26:6 Uscito in guerra contro i Filistei, smantellò le mura di Gat, di Iabne e di Asdod; costruì piazzeforti nel territorio di Asdod e in quello dei Filistei. 7 Dio lo aiutò contro i Filistei, contro gli Arabi che risiedevano a Gur-Baal e contro i Meuniti. 8 Gli Ammoniti pagavano un tributo a Ozia, la cui fama giunse sino alla frontiera egiziana, perchè egli era divenuto molto potente. 9 Ozia costruì torri a Gerusalemme, alla porta dell'Angolo e alla porta della Valle e sul Cantone, e le fortificò. 10 Costruì anche torri nella steppa e scavò molte cisterne perchè possedeva numeroso bestiame nella Sefela e nell'altopiano; aveva contadini e vignaioli sui monti e sulle colline, perchè egli amava l'agricoltura. 11 Ozia possedeva un esercito di combattenti abili alla guerra, divisi in schiere secondo il numero del loro censimento compiuto dallo scriba Ieièl e dall'ispettore Maasia, agli ordini di Anania, uno dei comandanti del re. 12 Tutti i capifamiglia di quei soldati valorosi ammontavano a duemilaseicento. 13 Da loro dipendeva un esercito di trecentosettemilacinquecento combattenti di grande valore, a difesa del re contro il nemico. 14 A loro, cioè a tutto l'esercito, Ozia fornì scudi e lance, elmi, corazze, archi e pietre per le fionde. 15 A Gerusalemme aveva fatto costruire macchine, inventate da un esperto, che collocò sulle torri e sugli angoli, per scagliare frecce e grandi pietre. La fama di Ozia giunse in regioni lontane; fu infatti straordinario l'aiuto che ricevette e così divenne potente.
26:6 26:6 Ed egli usci', e fece guerra co' Filistei, e fece delle rotture nelle mura di Gat, e nelle mura di Iabne, e nelle mura di Asdod. ed edifico' delle citta' nel paese di Asdod, e degli altri Filistei. 7 26:7 E Iddio gli diede aiuto contro a' Filistei, e contro agli Arabi che abitavano in Gurbaal, e contro a' Maoni-ti. 8 26:8 Gli Ammoniti eziandio davano proesenti ad Uzzia. e il suo nome ando' fino in Egitto. perciocche' egli si fece sommamente potente. 9 26:9 Uzzia edifico' ancora delle torri in Gerusalemme, alla porta del cantone, e alla porta della valle, ed al cantone. e le fortifico'. 10 26:10 Edifico' ancora delle torri nel deserto e vi cavo' molti pozzi. perciocche' egli avea gran quantita' di bestiame, come anche nella campagna, e nella pianura. avea eziandio de' lavoratori, e dei vignaiuoli ne' monti, ed in Carmel. perciocche' egli amava l'agricoltura. 11 26:11 Ed Uzzia avea un esercito di gente di guerra, che andava alla guerra per ischiere, secondo il numero della lor rassegna, fatta per mano di Ieiel segretario, e di Maaseia commessario, sotto la condotta di Hana-nia, l'uno de' capitani del re. 12 26:12 Tutto il numero de' capi della gente di valore, distinta per famiglie paterne, era di duemila seicento. 13 26:13 Ed essi aveano sotto la lor condotta un esercito di trecensettemila cinquecento prodi e valorosi guerrieri, per soccorrere il re contro al nemico. 14 26:14 Ed Uzzia proeparo' a tutto quell'esercito scudi, e lance, ed elmi, e corazze, ed archi, e frombole a trar pietre. 15 26:15 Fece, oltre a cio', in Gerusalemme degl'ingegni d'arte d'ingegnere, per metterli soproa le torri, e soproa i canti, per trar saette e pietre grosse. E la sua fama ando' lungi perciocche' egli fu maravigliosamente soccorso, finche' fu fortificato.
26:6 26:6 Egli usci' e mosse guerra ai Filistei, abbattè le mura di Gath, le mura di Jabne e le mura di Asdod, ed edifico' delle citta' nel territorio di Asdod e in quello dei Filistei. 7 26:7 E Dio gli diede aiuto contro i Filistei, contro gli Arabi che abitavano a Gur-Baal, e contro i Maoniti. 8 26:8 E gli Ammoniti pagavano un tributo ad Uzzia. e la sua fama si sparse sino ai confini dell'Egitto, perch'era divenuto potentissimo. 9 26:9 Uzzia costrui' pure delle torri a Gerusalemme sulla porta dell'angolo, sulla porta della valle e sullo svolto, e le fortifico'. 10 26:10 Costrui' delle torri nel deserto, e scavo' molte cisterne perchè avea gran quantita' di bestiame. e ne scavo' pure nella parte bassa del paese e nella pianura. ed avea de' lavoranti e de' vignaiuoli per i monti e nelle terre fruttifere, perchè amava l'agricoltura. 11 26:11 Uzzia aveva inoltre un esercito di combattenti che andava alla guerra per schiere, composte secondo il numero del censimento fattone dal segretario Jeiel e dal commissario Maaseia, e messe sotto il comando di Hanania, uno dei generali del re. 12 26:12 Il numero totale dei capi delle case patriarcali, degli uomini forti e valorosi, era di duemila seicento. 13 26:13 Essi avevano al loro comando un esercito di tre-centosettemila cinquecento combattenti, atti a entrare in guerra con gran valore, per sostenere il re contro il nemico. 14 26:14 E Uzzia forni' a tutto l'esercito, scudi, lance, elmi, corazze, archi, e fionde da scagliar sassi. 15 26:15 E fece fare a Gerusalemme delle macchine inventate da ingegneri per collocarle sulle torri e sugli angoli, per scagliar saette e grosse pietre. La sua fama ando' lungi, perch'egli fu maravigliosamente soccorso, finchè divenne potente.
26:6 26:6 Egli uscò e mosse guerra ai Filistei, abbattè le mura di Gat, le mura di Iabne e le mura di Asdod e costruò delle cittó nel territorio di A-sdod, e in quello dei Filistei. 7 26:7 E Dio gli diede aiuto contro i Filistei, contro gli Arabi che abitavano a Gur-Baal, e contro i Maoniti. 8 26:8 Gli Ammoniti pagavano un tributo a Uzzia. e la sua fama si sparse sino ai confini dell'Egitto, perchè era diventato potentissimo. 9 26:9 Uzzia costruò pure delle torri a Gerusalemme, sulla porta dell'Angolo, sulla porta della Valle e sulla Svolta, e le fortificò. 10 26:10 Costruò delle torri nel deserto e scavò molte cisterne perchè possedeva una grande quantitó di bestiame. ne scavò pure nella parte bassa del paese e nella pianura. aveva dei lavoranti e viticultori per i monti e nelle terre fruttifere, perchè amava l'agricoltura. 11 26:11 Uzzia aveva inoltre un esercito di combattenti che andava alla guerra per schiere, composte secondo il numero del censimento fattone dal segretario Ieiel e dal commissario Maaseia, e messe sotto il comando di Anania, uno dei generali del re. 12 26:12 Il numero totale dei capi delle case patriarcali, degli uomini forti e valorosi, era di duemilaseicento. 13 26:13 Essi avevano al loro comando un esercito di tre-centosettemilacinquecento combattenti, proeparati a entrare in guerra con gran valore, per sostenere il re contro il nemico. 14 26:14 Uzzia fornò a tutto l'esercito scudi, lance, elmi, corazze, archi e fionde da scagliar sassi. 15 26:15 Fece fare, a Gerusalemme, delle macchine inventate da esperti per collocarle sulle torri e sugli angoli, per scagliar saette e grosse pietre. La sua fama raggiunse paesi lontani, perchè egli fu meravigliosamente soccorso, finchè divenne potente.
26:6 26:6 Egli uscì e fece guerra ai Filistei, abbattè le mura di Gath, le mura di Jabneh e le mura di Ashdod e costruì cittó nelle vicinanze di A-shdod e tra i Filistei. 7 26:7 DIO lo aiutò contro i Filistei, contro gli Arabi che abitavano a Gur-Baal e contro i Meuniti. 8 26:8 Gli Ammoniti pagavano un tributo a Uzziah. la sua fama si sparse fino ai confini dell’Egitto, perchè era divenuto molto potente. 9 26:9 Uzziah costruì pure delle torri a Gerusalemme alla porta dell’Angolo, alla porta della Valle e sul Cantone delle mura e le fortificò. 10 26:10 Egli costruì torri anche nel deserto e scavò molti pozzi, perchè aveva un gran numero di bestiame, tanto nella parte bassa del paese che nella pianura. aveva pure agricoltori e vignaiuoli sui monti e in Karmel perchè amava la terra. 11 26:11 Uzziah aveva inoltre un esercito di combattenti che andava alla guerra per schiere, secondo il numero registrato dal segretario Jeiel e dal commissario Ma-aseiah agli ordini di Hana-niah, uno dei capitani del re. 12 26:12 Il numero totale dei capi delle case paterne, degli uomini forti e valorosi, era di duemilaseicento. 13 26:13 Sotto il loro comando c?era un esercito di trecen-tosettemilacinquecento uomini capaci di combattere con grande valore, per aiutare il re contro il nemico. 14 26:14 Uzziah fornì a loro, cioè a tutto l’esercito, scudi, lance, elmi, corazze, archi, e fionde per scagliare sassi. 15 26:15 In Gerusalemme fece pure costruire alcune macchine da uomini esperti, che collocò sulle torri e sugli angoli, per scagliare frecce e grosse pietre. La sua fama giunse lontano, perchè fu meravigliosamente aiutato finchè divenne potente.
26:6 Le altre gesta di Ozia, le prime come le ultime, le ha descritte il profeta Isaia, figlio di Amoz. 7 Ozia si addormentò con i suoi padri con i quali fu sepolto nel campo presso le tombe reali, perchè si diceva: ""è un lebbroso"". Al suo posto divenne re suo figlio Iotam. 8 Quando Iotam divenne re, aveva venticinque anni; regnò sedici anni in Gerusalemme. Sua madre si chiamava Ierusa figlia di Zadòk. 9 Egli fece ciò che è retto agli occhi del Signore come agì Ozia suo padre, ma non entrò nel tempio e il popolo continuava a pervertirsi. 10 Egli restaurò la porta Superiore del tempio; lavorò molto anche per le mura dell'Ofel. 11 Ricostruì città sulle montagne di Giuda; costruì castelli e torri nelle zone boscose. 12 Attaccò il re degli Ammoniti, vincendolo. Gli Ammoniti gli diedero in quell'anno - e anche nel secondo e terzo anno - cento talenti d'argento, diecimila kor di grano e altrettanti di orzo; questo gli consegnarono gli Ammoniti. 13 Iotam divenne potente, perchè aveva sempre camminato davanti al Signore suo Dio. 14 Le altre gesta di Iotam, tutte le sue guerre e la sua condotta, ecco sono descritte nel libro dei re di Israele e di Giuda. 15 Quando divenne re, aveva venticinque anni; regnò sedici anni in Gerusalemme.