Cronologia dei paragrafi

Irrigidimento di Amon
Sguardo d'insieme
Prime riforme
I lavori del Tempio
Scoperta della Legge
L'oracolo della profetessa
Rinnovamento dell'alleanza
Preparazione della Pasqua
La solennita
Fine tragica del regno
Ioacaz
Ioiakim
Ioiachin
Sedecia
La nazione
La rovina
Verso l'avvenire
Vittorie sui Filistei
La cerimonia del trasporto
Il servizio dei Leviti davanti all'arca
La profezia di Natan
Preghiera di Davide
Le guerre di Davide
L'amministrazione del regno
Offesa agli ambasciatori di Davide
Prima campagna ammonita
Vittoria sugli Aramei
Seconda campagna ammonita
Gesta contro i Filistei
Il censimento
La peste e il perdono divino
L'erezione di un altare
Preparativi per la costruzione del Tempio
Classi e funzioni dei Leviti
Le classi dei sacerdoti
I cantori
I portieri
Altre funzioni levitiche
Organizzazione civile e militare
Istruzioni di Davide riguardanti il Tempio
Le offerte
Ringraziamento di Davide
Avvento di Salomone e morte di Davide

Irrigidimento di Amon (2cr 33,21-99)

33:21 Quando divenne re, Amon aveva ventidue anni; regnò due anni a Gerusalemme. 22 Egli fece ciò che è male agli occhi del Signore, come Manasse, suo padre. Amon offrì sacrifici a tutti gli idoli eretti da Manasse, suo padre, e li servì. 23 Non si umiliò davanti al Signore, come si era umiliato Manasse, suo padre; anzi Amon aumentò le sue colpe. 24 I suoi ufficiali congiurarono contro di lui e l'uccisero nel suo palazzo. 25 Ma il popolo della terra colpì quanti avevano congiurato contro il re Amon e proclamò re, al suo posto, suo figlio Giosia.

33:21 33:21 AMON era d'eta' di ventidue anni, quando comincio' a regnare. e regno' due anni in Gerusalemme. 22 33:22 E fece cio' che dispiace al Signore, come Manasse, suo padre, avea fatto. e sacrifico', e servi' a tutte le sculture, che Manasse, suo padre, avea fatte. 23 33:23 Ma egli non si umilio' davanti al Signore, come Manasse, suo padre, si era umiliato. anzi esso Amon accrebbe vie piu' le colpe. 24 33:24 Or i suoi servitori fecero una congiura contro a lui, e l'uccisero in casa sua. 25 33:25 E il popolo del paese percosse tutti quelli che a-veano fatta congiura contro al re Amon. e costitui' re, in luogo di esso, Giosia, suo figliuolo.

33:21 33:21 Amon avea ventidue anni quando comincio' a regnare, e regno' due anni a Gerusalemme. 22 33:22 Egli fece cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno, come avea fatto Manasse suo padre. offriva sacrifizi a tutte le immagini scolpite fatte da Manasse suo padre, e le serviva. 23 33:23 Egli non s'umilio' dinanzi all'Eterno, come s'era umiliato Manasse suo padre. anzi Amon si rese semproe piu' colpevole. 24 33:24 E i suoi servi ordirono una congiura contro di lui, e lo uccisero in casa sua. 25 33:25 Ma il popolo del paese mise a morte tutti quelli che avean congiurato contro il re Amon, e fece re, in sua vece, Giosia suo figliuolo.

33:21 33:21 Amon aveva ventidue anni quando cominciò a regnare, e regnò due anni a Gerusalemme. 22 33:22 Egli fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE, come aveva fatto Manasse suo padre: offriva sacrifici a tutte le immagini scolpite fatte da Manasse suo padre, e le serviva. 23 33:23 Egli non si umiliò davanti al SIGNORE, come si era umiliato Manasse suo padre. anzi Amon si rese semproe più colpevole. 24 33:24 E i suoi servitori tramarono una congiura contro di lui, e lo uccisero in casa sua. 25 33:25 Ma il popolo del paese mise a morte tutti quelli che avevano congiurato contro il re Amon, e fece re, al posto di lui, Giosia suo figlio.

33:21 33:21 Amon aveva ventidue anni quando iniziò a regnare, e regnò due anni a Gerusalemme. 22 33:22 Egli fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno, come aveva fatto Manasse, suo padre. Amon infatti offriva sacrifici a tutte le immagini scolpite fatte da Manasse, suo padre, e le serviva. 23 33:23 Egli non si umiliò davanti all’Eterno, come si era umiliato Manasse, suo padre. anzi Amon peccò semproe di più. 24 33:24 Poi i suoi servi ordirono una congiura contro di lui e lo uccisero in casa sua. 25 33:25 Ma il popolo del paese mise a morte tutti quelli che avevano congiurato contro il re Amon. quindi il popolo del paese fece re al suo posto Giosia, suo figlio.

33:21 Quegli uomini lavoravano con fedeltà; erano stati loro preposti per la direzione Iacat e Abdia, leviti dei figli di Merari, Zaccaria e Mesullàm, Keatiti. Leviti esperti di strumenti musicali 22 sorvegliavano i portatori e dirigevano quanti compivano lavori di qualsiasi genere; altri leviti erano scribi, ispettori e portieri. 23 Mentre si prelevava il denaro depositato nel tempio, il sacerdote Chelkia trovò il libro della legge del Signore, data per mezzo di Mosè. 24 Chelkia prese la parola e disse allo scriba Safàn: ""Ho trovato nel tempio il libro della legge"". Chelkia diede il libro a Safàn. 25 Safàn portò il libro dal re; egli inoltre riferì al re: ""Quanto è stato ordinato, i tuoi servitori lo eseguiscono.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia