17:13 Disponeva di molta manodopera nelle città di Giuda. A Gerusalemme risiedevano i suoi guerrieri, soldati valorosi. 14 Ecco il loro censimento secondo i casati. Per Giuda, erano comandanti di migliaia Adna il comandante, e con lui trecentomila soldati valorosi; 15 alle sue dipendenze c'era il comandante Giovanni e con lui duecentoottantamila soldati; 16 alle sue dipendenze c'era Amasia, figlio di Zicrì, votato al Signore, e con lui duecentomila soldati valorosi. 17 Per Beniamino, Eliadà, soldato valoroso, e con lui duecentomila armati di arco e di scudo. 18 Alle sue dipendenze c'era Iozabàd e con lui centoottantamila armati per la guerra. 19 Tutti costoro erano al servizio del re, oltre quelli che il re aveva stabiliti nelle fortezze in tutto Giuda.
17:13 17:13 Ed ebbe di gran beni nelle citta' di Giuda. e degli uomini di guerra prodi e valenti, in Gerusalemme. 14 17:14 E questa e' la descrizione di essi, secondo le lor case paterne: Di Giuda, i capi delle migliaia furono il capitano Adna, il quale avea sotto di se' trecentomila uomini prodi e valenti. 15 17:15 e dopo lui, il capitano Iohanan, il quale avea sotto di se' dugentottantamila uomini. 16 17:16 e dopo lui Amasia, figliuolo di Zicri, il quale si era volontariamente consacrato al Signore, ed avea sotto di se' dugentomila uomini prodi e valenti. 17 17:17 E di Beniamino, E-liada, uomo prode e valente, il quale avea sotto di se' du-gentomila uomini, armati d'archi e di scudi. 18 17:18 e dopo lui, Iozabad, il quale avea sotto di se' cen-tottantamila uomini in ordine per la guerra. 19 17:19 Questi erano coloro che servivano al re. oltre a quelli ch'egli avea posti nelle fortezze per tutto il paese di Giuda.
17:13 17:13 Fece eseguire molti lavori nelle citta' di Giuda, ed ebbe a Gerusalemme de' guerrieri, uomini forti e valorosi. 14 17:14 Eccone il censimento secondo le loro case patriarcali. Di Giuda: capi di migliaia: Adna, il capo, con trecentomila uomini forti e valorosi. 15 17:15 dopo di lui, Johanan, il capo, con due-cent'ottantamila uomini. 16 17:16 dopo questo, Amasia, figliuolo di Zicri, il quale s'era volontariamente consacrato all'Eterno, con duecentomila uomini forti e valorosi. 17 17:17 Di Beniamino: Elia-da, uomo forte e valoroso, con duecentomila uomini, armati d'arco e di scudo. 18 17:18 e, dopo di lui, Joza-bad con cent'ottantamila uomini pronti per la guerra. 19 17:19 Tutti questi erano al servizio del re, senza contare quelli ch'egli avea collocati nelle citta' fortificate, in tutto il paese di Giuda.
17:13 17:13 Fece eseguire molti lavori nelle cittó di Giuda, ed ebbe a Gerusalemme dei guerrieri, uomini forti e valorosi. 14 17:14 Eccone il censimento, secondo le loro case patriarcali. Di Giuda, capi di migliaia: Adna, il capo, con trecentomila uomini forti e valorosi. 15 17:15 dopo di lui, Ioanan, il capo, con duecentottantami-la uomini. 16 17:16 dopo questo, Amasia, figlio di Zicri, il quale s'era volontariamente consacrato al SIGNORE, con duecentomila uomini forti e valorosi. 17 17:17 Di Beniamino: Elia-da, uomo forte e valoroso, con duecentomila uomini, armati d'arco e di scudo. 18 17:18 e, dopo di lui, Ioza-bad con centottantamila uomini pronti per la guerra. 19 17:19 Tutti questi erano al servizio del re, senza contare quelli che egli aveva collocati nelle cittó fortificate, in tutto il paese di Giuda.
17:13 17:13 Eseguì molti lavori nelle cittó di Giuda, e in Gerusalemme teneva guerrieri, uomini forti e valorosi. 14 17:14 Questo è il loro censimento, secondo le loro case paterne. Di Giuda, i capi di migliaia erano Ad-nah, il capo, e con lui tre-centomila uomini forti e valorosi. 15 17:15 dopo di lui, c’era Je-hohanan, il capo, e con lui duecentottantamila uomini. 16 17:16 dopo di lui c’era A-masiah, figlio di Zikri, che si era spontaneamente consacrato all’Eterno, e con lui duecentomila uomini forti e valorosi. 17 17:17 Di Beniamino c’era Eliada, uomo forte e valoroso, e con lui duecentomila uomini armati di arco e di scudo. 18 17:18 dopo di lui c?era Je-hozabad, e con lui centottantamila uomini pronti per la guerra. 19 17:19 Tutti questi erano al servizio del re, oltre a quelli che il re aveva collocato nelle cittó fortificate in tutto Giuda.
17:13 Sedecia, figlio di Chenaana, che si era fatto corna di ferro, affermava: ""Così dice il Signore: Con queste cozzerai contro gli Aramei sino ad annientarli"". 14 Tutti i profeti predicevano allo stesso modo: ""Assali Ramot di Gàlaad, avrai successo; il Signore la metterà nelle mani del re"". 15 Il messaggero, che era andato a chiamare Michea, gli disse: ""Ecco le parole dei profeti sono concordi nel predire il successo del re; ora la tua parola sia identica alle loro; predici il successo"". 16 Michea rispose: ""Per la vita del Signore, io annunzierò solo quanto mi dirà il mio Dio"". 17 Si presentò al re, che gli domandò: ""Michea, dobbiamo marciare contro Ramot di Gàlaad oppure dobbiamo rinunziarvi?"". Quegli rispose: ""Attaccatela, avrete successo; i suoi abitanti saranno messi nelle vostre mani"". 18 Il re gli disse: ""Quante volte ti devo scongiurare di non dirmi altro che la verità in nome del Signore?"". 19 Allora egli disse: ""Ho visto tutti gli Israeliti vagare sui monti come pecore senza pastore. Il Signore dice: Non hanno padroni; ognuno torni a casa in pace!"".