re; egli inoltre riferì al re: ""Quanto è stato ordinato, i tuoi servitori lo eseguiscono.