33:11 Allora il Signore mandò contro di loro i comandanti dell'esercito del re assiro; essi presero Manasse con uncini, lo legarono con catene di bronzo e lo condussero a Babilonia. 12 Ridotto in tale miseria, egli placò il volto del Signore, suo Dio, e si umiliò molto di fronte al Dio dei suoi padri. 13 Egli lo pregò e Dio si lasciò commuovere, esaudì la sua supplica e lo fece tornare a Gerusalemme nel suo regno; così Manasse riconobbe che il Signore è Dio. 14 In seguito, egli costruì il muro esterno della Città di Davide, a occidente del Ghicon, nella valle fino alla porta dei Pesci, e circondò l'Ofel, e lo sollevò a notevole altezza. In tutte le fortezze di Giuda egli pose comandanti dell'esercito. 15 Rimosse gli dèi degli stranieri e l'idolo dal tempio del Signore, insieme con tutti gli altari che egli aveva costruito sul monte del tempio del Signore e a Gerusalemme, e gettò tutto fuori della città. 16 Restaurò l'altare del Signore e offrì su di esso sacrifici di comunione e di lode e comandò a Giuda di servire il Signore, Dio d'Israele. 17 Tuttavia il popolo continuava a sacrificare sulle alture, anche se lo faceva in onore del Signore, suo Dio. 18 Le altre gesta di Manasse, la preghiera al suo Dio e le parole che i veggenti gli comunicarono a nome del Signore, Dio d'Israele, ecco sono descritte negli atti dei re d'Israele. 19 La sua preghiera e come fu esaudito, tutta la sua colpa e la sua infedeltà, le località ove costruì alture, eresse pali sacri e immagini scolpite prima della sua umiliazione, sono descritte negli atti di Cozài. 20 Manasse si addormentò con i suoi padri, lo seppellirono nel suo palazzo e al suo posto divenne re suo figlio Amon.
33:11 33:11 Laonde il Signore fece venire contro a loro i capi dell'esercito del re degli Assiri. i quali proesero Manasse in certi greppi, e lo legarono con due catene di rame, e lo menarono in Babilonia. 12 33:12 E quando egli fu in distretta, supplico' al Signore Iddio suo, e si umilio' grandemente davanti all'Iddio de' suoi padri. 13 33:13 Ed avendogli fatta orazione, egli fu placato inverso lui, ed esaudi' la sua supplicazione, e lo ricondusse in Gerusalemme al suo regno. E Manasse conobbe che il Signore e' Dio. 14 33:14 E dopo queste cose, Manasse edifico' il muro di fuori della Citta' di Davide, dall'Occidente verso Ghi-hon, nella valle, fino alla porta de' pesci, e d'ogn'in-torno fino ad Ofel. ed alzo' grandemente quel muro. e mise de' capitani di guerra per tutte le citta' forti di Giuda. 15 33:15 e tolse via dalla Casa del Signore gl'iddii degli stranieri, e il simulacro, e tutti gli altari ch'egli avea edificati nel monte della Casa di Dio ed in Gerusalemme. e li gitto' fuori della citta'. 16 33:16 Poi rifece l'Altare del Signore, e sacrifico' soproa esso sacrificii da render grazie, e di laude. e comando' a Giuda di servire al Signore Iddio d'Israele. 17 33:17 Nondimeno il popolo sacrificava ancora negli alti luoghi. ma pure al Signore Iddio suo. 18 33:18 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Manasse, e l'orazione ch'egli fece all'Iddio suo, e le parole de' veggenti, che gli parlarono a nome del Signore Iddio d'Israele. ecco, queste cose sono scritte nel libro dei re d'Israele. 19 33:19 E quant'e' alla sua orazione, e come Iddio fu placato inverso lui, e tutto il suo peccato, e il suo misfatto, e i luoghi ne' quali egli edifico' degli alti luoghi, e rizzo' boschi e sculture, avanti che si fosse umiliato. ecco, queste cose sono scritte nel libro di Hozai. 20 33:20 E Manasse giacque co' suoi padri, e fu seppellito in casa sua. Ed Amon, suo figliuolo, regno' in luogo suo.
33:11 33:11 Allora l'Eterno fece venire contro di loro i capi dell'esercito del re d'Assiria, che misero Manasse ne' ferri. e, legatolo con catene di rame, lo menarono a Babilonia. 12 33:12 E quand'ei fu in distretta, imploro' l'Eterno, il suo Dio, e s'umilio' profondamente davanti all'Iddio de' suoi padri. 13 33:13 A lui rivolse le sue proeghiere, ed egli s'arrese ad esse, esaudi' le sue supplicazioni, e lo ricondusse a Gerusalemme nel suo regno. Allora Manasse riconobbe che l'Eterno e' Dio. 14 33:14 Dopo questo, Manasse costrui', fuori della citta' di Davide, a occidente, verso Ghihon nella valle, un muro che si prolungava fino alla porta dei pesci. lo fe' girare attorno ad Ofel, e lo tiro' su a grande altezza. e pose dei capi militari in tutte le citta' fortificate di Giuda. 15 33:15 e tolse dalla casa dell'Eterno gli de'i stranieri e l'idolo, abbattè tutti gli altari che aveva costruiti sul monte della casa dell'Eterno e a Gerusalemme, e getto' tutto fuori della citta'. 16 33:16 Poi ristabili' l'altare dell'Eterno e v'offri' soproa dei sacrifizi di azioni di grazie e di lode, e ordino' a Giuda che servisse all'Eterno, all'Iddio d'Israele. 17 33:17 Nondimeno il popolo continuava a offrir sacrifizi sugli alti luoghi. pero', soltanto all'Eterno, al suo Dio. 18 33:18 Il rimanente delle azioni di Manasse, la proeghiera che rivolse al suo Dio, e le parole che i veggenti gli rivolsero nel nome dell'Eterno, dell'Iddio d'Israele, son cose scritte nella storia dei re d'Israele. 19 33:19 E la sua proeghiera, e come Dio s'arrese ad essa, tutti i suoi peccati e tutte le sue infedelta', i luoghi dove costrui' degli alti luoghi e pose degli idoli d'Astarte e delle immagini scolpite, proima che si fosse umiliato, sono cose scritte nel libro di Hozai. 20 33:20 Poi Manasse s'addormento' coi suoi padri, e fu sepolto in casa sua. E Amon, suo figliuolo, regno' in luogo suo.
33:11 33:11 Allora il SIGNORE fece venire contro di loro i capi dell'esercito del re d'Assiria, che catturarono Manasse con uncini. e, legatolo con una doppia catena di bronzo, lo portarono a Babilonia. 12 33:12 E quando egli fu angosciato, implorò il SIGNORE, suo Dio, e si umiliò profondamente davanti al Dio dei suoi padri. 13 33:13 A lui rivolse le sue proeghiere, e Dio si arrese ad esse, esaudò le sue suppliche, e lo ricondusse a Gerusalemme nel suo regno. Allora Manasse riconobbe che il SIGNORE è Dio. 14 33:14 Dopo questo, Manasse costruò fuori della cittó di Davide, a occidente, verso Ghion nella valle, un muro che si prolungava fino alla porta dei Pesci. lo fece girare attorno a Ofel, e lo tirò su a grande altezza. e pose dei capi militari in tutte le cittó fortificate di Giuda. 15 33:15 Tolse dalla casa del SIGNORE gli dèi stranieri e l'idolo, abbattè tutti gli altari che aveva costruiti sul monte della casa del SIGNORE e a Gerusalemme, e gettò tutto fuori dalla cittó. 16 33:16 Poi ristabilò l'altare del SIGNORE e vi offrò soproa dei sacrifici di riconoscenza e di ringraziamento, e ordinò a Giuda che servisse il SIGNORE, Dio d'Israele. 17 33:17 Tuttavia il popolo continuava a offrire sacrifici sugli alti luoghi. però, soltanto al SIGNORE, al suo Dio. 18 33:18 Il rimanente delle azioni di Manasse, la proeghiera che rivolse al suo Dio, e le parole che i veggenti gli rivolsero nel nome del SIGNORE, Dio d'Israele, sono scritte nella storia dei re d'Israele. 19 33:19 E la sua proeghiera, e come Dio si arrese ad essa, tutti i suoi peccati e tutte le sue infedeltó, le localitó dove costruò gli alti luoghi e pose degli idoli di Astarte e delle immagini scolpite, proima che si fosse umiliato, sono cose scritte nel libro di Ozai. 20 33:20 Poi Manasse si addormentò con i suoi padri, e fu sepolto in casa sua. E Amon, suo figlio, regnò al suo posto.
33:11 33:11 Allora l’Eterno fece venire contro di loro i capi dell’esercito del re di Assiria, che proesero Manasse con uncini al naso, lo legarono con catene di bronzo e lo condussero a Babilonia. 12 33:12 Quando si trovò nell’avversitó, egli implorò l’Eterno, il suo DIO, e si umiliò profondamente davanti al DIO dei suoi padri. 13 33:13 Quindi lo proegò e lo supplicò e DIO ascoltò la sua supplica e lo ricondusse a Gerusalemme nel suo regno. Allora Manasse riconobbe che l’Eterno è DIO. 14 33:14 Dopo questo, Manasse costruì un muro fuori della cittó di Davide, a ovest di Ghihon nella valle, fino alla porta dei pesci, che girava attorno a Ofel, e lo fece molto alto. Poi in tutte le cittó fortificate di Giuda pose capi militari. 15 33:15 Inoltre rimosse dalla casa dell’Eterno gli dèi stranieri e l’idolo, insieme a tutti gli altari che aveva costruito sul monte della casa dell’Eterno e a Gerusalemme, e li gettò fuori della cittó. 16 33:16 Poi restaurò l’altare dell’Eterno e su di esso offrì sacrifici di ringraziamento e di lode, e comandò a Giuda di servire l’Eterno, il DIO d’Israele. 17 33:17 Tuttavia il popolo continuava a offrire sacrifici sugli alti luoghi, ma solamente all’Eterno, il suo DIO. 18 33:18 Il resto delle gesta di Manasse, la proeghiera che rivolse al suo DIO e le parole dei veggenti che gli parlarono in nome dell’Eterno, il DIO d’Israele, sono scritte nel libro dei re d’Israele. 19 33:19 Invece la sua proeghiera e come DIO gli diede ascolto, tutti i suoi peccati e tutte le sue infedeltó, i luoghi dove costruì gli alti luoghi e vi eresse gli Ascerim e le immagini scolpite, proima di essere umiliato, ecco, sono scritti nel libro di Hozai. 20 33:20 Poi Manasse si addormentò con i suoi padri e fu sepolto in casa sua. Al suo posto regnò suo figlio Amon.
33:11 Egli fece ciò che è retto agli occhi del Signore e seguì le strade di Davide suo antenato, senza fuorviare in nulla. 12 Nell'anno ottavo del suo regno, era ancora un ragazzo, cominciò a ricercare il Dio di Davide suo padre. Nell'anno decimosecondo cominciò a purificare Giuda e Gerusalemme, eliminando le alture, i pali sacri e gli idoli scolpiti o fusi. 13 Sotto i suoi occhi furono demoliti gli altari di Baal; infranse gli altari per l'incenso, che vi erano sopra; distrusse i pali sacri e gli idoli scolpiti o fusi, riducendoli in polvere che sparse sui sepolcri di coloro che avevano sacrificato a tali cose. 14 Le ossa dei sacerdoti le bruciò sui loro altari; così purificò Giuda e Gerusalemme. 15 Lo stesso fece nella città di Manàsse, di Efraim e di Simeone fino a Neftali, nei loro villaggi devastati. 16 Demolì gli altari; fece a pezzi i pali sacri e gli idoli in modo da ridurli in polvere; demolì tutti gli altari per l'incenso in tutto il paese di Israele; poi fece ritorno a Gerusalemme. 17 Nell'anno decimottavo del suo regno, dopo aver purificato il paese e il tempio, affidò a Safàn figlio di Asalia, a Maaseia governatore della città, e a Ioach figlio di Ioacaz, archivista, il restauro del tempio del Signore suo Dio. 18 Costoro si presentarono al sommo sacerdote Chelkia e gli consegnarono il denaro depositato nel tempio; l'avevano raccolto i leviti custodi della soglia da Manàsse, da Efraim e da tutto il resto di Israele, da tutto Giuda, da Beniamino e dagli abitanti di Gerusalemme. 19 Lo misero in mano ai direttori dei lavori che sovraintendevano al tempio ed essi l'utilizzarono per gli operai che lavoravano nel tempio per restaurarlo e rafforzarlo. 20 Lo diedero ai falegnami e ai muratori per l'acquisto di pietre da taglio e di legname per l'armatura e la travatura dei locali lasciati rovinare dai re di Giuda.