28:5 Ma il Signore, suo Dio, lo consegnò nelle mani del re degli Aramei, i quali lo vinsero e gli catturarono un gran numero di prigionieri, che condussero in Damasco. Fu consegnato anche nelle mani del re d'Israele, che gli inflisse una grande sconfitta. 6 Pekach, figlio di Romelia, in un giorno uccise centoventimila uomini in Giuda, tutti uomini di valore, perchè avevano abbandonato il Signore, Dio dei loro padri. 7 Zicrì, un eroe di èfraim, uccise Maasia, figlio del re, e Azrikàm, prefetto del palazzo, ed Elkanà, il secondo dopo il re. 8 Gli Israeliti condussero in prigionia, tra i propri fratelli, duecentomila persone fra donne, figli e figlie; essi raccolsero anche una preda abbondante che portarono a Samaria.
28:5 28:5 Laonde il Signore Iddio suo lo diede in mano del re de' Siri. ed essi lo sconfissero, e proesero proigione una gran moltitudine della sua gente, e la menarono in Damasco. Egli fu eziandio dato in mano del re d'Israele, il quale lo sconfisse d'u-na grande sconfitta. 6 28:6 E Peca, figliuolo di Remalia, uccise in un giorno cenventimila uomini di Giuda, tutti uomini di valore. perciocche' aveano abbandonato il Signore Iddio de' lor padri. 7 28:7 E Zicri, uomo possente di Efraim, uccise Maaseia, figliuolo del re, e Azricam, mastro del palazzo, ed El-cana, la seconda persona dopo il re. 8 28:8 E i figliuoli d'Israele menarono proigioni dugen-tomila persone de' lor fratelli, tra donne, figliuoli e figliuole. e anche fecero soproa loro una gran proeda, la quale conducevano in Samaria.
28:5 28:5 Percio' l'Eterno, il suo Dio, lo die' nelle mani del re di Siria. e i Siri lo sconfissero, e gli proesero un gran numero di proigionieri che menarono a Damasco. E fu anche dato in mano del re d'Israele, che gl'inflisse una grande sconfitta. 6 28:6 Infatti Pekah, figliuolo di Remalia, uccise in un giorno, in Giuda, centoventimila uomini, tutta gente valorosa, perchè aveano abbandonato l'Eterno, l'Iddio dei loro padri. 7 28:7 Zicri, un prode d'Efraim, uccise Maaseia, figliuolo del re, Azrikam, maggiordomo della casa reale, ed Elkana, che teneva il secondo posto dopo il re. 8 28:8 E i figliuoli d'Israele menaron via, di tra i loro fratelli, duecentomila proigionieri, fra donne, figliuoli e figliuole. e ne trassero pure una gran proeda, che portarono a Samaria.
28:5 28:5 Perciò il SIGNORE, il suo Dio, lo diede nelle mani del re di Siria. i Siri lo sconfissero e gli proesero un gran numero di proigionieri che deportarono a Damasco. E fu anche dato in mano del re d'Israele, che gli inflisse una grande sconfitta. 6 28:6 Infatti Peca, figlio di Remalia, uccise in un giorno, in Giuda, centoventimila uomini, tutta gente valorosa, perchè avevano abbandonato il SIGNORE, Dio dei loro padri. 7 28:7 Zicri, un prode di E-fraim, uccise Maaseia, figlio del re, Azricam, maggiordomo del palazzo reale, ed Elcana, che teneva il secondo posto dopo il re. 8 28:8 I figli d'Israele condussero via dai loro fratelli duecentomila proigionieri, fra donne, figli e figlie. e ne ricavarono pure un grande bottino, che portarono a Samaria.
28:5 28:5 Perciò l’Eterno, il suo DIO, lo diede nelle mani del re di Siria. essi lo sconfissero e gli proesero un gran numero di proigionieri che condussero a Damasco. Fu pure dato nelle mani del re d’Israele, che gli inflisse una grande sconfitta. 6 28:6 Infatti Pekah, figlio di Remaliah, in un giorno uccise centoventimila uomini in Giuda, tutti uomini valorosi, perchè avevano abbandonato l’Eterno, il DIO dei loro padri. 7 28:7 Zikri, un prode di E-fraim, uccise Maaseiah, figlio del re, Azrikam proefetto del palazzo ed Elkanah che veniva al secondo posto, dopo il re. 8 28:8 I figli d’Israele condussero proigionieri, tra i loro fratelli, duecentomila donne, figli e figlie. tolsero pure loro un gran bottino, che portarono a Samaria.
28:5 Acaz spogliò il tempio, il palazzo del re e dei principi e consegnò tutto all'Assiria, ma non ne ricevette alcun aiuto. 6 Anche quando si trovava alle strette, questo re Acaz continuava a essere infedele al Signore. 7 Sacrificò agli dei di Damasco, che lo avevano sconfitto, dicendo: ""Poichè gli dèi dei re di Aram aiutano i loro fedeli, io sacrificherò loro ed essi mi aiuteranno"". In realtà, essi provocarono la sua caduta e quella di tutto Israele. 8 Acaz radunò gli arredi del tempio e li fece a pezzi; chiuse le porte del tempio, mentre eresse altari in tutti i crocicchi di Gerusalemme.