27:1 Quando Iotam divenne re, aveva venticinque anni; regnò sedici anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Ierusà, figlia di Sadoc. 2 Egli fece ciò che è retto agli occhi del Signore, come aveva fatto Ozia, suo padre, ma non entrò nell'aula del tempio del Signore e il popolo continuava a pervertirsi. 3 Egli restaurò la porta superiore del tempio; lavorò molto anche per le mura dell'Ofel. 4 Ricostruì città sulle montagne di Giuda; costruì castelli e torri nelle zone boscose. 5 Attaccò il re degli Ammoniti, vincendolo. Gli Ammoniti gli diedero in quell'anno cento talenti d'argento, diecimila kor di grano e altrettanti d'orzo. Altrettanto gli consegnarono gli Ammoniti anche il secondo e il terzo anno. 6 Iotam divenne potente, perchè aveva sempre tenuto una condotta fedele nei confronti del Signore, suo Dio. 7 Le altre gesta di Iotam, tutte le sue guerre e la sua condotta, sono descritte nel libro dei re d'Israele e di Giuda. 8 Quando divenne re, aveva venticinque anni; regnò sedici anni a Gerusalemme. 9 Iotam si addormentò con i suoi padri, lo seppellirono nella Città di Davide e al suo posto divenne re suo figlio Acaz.
27:1 27:1 IOTAM era d'eta' di venticinque anni, quando comincio' a regnare, e regno' sedici anni in Gerusalemme. E il nome di sua madre era Ierusa, figliuola di Sadoc. 2 27:2 Ed egli fece cio' che piace al Signore, interamente come avea fatto Uzzia, suo padre. se non che non entro' nel Tempio del Signore. nondimeno il popolo era ancora corrotto. 3 27:3 Egli edifico' la porta alta della Casa del Signore. edifico' ancora assai nel muro di Ofel. 4 27:4 Edifico' eziandio delle citta' nelle montagne di Giuda, e delle castella, e delle torri ne' boschi. 5 27:5 E combatte' contro al re de' figliuoli di Ammon, e vinse gli Ammoniti. Ed in quell'anno essi gli diedero cento talenti d'argento, e diecimila cori di grano, ed altrettanti d'orzo. cotanto ancora gli pagarono i figliuoli di Ammon il secondo ed il terzo anno. 6 27:6 Iotam adunque si fortifico'. perciocche' egli avea addirizzate le sue vie nel cospetto del Signore Iddio suo. 7 27:7 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Iotam, e tutte le sue battaglie, e i suoi portamenti. ecco, queste cose sono scritte nel libro dei re d'Israele e di Giuda. 8 27:8 Egli era d'eta' di venticinque anni, quando comincio' a regnare, e regno' sedici anni in Gerusalemme. 9 27:9 Poi Iotam giacque co' suoi padri, e fu seppellito nella Citta' di Davide. Ed Achaz, suo figliuolo, regno' in luogo suo.
27:1 27:1 Jotham avea venticinque anni quando comincio' a regnare, e regno' sedici anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Jerusha, figliuola di Tsadok. 2 27:2 Egli fece cio' ch'e' giusto agli occhi dell'Eterno, interamente come avea fatto Uzzia suo padre. soltanto non entro' nel tempio dell'Eterno, e il popolo continuava a corrompersi. 3 27:3 Egli costrui' la porta superiore della casa dell'Eterno, e fece molti lavori sulle mura di Ofel. 4 27:4 Costrui' parimente delle citta' nella contrada montuosa di Giuda, e dei castelli e delle torri nelle foreste. 5 27:5 E mosse guerra al re de' figliuoli di Ammon, e vinse gli Ammoniti. I figliuoli di Ammon gli diedero quell'anno cento talenti d'argento, diecimila cori di grano e diecimila d'orzo. e altrettanto gli pagarono il secondo e il terzo anno. 6 27:6 Cosi' Jotham divenne potente, perchè cammino' con costanza nel cospetto dell'Eterno, del suo Dio. 7 27:7 Il rimanente delle azioni di Jotham, tutte le sue guerre e le sue improese si trovano scritte nel libro dei re d'Israele e di Giuda. 8 27:8 Avea venticinque anni quando comincio' a regnare, e regno' sedici anni a Gerusalemme. 9 27:9 Jotham s'addormento' coi suoi padri, e fu sepolto nella citta' di Davide. Ed Achaz, suo figliuolo, regno' in luogo suo.
27:1 27:1 Iotam aveva venticinque anni quando cominciò a regnare, e regnò sedici anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Ierusa, figlia di Sadoc. 2 27:2 Egli fece ciò che è giusto agli occhi del SIGNORE, interamente come aveva fatto Uzzia suo padre. soltanto non entrò nel tempio del SIGNORE, ma il popolo continuava a corrompersi. 3 27:3 Egli costruò la porta superiore della casa del SIGNORE, e fece molti lavori sulle mura di Ofel. 4 27:4 Costruò anche delle cittó nella regione montuosa di Giuda, e dei castelli e delle torri nelle foreste. 5 27:5 Egli mosse guerra al re dei figli di Ammon, e vinse gli Ammoniti. I figli di Ammon gli diedero quell'anno cento talenti d'argento, diecimila cori di grano e diecimila d'orzo. e altrettanto gli pagarono il secondo e il terzo anno. 6 27:6 Cosò Iotam divenne potente, perchè camminò con costanza davanti al SIGNORE, suo Dio. 7 27:7 Il rimanente delle azioni di Iotam, tutte le sue guerre e le sue improese si trovano scritte nel libro dei re d'Israele e di Giuda. 8 27:8 Aveva venticinque anni quando cominciò a regnare, e regnò sedici anni a Gerusalemme. 9 27:9 Iotam si addormentò con i suoi padri, e fu sepolto nella cittó di Davide. E A-caz, suo figlio, regnò al suo posto.
27:1 27:1 Jotham aveva venticinque anni quando iniziò a regnare, e regnò sedici anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Jerushah, figlia di T sadok. 2 27:2 Egli fece ciò che è giusto agli occhi dell’Eterno, in tutto come aveva fatto suo padre Uzziah. (tuttavia non entrò nel tempio dell’Eterno), ma il popolo continuava a corrompersi. 3 27:3 Egli costruì la porta superiore della casa dell’Eterno e fece molti lavori sulle mura di Ofel. 4 27:4 Inoltre costruì delle cittó nella regione montuosa di Giuda e nelle foreste costruì fortezze e torri. 5 27:5 Fece pure guerra al re dei figli di Ammon e li vinse. I figli di Ammon gli diedero quell’anno cento talenti d’argento, diecimila cori di grano e diecimila d’orzo. La stessa quantitó gli fu consegnata dai figli di Ammon il secondo e il terzo anno. 6 27:6 Così Jotham divenne potente, perchè regolò il suo cammino davanti all’Eterno, il suo DIO. 7 27:7 Il resto delle gesta di Jotham, tutte le sue guerre e le sue improese, ecco, sono scritte nel libro dei re d’Israele e di Giuda. 8 27:8 Egli aveva venticinque anni quando iniziò a regnare, e regnò sedici anni a Gerusalemme. 9 27:9 Poi Jotham si addormentò con i suoi padri e fu sepolto nella cittó di Davide. Al suo posto regnò suo figlio Achaz.
27:1 Gli Israeliti condussero in prigionia, bottino preso ai propri fratelli, duecentomila persone fra donne, figli e figlie; essi raccolsero anche una preda abbondante che portarono in Samaria. 2 C'era là un profeta del Signore, di nome Oded. Costui uscì incontro all'esercito che giungeva in Samaria e disse: ""Ecco, a causa dello sdegno contro Giuda, il Signore, Dio dei vostri padri, li ha messi nelle vostre mani; ma voi li avete massacrati con un furore tale che è giunto fino al cielo. 3 Ora voi dite di soggiogare, come vostri schiavi e schiave, gli abitanti di Giuda e di Gerusalemme. Ma non siete anche voi colpevoli nei confronti del Signore vostro Dio? 4 Ora ascoltatemi e rimandate i prigionieri, che avete catturati in mezzo ai vostri fratelli, perchè altrimenti l'ira ardente del Signore ricadrà su di voi"". 5 Alcuni capi tra gli efraimiti, cioè Azaria figlio di Giovanni, Berechia figlio di Mesillemòt, Ezechia figlio di Sallùm, e Amasa figlio di Caldài si alzarono contro quanti tornavano dalla guerra, 6 dicendo loro: ""Non portate qui i prigionieri, perchè su di noi pesa già una colpa nei riguardi del Signore. Voi intendete aumentare il numero dei nostri peccati e delle nostre colpe, mentre la nostra colpa è già grande e su Israele incombe un'ira ardente"". 7 I soldati allora rilasciarono i prigionieri e la preda davanti ai capi e a tutta l'assemblea. 8 Alcuni uomini, designati per nome, si misero a rifocillare i prigionieri; quanti erano nudi li rivestirono e li calzarono con capi di vestiario presi dal bottino; diedero loro da mangiare e da bere, li medicarono con unzioni; quindi, trasportando su asini gli inabili a marciare, li condussero in Gerico, città delle palme, presso i loro fratelli. Poi tornarono in Samaria. 9 In quel tempo il re Acaz mandò a chiedere aiuto al re di Assiria.