Ricerca

Ultimi momenti e morte di Giacobbe (gen 49,29-99)

49:29 Poi diede loro quest'ordine: "Io sto per essere riunito ai miei antenati: seppellitemi presso i miei padri nella caverna che è nel campo di Efron l'Ittita,30 nella caverna che si trova nel campo di Macpela di fronte a Mamre, nella terra di Canaan, quella che Abramo acquistò con il campo di Efron l'Ittita come proprietà sepolcrale. 31 Là seppellirono Abramo e Sara sua moglie, là seppellirono Isacco e Rebecca sua moglie e là seppellii Lia. 32 La proprietà del campo e della caverna che si trova in esso è stata acquistata dagli Ittiti". 33 Quando Giacobbe ebbe finito di dare quest'ordine ai figli, ritrasse i piedi nel letto e spirò, e fu riunito ai suoi antenati.
49:29 49:29 Poi comando', e disse loro: Tosto saro' raccolto al mio popolo. seppellitemi coi miei padri, nella spelonca ch'e' nel campo di Efron Hit-teo.30 49:30 nella spelonca, ch'e' nel campo di Macpela, il quale e' dirincontro a Mamre, nel paese di Canaan. la quale spelonca Abrahamo compero' da Efron Hitteo, insieme col campo, per possession di sepoltura.31 49:31 Quivi fu seppellito Abrahamo e Sara, sua moglie. quivi fu seppellito Isacco e Rebecca, sua moglie. quivi ancora ho seppellita Lea.32 49:32 L'acquisto di quel campo, e della spelonca ch'e' in esso, fu fatto da' figliuoli di Het.33 49:33 E, dopo che Giacobbe ebbe finito di dar questi comandamenti a' suoi figliuoli, ritrasse i piedi dentro al letto, e trapasso', e fu raccolto a' suoi popoli.
49:29 49:29 Poi dette loro i suoi ordini, e disse: 'Io sto per essere riunito al mio popolo. seppellitemi coi miei padri nella spelonca ch'e' nel campo di Efron lo Hitteo,30 49:30 nella spelonca ch'e' nel campo di Macpela, dirimpetto a Mamre, nel paese di Canaan, la quale Abrahamo comproo', col campo, da Efron lo Hitteo, come sepolcro di sua proproieta'.31 49:31 Quivi furon sepolti Abrahamo e Sara sua moglie. quivi furon sepolti Isacco e Rebecca sua moglie, e quivi io seppellii Lea.32 49:32 Il campo e la spelonca che vi si trova, furon comproati dai figliuoli di Heth'.33 49:33 Quando Giacobbe ebbe finito di dare questi ordini ai suoi figliuoli, ritiro' i piedi entro il letto, e spiro', e fu riunito al suo popolo.
49:29 49:29 Poi diede loro i suoi ordini e disse: 'Io sto per essere riunito al mio popolo. Seppellitemi con i miei padri nella grotta che è nel campo di Efron l'Ittita,30 49:30 nella grotta che è nel campo di Macpela, di fronte a Mamre, nel paese di Canaan, la quale Abraamo comproò, con il campo, da Efron l'Ittita, come sepolcro di sua proproietó.31 49:31 Qui furono sepolti A-braamo e sua moglie Sara. furono sepolti Isacco e Rebecca sua moglie, e qui io seppellii Lea.32 49:32 Il campo e la grotta che vi si trova furono comproati proesso i figli di Chet'.33 49:33 Quando Giacobbe ebbe finito di dare questi ordini ai suoi figli, ritirò i piedi nel letto, spirò e fu riunito al suo popolo.
49:29 49:29 Poi Giacobbe ordinò loro e disse: ’Io sto per essere riunito al mio popolo. seppellitemi coi miei padri nella spelonca che è nel campo di Efron l’Hitteo,30 49:30 nella caverna che è nel campo di Makpelah di fronte a Mamre, nel paese di Canaan, quella che Abrahamo comperò col campo da Efron l’Hitteo, come sepolcro di sua proproietó.31 49:31 Ló furono sepolti A-brahamo e Sara sua moglie. ló furono sepolti Isacco e Rebecca sua moglie, e ló io seppellii Lea.32 49:32 Il campo e la caverna che vi si trova furono comperati dai figli di Heth'.33 49:33 Quando Giacobbe ebbe finito di dare questi ordini ai suoi figli, ritirò i suo piedi nel letto e spirò, e fu riunito al suo popolo.
49:29 Poi diede loro quest'ordine: ""Io sto per essere riunito ai miei antenati: seppellitemi presso i miei padri nella caverna che è nel campo di Efron l'Hittita,30 nella caverna che si trova nel campo di Macpela di fronte a Mamre, nel paese di Canaan, quella che Abramo acquistò con il campo di Efron l'Hittita come proprietà sepolcrale.31 Là seppellirono Abramo e Sara sua moglie, là seppellirono Isacco e Rebecca sua moglie e là seppellii Lia.32 La proprietà del campo e della caverna che si trova in esso proveniva dagli Hittiti.33 Quando Giacobbe ebbe finito di dare questo ordine ai figli, ritrasse i piedi nel letto e spirò e fu riunito ai suoi antenati.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario


sabato della 14° settimana dell'anno dispari dove si leggono i seguenti passi
(Gen 49,29-32)};(mat 10,24-33)};(sal 15,1-4)};

quaresima



pasqua



passione







E nelle seguenti solennità


dove si leggono i seguenti passi: ( ,-);

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale