26:1 Tutto il popolo di Giuda prese Ozia, che aveva sedici anni, e lo fece re al posto di suo padre Amasia. 2 Egli ricostruì Elat, riannettendola a Giuda, dopo che il re si era addormentato con i suoi padri. 3 Ozia aveva sedici anni quando divenne re; regnò a Gerusalemme cinquantadue anni. Sua madre era di Gerusalemme e si chiamava Iecolia. 4 Egli fece ciò che è retto agli occhi del Signore, come aveva fatto Amasia, suo padre. 5 Egli cercò Dio finchè visse Zaccaria, che l'aveva istruito nella visione di Dio, e finchè egli cercò il Signore, Dio lo fece prosperare.
26:1 26:1 ALLORA tutto il popolo di Giuda proese Uzzia, il quale era d'eta' di sedici anni, e lo costitui' re, in luogo di Amasia, suo padre. 2 26:2 Egli edifico' Elot, e la racquisto' a Giuda dopo che il re fu giaciuto co' suoi padri. 3 26:3 Uzzia era d'eta' di sedici anni quando comincio' a regnare. e regno' cinquanta-due anni in Gerusalemme. E il nome di sua madre era Iecolia, da Gerusalemme. 4 26:4 Ed egli fece cio' che piace al Signore. interamente come avea fatto Amasia, suo padre. 5 26:5 E si diede a ricercare Iddio, mentre visse Zaccaria, uomo intendente nelle visioni di Dio. e mentre egli ricerco' il Signore, Iddio lo fece prosperare.
26:1 26:1 Allora tutto il popolo di Giuda proese Uzzia, che aveva allora sedici anni, e lo fece re in luogo di Amatsia suo padre. 2 26:2 Egli riedifico' Eloth e la riconquisto' a Giuda, dopo che il re si fu addormentato coi suoi padri. 3 26:3 Uzzia avea sedici anni quando comincio' a regnare, e regno' cinquantadue anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Jecolia, ed era di Gerusalemme. 4 26:4 Egli fece cio' ch'e' giusto agli occhi dell'Eterno, interamente come avea fatto Amatsia suo padre. 5 26:5 Si die' con diligenza a cercare Iddio mentre visse Zaccaria, che avea l'intelligenza delle visioni di Dio. e finchè cerco' l'Eterno, Iddio lo fece prosperare.
26:1 26:1 Allora tutto il popolo di Giuda proese Uzzia, che aveva sedici anni, e lo fece re al posto di Amasia suo padre. 2 26:2 Egli ricostruò Elot e la riconquistò a Giuda, dopo che il re si fu addormentato con i suoi padri. 3 26:3 Uzzia aveva sedici anni quando cominciò a regnare, e regnò cinquantadue anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Iecolia, ed era di Gerusalemme. 4 26:4 Egli fece ciò che è giusto agli occhi del SIGNORE, interamente come aveva fatto Amasia suo padre. 5 26:5 Si diede con diligenza a cercare Dio mentre visse Zaccaria, che aveva l'intelligenza delle visioni di Dio. e finchè cercò il SIGNORE, Dio lo fece prosperare.
26:1 26:1 Poi tutto il popolo di Giuda proese Uzziah, che aveva allora sedici anni, e lo fece re al posto di suo padre Amatsiah. 2 26:2 Egli costruì Elath e la riconquistò a Giuda, dopo che il re si fu addormentato con i suoi padri. 3 26:3 Uzziah aveva sedici anni quando iniziò a regnare, e regnò cinquantadue anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Jekoliah, ed era di Gerusalemme. 4 26:4 Egli fece ciò che è giusto agli occhi dell’Eterno, in tutto come aveva fatto Amatsiah suo padre. 5 26:5 Egli cercò DIO durante la vita di Zaccaria, che aveva intendimento delle visioni di DIO. finchè cercò l’Eterno, DIO lo fece prosperare.
26:1 Dietro a lui entrò il sacerdote Azaria con ottanta sacerdoti del Signore, uomini virtuosi. 2 Questi si opposero al re Ozia, dicendogli: ""Non tocca a te, Ozia, offrire l'incenso, ma ai sacerdoti figli di Aronne che sono stati consacrati per offrire l'incenso. Esci dal santuario, perchè hai commesso un'infrazione alla legge. Non hai diritto alla gloria che viene dal Signore Dio"". 3 Ozia, che teneva in mano il braciere per offrire l'incenso, si adirò. Mentre sfogava la sua collera contro i sacerdoti, gli spuntò la lebbra sulla fronte davanti ai sacerdoti nel tempio presso l'altare dell'incenso. 4 Azaria sommo sacerdote, e tutti i sacerdoti si voltarono verso di lui, che apparve con la lebbra sulla fronte. Lo fecero uscire in fretta di lì; anch'egli si precipitò per uscire, poichè il Signore l'aveva colpito. 5 Il re Ozia rimase lebbroso fino al giorno della morte. Egli abitò in una casa di isolamento, come lebbroso, escluso dal tempio. Suo figlio Iotam dirigeva la reggia e governava il popolo del paese.