7:1 Il Signore disse a Noè: "Entra nell'arca tu con tutta la tua famiglia, perchè ti ho visto giusto dinanzi a me in questa generazione. 2 Di ogni animale puro prendine con te sette paia, il maschio e la sua femmina; degli animali che non sono puri un paio, il maschio e la sua femmina. 3 Anche degli uccelli del cielo, sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza su tutta la terra. 4 Perchè tra sette giorni farò piovere sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti; cancellerò dalla terra ogni essere che ho fatto". 5 Noè fece quanto il Signore gli aveva comandato. 6 Noè aveva seicento anni quando venne il diluvio, cioè le acque sulla terra. 7 Noè entrò nell'arca e con lui i suoi figli, sua moglie e le mogli dei suoi figli, per sottrarsi alle acque del diluvio. 8 Degli animali puri e di quelli impuri, degli uccelli e di tutti gli esseri che strisciano sul suolo 9 un maschio e una femmina entrarono, a due a due, nell'arca, come Dio aveva comandato a Noè. 10 Dopo sette giorni, le acque del diluvio furono sopra la terra; 11 nell'anno seicentesimo della vita di Noè, nel secondo mese, il diciassette del mese, in quello stesso giorno, eruppero tutte le sorgenti del grande abisso e le cateratte del cielo si aprirono. 12 Cadde la pioggia sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti. 13 In quello stesso giorno entrarono nell'arca Noè, con i figli Sem, Cam e Iafet, la moglie di Noè, le tre mogli dei suoi tre figli;
7:1 7:1 Poi il Signore disse a Noe': Entra tu, e tutta la tua famiglia dentro l'Arca. per-ciocche' in questa eta' io ti ho veduto giusto davanti a me. 2 7:2 Di ciascuna specie di animali mondi, proendine sette paia, maschio e femmina. e degli animali immondi, un paio, un maschio e la sua femmina. 3 7:3 Degli uccelli del cielo, proendine parimente di ciascuna specie sette paia, maschio e femmina. per conservarne in vita la generazione soproa la terra. 4 7:4 Perciocche' fra qui e sette di', io faro' piovere in su la terra per lo spazio di quaranta giorni e di quaranta notti, e sterminero' d'in su la terra ogni cosa sussistente che io ho fatta. 5 7:5 E Noe' fece secondo tutto cio' che il Signore gli avea comandato. 6 7:6 Or Noe' era di eta' di sei-cent'anni, quando il diluvio fu, e le acque vennero soproa la terra. 7 7:7 E Noe', insieme co' suoi figliuoli, e con la sua moglie, e con le mogli de' suoi figliuoli, entro' nell'Arca d'in-nanzi alle acque del diluvio. 8 7:8 Degli animali mondi, e degli animali immondi, e degli uccelli, e di tutto cio' che serpe in su la terra, 9 7:9 ne vennero delle paia, maschio e femmina, a Noe', dentro l'Arca. come Iddio avea comandato a Noe'. 10 7:10 Ed avvenne, al termine de' sette giorni, che le acque del diluvio vennero soproa la terra. 11 7:11 L'anno seicentesimo della vita di Noe', nel secondo mese, nel decimosettimo giorno del mese, in quel giorno tutte le fonti del grande abisso scoppiarono, e le cateratte del cielo furono aperte. 12 7:12 E la pioggia fu in su la terra, per lo spazio di quaranta giorni e di quaranta notti. 13 7:13 In quel giorno stesso Noe' entro' nell'Arca, insieme con Sem, Cam e Iafet, suoi figliuoli, e con la sua moglie, e con le tre mogli de' suoi figliuoli.
7:1 7:1 E l'Eterno disse a Noe': 'Entra nell'arca tu con tutta la tua famiglia, poichè t'ho veduto giusto nel mio cospetto, in questa generazione. 2 7:2 D'ogni specie di animali puri proendine sette paia, maschio e femmina. e degli animali impuri un paio, maschio e femmina. 3 7:3 e parimente degli uccelli dei cieli proendine sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza sulla faccia di tutta la terra. 4 7:4 poichè di qui a sette giorni faro' piovere sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti, e sterminero' di sulla faccia della terra tutti gli esseri viventi che ho fatto'. 5 7:5 E Noe' fece tutto quello che l'Eterno gli avea comandato. 6 7:6 Noe' era in eta' di seicentenni, quando il diluvio delle acque inondo' la terra. 7 7:7 E Noe', coi suoi figliuoli, con la sua moglie e con le mogli de' suoi figliuoli, entro' nell'arca per scampare dalle acque del diluvio. 8 7:8 Degli animali puri e degli animali impuri, degli uccelli e di tutto quello che striscia sulla terra, 9 7:9 vennero delle coppie, maschio e femmina, a Noe' nell'arca, come Dio avea comandato a Noe'. 10 7:10 E, al termine dei sette giorni, avvenne che le acque del diluvio furono sulla terra. 11 7:11 L'anno seicentesimo della vita di Noe', il secondo mese, il diciassettesimo giorno del mese, in quel giorno, tutte le fonti del grande abisso scoppiarono e le cateratte del cielo s'aproirono. 12 7:12 E piovve sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti. 13 7:13 In quello stesso giorno, Noe', Sem, Cam e Jafet, figliuoli di Noe', la moglie di Noe' e le tre mogli dei suoi figliuoli con loro, entrarono nell'arca:
7:1 7:1 Il SIGNORE disse a Noè: 'Entra nell'arca tu con tutta la tua famiglia, perchè ho visto che sei giusto davanti a me, in questa generazione. 2 7:2 Di ogni specie di animali puri proendine sette paia, maschio e femmina. e degli animali impuri un paio, maschio e femmina. 3 7:3 Anche degli uccelli del cielo proendine sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza sulla faccia di tutta la terra. 4 7:4 poichè di qui a sette giorni farò piovere sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti: sterminerò dalla faccia della terra tutti gli esseri viventi che ho fatto'. 5 7:5 Noè fece tutto quello che il SIGNORE aveva comandato. 6 7:6 Noè aveva seicento anni quando il diluvio delle acque inondò la terra. 7 7:7 Noè, con i suoi figli, con sua moglie e con le mogli dei suoi figli, entrò nell'arca per scampare alle acque del diluvio. 8 7:8 Degli animali puri e degli animali impuri, degli uccelli e di tutto quello che striscia sulla terra, 9 7:9 vennero delle coppie, maschio e femmina, a Noè nell'arca, come Dio aveva comandato a Noè. 10 7:10 Trascorsi i sette giorni, le acque del diluvio vennero sulla terra. 11 7:11 Il seicentesimo anno della vita di Noè, il secondo mese, il diciassettesimo giorno del mese, in quel giorno tutte le fonti del grande abisso eruppero e le cateratte del cielo si aproirono. 12 7:12 Piovve sulla terra quaranta giorni e quaranta notti. 13 7:13 In quello stesso giorno Noè, Sem, Cam e Iafet, figli di Noè, la moglie di Noè e le tre mogli dei suoi figli entrarono con loro nell'arca:
7:1 7:1 Allora l’Eterno disse a Noè: ’Entra nell’arca tu con tutta la tua famiglia, perchè ti ho visto giusto davanti a me, in questa generazione. 2 7:2 Di ogni specie di animali puri proendine sette coppie, maschio e femmina. e degli animali impuri una coppia, maschio e femmina. 3 7:3 anche degli uccelli del cielo proendine sette coppie, maschio e femmina, per conservarne in vita il seme sulla faccia di tutta la terra. 4 7:4 poichè fra sette giorni farò piovere sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti, e sterminerò dalla faccia della terra tutti gli esseri viventi che ho fatto'. 5 7:5 E Noè fece esattamente tutto ciò che l’Eterno gli aveva comandato. 6 7:6 Noè aveva seicento anni quando venne sulla terra il diluvio delle acque. 7 7:7 Così Noè entrò nell’arca con i suoi figli, sua moglie e le mogli dei suoi figli, a motivo delle acque del diluvio. 8 7:8 Degli animali puri e degli animali impuri, degli uccelli e di tutto quello che striscia sulla terra, 9 7:9 vennero a due a due da Noè, nell’arca, maschio e femmina, come DIO aveva comandato a Noè. 10 7:10 Al termine dei sette giorni, avvenne che le acque del diluvio furono soproa la terra. 11 7:11 Nell’anno seicentesimo della vita di Noè nel secondo mese, nel diciassettesimo giorno del mese, in quel giorno, tutte le fonti del grande abisso scoppiarono e le cateratte del cielo si aproirono. 12 7:12 E piovve sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti. 13 7:13 In quello stesso giorno entrarono nell’arca Noè e i figli di Noè, Sem, Cam e Jafet, e la moglie di Noè e le tre mogli dei suoi figli con loro.
7:1 Il Signore disse a Noè: "Entra nell'arca tu con tutta la tua famiglia, perchè ti ho visto giusto dinanzi a me in questa generazione. 2 D'ogni animale mondo prendine con te sette paia, il maschio e la sua femmina; degli animali che non sono mondi un paio, il maschio e la sua femmina. 3 Anche degli uccelli mondi del cielo, sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza su tutta la terra. 4 Perchè tra sette giorni farò piovere sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti; sterminerò dalla terra ogni essere che ho fatto". 5 Noè fece quanto il Signore gli aveva comandato. 6 Noè aveva seicento anni, quando venne il diluvio, cioè le acque sulla terra. 7 Noè entrò nell'arca e con lui i suoi figli, sua moglie e le mogli dei suoi figli, per sottrarsi alle acque del diluvio. 8 Degli animali mondi e di quelli immondi, degli uccelli e di tutti gli esseri che strisciano sul suolo 9 entrarono a due a due con Noè nell'arca, maschio e femmina, come Dio aveva comandato a Noè. 10 Dopo sette giorni, le acque del diluvio furono sopra la terra; 11 nell'anno seicentesimo della vita di Noè, nel secondo mese, il diciassette del mese, proprio in quello stesso giorno, eruppero tutte le sorgenti del grande abisso e le cateratte del cielo si aprirono. 12 Cadde la pioggia sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti. 13 In quello stesso giorno entrò nell'arca Noè con i figli Sem, Cam e Iafet, la moglie di Noè, le tre mogli dei suoi tre figli: